PROBLEMA Assurdo problema notebook che si riavvia bruscamente anche a freddo!

MRM

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,

ultimamente il mio portatile Toshiba Satellite L50-A-170 (acquistato nel 2013) si spegne brutalmente e si riavvia pur essendo stato appena acceso e pur essendo collegato alla rete elettrica.
In pratica: mi alzo la mattina, premo il tasto di accensione e dopo pochi secondi (windows non è ancora partito) puf... si spegne e si riavvia. Cerca di partire e puf... si riavvia di nuovo.
Dopo 3-4 riavvii brutali riesce a caricare windows, ma poi, dopo qualche minuto o comunque inaspettatamente si spegne e si riavvia di nuovo.

C'è un solo modo per tenerlo acceso: lanciare applicazioni che mettano sotto "stress" la cpu.
In pratica se lancio dei rendering che fanno lavorare la CPU il computer NON si spegne!

Se la causa fosse la batteria come mai si spegne anche con l'alimentatore attaccato? E poi perchè NON si spegne con la cpu sotto carico?

Avete qualche idea su quale possa essere il problema?

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
13,302
6,479
CPU
Q9550 @4 GHZ - Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
P5K-EPU - Gming Plus MAX
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @920 MHz - 16 GB DDR4 3600 MHz
Scheda Video
GTX 770 Twin Frozr IV 2 GB
Scheda Audio
SoundBlaster - Integrata
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Sistema Operativo
Windows 10
Ma hai provato a tenerlo acceso solo con l'aiuto del carica batteria?

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
1,470
460
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
Hard Disk
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
Scheda Video
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
Alimentatore
680 w thermaltake
Case
Itek lunar 23
Internet
Tiscali ftth
Sistema Operativo
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti,

ultimamente il mio portatile Toshiba Satellite L50-A-170 (acquistato nel 2013) si spegne brutalmente e si riavvia pur essendo stato appena acceso e pur essendo collegato alla rete elettrica.
In pratica: mi alzo la mattina, premo il tasto di accensione e dopo pochi secondi (windows non è ancora partito) puf... si spegne e si riavvia. Cerca di partire e puf... si riavvia di nuovo.
Dopo 3-4 riavvii brutali riesce a caricare windows, ma poi, dopo qualche minuto o comunque inaspettatamente si spegne e si riavvia di nuovo.

C'è un solo modo per tenerlo acceso: lanciare applicazioni che mettano sotto "stress" la cpu.
In pratica se lancio dei rendering che fanno lavorare la CPU il computer NON si spegne!

Se la causa fosse la batteria come mai si spegne anche con l'alimentatore attaccato? E poi perchè NON si spegne con la cpu sotto carico?

Quali temperature raggiunge il laptop?

quizface

Utente Èlite
9,533
2,818
Ciao a tutti,

Hai provato solo con l'alimentatore senza la batteria?

MRM

Nuovo Utente
12
0
Sarebbe interessante fare una prova con solo l'alimentatore.... il problema è che la batteria non è estraibile.
La temperatura direi che è ininfluente perchè il pc si spegne anche se acceso da 5 secondi... mentre non si spegne quando la cpu è sotto stress.

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
20,884
6,326
Quel portatile nasce con windows 8 hai aggiornato al 10? Posta il Part. N° riportato sotto la targhetta del portatile

MRM

Nuovo Utente
12
0
@Kelion: La versione di BIOS installata è la 1.80 e preferirei evitare di fare aggiornamenti, se ce ne sono, col rischio che si spenga proprio nel bel mezzo dell'operazione.

@quizface: Grazie del suggerimento, ho allegato il report.
In effetti anch'io ho lo stesso dubbio che hai tu... Se ci fosse un modo per escludere del tutto la batteria per essere sicuri di utilizzare solo l'alimentatore sarebbe interessante.

Allegati

quizface

Utente Èlite
9,533
2,818
@Kelion: La versione di BIOS installata è la 1.80 e preferirei evitare di fare aggiornamenti, se ce ne sono, col rischio che si spenga proprio nel bel mezzo dell'operazione.

@quizface: Grazie del suggerimento, ho allegato il report.
In effetti anch'io ho lo stesso dubbio che hai tu... Se ci fosse un modo per escludere del tutto la batteria per essere sicuri di utilizzare solo l'alimentatore sarebbe interessante.
Come vedi dal report la batteria a la metà della capacità iniziale, e' praticamente finita. Credo che la mia supposizione sia corretta. Potresti provare a mettere le prestazioni del portatile al massimo ( nelle opzioni batteria ) e tenere connesso l'alimentatore.
Non sono sicuro se aprendolo e staccando la batteria, poi vada con solo l'alimentatore, ma puoi provare.

MRM

Nuovo Utente
12
0
Come vedi dal report la batteria a la metà della capacità iniziale, e' praticamente finita. Credo che la mia supposizione sia corretta. Potresti provare a mettere le prestazioni del portatile al massimo ( nelle opzioni batteria ) e tenere connesso l'alimentatore.
Non sono sicuro se aprendolo e staccando la batteria, poi vada con solo l'alimentatore, ma puoi provare.
Dunque, le prestazioni del portatile erano già impostate al massimo nelle opzioni batteria.
Allora mi sono deciso... ho aperto il notebook e rimosso completamete la batteria.
Il notebook si accende ma si comporta esattamente come prima: si riavvia bruscamente più volte e, quando finalmente riesco a far partire windows, rimane acceso solo se tengo la cpu sotto carico! Pazzesco!

Sicuramente la batteria ormai è messa male, ma se il problema si presenta anche con solo l'alimentatore allora non so cosa pensare.
Se fosse l'alimentatore ad essere danneggiato allora mi chiedo: come mai non si spegne con la cpu sotto carico?

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
28,579
18,059
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl12-14-14-34
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
Sistema Operativo
Windows 10
Ma quando si riavvia cosa succede? Schermo nero di colpo e poi la schermata di caricamento, oppure prima vedi riavvio in corso e poi il caricamento?

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
28,579
18,059
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl12-14-14-34
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
Sistema Operativo
Windows 10
Schermo nero di colpo.
Problema alquanto singolare! Mai successa una roba del genere, che con la cpu sotto stress il pc rimane acceso, bah...

Comunque, io proverei a fare un clear_CMOS tagliendo per 5min la batteria tampone. Poi la rimetti e riaccendi il pc normalmente

Entra

oppure Accedi utilizzando