Assumere proteine, pro e contro

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti, ultimamente vedo molte persone assumere proteine pure chi non pratica sport. In realtà quasi il 80 90% delle persone che incontro.

Non me ne intendo e cercando in rete trovo pareri contrastanti dovunque.

Assumere proteine durante la giornata (vedo che usano in polvere o barrette) ha dei pro anche non praticando sport? Intendo oltre alla routine quotidiana fatta di carne, verdure, frutta.
Intendo una persona attiva, facende, lavoro, girando, commissioni ecc non chi sta sul divano o fa niente tutto il giorno.

Come lati negativi può creare qualche problema?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Lasciando da parte anziani, bambini e adolescenti, atleti e persone con problemi medici (che sono un discorso a parte)

Il corpo umano medio per vivere ha bisogno di energia, che prende atraverso calorie. Di queste calorie, solo un terzo dovrebbe essere proteine, assumerne di piu' non fa altro che fare lavorare maggiormente i reni. In pratica, 150 grammi di pollo sono sufficenti per il bisogno giornaliero di proteine. Ma c'e' un altro problema: la maggior parte dei supplementi (proteine incluse) NON sono regolati, per cui non si sa cosa ci sia dentro se non quello che dice la confezione. In altre parole, se si e' sani di salute, senza condizioni particolari, e si ha una dieta sana e variegata non si ha bisogno di nessun supplemento.

Personalmente faccio uso di tavolette di proteine (tipe le CLIF) solo quando faccio viaggi lunghi (per esempio se l'aereo ha ritardi) e durante lunghe scarpinate (nel caso abbia bisogno di un "boost" di energia). Quindi solo in casi particolari, mai come abitudine.

Guarda anche qui
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti, ultimamente vedo molte persone assumere proteine pure chi non pratica sport. In realtà quasi il 80 90% delle persone che incontro.

Non me ne intendo e cercando in rete trovo pareri contrastanti dovunque.

Assumere proteine durante la giornata (vedo che usano in polvere o barrette) ha dei pro anche non praticando sport? Intendo oltre alla routine quotidiana fatta di carne, verdure, frutta.
Intendo una persona attiva, facende, lavoro, girando, commissioni ecc non chi sta sul divano o fa niente tutto il giorno.

Come lati negativi può creare qualche problema?

Leggi qui:
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
Direi che assumere proteine in polvere senza praticare sport che possano usarle, mmm anche no...

Il corpo ha bisogno di proteine derivate da cibi naturali come carne, pesce, uova, latte ecc... Negli sport si usano polveri solo perché é impensabile mangiare oltre un tot di cibo al giorno, per cui si aumenta l'apporto di proteine con supplementi in polvere, ma che vengono comunque usati nella ricostruzione muscolare durante (anche se non é esatto) attività sportiva...
Assumere polveri senza portarle "consumare" vuol dire sovraccaricare tutto il sistema, fegato, reni, ecc...
Per di più come detto da altri si tratta di elementi creati in laboratorio, non controllati, e dove ci può essere dentro di tutto (per far volume e perché no, per aumentare la crescita negli sportivi)...

Stanne alla larga se non pratichi sport seriamente (parlo sempre di polveri, le barrette sono altra cosa)...lascia che le assumano gli altri... Te lo sta dicendo uno che di polvere ne ha mangiata tanta xD (in 10 anni di palestra seria)...
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Capisco, intanto grazie.

Quindi è abbastanza autodistruttivo assumere proteine in polvere (o comunque simili) senza un senso vero. Capisco chi fa sport, chi ne ha bisogno in quale maniera ma nella routine normale, vita normale (lavoro casa uscire girare e nessun sforzo fisico con lo scopo di aumentare la massa muscolare) praticamente ti fa solo male senza benefici.

Non so come sia partita la moda ma vedo tutti con proteine, magari la mattina poi un po durante il giorno senza praticare alcun sport o palestra.
 

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
Molta gente ha dei problemi seri xD

Poi se gli chiedi, magari ti dicono che servono per avere più energie o addirittura per far crescere la massa muscolare.. E tu gli chiedi: portando le borse della spesa? :pazzo::hihi:

Ma se vogliono farsi dell'autolesionismo, lasciali fare....se ti vuoi bene e non fai sport rasenti all'agonismo, lasciale a loro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Cerco di mangiare di tutto e fintanto che il medico dice che sto bene non credo di averne bisogno. Però era una mia curiosità visto che chiunque in torno a me le consuma come se fosse frutta.

Il fatto è che hanno letto su google che fa bene e serve. Non lo metto in dubbio se è in certe circostanze ma conosco una persona che ha iniziato ad assumere creatina proteine e molti prodotti da bodybuilding senza fare niente, inventandosi medico e allenatore sperando di diventare "grosso" senza sforzo. Ha dei seri problemi ora fisicamente ed è rovinato. Non la finisce più con visite ed ha subito qualche intervento.

Non capisco certe persone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Diciamo che, solitamente, le proteine in polvere si usano per raggiungere l'apporto proteico giornaliero in certe situazioni mirate, come appunto per chi si allena per l'ipertrofia muscolare, che richiede un surplus calorico e di macro nutrienti, tra cui appunto anche le proteine, tale da rendere difficoltosa a volte l'assimilazione tramite pasti convenzionali. Tieni conto che per l'ipertrofia muscolare, generalmente, si assume una percentuale che varia dall'1,5 gr al 2 gr di proteine per kg corporeo, ciò si traduce che, un individuo che pesa 80 kg, assumerà all'incirca 160 gr di proteine giornaliere che non sono affatto poche e porterebbero a dover fare davvero molti pasti per giorno, per questo spesso si ricorre appunto alle proteine in polvere da aggiungere ai consueti pasti giornalieri. Non sono indispensabili per la crescita muscolare ma possono divenire utili quando magari gli impegni, il lavoro, portano a non aver modo di consumare pasti e di raggiungere il proprio apporto proteico giornaliero.

Aggiungo, senza motivazioni mirate non serve che si assumano proteine in polvere, fai una dieta pulita, sana ed equilibrata e stai benissimo così.
 
Ultima modifica:

Cy.net

Nuovo Utente
97
9
Quoto...
Aggiungo che mangiare 100gr di carne (= a circa 20gr di proteine) non é equivalente ad assumere 20gr di proteine in polvere, qualsiasi fonte esse abbiano (uova, latte, caseine, soia)...
 
U

Utente 16812

Ospite
Intanto è preferibile parlare di "alimentazione ricca di proteine", in sé i protidi non sono altro che composti organici "macromolecolari", costituiti da catene di amminoacidi (se la massa molecolare di tali composti è maggiore di 20000 si parla di proteine, altrimenti si parla di peptidi) :sisi:
Ora, noi abbiamo bisogno di circa 1g/kg/die di proteine (che si trovano anche nella pasta e nel pane, il glutine ne è un esempio), questo fabbisogno è riferito al peso corporeo IDEALE, non reale (ciò vuol dire che se il mio peso ideale è, per fare un esempio, di 75kg, avrò bisogno di circa 75g di proteine al giorno, anche se il mio peso reale fosse di 150kg :asd:) :sisi:
Solitamente la popolazione italiana assume una quantità di proteine superiore a quella raccomandata dalla LARN (0.7-1 g/kg/die).
Premesso questo, non ci sono prove valide a sostegno del fatto che gli integratori proteici risultino più efficaci delle proteine alimentari "naturali", anzi gli studi effettuati su tali sostanze hanno essenzialmente mostrato che la maggior parte degli effetti, così vistosamente "propalati" dai mass-media, non sono altro che "mere" supposizioni :sisi:
Tra l'altro, proprio per avere, come ho evidenziato sopra, un "quadro d'insieme", e non parziale, dell'aspetto nutritivo, dirò che in caso di scarso apporto di carboidrati, una dieta ad alto "tenore" proteico contribuisce alla perdita di massa muscolare.
Oltre all'inutilità sulla forza e sulla massa, rispetto all'alimentazione "naturale", degli integratori proteici, occorre ricordare che le "barrette" e le "tavolette" proteiche, in particolare, contengono altre sostanze, come sciroppo di glucosio e grassi idrogenati, che nulla hanno a che vedere con le prestazioni sportive, anzi sono dannose per la salute.
Per coloro che vogliono raggiungere il "traguardo" di una buona ipertrofia "naturale", c'è effettivamente bisogno di una "integrazione" proteica ?
La risposta è, in base agli "spunti" su ripresi, no :nono:
Voglio qui citare testualmente il rapporto dell'American College of Sports Medicine: "Protein recommendations for endurance and strength-trained athletes range from 1.2 to 1.7 g·kg−1 body weight·d−1 (0.5-0.8 g·lb−1 body weight·d−1). These recommended protein intakes can generally be met through diet alone, without the use of protein or amino acid supplements. Energy intake sufficient to maintain body weight is necessary for optimal protein use and performance." (cioè "le raccomandazioni di assunzioni proteiche per attività di "endurance" e di "forza" vanno da 1.2 a 1.7 g/kg/die. Queste assunzioni raccomandate in genere possono essere soddisfatte mediante la sola dieta, senza alcun bisogno di proteine e di supplementi di amminoacidi"):
Più giù viene anche detto che non c'è neppure bisogno di altri tipi di integratori.
Apporti di proteine superiori alla media raccomandata vengono raggiunti con le normali razioni alimentari, senza far ricorso ad integratori o amminoacidi.
A presto ;)

P.S. C'è anche chi afferma di assumere integratori proteici perché sono più economici (a parità di contenuto protidico) della equivalente "spesa alimentare" (carne, pesce, ecc.) ma si tratta soltanto di un'emerita stupidaggine (in pratica se ne fa un uso "sostitutivo" dei normali pasti) e … mi fermo qui :asd:

P.P.S. @Unreal6777 :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Grazie a tutti per i chiarimenti, mi avete tolto ogni dubbio.

Vitamine, proteine, integratori di calcio , minerali(sempre di quei tubetti, non so di preciso), vedo fare questo il miscuglio a troppe persone. Amici, colleghi di lavoro e via dicendo. Il tutto basato su ho" letto che fa bene". Senza consultare un medico, un esperto o chiedere chiarimenti. Vai tutto insieme e via :asd:

Anche a me piacerebbe sciogliere qualche pasticca o perché no frullare un bel mix e aumentare massa muscolare, avere più energia e sentirmi superman :fumato:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
U

Utente 16812

Ospite
Cerco di mangiare di tutto e fintanto che il medico dice che sto bene non credo di averne bisogno. Però era una mia curiosità visto che chiunque in torno a me le consuma come se fosse frutta.

Il fatto è che hanno letto su google che fa bene e serve. Non lo metto in dubbio se è in certe circostanze ma conosco una persona che ha iniziato ad assumere creatina proteine e molti prodotti da bodybuilding senza fare niente, inventandosi medico e allenatore sperando di diventare "grosso" senza sforzo. Ha dei seri problemi ora fisicamente ed è rovinato. Non la finisce più con visite ed ha subito qualche intervento.

Non capisco certe persone.

Intanto ci sarà un motivo se la vendita di creatina in Francia non è autorizzata o no ? :asd:
In teoria fungendo da riserva di fosfati nei muscoli (e quindi ottimizzando le funzionalità dell'ATP, la famosa molecola "energetica"), la creatina dovrebbe migliorare le "performance" sportive ma il suo fabbisogno giornaliero raccomandato ammonta a soli 2g (di cui 1g almeno deve essere apportato dall'alimentazione naturale), che possono essere tranquillamente "coperti" da carne, pesce, uova e formaggi :asd:
L'assunzione di creatina è autorizzata solo in casi particolari e controllata da un medico perché ha degli effetti collaterali a carico del fegato, dei reni, ecc., ed è meglio non assumerla in gravidanza e al di sotto dei 14 anni :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!