Assistenza rete elettrica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

themisterx

Nuovo Utente
85
1
Prima di montare una presa come quella nell'allegato, per evitare di fare danni vorrei sapere se posso procedere e come sapendo che nel muro ci sono solo 2 fili di colore marrone.

Il file "Presa Bticino" l'ho scaricata giusto come esempio, mentre l'altra è quella che devo montare.

Su ognuna c'è scritto 16A 250V

Allegati

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
22,061
6,909
Sicuro non ci sia anche un filo blu e un altro giallo verde? Impianto vecchio? C'era un interruttore della luce lì?

Massimo 2967

Utente Èlite
3,914
2,564
I casi sono 2.
1 chi ha fatto l'impianto elettrico è un inetto.
2 li passa un solo cavo ( marrone) perché vi era collegato un interruttore che premuto collegava insieme le due parti del cavo.

themisterx

Nuovo Utente
85
1
Ho controllato e non c'è nessuna cavo blu o verde.
Cosa succede se inserisco i 2 cavi marroni nei ripettivi alloggi laterali, superiori, o inferiori?

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
22,061
6,909
Ho controllato e non c'è nessuna cavo blu o verde.
Cosa succede se inserisco i 2 cavi marroni nei ripettivi alloggi laterali, superiori, o inferiori?
Comunque sia il collegamento va sui contatti opposti. Il problema è che non essendo di colore diverso ho l'impressione che siano i fili che andavano ad un interruttore. C'era già una presa di corrente lì oppure è la prima volta che la tocchi. Cosa c'era prima? Tieni presente che senza conduttore di terra centrale giallo verde non è a norma. La sezione dei fili per le prese da 16Ampere devono avere una sezione minima di 2,5mmq

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
4,891
2,792

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando