ASSISTENZA LENOVO (La storia infinita)

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Ciao a tutti.
Sono nuovo su questo forum e ho deciso di postare in questa sezione perché cercando online avevo notato un precedente post su delle problematiche relative all'assistenza per i pc Lenovo.

Ecco il mio caso in sintesi.
Lo scorso Settembre avevo acquistato un notebook serie G50-70 e dopo circa 2 mesi avevo notato un problema alla ventola, che il giorno X si era verificato con un rumore, mentre il giorno dopo con un picco di temperatura di quasi 80 °C poiché la ventola aveva smesso di funzionare.
A seguito di ciò avevo quindi mandato in assistenza il pc tramite il negozio, che a sua volta lo aveva affidato ad un intermediario verificato della Lenovo, per poi mandarlo alla casa madre.

E qui inizia la tragedia.
Da quasi 2 mesi non ho la più pallida idea di dove sia finito il mio portatile, quando al negozio mi avevano detto che avevo fatto bene a spedirlo prima delle festività e che avrei ricevuto il tutto probabilmente entro massimo 30 giorni LAVORATIVI. Finora invece nulla e nessuno ha idea di dove sia finito. Il negozio fa spallucce e dice che ha contattato l'intermediario, mentre l'intermediario dice che loro sono solo un tramite e che devo rivolgermi a Lenovo tramite il sito internet che CASUALMENTE ha un servizio email disabilitato, o non diretto per le riparazioni, o che dall'altra parte mette a disposizione un numero verde che poi rimanda a numeri 199, quindi a pagamento..
Insomma il classico scaricabarile dove a farne le spese è sempre il consumatore.

La mia domanda, anzi le domande sono:
- Qualcuno di voi ha mai avuto un pc della Lenovo e mandato in assistenza ? E se sì dopo quanto tempo gliel'avevano restituito ?
- Una volta passati i 30 giorni lavorativi e rimanendo eventualmente senza sapere nulla che cosa dovrei fare ? Rivolgermi all'associazione dei consumatori e/o far presente ai gentili signori della Lenovo le normative europee/antitrust sugli acquisti ed il rispetto dei tempi di riparazione/trasparenza ?

Grazie a tutti per le risposte e mi scuso anticipatamente in caso di aver postato nella sezione sbagliata.
 
U

Utente 16812

Ospite
Il primo anno di assistenza è a carico di Lenovo, avresti dovuto rivolgerti direttamente alla Lenovo :sisilui:
Ora il problema è: sei sicuro che il laptop sia in assistenza presso Lenovo ?
Li hai contattati (eventualmente facendo riferimento al seriale per verificare che sia effettivamente in assistenza) ?
Hai una ricevuta di consegna del negoziante (che è il tuo interlocutore) ?
Hai fatto la fotocopia della fattura di acquisto ?
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Il primo anno di assistenza è a carico di Lenovo, avresti dovuto rivolgerti direttamente alla Lenovo :sisilui:
Ora il problema è: sei sicuro che il laptop sia in assistenza presso Lenovo ?
Li hai contattati (eventualmente facendo riferimento al seriale per verificare che sia effettivamente in assistenza) ?
Hai una ricevuta di consegna del negoziante (che è il tuo interlocutore) ?
Hai fatto la fotocopia della fattura di acquisto ?

Non credo che mandarlo direttamente sarebbe stata la scelta migliore, anche perché ho 1+1 anni di garanzia (1 Lenovo + 1 negozio) e quindi giustamente affidandomi al negozio credo/credevo di avere garanzie, che alla fine ho avuto perché loro avevano inviato prontamente il portatile.
Il notebook aveva 2 mesi di vita e lo avevo comprato presso l'Uni***o, che non inviando più direttamente i portatili alla casa madre aveva quindi spedito(il giorno stesso) il pc al centro di smistamento, che è inserito pure nella lista affiliati Lenovo(sul sito della Lenovo), che allo stesso modo il giorno successivo lo aveva inviato alla casa madre.
Ora con "Casa madre" io credevo si trattasse dello stabilimento di Milano (Segrate?), ed invece così non sembra, almeno da quanto detto dall'intermediario.

Contattarli direttamente personalmente mi puzza, primo perché il loro servizio email per l'assistenza è disabilitato, ma soprattutto perché è un numero a pagamento. Inoltre il pc è da loro perché anche il negozio aveva inviato un sollecito per sapere che diamine sta succedendo.
Per adesso ho inviato un'email tramite il loro servizio clienti, sperando di ricevere almeno 2 righe di risposta.

Comunque ho tutti i documenti, ricevuta, bolla di spedizione, ecc ecc..
L'incognita riguarda Lenovo e a saperlo prima sinceramente avrei sostituito da me la ventola, visto che è una cosa semplice da fare, a differenza ad es di un HP Pavillion che avevo dovuto smontare pezzo per pezzo per arrivare alle ventole sul fondo.

Cito un commento di uno degli operatori del centro intermediario:
"Lenovo ? I tempi di attesa beh..sono ETERNI"

Grazie per la risposta :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Lenovo invia i notebook in assistenza in Germania, presso la Medion AG (che cura l'assistenza dei laptop venduti in tutta Europa) di cui Lenovo stessa detiene la quota di maggioranza, presumo quindi che i tempi di riparazione si siano "dilatati" anche perché in coincidenza col periodo delle festività natalizie :look:
Medion - Wikipedia

P.S. Da quello che so, Lenovo non risponde alle E-Mail ma solo al 199 a pagamento :asd:
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Lenovo invia i notebook in assistenza in Germania, presso la Medion AG (che cura l'assistenza dei laptop venduti in tutta Europa) di cui Lenovo stessa detiene la quota di maggioranza, presumo quindi che i tempi di riparazione si siano "dilatati" anche perché in coincidenza col periodo delle festività natalizie :look:
Medion - Wikipedia

P.S. Da quello che so, Lenovo non risponde alle E-Mail ma solo al 199 a pagamento :asd:

Grazie per l'info. Sapevo che c'era un centro in Germania, però credevo anche ce ne fosse uno di "appoggio" a Milano, ma forse è solo una sede legale..
Per carità capisco le festività e tutto il resto, però per UNA ventola rotta 2 mesi mi sembrano veramente troppi, anche perché l'avevo consegnato in assistenza diverse settimane prima del periodo natalizio.

Eh ti pareva sempre a pagamento rispondono :sisilui:
Da quanto ne so però non hanno nemmeno risposto al sollecito telefonico+emal dell'Uni***o.
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Allora nessuno mi sa dare una risposta in merito alle tempistiche di riparazione ed il termine entro il quale l'azienda DOVREBBE far riavere il pc al legittimo proprietario ?
Da quanto ne so dopo 2 mesi ci si potrebbe teoricamente affidare all'associazione dei consumatori, mentre una volta passsate le 3 mensilità si potrebbe richiedere anche il risarcimento e/o sostituzione dell'oggetto.
Attendo conferme da qualcuno. Grazie.
 
U

Utente 16812

Ospite
Diciamo che il venditore (parliamo di garanzia legale, quella "commerciale" del produttore è privata, regolata da un contratto che si trova all'interno dello scatolo del laptop, e si pone in alternativa a quella legale), in questo caso il tuo interlocutore, deve riparare o sostituire il bene
entro tempi "congrui" e senza arrecare alcun danno al consumatore :sisilui:
Ora 2-3 mesi non sono "tempi congrui" nella maniera più assoluta per cui puoi e devi "reclamare" la sostituzione del bene oppure la risoluzione del contratto (e il conseguente rimborso dell'intera cifra spesa).
Ti suggerisco intanto di fare un tentativo, per così dire, "bonario" recandoti, se possibile, direttamente presso il negozio e mostrandoti deciso (fai intendere che conosci le leggi e minaccia di mettere tutto per iscritto in modo da agire legalmente, se necessario).
Qualora, come di solito accade, il venditore faccia "orecchie da mercante" (ricorda che le forme "verbali" ma anche quelle scritte "ordinarie" non hanno alcun valore legale, servono solo a far perdere tempo e nel frattempo la garanzia decade), ti conviene passare alle vie legali, inviando una raccomandata A/R di messa in mora (che ha valore legale) in cui descrivi UFFICIALMENTE tutti i dettagli relativi alla sequenza degli avvenimenti, formuli le tue richieste (sostituzione del bene, riparazione del bene o risoluzione del contratto) e fissi un termine (ad es. 15 giorni dal ricevimento della raccomandata).
Se, trascorso il termine concesso, il negoziante non fa sapere nulla, dovrai rivolgerti alle autorità competenti,in via conciliativa (cioè prima di intentare una causa), ad esempio al Giudice di Pace (non costa nulla e non richiede assistenza legale) o alla locale Camera di Commercio (per i rapporti contrattuali).
In alternativa potrai rivolgerti all'Adusbef, anziché direttamente al Giudice di Pace, oppure alla ADUC (personalmente io faccio parte della ADUC, molto attiva in questo settore).
Come vedi i modi ci sono ma avresti dovuto agire subito :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Absynth

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Diciamo che il venditore (parliamo di garanzia legale, quella "commerciale" del produttore è privata, regolata da un contratto che si trova all'interno dello scatolo del laptop, e si pone in alternativa a quella legale), in questo caso il tuo interlocutore, deve riparare o sostituire il bene
entro tempi "congrui" e senza arrecare alcun danno al consumatore :sisilui:
Ora 2-3 mesi non sono "tempi congrui" nella maniera più assoluta per cui puoi e devi "reclamare" la sostituzione del bene oppure la risoluzione del contratto (e il conseguente rimborso dell'intera cifra spesa).
Ti suggerisco intanto di fare un tentativo, per così dire, "bonario" recandoti, se possibile, direttamente presso il negozio e mostrandoti deciso (fai intendere che conosci le leggi e minaccia di mettere tutto per iscritto in modo da agire legalmente, se necessario).
Qualora, come di solito accade, il venditore faccia "orecchie da mercante" (ricorda che le forme "verbali" ma anche quelle scritte "ordinarie" non hanno alcun valore legale, servono solo a far perdere tempo e nel frattempo la garanzia decade), ti conviene passare alle vie legali, inviando una raccomandata A/R di messa in mora (che ha valore legale) in cui descrivi UFFICIALMENTE tutti i dettagli relativi alla sequenza degli avvenimenti, formuli le tue richieste (sostituzione del bene, riparazione del bene o risoluzione del contratto) e fissi un termine (ad es. 15 giorni dal ricevimento della raccomandata).
Se, trascorso il termine concesso, il negoziante non fa sapere nulla, dovrai rivolgerti alle autorità competenti,in via conciliativa (cioè prima di intentare una causa), ad esempio al Giudice di Pace (non costa nulla e non richiede assistenza legale) o alla locale Camera di Commercio (per i rapporti contrattuali).
In alternativa potrai rivolgerti all'Adusbef, anziché direttamente al Giudice di Pace, oppure alla ADUC (personalmente io faccio parte della ADUC, molto attiva in questo settore).
Come vedi i modi ci sono ma avresti dovuto agire subito :sisilui:

Col senno di poi hai proprio ragione, però sinceramente una cosa del genere non mi era mai capitata e spero non capiti ulteriormente.
COMUNQUE alla fine ne sono uscito vincitore se così si può dire.

Questa mattina mi sono recato presso il negozio e ho fatto intendere i miei ultimatum e che i 60 giorni (che non vengono indicati come lavorativi sul contratto) erano agli sgoccioli. Alla fine dopo più di mezz'ora di telefonate ad intermediario e Lenovo (ma guarda risponde !) sono poi riuscito a strappare un rimborso COMPLETO del pc acquistato ormai 5 mesi fa.
La motivazione sul perché sia stato costretto ad attendere senza sapere nulla non s'è capita. Pure il commesso Uni***o non ha capito se perché il pc non era riparabile, o se Lenovo non voleva ripararlo (?). Mboh.
Insomma il tutto è rimasto avvolto da una fitta nebbia, ma almeno i soldi sono tornati nelle mie tasche, anche se sottoforma di buono da spendere presso il negozio.

Fortunamente non ho dovuto ricorrere a vie legali, ma credo proprio che la prossima volta starò molto più attento e di sicuro non comprerò un altro lenovo, almeno con l'esperienza che ho avuto.

Per adesso non mi rimane che attendere un'offerta da circa 550-600 euro per un buon pc per gaming/lavoro, chiaramente non Lenovo :sisilui:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Hai agito benissimo, secondo me, gli hai dato il fatto loro e mi auguro che la prossima volta ci pensino bene due volte prima di "giocare a scaricabarile" coi clienti, mirando soltanto a vendere e fregandosene altamente dopo aver venduto :sisilui:
Lenovo compresa :asd:
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
L'unica cosa che non mi è andata giù è il fatto di non poter riprendere il pc che avevo comprato.
Mi spiego meglio.
Il pc era della serie G50-70, con 4 gb di ram, processore i7 ("depotenziato" per così dire) e 500gb di hd e costava 549.99. Personalmente non ricordo se era in offerta, o se invece era un prezzo per così dire di "apertura".
Sta di fatto che ora mi ritrovo con un buono di quella cifra, MA l'unico G50-70 disponibile costa ben 600 euro e pur avendo 1 TB di hd, stessa scheda grafica e stessa ram ha però un processore i5. Costa quindi 50 euro di più pur essendo teoricamente meno potente !

Il colmo però è che Lenovo a Uni***o ha comunicato che farà un accredito per coprire il buono che mi è stato rilasciato, o che invece invierà un pc sostitutivo IDENTICO a quello che non mi hanno riconsegnato.

Qui sta quello che non capisco ! Ovvero perché non dare A ME un pc uguale invece di farmi attendere 2 mesi per niente !?
Oltretutto la beffa sta nel fatto di avere un one key recovery lenovo, ossia il loro sistema di backup, che molto probabilmente non sarebbe compatibile su un altro lenovo, poiché adatto solo a quella esclusiva configurazione che avevo su quel modello di G50-70.
Insomma da una parte sono contento di aver ricevuto un buono, ma dall'altra mi sento terribilmente amareggiato per aver perso parte dei miei dati (95 % salvati precedentemente e fortunatamente su hd esterno) e di non potermi permettere di comprare lo stesso pc che avevo acquistato ben 5 mesi fa.

Questo particolarmente mi fa desistere da acquistare ulteriori prodotti Lenovo. Si sono dimostrati poco professionali e soprattutto con metri di giudizio sballati, perché è assurdo dare i soldi a me ed un pc nuovo al negozio ! Ripeto poi notebook che non ha più lo stesso prezzo di favore e quindi me lo becco in quel posto !

Nota positiva però è la durata del buono, il quale avrà valore per i prossimi 6 mesi, durante i quali spero proprio di beccare qualche offerta per un pc di fascia medio-alta a prezzo scontato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Se, trascorso il termine concesso, il negoziante non fa sapere nulla, dovrai rivolgerti alle autorità competenti,in via conciliativa (cioè prima di intentare una causa), ad esempio al Giudice di Pace (non costa nulla e non richiede assistenza legale)

per le cause civili innanzi al Giudice di Pace si paga il contributo unificato di cui alla tabella visibile qui: Tabella Contributo Unificato 2015 - ProfessioneGiustizia.it

è certamente vero che innanzi al G.d.P. non è obbligatoria l'assistenza di un legale, ma si dovrebbe però essere in grado di esprimersi in un italiano comprensibile e di esporre i fatti con un minimo di cognizione di causa (e non alla Totò e Peppino)...

ho visto (e sentito) cose che voi umani... (cit.)
;)
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Si tratta semplicemente di un tentativo di conciliazione, sempre se la controparte si presenta e se "aderisce" alla conciliazione, in sede non contenziosa, in pratica un modo per "far valere" le proprie ragioni in cui il giudice non ha funzioni di magistrato ma ricopre il ruolo di "compositore amichevole" del contenzioso stesso :asd:
 

Endeavour

Nuovo Utente
1
0
Ma ti sei rivolto alla rete di assitenza ufficiale di Lenovo?
I negozi si affidano sempre a terzi e, a volte, i dispositivi fanno il giro del mondo prima di arrivare al centro assistenza autorizzato.
Il problema della ventola è abbastanza comune su tutti i Notebook; che S/N ha il tuo Notebook?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!