Assistenza Dell INESISTENTE!! Inspiron 5548 FALLATO!!!

Giovas91

Nuovo Utente
89
7
RIVOLTO AL SUPPORTO UFFICIALE: se avete il coraggio rispondete e non fatevi solo belli con i post inutili!!!


In data 14/04 ho avuto la malsana idea di acquistare un Dell Inspiron 5548, definibile tranquillamente IL PEGGIOR PORTATILE MAI ACQUISTATO!

Da subito mi sono accorto di evidenti problemi nelle ventole. Fin dall'avvio le ventole iniziavano a girare al massimo della velocità, l'unico modo per interrompere questo fastidio vero e proprio era quello di sospendere il PC e al successivo riavvio potevo godermi tra i 10/12 minuti di silenzio.
Complice il caldo record di quest'anno credevo fosse "normale", sebbene nel mio appartamento fossero sempre 26/27 gradi massimo avendo l'aria condizionata!

Con l'arrivo di temperature più normali mi sono deciso di investigare per capire quale diavolo fosse il problema.
Monitorando con diversi programmi mi sono accorto che la temperatura segnalata dal BIOS per la GPU era sempre fissa a 511° C, da quando accendevo il PC per tutte le ore di utilizzo. Avete letto bene cinquecentoundici gradi centigradi!!!

Vado a documentarmi su internet e trovo numerosi post, soprattutto nel sito ufficiale Dell, dove tutti gli utenti si lamentano di questo problema, un esempio è questo.
Loud Fan Noise (Inspiron 15 5548) - General Hardware - Laptop - Dell Community
(penosi sono alcuni commenti dove viene detto che qualcuno ha risolto il problema con un nuovo firmware o con delle preghiere ai santi, commenti chiaramente scritti da Dell come fatto notare da qualcuno)

Continuando ad indagare scopro che il problema esiste DA SEMPRE su questo modello e anche su un modello della serie 7000 (mi sembra il 7548).
Fin dall'uscita di questo modello, ovvero da circa inizio 2015, Dell era a conoscenza di questo problema ed ha giustamente tentato di risolverlo con aggiornamenti al BIOS, essendo chiaramente un problema al BIOS che rileva in modo ovviamente sbagliato la temperatura di 511°C (altrimenti avrei una scrivania di adamantio).
Come giustamente programmato, con una temperatura del genere ,le ventole tentano di abbassare appunto la temperatura girando al massimo e rendendo l'autonomia inferiore di 1,5/2 ore rispetto al dovuto e soprattutto rendendo inutilizzabile in PC a meno di tappi per le orecchie!

Tornando alle "soluzioni" che Dell ha provato a porre vedo come con ben 4 aggiornamenti BIOS nulla è cambiato.

Mi decido allora a chiamare Dell e sapere come comportarmi, inizialmente mi viene detto di provare tutte le versioni precedenti del BIOS sperando che qualcuna risolva il problema. Come volevasi dimostrare non è stato risolto nulla essendo queste versioni rimpiazzate proprio perchè presentavano questo problema.

Dopo la prova inutile e senza senso richiamo la Dell e mi viene detto che effettivamente il problema c'è e non è stato risolto. Faccio notare che non avrei problemi ad attnedere qualche mese ma ovviamente il PC mi serve oggi e non tra 1 anno quando, forse, il problema verrà risolto.
L'operatore, molto competente, mi dice di attendere fino a fine agosto e vedere come si sviluppa la situazione e mi dice anche che nei loro appunti interni viene chiaramente detto di NON sostituire o mandare in assistenza questo modello per questo problema perchè sarebbe del tutto inutile.
L'operatore inoltre mi rassicura dicendo che in casi analoghi, ovvero quando Dell non è riuscita a risolvere il problema, al cliente è stato sostituito il PC con uno uguale o superiore. (credo poco a questa dichiarazione visto quello che mi è successo)

Lascio passare agosto e di fatto NON accendendo mai il PC perchè assolutamente inutilizzabile con le temperature avute!!

Finite le vacanze, verso inizio Settembre, chiamo l'assistenza e parlo con un completo ignorante in materia che mi dice di sostituire il PC.
Faccio notare che nella chiamata precedente mi era stato detto come questo intervento sarà del tutto inutile poichè ad oggi Dell non è in grado di risolvere il problema.
Rassegnato dall'ignoranza e idi0zia dell'operatore lo faccio contento e mando il PC in assistenza. Sorvolando il fatto che quell'idi0ta non aveva avviato la procedura correttamente solo dopo una settimana con il PC inscatolato vicino alla porta ed un'ulteriore sollecito il corriere passa a ritirarlo.

Dopo circa una settimana dal ritiro torna il mio PC, e nonostante avessi scritto chiaramente in un foglio di non rimandarmelo identico a prima, è assolutamente IDENTICO a prima.
Nel report c'è scritto che NON è stato cambiato nulla, tantomeno aggiornato niente ed è stato fatto un "BURN-IN" termine tecnico per dire "non abbiamo fatto assolutamente niente se non tenerlo acceso una giornata".

Qualcuno in Dell è in grado di rispondermi e dirmi cosa devo fare?!?!!?
Questa marca che è passata dall'essere una delle migliori ad essere una cinesata peggiore degli Acer low cost!
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Buongiorno Giovas,
mi dispiace vedere che quello che dici essere un problema del tuo computer non sarebbe stato risolto.
I tools che utilizzi non sono in grado di leggere correttamente la temperatura, sicuramente non è 511°C.
Per cortesia eseguire un test ePSA per verificare che non ci siano componenti del tuo computer con un problema hardware.
Durante l'avvio premi F12 ripetutamente e poi dal menu a tendina seleziona "Diagnostics".
All'interno del programma puoi controllare le temperature e puoi anche verificare che tutti i componenti hardware nello specifico scheda video e ventole siano correttamente funzionanti.

Se hai bisogno di un aiuto su come avviare l'utility vedi questo video in italiano: Dell | Facebook

Fammi sapere se hai altre difficoltà.

Cordialità,
Alessandro.
 

Giovas91

Nuovo Utente
89
7
Buongiorno Giovas,
mi dispiace vedere che quello che dici essere un problema del tuo computer non sarebbe stato risolto.
I tools che utilizzi non sono in grado di leggere correttamente la temperatura, sicuramente non è 511°C.
Per cortesia eseguire un test ePSA per verificare che non ci siano componenti del tuo computer con un problema hardware.
Durante l'avvio premi F12 ripetutamente e poi dal menu a tendina seleziona "Diagnostics".
All'interno del programma puoi controllare le temperature e puoi anche verificare che tutti i componenti hardware nello specifico scheda video e ventole siano correttamente funzionanti.

Se hai bisogno di un aiuto su come avviare l'utility vedi questo video in italiano: Dell | Facebook

Fammi sapere se hai altre difficoltà.

Cordialità,
Alessandro.

Ho già fatto questi test e poco me ne importa che secondo i vostri tools la temperatura è corretta!
Non è normale che se il PC sta a 37/40° le ventole girano come se il PC dovesse decollare!!
Tutto ciò non è una mia invenzione come testimoniano le decine e decine di discussioni a riguardo che è possibile trovare su Google digitando "Dell 5548 fan problem".
Per altro i 5 aggiornamenti BIOS in meno di 10 mesi non fanno altro che confermare la mia tesi!!
Un'azienda seria si assumerebbe le responsabilità e non farebbe passare l'utente da idi0ta, non sono nato ieri e di informatica capisco molto più di quello che credete, purtroppo per voi!!

L'unica soluzione è il rimborso a mio avviso, o una dichiarazione scritta che entro una certa data Dell assicura una soluzione efficace, posso attendere qualche mese, oltre a quelli che ho già atteso, ma voglio una presa di posizione ben precisa!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili