PROBLEMA assistenza amazon: pc nuovo che non funziona e venditore che propone procedura strana

cybermc

Nuovo Utente
ho acquistato 3 giorni fa un nb che ha seri problemi con la scheda video, inizialmente il pc si spegneva con i programmi di grafica e ora anche quando non gira nulla si avvertono sfarfallì allo schermo..

ho contattato il venditore e mi ha detto che me la devo vedere con asus, perchè per la restituzione perderei il 20% ...
non mi sembra una procedura corretta...
che voi sappiate amazon ha un centro risoluzioni come ebay? io vorrei dirgli o me lo cambi con uno che fuonziona o mi fai un cashback totale e lo prendo altrove... è corretto? o sbaglio io?
 

WolfieIT

Utente Attivo
786
254
Hardware Utente
CPU
Intel i7 8700K @4.5ghz delid clp
Dissipatore
NZXT Kraken x62 280mm
Scheda Madre
Asus Strix Z370-I
Hard Disk
SSD 256 gb X400 + 2 TB HDD
RAM
16 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
Scheda Video
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11GB - Liquido Kraken g12/NZXT KRAKEN X61 280mm
Scheda Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278Q 144hz G-sync
Alimentatore
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT MANTA R/B V2 3D
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
Sistema Operativo
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 13 (2016 - no touch bar)
allora verifica se nella policy del venditore ci sono richiami a questa franchigia di reso (il che significa che amazon l'accetta..)
Contrattualisticamente il tuo discorso quadra, ma bada che se amazon accetta le condizioni del venditore, sono in una botte di ferro sia loro (amazon) che il venditore marketplace.
 

cybermc

Nuovo Utente
si ma qui inizia l procedura, ma poi che succede?
se a me non piacesse perchè l'ho preso blu ma lo voglio verde entrano ovviamente clausole varie, ma c'è una legge sugli acquisti online, sul recesso.. se un'articolo è difettoso, entro un determinato tempo tempo anche un negozio fisico DEVE restituire i soldi!
quello che voglio capire è se lo fa in automatico amazon se il venditore fa lo gnorri
poi uno nelle condizioni puo scrivere cio che vuole, ma la legge è legge..
Io posso scrivere che se compri una bicicletta e non la vuoi piu, me la porti indietro e ti do l'equivalente dell'importo in cocaina.. ma per legge ovviamente non lo puoi fare..

ecco le clausole del venditore

-------------------------------
Diritto di recesso applicato
Le nostre vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti come nuovi di fabbrica.??? (molto vago..)
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore fino al 20%-50% dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la perfetta corrispondenza del Codice, e delle caratteristiche indicate sullo scatolo. Ovvero:
  • Rimozione dei sigilli del costruttore;
  • Messa in funzione dei prodotti per testarne le prestazioni o caratteristiche, etc.; (non mi pare che la legge parli di diritto di recesso senza aprire la scatola!!!)
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. ( probabilmente si salvano il .... casomai arrivano richieste di danni per mancate opportunità lavorative )
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente. (e certo, tu mi mandi roba rotta e io pago..)
Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni; farà fede la data di consegna attestata dal tracking rilasciato del corriere. Entro tale termine il Cliente deve comunicarci la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità: (sono il numero di giorni previsti dalla legge?)
  • collegandosi alla sezione Supporto Clienti sotto la voce Contattaci compilando l'apposito modulo elettronico
  • consegnando il prodotto al nostro punto vendita. Sono esclusi da questa modalità i prodotti voluminosi (es. frigoriferi, lavatrici, tv grande schermo, ecc), i libri, i dvd ed i blu-ray. Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.
  • collegandosi alla sezione Resi di Amazon e compilando l'apposito modulo elettronico comunicazione esplicita della decisione di recedere:
Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, invieremo al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) che identificherà la pratica.
Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA): Spedire con Corriere assicurato (loro spediscono invece senza assicurazione), se usate Poste Italiane ci viene obbligato prelevare il prodotto presso un ufficio postale e decurteremo €. 50 per gestione pratica (non è vero, poste italiane consegna a domicilio e na simile clausa è una violazione al libero mercato ed alla concorrenza) presso Ufficio Postale (servizio gestito da terzi ed emetteremo regolare fattura di gestione) .Nella mail di comunicazione dell’RMA verrà indicato chiaramente l'indirizzo presso il quale spedire i prodotti.
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. (ma come? non bisogna aspettare l'rma? e se lo mandano in ritardo?)
Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione.
Ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 provvederemo al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
Ci riserviamo la facoltà di trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto il prodotto integro. (chi garantisce tutto cio, loro?)
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito( il tutto gestito da Amazon).
Ulteriori informazioni relative alla ricezione del prodotto e alla gestione del reso
  • QUANDO RICEVERETE IL PRODOTTO DAL CORRIERE APPORRE SEMPRE LA DICITURA "CON RISERVA DI CONTROLLO", ANCHE SE IL CORRIERE NON FOSSE D'ACCORDO (NEL CASO DI FIRMA ELETTRONICA APPORRE LA DICITURA NELLO STESSO SPAZIO DOVE SI APPONE LA FIRMA). SENZA TALE DICITURA, IN CASO DI DANNEGGIAMENTI DOVUTI AL TRASPORTO, LA RESPONSABILITÀ DI DANNO OCCULTO RICADE SU DI VOI E NON POTRETE ESSERE RIMBORSATI CON L'ASSICURAZIONE SULLA SPEDIZIONE. (il falso non lo dichiaro, mi spiace..)
  • RICORDATEVI SEMPRE DI CONSERVARE L'IMBALLO CON IL QUALE IL PRODOTTO E' ARRIVATO E UTILIZZATELO PER UNA EVENTUALE RESTITUZIONE. CONSERVATE ANCHE LA SCATOLA ORIGINALE DEL PRODOTTO IN QUANTO, LA MANCANZA DELLA STESSA FA DECADERE LA GARANZIA. LE CONDIZIONI DI GARANZIA SONO DETTATE DAL PRODUTTORE DEL BENE.
  • PRIMA DI APRIRE IL PRODOTTO, LIMITATEVI A VERIFICARE LA CORRETTA CORRISPONDENZA TRA IL CODICE PRODOTTO ORDINATO E IL CODICE PRODOTTO RICEVUTO (IL CODICE PRODOTTO È RIPORTATO SULLA CONFEZIONE).
  • NEL CASO IN CUI IL PRODOTTO RICEVUTO SIA UN PRODOTTO DIVERSO DA QUELLO ORDINATO, TUTTE LE SPESE PER LA SOSTITUZIONE SARANNO A CARICO DEL VENDITORE. NON RIMUOVERE PER NESSUN MOTIVO I SIGILLI APPOSTI DAL PRODUTTORE (ANCHE CELLOFAN PROTETTIVI, ADESIVI/SIGILLI Etc.) NÉ APRIRE PER NESSUN MOTIVO IL PRODOTTO. PER LA SOSTITUZIONE VI CHIEDIAMO DI UTILIZZARE LO STESSO IMBALLO NEL QUALE AVETE RICEVUTO IL PRODOTTO, AVENDO CURA DI APPORRE SUL PACCO LA LETTERA DI VETTURA SDA CHE VI VERRÀ RECAPITATA AL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ASSOCIATO ALL’ACCOUNT AMAZON.
  • NEL CASO IN CUI, A SEGUITO DELL'ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE E DELL'APERTURA DEL PACCO, IL PRODOTTO RICEVUTO RISULTASSE NON FUNZIONANTE (PROBLEMI HARDWARE E/O SOFTWARE), IL RESO POTRÀ ESSERE EFFETTUATO PREVIA APERTURA DI PROCEDURA DOA (DEAD ON ARRIVAL) PRESSO IL PRODUTTORE. NESSUNA PRETESA DI RIMBORSO POTRÀ ESSERE AVANZATA PRIMA CHE IL PRODUTTORE RICEVA IL PRODOTTO ED AUTORIZZI IL RIMBORSO PER PRODOTTO DOA (I TEMPI INDICATIVI SONO DAI 10 AI 20 GIORNI). SOLO RISPETTANDO QUESTA PROCEDURA IL RIMBORSO POTRÀ ESSERE PARI ALL'IMPORTO DEL PRODOTTO ACQUISTATO.
  • LA LEGGE NON PARLA DI QUESTO, TU VENDI, TU TE LA VEDI COL PRODUTTORE NEI TEMPI PREVISTI DALLA LEGGE
  • L’ORDINE PUO’ ESSERE ANNULLATO FINO AL RICEVIMENTO DELLA E-MAIL CHE NOTIFICA L’AVVENUTA SPEDIZIONE DEL PRODOTTO. UNA VOLTA RICEVUTA TALE E-MAIL, L’ANNULLAMENTO DELL’ORDINE NON È PIÙ CONSENTITO. AMAZON VI OBBLIGA A RICEVERE LA SPEDIZIONE ED A SPEDIRE INDIETRO IL PRODOTTO A VOSTRE SPESE.
La ricezione della presente informativa e la prova di avvenuta ricezione del prodotto sancisce queste condizioni.
Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a contattare il supporto clienti al seguente numero +39 392 3613874
 
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cybermc

Nuovo Utente
Dopo 45 minuti di chiamata al servizio cliento amazon abbiamo scoperto che il venditore puo scrivere che vuole ma se le regole del marketplace sono diverse si doeve attenere.. quindi anche se avessi voluto cambiare idea aprendolo ecc ecc sono tenuti a rimborsare per intero, e se cosí non fosse interverrebbe amazon con il rimborso.. rifacensosi sul venditore..
 

Insaneeez

Nuovo Utente
Fai un bel reclamo az e fai richiesta di reso attraverso il modulo di Amazon. Fidati che ti fanno fare il reso e non devi pagare nemmeno la restituzione. Il prodotto è difettoso e tu hai diritto per legge a fartelo sostituire gratis o avere il rimborso nel caso il venditore non riesca a provvedere. E non comprare più da sto venditore che è evidentemente un ladro.
 
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gronag

Utente Èlite
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Hardware Utente
si ma qui inizia l procedura, ma poi che succede?
se a me non piacesse perchè l'ho preso blu ma lo voglio verde entrano ovviamente clausole varie, ma c'è una legge sugli acquisti online, sul recesso.. se un'articolo è difettoso, entro un determinato tempo tempo anche un negozio fisico DEVE restituire i soldi!
quello che voglio capire è se lo fa in automatico amazon se il venditore fa lo gnorri
poi uno nelle condizioni puo scrivere cio che vuole, ma la legge è legge..
Io posso scrivere che se compri una bicicletta e non la vuoi piu, me la porti indietro e ti do l'equivalente dell'importo in cocaina.. ma per legge ovviamente non lo puoi fare..

ecco le clausole del venditore

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Diritto di recesso applicato
Le nostre vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti come nuovi di fabbrica.??? (molto vago..)
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore fino al 20%-50% dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la perfetta corrispondenza del Codice, e delle caratteristiche indicate sullo scatolo. Ovvero:
  • Rimozione dei sigilli del costruttore;
  • Messa in funzione dei prodotti per testarne le prestazioni o caratteristiche, etc.; (non mi pare che la legge parli di diritto di recesso senza aprire la scatola!!!)
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. ( probabilmente si salvano il .... casomai arrivano richieste di danni per mancate opportunità lavorative )
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente. (e certo, tu mi mandi roba rotta e io pago..)
Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni; farà fede la data di consegna attestata dal tracking rilasciato del corriere. Entro tale termine il Cliente deve comunicarci la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità: (sono il numero di giorni previsti dalla legge?)
  • collegandosi alla sezione Supporto Clienti sotto la voce Contattaci compilando l'apposito modulo elettronico
  • consegnando il prodotto al nostro punto vendita. Sono esclusi da questa modalità i prodotti voluminosi (es. frigoriferi, lavatrici, tv grande schermo, ecc), i libri, i dvd ed i blu-ray. Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.
  • collegandosi alla sezione Resi di Amazon e compilando l'apposito modulo elettronico comunicazione esplicita della decisione di recedere:
Entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, invieremo al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA) che identificherà la pratica.
Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA), il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA): Spedire con Corriere assicurato (loro spediscono invece senza assicurazione), se usate Poste Italiane ci viene obbligato prelevare il prodotto presso un ufficio postale e decurteremo €. 50 per gestione pratica (non è vero, poste italiane consegna a domicilio e na simile clausa è una violazione al libero mercato ed alla concorrenza) presso Ufficio Postale (servizio gestito da terzi ed emetteremo regolare fattura di gestione) .Nella mail di comunicazione dell’RMA verrà indicato chiaramente l'indirizzo presso il quale spedire i prodotti.
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. (ma come? non bisogna aspettare l'rma? e se lo mandano in ritardo?)
Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione.
Ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 provvederemo al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
Ci riserviamo la facoltà di trattenere il rimborso finché non avremo ricevuto il prodotto integro. (chi garantisce tutto cio, loro?)
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito( il tutto gestito da Amazon).
Ulteriori informazioni relative alla ricezione del prodotto e alla gestione del reso
  • QUANDO RICEVERETE IL PRODOTTO DAL CORRIERE APPORRE SEMPRE LA DICITURA "CON RISERVA DI CONTROLLO", ANCHE SE IL CORRIERE NON FOSSE D'ACCORDO (NEL CASO DI FIRMA ELETTRONICA APPORRE LA DICITURA NELLO STESSO SPAZIO DOVE SI APPONE LA FIRMA). SENZA TALE DICITURA, IN CASO DI DANNEGGIAMENTI DOVUTI AL TRASPORTO, LA RESPONSABILITÀ DI DANNO OCCULTO RICADE SU DI VOI E NON POTRETE ESSERE RIMBORSATI CON L'ASSICURAZIONE SULLA SPEDIZIONE. (il falso non lo dichiaro, mi spiace..)
  • RICORDATEVI SEMPRE DI CONSERVARE L'IMBALLO CON IL QUALE IL PRODOTTO E' ARRIVATO E UTILIZZATELO PER UNA EVENTUALE RESTITUZIONE. CONSERVATE ANCHE LA SCATOLA ORIGINALE DEL PRODOTTO IN QUANTO, LA MANCANZA DELLA STESSA FA DECADERE LA GARANZIA. LE CONDIZIONI DI GARANZIA SONO DETTATE DAL PRODUTTORE DEL BENE.
  • PRIMA DI APRIRE IL PRODOTTO, LIMITATEVI A VERIFICARE LA CORRETTA CORRISPONDENZA TRA IL CODICE PRODOTTO ORDINATO E IL CODICE PRODOTTO RICEVUTO (IL CODICE PRODOTTO È RIPORTATO SULLA CONFEZIONE).
  • NEL CASO IN CUI IL PRODOTTO RICEVUTO SIA UN PRODOTTO DIVERSO DA QUELLO ORDINATO, TUTTE LE SPESE PER LA SOSTITUZIONE SARANNO A CARICO DEL VENDITORE. NON RIMUOVERE PER NESSUN MOTIVO I SIGILLI APPOSTI DAL PRODUTTORE (ANCHE CELLOFAN PROTETTIVI, ADESIVI/SIGILLI Etc.) NÉ APRIRE PER NESSUN MOTIVO IL PRODOTTO. PER LA SOSTITUZIONE VI CHIEDIAMO DI UTILIZZARE LO STESSO IMBALLO NEL QUALE AVETE RICEVUTO IL PRODOTTO, AVENDO CURA DI APPORRE SUL PACCO LA LETTERA DI VETTURA SDA CHE VI VERRÀ RECAPITATA AL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ASSOCIATO ALL’ACCOUNT AMAZON.
  • NEL CASO IN CUI, A SEGUITO DELL'ACCETTAZIONE DELLA SPEDIZIONE E DELL'APERTURA DEL PACCO, IL PRODOTTO RICEVUTO RISULTASSE NON FUNZIONANTE (PROBLEMI HARDWARE E/O SOFTWARE), IL RESO POTRÀ ESSERE EFFETTUATO PREVIA APERTURA DI PROCEDURA DOA (DEAD ON ARRIVAL) PRESSO IL PRODUTTORE. NESSUNA PRETESA DI RIMBORSO POTRÀ ESSERE AVANZATA PRIMA CHE IL PRODUTTORE RICEVA IL PRODOTTO ED AUTORIZZI IL RIMBORSO PER PRODOTTO DOA (I TEMPI INDICATIVI SONO DAI 10 AI 20 GIORNI). SOLO RISPETTANDO QUESTA PROCEDURA IL RIMBORSO POTRÀ ESSERE PARI ALL'IMPORTO DEL PRODOTTO ACQUISTATO.
  • LA LEGGE NON PARLA DI QUESTO, TU VENDI, TU TE LA VEDI COL PRODUTTORE NEI TEMPI PREVISTI DALLA LEGGE
  • L’ORDINE PUO’ ESSERE ANNULLATO FINO AL RICEVIMENTO DELLA E-MAIL CHE NOTIFICA L’AVVENUTA SPEDIZIONE DEL PRODOTTO. UNA VOLTA RICEVUTA TALE E-MAIL, L’ANNULLAMENTO DELL’ORDINE NON È PIÙ CONSENTITO. AMAZON VI OBBLIGA A RICEVERE LA SPEDIZIONE ED A SPEDIRE INDIETRO IL PRODOTTO A VOSTRE SPESE.
La ricezione della presente informativa e la prova di avvenuta ricezione del prodotto sancisce queste condizioni.
Per qualsiasi chiarimento vi invitiamo a contattare il supporto clienti al seguente numero +39 392 3613874
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