Assenza segnale video su nuovo pc

ricneg

Utente Attivo
16
0
CPU
intel e8400
Scheda Madre
Asus P5Q-EM micro ATX
HDD
segate da 500 GB (o maxtor?)
RAM
KINGSTONE 2x2gb
GPU
integrata nella MB
Audio
integrata nella MB
Monitor
SAMSUNG 22" t220
PSU
Termaltake Qfan 500W
Case
termaltake lanbox black with handle
OS
Vista H. PREMIUM
Salve a tutti, ieri ho montato il mio nuovo pc… i componenti sono:
- scheda madre Asus P5Q-EM, MicroATX
- Processore intel core duo E8400 (45 Nm)
- Dissipatore intel
- Ram Kingstone DDR2 SDRAM (2 moduli da 2Ghz ciascuno: 800 cl.5)
- Hard disk Segate Barracuda da 500 Gb (Sata)
- Lettore ottico LG (Sata)
- Alimentatore THERMALTAKE q-fan troughpower da 500w
- Case thermaltake Lanbox black con maniglia, un case con fattore di forma microatx.

Ho scelto i componenti prendendo spunto da mensili specializzati e da Forum. La presenza poi di Tutorial nel web, apparentemente più che esaurienti mi hanno spinto a provare.
Premetto che nella pratica mancavo d’esperienza, avendo acquistato un primo desktop nel ’96 poi dismesso, e il secondo (un portatile) nel 2003, ovviamente mai aperto. Quindi, per quanto riguarda l’hardware, solo tanta teoria!
Monto la Cpu nel socket della scheda madre Asus, stendo la pasta termica (che non ho trovato da stendere col pennellino, ma dalle mie parti c’è una specie di siringa) e, primo inconveniente: il dissipatore Intel! In effetti non è così semplice montarlo, gli scatti dei piedini nei 4 fori della mainboard non sono così automatici e immediati, e ho dovuto patire non poco x cercare di inserirli….. senza forzare e rompere tutto, la pasta termica non aveva spazio! E’ stata tutta schiacciata tra il processore e il dissipatore, per cui in realtà non c’è un cuscinetto d’aria tra i due componenti come si diceva nei vari tutorial, ne deduco che ne andava messa veramente poca. Tolgo il dissipatore e asporto con cura la pasta in eccesso. Mi accorgo poi che il processore chiudendolo nel socket, è parecchio stretto….e vi assicuro l’ho messo correttamente!
Comunque proseguo senza altre preoccupazioni, inserendo le due memorie RAM , e collego il cavetto d’alimentazione del dissipatore intel alla scheda Madre.
Inserisco nel case l’hard disk, il masterizzatore e l’alimentatore, ma sbaglio lo metto con la ventola rivolta verso il basso, poi lo giro!). Adesso inizio coi collegamenti dati: metto il cavo Sata dietro l’hard disk e lo collego alla scheda M. sul sata n.1, lo stesso faccio per il masterizzatore al sata n.2. Passo poi ai cavi di alimentazione dietro l’hard e al masterizzatore e li collego all’alimentatore, lo faccio però dopo che ho collegato i cavetti del pannello frontale: di reset, power, power-led e hd-led e quelli delle porte USB, firewire, audio e microfono sempre sul pannello frontale del case.
Ultimo passo: attacco i cavetti delle ventole (ce ne sono 3, una davanti che pesca aria fresca e 2 dietro di espulsione aria calda, all’alimentatore.
Fatto, non ho ancora il monitor, ma ho il televisore, e allora collego l’uscita vga della scheda M. al televisore che ha l’apposito attacco su retro e sintonizzo la Tv sull’input idoneo (PC)…. Sono ormai le 23.30, ed è dalle 17,00 che “armeggio”…. Attacco il mouse e la tastiera sul retro. Incrocio le dita e accendo l’alimentatore dietro e schiaccio power!
Attraverso le finestrelle trasparenti del case vedo i bei led verdi di cui la scheda Asus è fornita, e constato che la scheda non emette bip di errore come dovrebbe fare se qualche componente è stato montato male, almeno così ho letto nel manuale d’uso della scheda stessa. E poi sono ottimista ho fatto tutto passo-passo correttamente, ho letto tutorial, manuali d’uso dei componenti, ecc. ….. Purtroppo però il monitor del televisore mi da “ASSENZA DI SEGNALE”, come potrebbe dare un monitor normale quando lo si accende senza accendere il pc…
…. Cavoli…. E adesso? Che fare? …non saprei, ….. sono abbastanza preoccupato…….Cosa mi consigliate di fare….., spero non ci siano componenti difettosi anche perché non saprei come verificarlo.
Proverò a collegare il Pc ad un monitor normale da un mio amico, magari attraverso un’altra uscito (ho sia la hdmi che la DVI) , ma sono pessimista…. Speriamo bene…..
Un saluto
Riccardo
:(
 
Ultima modifica da un moderatore:

SebaMap

Utente Attivo
297
5
CPU
Intel i7 2600k cooled by NOCTUA NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock P67 Fatal1ty
HDD
SSD Crucial M4 64 GB + WD 1 TB Black + WD 500 GB Blue + Seagate Barracuda 200 GB + Ext. PB 500 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 8 Gb
GPU
GTX 580 Twin Frozr II OC
Audio
Realtek HD con casse Logitech Z2300
Monitor
Samsung XL2370
PSU
Enermax Modu 87+ 700 W
Case
CORSAIR Obsidian 800D Italian Style
OS
Windows 7 HP 64 bit
  1. Come diavolo fà una persona che non ha mai provato (e magari neanche visto) a montare un pc, a fare un azzardo del genere??
  2. Se il processore è nella versione box la pasta termica è gia applicata (sotto forma di tre striscette) sul dissipatore e quindi non era necessario che tu ne mettessi dell'altra...
  3. E' normale che il processore sia stretto nell'alloggiamento...
  4. La scheda madre dovrebbe avere gli attacchi per le ventole! Tu le hai attaccate tutte e tre all'alimentatore??
  5. Hai verificato che non ci sia qualche incompatibilità di hardware (ram ad esempio)...
  6. Hai controllato che i cavi siano inseriti nel modo giusto?
 

ricneg

Utente Attivo
16
0
CPU
intel e8400
Scheda Madre
Asus P5Q-EM micro ATX
HDD
segate da 500 GB (o maxtor?)
RAM
KINGSTONE 2x2gb
GPU
integrata nella MB
Audio
integrata nella MB
Monitor
SAMSUNG 22" t220
PSU
Termaltake Qfan 500W
Case
termaltake lanbox black with handle
OS
Vista H. PREMIUM
...c'è sempre una prima volta....
cmq i cavetti delle ventole avevano dei terminali che andavano bene solo verso l'alimentatore....
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
le ventole,i led e gli hard disk vanno?prova un altra uscita...ricontrola le impostazioni della tele.....prova a collegarlo a un altra tele/monitor
 

SebaMap

Utente Attivo
297
5
CPU
Intel i7 2600k cooled by NOCTUA NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock P67 Fatal1ty
HDD
SSD Crucial M4 64 GB + WD 1 TB Black + WD 500 GB Blue + Seagate Barracuda 200 GB + Ext. PB 500 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 8 Gb
GPU
GTX 580 Twin Frozr II OC
Audio
Realtek HD con casse Logitech Z2300
Monitor
Samsung XL2370
PSU
Enermax Modu 87+ 700 W
Case
CORSAIR Obsidian 800D Italian Style
OS
Windows 7 HP 64 bit
Comunque potrebbe essere che la scheda madre, non trovando una ventola collegata, entri in protezione e quindi non parta! E' una forma di "salva vita"...quindi dovresti trovare una ventola con il classico attacco e inserirlo nell'apposita presa! A me una mia vecchia scheda madre ha giocato uno scherzo simile e cioè che non partiva senza il riconoscimento di almeno una ventola inserita!:sisi:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Comunque potrebbe essere che la scheda madre, non trovando una ventola collegata, entri in protezione e quindi non parta! E' una forma di "salva vita"...quindi dovresti trovare una ventola con il classico attacco e inserirlo nell'apposita presa! A me una mia vecchia scheda madre ha giocato uno scherzo simile e cioè che non partiva senza il riconoscimento di almeno una ventola inserita!:sisi:
l unica ventola che va inserita è quella del procio...la scheda è recente non penso sia quello il problema...cmq tentar non nuoce...
 

SebaMap

Utente Attivo
297
5
CPU
Intel i7 2600k cooled by NOCTUA NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock P67 Fatal1ty
HDD
SSD Crucial M4 64 GB + WD 1 TB Black + WD 500 GB Blue + Seagate Barracuda 200 GB + Ext. PB 500 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 8 Gb
GPU
GTX 580 Twin Frozr II OC
Audio
Realtek HD con casse Logitech Z2300
Monitor
Samsung XL2370
PSU
Enermax Modu 87+ 700 W
Case
CORSAIR Obsidian 800D Italian Style
OS
Windows 7 HP 64 bit
l unica ventola che va inserita è quella del procio...la scheda è recente non penso sia quello il problema...cmq tentar non nuoce...

Io quando parlo della mia "vecchia" scheda madre intendo che ha un anno di vita!!;) E comunque il problema mi si è presentato con il cavo del dissipatore del processore inserito!
 

ricneg

Utente Attivo
16
0
CPU
intel e8400
Scheda Madre
Asus P5Q-EM micro ATX
HDD
segate da 500 GB (o maxtor?)
RAM
KINGSTONE 2x2gb
GPU
integrata nella MB
Audio
integrata nella MB
Monitor
SAMSUNG 22" t220
PSU
Termaltake Qfan 500W
Case
termaltake lanbox black with handle
OS
Vista H. PREMIUM
Grazie ragazzi per i consigli.
Ieri ho provato a rivedere tutto, ho staccato i cavetti vari, quelli dell’alimentazione, eccetera,
poi con in mano i vari manuali ho rivisto tutto…..passo passo, il manuale della mb, quello del case, quello dell’alimentatore…. ad un certo punto mi soffermo sulla modularità di quest’ultimo e ragiono sui collegamenti con la MB, e leggo sul manuale in inglese dell’Asus che se non collego il cavo a 4 pin alla MB, il Bios non si avvia….in effetti avevo collegato solo quello a 20 pin, mentre l’altro, essendo l’alimentatore modulare, non lo avevo considerato!
Tutto risolto! Ho installato Vista H. P. ….. dopo aver partizionato in 4 parti l’HD.

Grazie di nuovo
Riccardo.

p.s. mi scuso con Iron per il crossposting......
 

SebaMap

Utente Attivo
297
5
CPU
Intel i7 2600k cooled by NOCTUA NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock P67 Fatal1ty
HDD
SSD Crucial M4 64 GB + WD 1 TB Black + WD 500 GB Blue + Seagate Barracuda 200 GB + Ext. PB 500 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 8 Gb
GPU
GTX 580 Twin Frozr II OC
Audio
Realtek HD con casse Logitech Z2300
Monitor
Samsung XL2370
PSU
Enermax Modu 87+ 700 W
Case
CORSAIR Obsidian 800D Italian Style
OS
Windows 7 HP 64 bit
Dai non ci credo...:shock: Per questo dico che uno che non ha mai montato un PC non deve azzardare nelle cose!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili