Assenza Di Segnale Improvviso

Brendol

Nuovo Utente
51
4
Salve a tutti! Ho un problema con il pc e il monitor e sto impazzendo cercando di capire da cosa è causato e come posso risolverlo.
Qui intanto la mia configurazione:

-Scheda Madre ASRock MOTAM4 B450 Pro4
-Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
-Ram G.Skill Sniper X Series Urban Camo DDR4-3200 CL16 - 16 GB Dual-Kit
-CPU AMD Ryzen 5 2600X Pinnacle Ridge 3,6 GHz Socket AM4
-Alimentatore Cougar GXS 80 Plus Gold 550 W
-Crucial SSD MX500 250GB 2.5" Seriale ATA II
-Antec Dark Fleet DF500 RGB Midi-Tower

Utilizzo il pc per poche cose: film, youtube e giocare a dei videogiochi. Attualmente sto giocando solo a: Apex Legend (FPS/Battle Royal) e Magic Arena (gioco di carte), da un po' di giorni mentre gioco lo schermo improvvisamente mi diventa nero con scritto "Assenza di segnale" mentre di sottofondo con le cuffiette continui a sentire i rumori del videogioco (anche se i rumori sono.. come dire, fermi nel senso che sento l'ultima cosa che sentivo ma in loop, quindi presuppongo che anche i giochi si blocchino) e tutto ciò accade solo quando avvio un videogioco (dopo una decina di minuti non subito) e non mentre guardo film, sto su youtube o faccio altro.
Dopo lo schermo nero se spengo e riaccendo il pc quest'ultimo si avvia in tutta tranquillità mentre lo schermo mi rimane nero con l'assenza di segnale, solo dopo alcuni tentativi in cui spengo e riaccendo dal tasto di accensione mi ritorna visibile o ultimamente o notato che se spengo il pc stacco la presa della ciabatta dove ho attaccato il monitor e il pc ricollego e riaccendo il monitor mi torna tutto visibile come se nulla fosse successo.
Prima di venire a chiedere aiuto a voi (menomale esiste questo forum dio vi benedica ❤️) ho provato qualcosa per cercare di capire cosa fosse:
-All'inizio pensavo fosse il cavo display port, cosi ho provato a collegare monitor e pc con un HDMI, ma il problema persiste
-Ho pensato magari che la scheda video non fosse ben collegata, cosi ho smontato il pc e mi sono assicurato più di una volta che tutto fosse collegato ben saldamente, ma il problema persiste
-Pensavo fosse danneggiata la scheda video o l'ingresso per il display port! ma controllando non mi sembra sia questo il problema (grazie a dio fiùùù panico)
-Ho pensato fosse lo sporco e la polvere, cosi ho ben pulito il pc, ma nada
-Di recente ho notato che: una volta che riesco a far ricollegare il tutto andando su gestione dispositivi -> scheda video -> RX 580 -> proprietà il sistema mi diceva la scheda video si disattivava e degli errori (adesso non ricordo con esattezza quali errori mi dava, qualcosa del genere errore codice 31 o 21) allora li ho pensato che il problema potessero essere i driver! cosi mi sono assicurato che windows fosse aggiornato e ho aggiornato anche i driver della scheda video, ma nada, ho fatto il ripristino ai driver precedenti ma nada, ho ritentato a riaggiornare i driver e a riscaricare Amd Radeon Software ma nada pero ho notato che adesso non mi da più nessun genere di errore e mi dice sempre che la scheda video e in funzione perfettamente.

Non riesco a comprendere questo arcano e del perché il PC mi si comporti cosi, ringrazio in anticipo chiunque sia arrivato con la lettura fino a qui (visto che ho scritto poco lol) e anche chiunque mi risponderà, Grazie!

PS: Ah! il monitor è un Acer VG240Y Pbiip da 144hz

Edit: La versione dei miei driver della scheda video attualmente sono: 30.0.14023.3004

Edit 2: continuo a cercare soluzioni, cosi gli ho disinstallato radeon e ho provato a rinstallarlo con l'auto-detect del sito amd, e niente dopo un po' che ero tranquillo su Youtube assenza si segnale, schermo nero ma dalle cuffiette sentivo il video che continuava andare e dopo si e bloccato. Spengo, riaccendo nessun segnale, cosi un paio di volte alla fine riparte vado su gestione dispositivi e scheda video e vedo che mi si era disabilitata con scritto questo su stato dispositivo:

"Il dispositivo specificato è disabilitato. (Codice 22)

Per attivare il dispositivo, scegliere Attiva dispositivo."

Edit 3: sul sito amd ho scaricato il tool amd clean up utility e ho riportato i driver della scheda video alla versione: 10.0.19041.868, poi pero windows mi ha fatto partire un aggiornamento "Advanced Micro Devices, Inc. - Display - 30.0.13023.1012" e la versione driver della scheda video è tornata a 30.0.13023.1012.
Adesso provo a scaricato la versione radeon del software Adrenalin 21.10.2 Recommended (WHQL) e vedo cosa succede

Edit 4: ho avviato Apex e tempo 20-25 minuti schermo nero, assenza di segnale, audio e bloccato. Per oggi penso di averci smadonnato abbastanza, spero solo che non sia danneggiato qualcosa ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili