assembly

Pubblicità

valerius14

Utente Èlite
Reazioni
124
Punteggio
60
saluti tom's hardwarerians ho un piccolo problema ho bisogno di un programmino stupido che mi permetta di fare un po di assembly per prendermi un esamino all'università c'e qualcosa che gira su windows 7 64bit perche ne ho provati un infinità ma non ne va uno....

a scuola da me so che qualcuno che ha win 7 usa dosbox sia per assembly che pascal... prova a vedere se va ;)

a scuola da me so che qualcuno che ha win 7 usa dosbox sia per assembly che pascal... prova a vedere se va ;)

ma dosbox è un emulatore dos e ti costringe a programmare a 16 bit

può darsi che è questo che gli serve ma finchè non specifica meglio non si può esserne certi

ma dosbox è un emulatore dos e ti costringe a programmare a 16 bit

può darsi che è questo che gli serve ma finchè non specifica meglio non si può esserne certi

in realta si mi serve 16 bit... quindi potrebbe andare bene...

dato che non ci ho ancora messo mano che sono a letto inbronchiato ma come fungono ? in pratica aprono foglio di lavoro scrivo codici che piglio dal manuale per descrivere operazioni e poi alla fine??? me fo vede qualcosa ? mi dice se ho errato nella compilazione?

piu specificamente chiedevo qualcosa che fosse supportato per win 7 64bit perche ho quello e sinceramente non mi va di fare una partizione con un sistema 32 bit sopra per usare 1 compilatore...

pero se mi dite che ce roba anche per mac come detto prima nasm che poi mi dice se ho errato a fare compilazione mi fa l'eseguibil ok ancora meglio cosi posso portarmi il macbook all'uni e compilare in real time...

la maggioranza degli assemblatori gira su tutti i sistemi operativi più noti

riguardo il funzionamento, ovviamente devi scrivere i sorgenti e assemblarli con l'assemblatore....ti dà messaggi di errore laddove trova gli errori ma ovviamente è molto meno dettagliato di un compilatore

se ti serve a 16 bit allora sappi che con windows 7 64 bit non puoi programmare a 16 bit

devi per forza di cosa usare dosbox ( che gira pure su mac )....guarda su quanti sistemi operativi gira DOSBox, an x86 emulator with DOS

ovviamente in dosbox devi installare nasm per dos

mmmm perfietto...

per mac in realta avevo visto che potevo farlo con xcode ma volevo evitarlo in modo che se sbaglio non mi sputtano il sistema, cosa che e gia capitata...

preso il tutto stavo giochicchiando ma domanda da superignorante come installo nasm in dosbox ?
su mac non ho eseguibili o tipo librerie che dovrei richiamare....

Innanzitutto devi scaricare la versione dos di nasm Index of /pub/nasm/releasebuilds/2.09.08/dos

Poi scompatti lo zip e tiri fuori tutti i file. A questo punto avvii dosbox e da lì dai il comando mount per collegare la directory dove stanno i file con una lettera di unità del dos.

Ad esempio mount c ~/pippo che monta la sottodirectory pippo nella tua home directory nell'unità c.

A quel punto in c: troverai i file di nasm. Puoi modificare dosbox.conf per fargli montare automaticamente la directory di nasm.

ahhh ok ok perche ci stavo provando pero avevo preso tutte le versioni di nasm tranne quella per dos come un fesso...

per sfizio provavo emu8086 su win 7 sp1 64bit pare che funzioni...
e mi permette anche dopo di vedere i valori dei registri oltre l'uscita a video con nasm non riuscirò a fare questo vero?
no perche se no bootcamp win7 n'attimo sul macbook tanto a casa sul fisso win7 gia c'e mi sa che ela soluzione piu veloce...

no, i valori dei registri e della memoria li puoi vedere solo tramite un emulatore

comunque per mac c'è un emulatore che si chiama i8086emu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro