DOMANDA Assemblato per Office e "heavy browsing"

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti.

Innanzitutto, dire che sono un noob sarebbe un eufemismo.
Sono nel mezzo del primo tentativo di build di un buon pc per me (per questo pubblicherò un thread separato credo) e, nel mentre, mi è anche venuta l'idea di assemblare un nuovo fisso per mio padre che sta usando un vecchio hp preassemblato che farebbe imprecare anche il papa.

Ho provato a fare questa build su pcpartpicker e vorrei consigli (fermo restando che non voglio scendere sotto queste specifiche):
PREMESSO -> GIA' HA UNA SSD SANDISK 240GB (se non ricordo male) che comprammo in offerta

https://it.pcpartpicker.com/user/giammihendrix/saved/MT7bvK

Immagine.png

mio babbo ne fa un utilizzo abbastanza base:
  • office
  • software email
  • riproduzione video
  • "heavy-browsing" internet (mi piace chiamarlo così perché lascia aperte numerose schede del browser e tende a scorre all'infinito la home di fb costringendolo a caricare pagine su pagine di dati)
  • inoltre, so che sono brutte abitudini ma non credo cambierà a 60 anni, tende ad installare troppi tra antivirus e simili e a riempire il desktop di cose (lo specifico perché so che sono comunque cose che portano via capacità di calcolo e ram)
Ora, quello che vorrei è un pc semplice che, però, abbia la capacità di durare nel tempo (magari anche un minimo di "adeguabilità", nel senso di possibilità di cambiare alcuni componenti nel futuro nel malaugurato caso in cui venga sconfitto dall'obsolescenza) fermo restando che non ci sono necessità di processori iper potenti, overclocking, schede video da mutuo in SLI e via dicendo. Ovviamente il vincolo è il solito: gli schei.

riassumendo:
PC ECONOMICO CHE SIA:
  • molto fluido (per gli scopi sopra descritti, quindi workstation base)
  • relativamente duraturo
  • possibilmente eventualità di almeno limitata sostituzione parti per adeguarsi al tempo (cpu, aggiunta gpu, ram,...) [per questo ho scelto la b250 come mobo e uno stick singolo di ram 8gb]

vi ringrazio in anticipo!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti.

Innanzitutto, dire che sono un noob sarebbe un eufemismo.
Sono nel mezzo del primo tentativo di build di un buon pc per me (per questo pubblicherò un thread separato credo) e, nel mentre, mi è anche venuta l'idea di assemblare un nuovo fisso per mio padre che sta usando un vecchio hp preassemblato che farebbe imprecare anche il papa.

Ho provato a fare questa build su pcpartpicker e vorrei consigli (fermo restando che non voglio scendere sotto queste specifiche):
PREMESSO -> GIA' HA UNA SSD SANDISK 240GB (se non ricordo male) che comprammo in offerta

https://it.pcpartpicker.com/user/giammihendrix/saved/MT7bvK

Visualizza allegato 243572

mio babbo ne fa un utilizzo abbastanza base:
  • office
  • software email
  • riproduzione video
  • "heavy-browsing" internet (mi piace chiamarlo così perché lascia aperte numerose schede del browser e tende a scorre all'infinito la home di fb costringendolo a caricare pagine su pagine di dati)
  • inoltre, so che sono brutte abitudini ma non credo cambierà a 60 anni, tende ad installare troppi tra antivirus e simili e a riempire il desktop di cose (lo specifico perché so che sono comunque cose che portano via capacità di calcolo e ram)
Ora, quello che vorrei è un pc semplice che, però, abbia la capacità di durare nel tempo (magari anche un minimo di "adeguabilità", nel senso di possibilità di cambiare alcuni componenti nel futuro nel malaugurato caso in cui venga sconfitto dall'obsolescenza) fermo restando che non ci sono necessità di processori iper potenti, overclocking, schede video da mutuo in SLI e via dicendo. Ovviamente il vincolo è il solito: gli schei.

riassumendo:
PC ECONOMICO CHE SIA:
  • molto fluido (per gli scopi sopra descritti, quindi workstation base)
  • relativamente duraturo
  • possibilmente eventualità di almeno limitata sostituzione parti per adeguarsi al tempo (cpu, aggiunta gpu, ram,...) [per questo ho scelto la b250 come mobo e uno stick singolo di ram 8gb]

vi ringrazio in anticipo!


Ciao :)

Manca l' alimentatore. Senza di esso il pc non funzionerà mai.
TI consiglio: Corsair CX450M

Lascia perdere quella ram che ha una latenza altina e poi sia il processore che la scheda madre che hai messo supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz.
Vai su: ddr G.skill 1x8gb 2400 mhz CL15

Come scheda madre andrei sulla: Msi B250M Pro-VH che ha la porta HDMI.

Come hard disk vai sul Toshiva 1tb 7200 rpm che costa di meno.


Una scheda video singola è sempre superiore rispetto allo SLI oppure al CrossFire.

Se vuoi maggiore longevità per quanto riguarda la scheda video integrata puoi andare sul Pentium G4600

Come case c'è il BItfenix Neos oppure il Bitfenix Nova che costano di meno.

Come e-shop ti consiglio Tao Computer.
 

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
Ciao :)

Manca l' alimentatore. Senza di esso il pc non funzionerà mai.
TI consiglio: Corsair CX450M

Lascia perdere quella ram che ha una latenza altina e poi sia il processore che la scheda madre che hai messo supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz.
Vai su: ddr G.skill 1x8gb 2400 mhz CL15

Come scheda madre andrei sulla: Msi B250M Pro-VH che ha la porta HDMI.

Come hard disk vai sul Toshiva 1tb 7200 rpm che costa di meno.


Una scheda video singola è sempre superiore rispetto allo SLI oppure al CrossFire.

Se vuoi maggiore longevità per quanto riguarda la scheda video integrata puoi andare sul Pentium G4600

Come case c'è il BItfenix Neos oppure il Bitfenix Nova che costano di meno.

Come e-shop ti consiglio Tao Computer.


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta pressoché subitanea.

Mi scuso per la mancanza dell'alimentatore, non era una dimenticanza ma non l'avevo messo apposta perché, appunto, non avevo idea di dove andare a parare (anche perché hanno prezzi folli per me).

Ascolterò il consiglio sulla ram, anche perché io non avevo minimamente pensato alla latenza.

Per quanto riguarda la scheda madre mi hai salvato, perché io l'hdmi la do per scontata e quindi non avevo fatto caso alla gravissima mancanza.

Per l'hdd diciamo che era un modello esemplificativo, inoltre immagino che i prezzi siano abbastanza simili, se non sbaglio (comunque ringrazio per il consiglio ma è una scelta secondaria diciamo, anche perché nell'immediato potrei accontentarmi di fare scavenging del 500gb che ha nell'attuale pc).

Per il processore avevo questa idea, correggimi se mi sbaglio: siccome la potenza di calcolo immagino basti (e con quelle mobo, dato che il processore non costa molto, nel caso di obsolescenza immagino di poter fare un upgrade a i3 o i5 nell'eventualità futura) e le schede grafiche dei processori sono quello che sono, avevo pensato di spendere un po' meno e, magari, se proprio andando avanti non ce la fa più, prendere una gpu a parte economica che faccia il lavoro meglio di quella, o dici che non è una buona strategia?

Il case, innanzitutto mi correggo perché su trovaprezzi anzichè il prezzo del neo, mi aveva dato quello del plus. E non intendo andare sugli 80€. Però comunque penso cercherò qualcosa di un po' meglio dei bitfenix (pur tenendoli in conto nell'evento in cui rimanga a corto di budget) perchè preferirei qualcosa con almeno due porte 3.0 sul davanti e diciamo che anche l'occhio un pochino ci mette lo zampino.

P.s. Per scheda madre ho letto anche bene della asus prime b250m-a, cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
E' una buona piattaforma entry level :ok:
Forse lo Z11 Mid Tower è un po' ingombrante considerando che non hai neanche una scheda grafica, se ti piace questo stile zalman guarda quelli della serie T ( T3 , T4 , T5 ecc ) , sono più compatti. Magari prendi insieme anche uno di quei lettori micro SD da 3.5 " da installare sulla parete frontale che può tornare utile a tuo papà.
la ram vai tranquillo con 8gb , al massimo se non dovesse bastare ne potresti aggiungere altra quando vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Mastrogiammi

Mastrogiammi

Nuovo Utente
59
6
CPU
Intel-Core I5-7600 3.5GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-H270 Gaming 3
HDD
Toshiba 2tb 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill-Ripjaws V series 16gb (2x8) DDR4 2400
GPU
SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz
Monitor
Samsung T24D391
PSU
Evga 500B (80+Bronze)
Case
Fractal Design Define R5 White
Periferiche
Mouse Havit, Perixx PX-1100 keyboard
OS
Windows 10 64bit
E' una buona piattaforma entry level :ok:
Forse lo Z11 Mid Tower è un po' ingombrante considerando che non hai neanche una scheda grafica, se ti piace questo stile zalman guarda quelli della serie T ( T3 , T4 , T5 ecc ) , sono più compatti. Magari prendi insieme anche uno di quei lettori micro SD da 3.5 " da installare sulla parete frontale che può tornare utile a tuo papà.
la ram vai tranquillo con 8gb , al massimo se non dovesse bastare ne potresti aggiungere altra quando vuoi

Ringrazio molto anche te.

La ram si, infatti avevo deciso per lo stick singolo in modo di poterne aggiungere poi nel caso. Avendo la scheda madre solo due alloggiamenti (i giochi sono ancora aperti, dato che ho visto che la asus che ho scritto sopra ne ha 4 se non sbaglio).

Per il case allora ci lavorerò visto che le scelte sono pressoché infinite.

Tra l'altro è un progetto che non porterò avanti nell'immediato (prima intendo fare un nuovo fisso per me, per il quale non mancherò di rompervi ancora l'anima :D, e magari lasciarlo usare a lui quando non sono a casa) e quindi magari nel frattempo si abbasseranno un po' i prezzi in generale e forse usciranno case nuovi e meravigliosi :D.
Per lettori sd immagino intenda quelli che ho visto recensire da vari big di youtube tipo linus tech tips. Se trovo un case decente con più di uno slot libero (uno lo occuperà il lettore dvd) non mancherò.

Sono comunque contento di averci, più o meno, preso con la configurazione. Faccio tesoro dei consigli (magari sperando ne arrivino altri, che più spunti ho, meglio è).
 
  • Mi piace
Reazioni: elvan2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!