Assemblato da integrare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Astraxs

Nuovo Utente
38
3
Salve,
ho perso da poco la scheda madre Asus X99a che mostra codice 00 all'accensione (credo a causa di forti sbalzi nella rete elettrica dovuta a recenti fulmini) e dopo svariati tentativi ho dedotto che è irrecuperabile...
Al momento avrei bisogno di alcuni consigli per la scelta di componenti compatibili con l'attuale hardware che mi è rimasto e spero funzionante:

Case: Fractal R4
Alimentatore: Corsair RM650x 80 Plus
RAM: Vengeance LPX DDR4 (3000) 4x8GB
CPU: Intel i7 5820K (che cambio con Intel i5-12600K)
GPU: Zotac 650 AMP (ma opto per GeForce RTX 3060 Ti)
Dissipatore: Noctua NH-D15

Vi riporto di seguito i miei dubbi:
1. L'alimentatore è sufficiente per sostenere una RTX 3060 Ti?
2. Il Noctua NH-15 è compatibile con i5-12600K?
3. Quale scheda madre mi consigliate per i5-12600K e RTX 3060Ti? AMD o Intel, mATX o ATX? non ho necessità di overclock
4. La RAM è compatibile o sarebbe opportuno sostituirla?
5. Quale versione di RTX 3060 Ti mi consigliate? MSI, EVGA, ASUS, etc... due o tre ventole?

Grazie in anticipo per il supporto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l Noctua NH-15 è compatibile con i5-12600K?
NH-D15, sì è compatibile ma devi comprare il kit LGA1700 Noctua NM-i17xx-MP83, come specificato nella tabella ufficiale Noctua
1. L'alimentatore è sufficiente per sostenere una RTX 3060 Ti?
se il numero 650 indica anche una potenza di 650W è sufficiente (o dovrebbe esserlo), non conosco quel PSU
3. Quale scheda madre mi consigliate per i5-12600K e RTX 3060Ti? AMD o Intel, mATX o ATX? non ho necessità di overclock
per forza Intel, se non devi overclockare una MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 è sufficiente, se vuoi spendere meno una MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4, sono entrambe micro-ATX per contenre il prezzo, il formato della scheda non c'entra nulla né con la compatibilità della CPU ne con quello della scheda video

4. La RAM è compatibile o sarebbe opportuno sostituirla?
è compatibile ma non è l'ideale, con le CPU serie K sarebbe meglio la 3600 MT/s, solo che dovresti acquistarla, nel caso suggerisco la 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 3600 MT/s
5. Quale versione di RTX 3060 Ti mi consigliate? MSI, EVGA, ASUS, etc... due o tre ventole?
dipende dal budget, sullo store NVidia fino a 2 giorni fa stavano a 439€ ma sono esaurite
quella che ci si avvicina di più come prezzo è la Zotac 3060 Ti OC, scalda un pochino come tutte le Zotac, le triventola sono ovviamente meglio dissipate, però costano di più, per es. la ASUS TUF RTX 3060 Ti V2 OC Edition
 

Astraxs

Nuovo Utente
38
3
Grazie BAT, non mi aspettavo una risposta così rapida ed esaustiva!

NH-D15, sì è compatibile ma devi comprare il kit LGA1700 Noctua NM-i17xx-MP83, come specificato nella tabella ufficiale Noctua
Ottimo, non sapevo che esistesse un adattatore per la compatibilità così posso tenerlo ed utilizzarlo

se il numero 650 indica anche una potenza di 650W è sufficiente (o dovrebbe esserlo), non conosco quel PSU
Ho cercato e sembra che i 650W siano indicativi ed effettivi della potenza quindi andrebbe bene

è compatibile ma non è l'ideale, con le CPU serie K sarebbe meglio la 3600 MT/s, solo che dovresti acquistarla, nel caso suggerisco la 32 GiB (kit 2x16 GiB) Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 3600 MT/s
Ok, acquisto le Kingston che mi hai consigliato così mi tolgo il pensiero ed eventualmente provo a rivendere le mie Corsair

per forza Intel, se non devi overclockare una MSI PRO B660M-A WIFI DDR4 è sufficiente, se vuoi spendere meno una MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4, sono entrambe micro-ATX per contenre il prezzo, il formato della scheda non c'entra nulla né con la compatibilità della CPU ne con quello della scheda video
Perfetto, infatti ero propenso per una micro-ATX che da quanto mi confermi è un buon acquisto.
C'è poca differenza di prezzo tra le due, ho visto che una ha il WiFi e un paio di uscite video integrate che non userei, le prestazioni sono uguali o ci sono differenze?

dipende dal budget, sullo store NVidia fino a 2 giorni fa stavano a 439€ ma sono esaurite
quella che ci si avvicina di più come prezzo è la Zotac 3060 Ti OC, scalda un pochino come tutte le Zotac, le triventola sono ovviamente meglio dissipate, però costano di più, per es. la ASUS TUF RTX 3060 Ti V2 OC Edition
La versione ASUS sembra davvero ottima e il prezzo è poco più alto rispetto a ZOTAC, se con tre ventole ha una migliore dissipazione punterei a quella, tre ventole fanno più rumore rispetto a due?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Perfetto, infatti ero propenso per una micro-ATX che da quanto mi confermi è un buon acquisto.
C'è poca differenza di prezzo tra le due, ho visto che una ha il WiFi e un paio di uscite video integrate che non userei, le prestazioni sono uguali o ci sono differenze?
differenze di prestazioni ZERO, il formato o la presenza di caratteristiche aggiuntive non contano nulla; qualche punto percentuale lo offrono schede madri estreme progettate espressamente per overclock di CPU e RAM a livello alto, a meno che non ti caschino dalle tasche tra i 350 ed i 500€ per una scheda del genere 😆
se con tre ventole ha una migliore dissipazione punterei a quella, tre ventole fanno più rumore rispetto a due?
in realtà le Zotac tra le custom sono sia tra le più calde che rumorosoe, effettivamente la Asus TUF è di un altro livello però costa di più
 

Astraxs

Nuovo Utente
38
3
differenze di prestazioni ZERO, il formato o la presenza di caratteristiche aggiuntive non contano nulla; qualche punto percentuale lo offrono schede madri estreme progettate espressamente per overclock di CPU e RAM a livello alto, a meno che non ti caschino dalle tasche tra i 350 ed i 500€ per una scheda del genere 😆
Ah ottimo, quindi vanno benissimo tutte, ho controllato nelle tasche ma ne sono cascati con uno 0 in meno tra i 35 ed i 50, quindi direi che per il momento mi accontento! 😅
Sono solo indeciso se optare per la versione MSI PRO B660M-A DDR4 o la MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4, dato che non utilizzo il WiFi e il prezzo è abbastanza simile 🤔

in realtà le Zotac tra le custom sono sia tra le più calse che rumorosoe, effettivamente la Asus TUF è di un altro livello però costa di più
Considerando che è un setup che terrò finchè durerà fisicamente, punterei all'ASUS che è un livello superiore come mi dicevi.
I prezzi resteranno invariati o c'è caso che prossimamente diminuiscano? così da valutare l'acquisto (anche se mi servirebbe a breve)

Come SSD ho un Samsung Evo 850 da 500GB ma sto pensando di acquistarne uno più capiente da almeno 1TB ed ho trovato il Samsung 870 Evo e il Samsung 970 Evo Plus con un prezzo similare, quale mi consiglieresti?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I prezzi resteranno invariati o c'è caso che prossimamente diminuiscano?
impossiile saperlo, sono già scesi molto, a meno le ha vendute fino a 3 giorni fa l'NVida Store ma sono esaurite
Come SSD ho un Samsung Evo 850 da 500GB ma sto pensando di acquistarne uno più capiente da almeno 1TB ed ho trovato il Samsung 870 Evo e il Samsung 970 Evo Plus con un prezzo similare, quale mi consiglieresti?
senza dubbio Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB, è un NVMe PCIe 3.0, è molto più veloce dell'870 Evo che è un SATA-3. Ricordati di usare il dissipatore SSD fornito con la scheda madre quando lo monti
 

Astraxs

Nuovo Utente
38
3
impossiile saperlo, sono già scesi molto, a meno le ha vendute fino a 3 giorni fa l'NVida Store ma sono esaurite
Ok, infatti immaginavo, tengo monitorato il sito nel caso torni disponibile a breve sennò procederò con l'ordine diversamente

senza dubbio Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB, è un NVMe PCIe 3.0, è molto più veloce dell'870 Evo che è un SATA-3. Ricordati di usare il dissipatore SSD fornito con la scheda madre quando lo monti
Ottimo, grazie per il consiglio e gli accorgimenti utili, ti chiedo solo una cosa, dato che mi sono convinto con la MSI PRO B660M-A DDR4, ho letto che ha due porte M.2 (INFO) quindi se comprassi due SSD 980 da 500GB (ho visto che costano meno) è possibile montarli entrambi nella scheda? così da avere un sistema operativo dedicato al gioco e l'altro per il lavoro (mentre l'attuale 850 EVO lo userei da archivio d'emergenza.

Grazie davvero BAT per l'aiuto che mi stai dando e per la pazienza! 🙏
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se comprassi due SSD 980 da 500GB (ho visto che costano meno)
costano meno perché non hanno DRAM-cache a bordo, quindi hanno minori prestazioni di quelli che ce l'hanno, infatti l'EVO Plus è superiore in prestazioni al 980 "liscio" (della linea 980 il migliore è il 980 Pro, con velocità di picco doppie rispetto all'EVO)
ovviamente si possono montare 2 SSD contemporaneamente, ma io ti consiglio comunque il taglio da 1 TB meglio 970 EVO Plus 1TB, oppure se devi risparmiare ma invece di 2 da 500 un solo Samsung 980 MZ-V8V1T0 (NVMe 1.4 / PCIe Gen3x4) 1TB perché gli SSD con capacità doppia hanno il doppio delle linee sul controller da usare in parallelo, qundi hanno più prestazioni ed inoltre hanno una durata doppia perché hanno il doppio delle celle di memoria flash; nota che tra l'EVO 970 ed il 980 "liscio" ci sono pochi euro di differenza, ma il 970 è meglio in prestazioni
un singolo SSD da 1TB puoi partizionarlo in 2 se vuoi separare sistema op. e applicazioni dai giochi, inoltre ti avanza lo slot se vuoi aggiungerne un altro. L'850 EVO è un SATA, puoi collegarlo ugualmente come seconda o terza unità
 

Astraxs

Nuovo Utente
38
3
costano meno perché non hanno DRAM-cache a bordo, quindi hanno minori prestazioni di quelli che ce l'hanno, infatti l'EVO Plus è superiore in prestazioni al 980 "liscio" (della linea 980 il migliore è il 980 Pro, con velocità di picco doppie rispetto all'EVO)
ovviamente si possono montare 2 SSD contemporaneamente, ma io ti consiglio comunque il taglio da 1 TB meglio 970 EVO Plus 1TB, oppure se devi risparmiare ma invece di 2 da 500 un solo Samsung 980 MZ-V8V1T0 (NVMe 1.4 / PCIe Gen3x4) 1TB perché gli SSD con capacità doppia hanno il doppio delle linee sul controller da usare in parallelo, qundi hanno più prestazioni ed inoltre hanno una durata doppia perché hanno il doppio delle celle di memoria flash; nota che tra l'EVO 970 ed il 980 "liscio" ci sono pochi euro di differenza, ma il 970 è meglio in prestazioni
un singolo SSD da 1TB puoi partizionarlo in 2 se vuoi separare sistema op. e applicazioni dai giochi, inoltre ti avanza lo slot se vuoi aggiungerne un altro. L'850 EVO è un SATA, puoi collegarlo ugualmente come seconda o terza unità
In effetti mi hai dato un'ottima idea, con una semplice partizione posso avere tutto separato in un solo SSD quindi prenderò il modello 970 EVO Plus da 1TB che da quanto mi confermi è meglio a livello prestazionale con un costo affrontabile e una maggiore longevità.

BAT non so davvero come ringraziarti, mi hai tolto tutti i dubbi e aiutato in maniera eccellente! Nei prossimi giorni (lavoro permettendo) procederò con l'ordine e ti farò sapere giusto per ringraziarti una seconda volta! Intanto grazie davvero di tutto!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Astraxs

Nuovo Utente
38
3
Ciao BAT, ho effettuato l'acquisto di tutti i componenti che mi hai consigliato, arriveranno non tutti insieme purtroppo ma quando avrò assemblato ti farò sapere.
Grazie ancora di tutto!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Astraxs

Nuovo Utente
38
3
Ciao BAT,
ho ricevuto tutto e sto assemblando ma ho visto ora che la scheda video non ci sta nel primo slot cromato perché il dissipatore non lo permette, come posso fare?
Grazie
 

Allegati

  • 20221031_122703.jpg
    20221031_122703.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 15
  • 20221031_122802.jpg
    20221031_122802.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 16
  • 20221031_122811.jpg
    20221031_122811.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 16

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la scheda video non ci sta nel primo slot cromato perché il dissipatore non lo permette, come posso fare?
mettila nell'altro slot, quello lontano dalla CPU (d'altra parte se lì non c'entra non ha molta scelta...)
 

Astraxs

Nuovo Utente
38
3
Ciao BAT, ho inserito la scheda nell'altro slot e funziona tutto perfettamente!
Grazie ancora per il prezioso aiuto! 🙏
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili