Assemblato con z68xud4b3: Ram da 1600 lette a 1333-Aggiornamento bios-Altro

• Autore discussione Autore discussione darko237
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

darko237

Ospite
ciao ragazzi,
dopo na settimana adesso vi tocca il papirus :asd::asd:

ho assemblato il primo pc

grazie davvero a tutti raga :ok:, siete in tanti, in particolare Fall4, francomoh, federico83, ---very special thanks to Mr.frizz e serassone i miei angeli custodi informatici :D

con

mobo gigabyte z68 ud4 b3,
processore i72600 (senza k) e
ram corsair vengeange 1600mhz cl9 4gbx2

Frequenza Ram:

all'inizio, alle prime due accensioni, nella prima schermata del bios (quella proprio dell'accensione) mi appariva tutto in ordine a 1600mhz

poi verso la quarta, mentre smanettavo con i sistemi operativi, ha iniziato a leggerle a 1333mhz e così via fino ad ora

non capisco perchè...

il sistema operativo che c'è adesso è w7pro64b

le compatibilità con la mobo le ho controllate

nel bios non sono ancora mai entrato e non l'ho nemmeno aggiornato perchè ho una fottutissima paura di fare stupidate visto che il sistema adesso funziona bene (forse, mi pare, sembra, mah, :D)

leggendo in rete si ritrova spesso il concetto di "entrare nel bios a dì settarle manualmente" ma...a me all'inizio le leggeva da solo, giuste a 1600mhz!

Altro e bios:

1 il sito della gigabyte dice più o meno così: " se il computer vi funziona non aggiornate il bios,se riscontrate problemi fatelo ma con cautela" Ma aggiornare il bios serve? questa la metto in spoiler che mi vergogno :asd:
Ma aggiornando un bios il pc si formatta? O è un semplice aggiornamento?

2 ...poi nelle specifiche del processore, quelle di w. , mi dice affianco alla frequenza @3.40ghz 3.70ghz :boh:.....inutile aggiungere che io non occato nulla anche perchè non lo so fare e ho il dissi market che già così mi fa andare il processore a 52 gradi con pes11 ...è normale sto fatto dei 3.70ghz? è collegato ai fatti elencati sopra?

per il momento chiudo che già con sta lunghezza mi sono bruciato 3/4 degli utenti ;)

1) Le frequenze superiori a 1333 vanno in genere impostate manualmente nel bios; tuttavia non occorre immettere tutti i parametri: le Vengeance hanno al proprio interno il profilo ad alta prestazione XMP che una volta attivato imposta le ram in maniera ottimale. Entra nel bios, vai sotto Motherboard Intelligence Tweaker (MIT) -> Advanced Memory Settings:
- Extreme Memory Profile (XMP): Enabled
Così facendo la memoria funzionerà a 1600.

2) Aggiornare il bios è obbligatorio quando:
- a) si intende installare un nuovo processore sulla propria scheda madre, e questo processore è supportato da una revisione del bios più recente di quella che è attualmente installata.
Aggiornare il bios è altresì consigliato quando:
- b) si manifestano problemi di possibile incompatibilità con certi tipi di periferiche o con certi tipi di memoria ram;
- c) la scheda madre è un modello recente, uscito sul mercato da meno di un anno, e quindi il bios è ancora in fase di sviluppo: è già sufficiente per un uso sicuro del PC ma con una nuova release si può guadagnare in stabilità e performance.
Questi sono i tre casi in cui è bene aggiornare; io direi che sia tu che io (abbiamo un modello simile) ricadiamo nel caso "c". Aggiornare il bios alle Gigabyte è facile è sicuro: le schede Gigabyte montano due chip che contengono il bios, e in caso durante l'aggiornamento qualcosa andasse storto subentra il bios secondario che ti permetterebbe di avviare comunque la scheda. Scarica dal sito Gigabyte il file del bios più recente, mettilo su una penna, all'avvio del PC (quando appare la schermata Gigabyte) premi il tasto "Fine" per entrare nell'utility Q-Flash, con il tasto Tab spostati nella directory della penna, dai Invio e il nuovo bios verrà caricato.

3) I processori Core i5/i7 serie 2000, i Sandy Bridge, possiedono il Turbo Boost, cioè applicano un overclock dinamico a seconda del carico. La frequenza di base del tuo Core i7 2600 è 3,4 GHz, ma questa frequenza non è quasi mai attiva: la frequenza di funzionamento varia tra i 3,8 GHz (un solo core attivo) e i 3,5 GHz (tutti e quattro i core attivi). Questo overclock dinamico è applicato automaticamente e istantaneamente, ed è uno dei punti di forza di questi processori.

grazie mille seras

gentile, disponibile e preparato come al solito

appena mi passa l'incazzatura verso il forum articolo anche altre domande

allthebest

Pubblicità
Pubblicità
Indietro