DOMANDA Assemblare un pc per analisi strutturali (ingegneria)

DarioPn

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti. Mi ritrovo a dover assemblare un pc e dove lavoro mi hanno dato libera scelta. Non dico di avere carta bianca ma posso proporre con tranquillità quello che mi serve.
Con questo pc dovrò portare avanti analisi non lineari iterative (molto onerose dal punto di vista computazionale.. per adesso ho usato il mio asus rog gl702vm-ba135t e l'ultimo blocco di analisi ha impiegato 7 giorni no-stop). Programmi adoperati generalmente sono matlab, opensees e midas. Necessità anche di poter gestire in contemporanea durante le analisi programmi come Autocad, pacchetto Office e Photoshop. Queste sono le esigenze.
Allego le componenti a cui pensavo e vi chiedo se ci possano essere incompatibilità o soluzioni alternative migliori (sia come in termini di prestazioni che di prezzo, devo proporre 3 preventivi).
Grazie in anticipo Componenti.jpg
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
usa pc partpicker per vedere problemi di compatibilità. la scheda madre non dovrebbe essere compatibile out of the box con l' i9 9900ks avrebbe bisogno di un aggiornamento bios, controlla meglio; questa dovrebbe andare bene. Poi ti direi di andare a questo punto di 32 gb di ram, forse un po' overkill ma potrebbero fare comodo. Se devi anche usare certi programmi potresti anche optare per una gpu migliore. OCCHIO AL CASE: non supporta una scheda madre di formato atx! se vuoi prenderne uno del genere o low profile come quello serve una mini atx; tuttavia considerato l'uso consiglierei sempre tower bene o male grandi e molto ariosi considerato che vuoi metterci un dissipatore a liquido.

vista comunque la spesa che avresti sostenuto per questa built si può fare di meglio sicuramente tipo così https://pcpartpicker.com/list/ ma per questo livello di built si può fare molto
Post unito automaticamente:

usa pc partpicker per vedere problemi di compatibilità. la scheda madre non dovrebbe essere compatibile out of the box con l' i9 9900ks avrebbe bisogno di un aggiornamento bios, controlla meglio; questa dovrebbe andare bene. Poi ti direi di andare a questo punto di 32 gb di ram, forse un po' overkill ma potrebbero fare comodo. Se devi anche usare certi programmi potresti anche optare per una gpu migliore. OCCHIO AL CASE: non supporta una scheda madre di formato atx! se vuoi prenderne uno del genere o low profile come quello serve una mini atx; tuttavia considerato l'uso consiglierei sempre tower bene o male grandi e molto ariosi considerato che vuoi metterci un dissipatore a liquido.

vista comunque la spesa che avresti sostenuto per questa built si può fare di meglio sicuramente tipo così https://pcpartpicker.com/list/ ma per questo livello di built si può fare molto
cioè sicuramente si può risparmiare eh era giusto per dare un' idea; in sostanza processore over clockabile dissipatore a liquido, mobo coerente che supporti il processore e abbia slot per storage M.2, case che supporti formato della scheda madre e sia abbastanza grande per mettere il dissipatore a liquido e memorie adeguate al resto del sistema diciamo così come anche la scheda grafica: ritengo si possa fare una built più omogenea da quel punto di vista, Tieni presente che quella sarebbe una una built hight level, nel senso 8 core over clockati, 32gb di ram, scheda video ottima, solo ssd di storage, nel senso... probabilmente puoi risparmiare e non avere un downgrade notabile nelle performance
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DarioPn

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
devi dire un budget, sennò è come brancolare nel buio
 

DarioPn

Nuovo Utente
4
0
devi dire un budget, sennò è come brancolare nel buio

Come dicevo nel primo messaggio "Non dico di avere carta bianca ma posso proporre con tranquillità quello che mi serve ... devo proporre 3 preventivi "

Devo proporre tre preventivi, però reputo che presentare cifre assurde vuol dire a priori far scartare quel preventivo quindi vorrei mediare tra prestazioni e prezzi.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
capisco, ma devi ugualmente dare un limite,
perchè capisci bene anche da te che tra un pc da 1K,2K,3K€ cambia un bel po'
 

DarioPn

Nuovo Utente
4
0
Ok, hai ragione. Ho chiesto con più precisione in direzione e mi hanno detto che posso considerare fino ad una cifra di 1300€.
Considera che come scheda grafica non mi interessa avere il top di gamma, in fin dei conti abbiamo le postazioni cad con schede grafiche quadro e facciamo affidamento a quelle (per quanto riferitomi). Il pc che devo assemblare io deve puntare sulle prestazioni di calcolo in definitiva.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io la penserei così:
CPU AMD 3700X 330€
MOBO Gigabyte X570 Aorus Elite 220€
RAM Crucial Ballistix Elite 2x16Gb 3600MHz CL16 220€
Dissipatore NZXT Kraken X62 140€
PSU Evga B3 550W 80€
Case Fractal Design Meshify C 120€
SSD Crcuail MX500 500Gb 70€
HDD WD Purple 5400rpm 1Tb 50€ (ho scelto questo per il semplice fatto che se il pc starà acceso per molto tempo, magari anche giorni, la serie purple è progettata per la video sorveglianza quindi certificato per lavorare 24/7, però è un po' lento non essendo 7200rpm)
così siamo intorno a 1200€
VGA: da quello che dici basterebbe ben poco, qualcosa tipo una amd rx 570 100/120€

si sfora leggermente il budget ma con solo 16gb di ram si recuperano 80/100€, dovete valutare un voì voi in base alla "voracità" dei programmi che utilizzate, a pelle direi che 16gb potrebbero bastare, oppure un case più economico da 70/80€.
intel te lo sconsiglio al momento come rapporto qualità-prezzo.

Taggo anche un paio di mod per un parere @BWD87 @Manuel Ferrari
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx

DarioPn

Nuovo Utente
4
0
Ottimo grazie mille, lo tengo in considerazione!!! :ok:
Io nel frattempo avevo messo su questi qui, che ne pensate?
i9-9900k.jpg i7-9700k.jpg
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Ottimo grazie mille, lo tengo in considerazione!!! :ok:
Io nel frattempo avevo messo su questi qui, che ne pensate?
Visualizza allegato 354461 Visualizza allegato 354462
Non prenderli per assemblati non ne vale la pena
Post unito automaticamente:

Poi lascia stare quelli so pessimi: accellerstor gfacico integrato con 350watt di Psu, 3200mhz di ram, 250gb di ram... ma non vale neanche la metà del prezzo
Post unito automaticamente:

[TR]
CPU AMD 3700X 330€
MOBO Gigabyte X570 Aorus Elite 220€
RAM Crucial Ballistix Elite 2x16Gb 3600MHz CL16 220€
Dissipatore NZXT Kraken X62 140€
PSU Evga B3 550W 80€
Case Fractal Design Meshify C 120€
SSD Crcuail MX500 500Gb 70€
HDD WD Purple 5400rpm 1Tb 50€ (ho scelto questo per il semplice fatto che se il pc starà acceso per molto tempo, magari anche giorni, la serie purple è progettata per la video sorveglianza quindi certificato per lavorare 24/7, però è un po' lento non essendo 7200rpm)
così siamo intorno a 1200€
VGA: da quello che dici basterebbe ben poco, qualcosa tipo una amd rx 570 100/120€
Io ti consiglio una configurazione così anche se personalmente ritengo superfluo un dissipatore a liquido da 100€: c'è questo della artic a 60€ ma soprattutto non credo sia necessario se non usi l' OC. Piuttosto spendi un po' di più su una scheda grafica che può esserti utile in molti programmi o software ma non so bene quali usi. L'unica cosa, appunto, è da valutare se valga la pena usare 32gb di ram però se puoi spendere quella somma dovrebbe poterci rientrare.
[/TR]
Post unito automaticamente:

Ps: chiaro che se vai di OC o pensi di stressare molto il processore ha senso prendere un dissipatore a liquido eh
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!