Assemblare un pc economico da zero!

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
E' arrivata l'ora di mettere in pensione il caro AMD Thunderbird 1GHz con 128MB di RAM e passare a qualcosa di più moderno :)
Dovrei assemblare un pc economico (circa400euro) da usare solo per internet, programmi Office e Acrobat Reader,visto che per i giochi uso il portatile. avevo pensato a 4 possibili configurazioni con processori Celeron,Sempron,P4 o Athlon. Le componenti comuni sarebbero:
CASE MIDITOWER KG-168 - 500W EURO48
oppure CASE MIDITOWER DAVINCI- LCD EURO 56
(ecco qui le immagini del case KG-168 http://img474.imageshack.us/img474/2493/casekg168neromodfm6.jpg
e del DaVinci http://img474.imageshack.us/img474/157/casedavincineromodjx6.jpg
2*512MB DIMM DDR2-533Mhz SAMSUNG EURO 112
HD 250 GB SATA2 16 MB MAXTOR (serie Diamond MaX11) EURO 79,80
DVD-RW DL 111D Bulk Front. Nero PIONEER EURO 35,99
Modem Int. 56K Conexant ATGAN000025 EURO 10,98
Floppy Drive 3.5" 1.44 MB. Nero EURO 5,98
totale 292.75 (col case KG-168)

ora su questa piattaforma dovrei aggiungere mobo e processore e avevo pensato a questo:

-M/B ASUS P5VD2-MX EURO:63.30
Formato Micro ATX - Socket LGA775 - Supporto CPU Intel Pentium D/Pentium 4/Celeron CPU - Compatibile con processori Intel 05B/05A e 04B/04A - Supporto Intel EM64T/Hyper-Threading Technology - Chipset VIA P4M890; VIA VT8237A - Front Side Bus 1066/800/533 MHz - Memoria: 2 Socket 240-pin DIMM (supporto max. 4GB DDR2 533/400 non-ECC unbuffered memory) - 1 Slot PCI-E x 16; 1 Slot PCI-E x 1; 2 Slot PCI - Scheda grafica integrata con memoria condivisa fino a 64MB - VIA 8237A South Bridge: 2 x UltraDMA 133/100/66/33; 2 x Serial ATA con supporto RAID 0, 1- SoundMAX 6-canali CODEC)

su cui montare uno di questi due proci:
CPU Celeron 331 2667/533 Mhz 256K, LGA775, EM64T EURO 52,80
CPU P4 531 3.0 Ghz 1MB, LGA775, FSB800, EURO 87.60

oppure
- M/B ASUS M2V-TVM S.AM2, KM890, 2DDR2, Raid0,1 EURO 63.30
Formato MicroATX - Socket AM2 - Supporto Processori AMD Athlon 64 X2/ Athlon 64/ Sempron - Supporto AMD Cool 'n' Quiet - Chipset VIA K8M890; VIA VT8237R Plus - Front Side Bus 2000 / 1600 MT/s - Memoria: 2 Socket DIMM DDR2 (max.2 GB, DDR2 667/ 533, ECC, non-ECC, un-buffered memory); Dual Channel Architecture - Scheda grafica integrata VIA
DeltaChrome GPU; Max. 256MB di memoria condivisa - 1 Slot PCI Express x16; 1 Slot PCI Express x1.

su cui montare
AMD Sempron 3000+ (1,6 GHz) Socket AM2 64Bit EURO:57,60
AMD Athlon 64 3200+ (2,0GHz) Socket AM2 CNBOX AMD EURO: 90,00

aggiungendo mobo e procio la cifra oscilla sui 400-450 euro.
non ho inserito alcuna scheda video,visto che nn devo giocarci, e ho scelto appositamente due mobo con scheda video integrata.da questo punto di vista penso sia meglio la Asus con socket AM2 che ha 256MB condivisi anzichè solamente i 64MB della ASUS socket 775.
volevo sapere se pensate che la configurazione base sia adeguata all'uso che ne devo fare (HD forse esagerato??),quale accoppiata mobo-procio scegliereste e se vedete problemi di compatibilità fra mobo,procio e ram:boh:

Ultima modifica:
il pc è surdimensionato per un normale utilizzo Internet-office;)
opterei per la configurazione AMD,anche se preferirei un chipset Nforce per l'athlon (M2NPV).

cambierei l'hd,i maxtor se non hanno i chip interni giusti,rischiano di diventare noiosi,preferirei un hd seagate,anche di taglio più piccolo se non ci rientrassi con le spese.

la ram 1Gb basta è avanza. Samsung fornisce chip (ottimi) per altre case costruttrici di ram,non conosco però le memorie integralmente Samsung,perciò non mi espongo;in alternativa kingston o corsair value,e se la diff è poca un taglio secco da 1Gb,se vorresti fare aggiornamenti futuri:)
certo che in alcuni siti vedi i 3800 X2 a 140 euro....certo però che sono 50 euro in più;)

ciao :D

a me quando parlano di assemblati mi si arriccia il naso....ma c'è un limite a tutto.- Allora con 400€ per quello che devi fare tu ti consiglierei di farti un giro ad assemblati e ti risparmi dei bei mal di testa.-

viator ha detto:
a me quando parlano di assemblati mi si arriccia il naso....ma c'è un limite a tutto.- Allora con 400€ per quello che devi fare tu ti consiglierei di farti un giro ad assemblati e ti risparmi dei bei mal di testa.-

potresti avere ragione,ma qlc si risparmia cmq,ed i pezzi te li puoi scegliere (sapendo scegliere)...un pc con P4 531 alcuni grossi store li vendono anche a 700 euro circa:sisi:

salvo ha detto:
il pc è surdimensionato per un normale utilizzo Internet-office;)
opterei per la configurazione AMD,anche se preferirei un chipset Nforce per l'athlon (M2NPV).

cambierei l'hd,i maxtor se non hanno i chip interni giusti,rischiano di diventare noiosi,preferirei un hd seagate,anche di taglio più piccolo se non ci rientrassi con le spese.

la ram 1Gb basta è avanza. Samsung fornisce chip (ottimi) per altre case costruttrici di ram,non conosco però le memorie integralmente Samsung,perciò non mi espongo;in alternativa kingston o corsair value,e se la diff è poca un taglio secco da 1Gb,se vorresti fare aggiornamenti futuri:)
certo che in alcuni siti vedi i 3800 X2 a 140 euro....certo però che sono 50 euro in più;)

ciao :D

la scheda madre di cui parli tu è questa: Asus M2NPV-VM - Chipset NVIDIA GeForce 6150 + nForce e costa 90,60 euro...è vero che supporta RAM fino a 800MHz e fino a 8GB,ma devo andare al risparmio quindi la escluderei.
cmq per il procio anche io ero più portato su uno dei due AMD...ma del Pentium4 3GHz che mi dici? se volessi fare overclock penso sia molto adatto,anche se sicuramente consuma di più e scalda di più rispetto agli altri 3 che ho elencato.
sull l'HD Maxtor in effetti ero un poco dubbioso...se fai un giro sull'altro forum,Archiviazione,la lista di utenti che hanno problemi coi Maxtor si allunga di giorno in giorno.invece finora non ho letto nemmeno un post in cui ci si lamenta di un Seagate...non so se è gente s****ta o gente che strapazza gli HD.ti dico solo che in ufficio abbiamo 3 pc per un totale di 4 HD Maxtor (uno dei quali Diamond 9) che girano tranquillamente da anni.

Mr6600 ha detto:
la scheda madre di cui parli tu è questa: Asus M2NPV-VM - Chipset NVIDIA GeForce 6150 + nForce e costa 90,60 euro...è vero che supporta RAM fino a 800MHz e fino a 8GB,ma devo andare al risparmio quindi la escluderei.
cmq per il procio anche io ero più portato su uno dei due AMD...ma del Pentium4 3GHz che mi dici? se volessi fare overclock penso sia molto adatto,anche se sicuramente consuma di più e scalda di più rispetto agli altri 3 che ho elencato.
sull l'HD Maxtor in effetti ero un poco dubbioso...se fai un giro sull'altro forum,Archiviazione,la lista di utenti che hanno problemi coi Maxtor si allunga di giorno in giorno.invece finora non ho letto nemmeno un post in cui ci si lamenta di un Seagate...non so se è gente s****ta o gente che strapazza gli HD.ti dico solo che in ufficio abbiamo 3 pc per un totale di 4 HD Maxtor (uno dei quali Diamond 9) che girano tranquillamente da anni.

Ti ripeto,una volta avevo visto una lista di chip che montavano i maxtor,fra i quali c'erano "i buoni ed i cattivi",possibilmente avete degli hd con i chip buoni....cmq se non sbaglio sempre questa lista era riferita ai Diamond 10!
ovvio anche che i maxtor essendo i più diffusi,per una questione di numero di elementi circolanti,troverai degli utenti ai quali si "rompono"
io cmq andrei su Seagate.

penso che con AMD 3200 non avrai problemi di OC;)

PS ma ci ahi già pensato all'eventualità di acquistare un bel PD 805,al quale associare una mobo con chiset 865 (già ben collaudato)? Non mi risulta che la spesa vada oltre 15 euro di differenza!

salvo ha detto:
Ti ripeto,una volta avevo visto una lista di chip che montavano i maxtor,fra i quali c'erano "i buoni ed i cattivi",possibilmente avete degli hd con i chip buoni....cmq se non sbaglio sempre questa lista era riferita ai Diamond 10!
ovvio anche che i maxtor essendo i più diffusi,per una questione di numero di elementi circolanti,troverai degli utenti ai quali si "rompono"
io cmq andrei su Seagate.

penso che con AMD 3200 non avrai problemi di OC;)

PS ma ci ahi già pensato all'eventualità di acquistare un bel PD 805,al quale associare una mobo con chiset 865 (già ben collaudato)? Non mi risulta che la spesa vada oltre 15 euro di differenza!

la mobo col chipset 865 l'ho vista e costa 60euro,in linea coi prezzi delle altre mobo da me elencate. per il procio,il mio rivenditore non ha il PentiumD 805...i suoi pentiumD partono dal 940(168euro) fino al 960 (348euro).quindi non ci siamo...
per i Maxtor ti posso dire che qua abbiamo un pc con Maxtor serie DiamondMax9 e quello da cui ti scrivo ora ha un DiamondMax10 e un DiamondMax PlusD740X. forse fanno parte delle serie coi chip buoni,non fasulli, o forse non li strapazziamo troppo...boh...se riesci a postarmi questa lista dei hd buoni e cattivi mi fai un favore.
Non mi hai detto nulla dei case...che ne pensi? quello nero con la ventolona enorme sul frontale è bellissimo.peccato non abbia lo schermo LCD spettacolare dell'altro...

Mr6600 ha detto:
la mobo col chipset 865 l'ho vista e costa 60euro,in linea coi prezzi delle altre mobo da me elencate. per il procio,il mio rivenditore non ha il PentiumD 805...i suoi pentiumD partono dal 940(168euro) fino al 960 (348euro).quindi non ci siamo...
per i Maxtor ti posso dire che qua abbiamo un pc con Maxtor serie DiamondMax9 e quello da cui ti scrivo ora ha un DiamondMax10 e un DiamondMax PlusD740X. forse fanno parte delle serie coi chip buoni,non fasulli, o forse non li strapazziamo troppo...boh...se riesci a postarmi questa lista dei hd buoni e cattivi mi fai un favore.
Non mi hai detto nulla dei case...che ne pensi? quello nero con la ventolona enorme sul frontale è bellissimo.peccato non abbia lo schermo LCD spettacolare dell'altro...

su internet l'805 lo puoi trovare su ebay o altri rivenditori a 99 euro circa.
a fronte di un piccolo incremento di spesa hai un dual core,per giunta abbastanza performante col chip 865.
la lista non la trovo più:cav:
per il case è a gusti,per me l'importante è che siano funzionali (vedi predisposizione ventole);)

ciao

Mr6600 ha detto:
Dovrei assemblare un pc economico (circa400euro) da usare solo per internet, programmi Office e Acrobat Reader,visto che per i giochi uso il portatile.
Con queste premesse,prenderei il sempron o l'athlon 64 più economico,in modo da poter attivare il C&Q ed aver bassi consumi/temperature.

Scheda Madre: Asrock AM2NF6G-VSTA 55-60€ - Grafica integrata - Audio integrato - Scheda di rete integrata Processore: AMD Sempron64 2800+ BOX 40-45€ RAM: 1 Modulo da 512MB DDR2 a 533Mhz 40-50€ Masterizzatore DVD interno: 35-40€ Hard Disk: 160GB Sata2 50-55€ Case generico con alimentatore: 30-40€ Totale: circa 270€ Questa è una configurazione che ho messo giù per internet, posta e affini.. Se non devi giocare è ottima Che te li prendi a fare floppy e modem 56k?

salvo ha detto:
su internet l'805 lo puoi trovare su ebay o altri rivenditori a 99 euro circa.
a fronte di un piccolo incremento di spesa hai un dual core,per giunta abbastanza performante col chip 865.
la lista non la trovo più:cav:
per il case è a gusti,per me l'importante è che siano funzionali (vedi predisposizione ventole);)

ciao

per la mobo col chip865 ho trovato queste due:
Asus P5PE-VM a 53euro (con 2 slot per RAM 133-266-400MHz)
Asus P5P800-VM a 56euro (con 4 slot per RAM 133-266-400MHz)
l'unica cosa che nn mi quadra molto è che queste due mobo col chip 865 supportano RAM fino a 400MHz,mentre quella col chip890 che avevo elencato nel primo messaggio, Asus P5VD2-MX supporta anche RAM-533.

per il procio,ho trovato in internet il Pentium D805 a 102 euro (comprese spese di spedizione)! gran bella cosa! penso di ordinarlo a breve...
cmq mi hai dato un ottimo consiglio,mi hai straconvinto a passare al dual core.ne ho uno della intel sul portatile e mi sto trovando benone :ok:

ultima cosa:guarda un pò le caratteristiche dei due case
KG-168
Alimentatore:500W con doppia ventola. Il case ha spazio per un totale di 6 bay esterni: quattro slot da 5,25 e due da 3,5. Internamente ha spazio per cinque dispositivi da 3,5.
Per un corretto raffreddamento è già montata una ventola nel pannello laterale da 80mm con illuminazione a led. E' comunque possibile aggiungerne una nel pannello posteriore e ben due in quello frontale.
Sul lato della paratia frontale è disponibile l'oramai immancabile replicatore di porte: due USB2.0 e le prese per microfono e cuffie
.

e questo è il DaVinci
Alimetatore:400W Formato ATX. 1 ventola laterale da 80mm.
Case middle tower, dalla linea molto raffinata. utilizza materiali costruttivi di alta qualità come l'acciaio spesso, in modo da garantire le minori vibrazioni possibili.
Il case è dotato di un display LCD col quale sarà possibile monitorare le temperature di CPU/Sistema/HDD, l'attività dell'hard disk e dello stato di alimentazione, il funzionamento delle ventole di sistema, l'ora, la data e gli avvisi acustici per gli stati di lavoro critici (temperatura elevata).

penso il KG-168 sia un buon case,ha l'alimentatore più grosso,ha la ventolina col led luminoso,cosa che mi piace tanto,costa meno,e posso pure piazzare due ventole nel pannello frontale...12 cm di ventola sparata sull'HD e hai voglia di aria!!
nel DaVinci è vero che c'è quel display LCD spettacolare ma,per quel poco che si capisce dalla foto,c'è posto solo per 1 ventola laterale e 1 nel pannello posteriore...un pò pochino...

Mr6600 ha detto:
per la mobo col chip865 ho trovato queste due:
Asus P5PE-VM a 53euro (con 2 slot per RAM 133-266-400MHz)
Asus P5P800-VM a 56euro (con 4 slot per RAM 133-266-400MHz)
l'unica cosa che nn mi quadra molto è che queste due mobo col chip 865 supportano RAM fino a 400MHz,mentre quella col chip890 che avevo elencato nel primo messaggio, Asus P5VD2-MX supporta anche RAM-533.

per il procio,ho trovato in internet il Pentium D805 a 102 euro (comprese spese di spedizione)! gran bella cosa! penso di ordinarlo a breve...
cmq mi hai dato un ottimo consiglio,mi hai straconvinto a passare al dual core.ne ho uno della intel sul portatile e mi sto trovando benone :ok:

ultima cosa:guarda un pò le caratteristiche dei due case
KG-168
Alimentatore:500W con doppia ventola. Il case ha spazio per un totale di 6 bay esterni: quattro slot da 5,25 e due da 3,5. Internamente ha spazio per cinque dispositivi da 3,5.
Per un corretto raffreddamento è già montata una ventola nel pannello laterale da 80mm con illuminazione a led. E' comunque possibile aggiungerne una nel pannello posteriore e ben due in quello frontale.
Sul lato della paratia frontale è disponibile l'oramai immancabile replicatore di porte: due USB2.0 e le prese per microfono e cuffie
.

e questo è il DaVinci
Alimetatore:400W Formato ATX. 1 ventola laterale da 80mm.
Case middle tower, dalla linea molto raffinata. utilizza materiali costruttivi di alta qualità come l'acciaio spesso, in modo da garantire le minori vibrazioni possibili.
Il case è dotato di un display LCD col quale sarà possibile monitorare le temperature di CPU/Sistema/HDD, l'attività dell'hard disk e dello stato di alimentazione, il funzionamento delle ventole di sistema, l'ora, la data e gli avvisi acustici per gli stati di lavoro critici (temperatura elevata).

penso il KG-168 sia un buon case,ha l'alimentatore più grosso,ha la ventolina col led luminoso,cosa che mi piace tanto,costa meno,e posso pure piazzare due ventole nel pannello frontale...12 cm di ventola sparata sull'HD e hai voglia di aria!!
nel DaVinci è vero che c'è quel display LCD spettacolare ma,per quel poco che si capisce dalla foto,c'è posto solo per 1 ventola laterale e 1 nel pannello posteriore...un pò pochino...

nota cmq che il pd 805 ed il tuo note hanno processori,anche se dual core,moolto differenti,cmq vai tranquillo.

per la mobo,è vero. Cmq non conosco questo chip. a questo punto a parità di prezzo scegli tu.non so quanto valga il mio discorso,ma a questo punto potresti scegliere la prima,solo perchè avanti avresti dei banchi di DDRII che potresti sfruttare.

il case scegli quello che ti da + aerazione.
nota cmq di considerare marginalmete le potenze messe a disposizione degli alimentatori "di serie".;)
ciao:)

salvo ha detto:
nota cmq che il pd 805 ed il tuo note hanno processori,anche se dual core,moolto differenti,cmq vai tranquillo.

per la mobo,è vero. Cmq non conosco questo chip. a questo punto a parità di prezzo scegli tu.non so quanto valga il mio discorso,ma a questo punto potresti scegliere la prima,solo perchè avanti avresti dei banchi di DDRII che potresti sfruttare.

il case scegli quello che ti da + aerazione.
nota cmq di considerare marginalmete le potenze messe a disposizione degli alimentatori "di serie".;)
ciao:)

infatti penso proprio di montare i banchi DDR2.peccato che stiano salendo di prezzo in maniera spropositata :mad: .se aspetto ancora qualche settimana per assemblare il pc, anzichè spendere 400 euro ne dovrò tirar fuori 500.
ma non dovrebbero scendere di prezzo,visto che stanno uscendo le 800MHz?? mah!:rolleyes:
ciao ciao;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro