Assemblare un PC da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Purtroppo se parli in certi termini tecnici non ti capisco :( Cosa intendi per overclockare?

Haha ma neanche il termine proprio ?

E' una storia lunga.
Comunque per farla molto breve, il processore per andare veloce ha bisogno di volts (tipo corrente elettrica, ok?).
Ogni processore esce leggermente diverso dagli altri, chi meglio chi peggio.
Il produttore per essere sicuro che raggiungano tutti la velocità dichiarata ci mette un voltaggio piu che sufficente.
Tu una volta preso il tuo processore puoi andare a regolare il voltaggio al minimo indispensabile (per ridurre il calore ad esempio) oppure puoi tenere quel voltaggio ma spingere il processore ad andare piu veloce, perché ci sono buone possibilità che quello impostato di fabbrica sia più dello stretto necessario e quindi ci sia margine da sfruttare. Questo perche, come detto, in fabbrica non si mettono a testarli uno ad uno, mettono un voltaggio un po pio alto del necessario cosi sono sicuri che vada bene su tutti.
Post unito automaticamente:

Ps. Comunque non è necessario farlo, solo se vuoi provare te. Non è che guadagni chissa quali prestazioni, però un 5-10% è possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jofelix79

Jofelix79

Nuovo Utente
25
3
Haha ma neanche il termine proprio ?

E' una storia lunga.
Comunque per farla molto breve, il processore per andare veloce ha bisogno di volts (tipo corrente elettrica, ok?).
Ogni processore esce leggermente diverso dagli altri, chi meglio chi peggio.
Il produttore per essere sicuro che raggiungano tutti la velocità dichiarata ci mette un voltaggio piu che sufficente.
Tu una volta preso il tuo processore puoi andare a regolare il voltaggio al minimo indispensabile (per ridurre il calore ad esempio) oppure puoi tenere quel voltaggio ma spingere il processore ad andare piu veloce, perché ci sono buone possibilità che quello impostato di fabbrica sia più dello stretto necessario e quindi ci sia margine da sfruttare. Questo perche, come detto, in fabbrica non si mettono a testarli uno ad uno, mettono un voltaggio un po pio alto del necessario cosi sono sicuri che vada bene su tutti.
Ok ora ho capito :)
Comunque secondo te, con un budget di 1000-1200€, quella che mi hai consigliato è la miglior configurazione possibile? A me non importa se certi pezzi siano "sprecati" per l'uso che ne farò io. La cosa fondamentale è che con quella cifra possa avere il meglio del meglio. Capito? Per me FM è in un certo senso anche un lavoro visto che collaboro con alcuni siti, quindi è indispensabile avere un PC molto potente e veloce che mi permetta di giocare al meglio e senza caricamenti lenti. :)
 
  • Haha
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ok ora ho capito :)
Comunque secondo te, con un budget di 1000-1200€, quella che mi hai consigliato è la miglior configurazione possibile? A me non importa se certi pezzi siano "sprecati" per l'uso che ne farò io. La cosa fondamentale è che con quella cifra possa avere il meglio del meglio. Capito? Per me FM è in un certo senso anche un lavoro visto che collaboro con alcuni siti, quindi è indispensabile avere un PC molto potente e veloce che mi permetta di giocare al meglio e senza caricamenti lenti. :)

I pezzi sono tutti di ottima qualità. Poi per decidere quale scheda video è la "migliore possibile", come ti ho detto prima e ripetuto feearz, dipende dal monitor che userai.

IL MONITOR CHE USERAI

M O N I T O R
O
N
I
T
O
R
O T I N O M


Devi scecliere a che frequenza (60hz? 144hz ?) E che risoluzione intendi giocare (full hd ? 2k ?)

F R E Q U E N Z A

R
I
S
O
L
U
Z
I
O
N
E


MONITOR FREQUENZA RISOLUZIONE MONITOR SCEGLIERE FULL HD 144HZ 2K 4K 60HZ


Sono 6 messaggi che te lo diciamo :D :D :D
Se non dichiari la tua scelta non possiamo stabilire quale sia la configurazione "migliore possibile":patpat:
Post unito automaticamente:

Ps. Comuqnue se vuoi il meglio del meglio esclusivamnete per football manager perche ci lavori e deve essere veloce al massimo, al post #6 ti ho già spiegato perché gli intel sarebbero più veloci :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Jofelix79 e Feearz

Jofelix79

Nuovo Utente
25
3
I pezzi sono tutti di ottima qualità. Poi per decidere quale scheda video è la "migliore possibile", come ti ho detto prima e ripetuto feearz, dipende dal monitor che userai.

IL MONITOR CHE USERAI

M O N I T O R
O
N
I
T
O
R
O T I N O M


Devi scecliere a che frequenza (60hz? 144hz ?) E che risoluzione intendi giocare (full hd ? 2k ?)

F R E Q U E N Z A

R
I
S
O
L
U
Z
I
O
N
E


MONITOR FREQUENZA RISOLUZIONE MONITOR SCEGLIERE FULL HD 144HZ 2K 4K 60HZ


Sono 6 messaggi che te lo diciamo :D :D :D
Se non dichiari la tua scelta non possiamo stabilire quale sia la configurazione "migliore possibile":patpat:
Post unito automaticamente:

Ps. Comuqnue se vuoi il meglio del meglio esclusivamnete per football manager perche ci lavori e deve essere veloce al massimo, al post #6 ti ho già spiegato perché gli intel sarebbero più veloci :)

Io vi chiedo scusa ragazzi, è giusto che mi prendiate in giro ma la mia insicurezza nasce proprio dal fatto che non intendendomene devo affidarmi a qualcuno. Dunque, come monitor ho quello di cui parlavo a @Feearz , ovvero https://www.amazon.it/dp/B07HXPKQZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non vorrei che il mio eventuale PC sia inferiore a quello che potrebbe essere soltanto per colpa del monitor che utilizzo ora, quindi se pensate che potrei avere un PC ottimo e allo stesso tempo dover acquistare un nuovo monitor, così sia. Anche per il monitor devo affidarmi a voi però.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Io vi chiedo scusa ragazzi, è giusto che mi prendiate in giro ma la mia insicurezza nasce proprio dal fatto che non intendendomene devo affidarmi a qualcuno. Dunque, come monitor ho quello di cui parlavo a @Feearz , ovvero https://www.amazon.it/dp/B07HXPKQZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non vorrei che il mio eventuale PC sia inferiore a quello che potrebbe essere soltanto per colpa del monitor che utilizzo ora, quindi se pensate che potrei avere un PC ottimo e allo stesso tempo dover acquistare un nuovo monitor, così sia. Anche per il monitor devo affidarmi a voi però.
ma non dire così, si scherza, mica volevamo offenderti XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Jofelix79

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io vi chiedo scusa ragazzi, è giusto che mi prendiate in giro ma la mia insicurezza nasce proprio dal fatto che non intendendomene devo affidarmi a qualcuno. Dunque, come monitor ho quello di cui parlavo a @Feearz , ovvero https://www.amazon.it/dp/B07HXPKQZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Non vorrei che il mio eventuale PC sia inferiore a quello che potrebbe essere soltanto per colpa del monitor che utilizzo ora, quindi se pensate che potrei avere un PC ottimo e allo stesso tempo dover acquistare un nuovo monitor, così sia. Anche per il monitor devo affidarmi a voi però.
Tranquillo si scherza :D

Comunque per quanto riguarda la differenza tra full hd e 2k, cambia la risoluzione, quindi il dettaglio dell'immagine, e quindi con un monitor 2k puoi prendere anche uno schermo bello grande (tipo 27 pollici) che invece risulterebbe un po "sgranato" in full hd.

Tra 60hz e 144hz invece la differenza sta nel tempo di risposta, quindi vedrai meglio le immagini in movimento. Questo è particolarmente utile negli sparatutto, dove è necessario mirare corpi in movimento.

Per football manager, di sicuro non ti serve un alto refresh, a meno che non vuoi sparare ai difensori che fanno autogol :D

Per il 2k,dipende da te, se vorresti giocare su un bello schermo grande da 27 pollici, allora prendi un 27 pollici 2k,ma devi scegliere tu se vuoi lo schermo grande o ti basta normale (io ho un 23 pollici e vado benissimo).

Secondo me il tuo monitor è più che sufficiente.

Se la tua intenzione è di spendere bene adesso per qualcosa di qualità che duri nel tempo, prendi pure la 1660 super secondo me (non saprei che custom precisa consigliarti).

Se proprio vuoi strafare oppure vuoi ora o in futuro prendere un monitor 2k prendi la 2060 super. Ma per football manager secondo me è sprecata.

Questo è come la vedo io :)

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Jofelix79

Jofelix79

Nuovo Utente
25
3
Tranquillo si scherza :D

Comunque per quanto riguarda la differenza tra full hd e 2k, cambia la risoluzione, quindi il dettaglio dell'immagine, e quindi con un monitor 2k puoi prendere anche uno schermo bello grande (tipo 27 pollici) che invece risulterebbe un po "sgranato" in full hd.

Tra 60hz e 144hz invece la differenza sta nel tempo di risposta, quindi vedrai meglio le immagini in movimento. Questo è particolarmente utile negli sparatutto, dove è necessario mirare corpi in movimento.

Per football manager, di sicuro non ti serve un alto refresh, a meno che non vuoi sparare ai difensori che fanno autogol :D

Per il 2k,dipende da te, se vorresti giocare su un bello schermo grande da 27 pollici, allora prendi un 27 pollici 2k,ma devi scegliere tu se vuoi lo schermo grande o ti basta normale (io ho un 23 pollici e vado benissimo).

Secondo me il tuo monitor è più che sufficiente.

Se la tua intenzione è di spendere bene adesso per qualcosa di qualità che duri nel tempo, prendi pure la 1660 super secondo me (non saprei che custom precisa consigliarti).

Se proprio vuoi strafare oppure vuoi ora o in futuro prendere un monitor 2k prendi la 2060 super. Ma per football manager secondo me è sprecata.

Questo è come la vedo io :)

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Lo sò lo sò che scherzate, non sono permaloso :D
Io preferisco un Monitor di 24 pollici comunque, perché ora ne ho uno da 27 (Mac) ed è troppo grande.
Quindi mi conviene un FullHD se opto per il 24 pollici giusto? @Avets Non sò se ho toppato anche ora ahahahahah

Poi per quanto riguarda gli HZ dici che basterebbe un 60HZ?... Però se scegliessi i 144HZ non ci sarebbe nulla di sbagliato giusto?

Comunque potrei anche lasciare il monitor che ho adesso per il momento se dici che va bene.
La priorità resta la macchina ripeto.
Post unito automaticamente:

@Avets un ragazzo mi ha consigliato i seguenti pezzi e vorrei avere un consiglio da te a riguardo per cortesia.


CPU / Processore: AMD Ryzen 5 3600 3,6 GHz 6 Core 12 Thread
CPU Cooler / Dissipatore CPU: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition
Motherboard / Scheda Madre: MSI B450 TOMAHAWK MAX
Memory / Memoria RAM: Viper Steel DDR4 3200 16GB (2x8GB) C18 Gaming XMP 2.0
SSD: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB
Storage / Hard Disk: SEAGATE 2TB BARRACUDA SATA III
Video Card / Scheda Video: XFX Radeon RX 5700 XT – Scheda grafica 8 GB GDDR6, HDMI, 3X DisplayPort
Case: NZXT H510 Mid-Tower ATX
Power Supply / Alimentatore: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold, completamente modulare

Comprese le spedizioni verrebbe poco più di 1100€, escluso Monitor, Sistema Operativo e tastiera ovviamente.

Attendo tua risposta, grazie mille :)

@Avets cosa te ne pare di questo assemblaggio?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili