DOMANDA Assemblare/trovare pc per graphic design (Grafica, illustrazioni)[4000€]

jack400

Nuovo Utente
48
2
Buongiorno a tutti,

Sto' progettando l'aquisto di un computer con mansioni strettamente legate al graphic design, specificatamente grafica pubblicitaria, illustrazioni, foto prevalentemente, video saltuariamente. In futuro vorrei aggiungere anche la progettazione di siti attraverso Joomla e/o Wordpress e non escludo la progettazione 3D.

Detto questo il BUDGET è non oltre i 6000 € (spesa preferibile tra i 3000/4000 €), lavorando su uno schermo da 27" o 24" pollici (preferibilmente il primo).

Su PC BUILDER ho provato a creare la configurazione massima possibile (messa in allegato) per farmi un idea seguendo alcune linee guida sul web.

Cosa ne pensate ? Va bene la gamma Ryzen per il mio carico di lavoro o devo andare su Xeon ? Meglio uno SLI P4000 o a parità di prezzo una p5000 ? Lo SLI può avere problemi di compatibilità con alcuni programmi ? Vale la pena spendere questi soldi per le GPU o per il mio carico di lavoro attuale (prevalentemente grafico, se sarà il caso anche 3d) ?

Queste le domande principali che mi sovvengono da persona interassata ma non esperta in materia; attendo vostre risposte e chiarimenti sulla questione, vi ringrazio in anticipo per la cortesia se deciderete di rispondermi in maniera dettagliata.
 

Allegati

  • System Build - Ryzen 7 1700X 3_4GHz 8-Core, Quadro P4000 8GB (2-Way Sli).pdf
    297.3 KB · Visualizzazioni: 100
Ultima modifica:

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Ciao, Le poche cose che posso dirti sono queste, per il resto rimani in attesa di chi più esperto:

Come pasta termica si parla benone della Artic mx-4 (non metto in dubbio sia peggio, ma con la mx4 vai sul sicuro)

Come ssd per tagli da 512gb o 1tb dovrebbero essere più prestanti i samsung 950 (nel caso tu voglia il top) attacco m2 nvme

Come Ram i Ryzen hanno bisogno di alte frequenze in dual channel, guarda le gskill trident z da 3000/3200Mhz o sempre le corsair vengeance lp da 3000Mhz

Per la licenza Windows c'è la possibilità di comprare chiave di licenza intorno ai 10€ volendo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao, Le poche cose che posso dirti sono queste, per il resto rimani in attesa di chi più esperto:

Come pasta termica si parla benone della Artic mx-4 (non metto in dubbio sia peggio, ma con la mx4 vai sul sicuro)

Come ssd per tagli da 512gb o 1tb dovrebbero essere più prestanti i samsung 950 (nel caso tu voglia il top) attacco m2 nvme

Come Ram i Ryzen hanno bisogno di alte frequenze in dual channel, guarda le gskill trident z da 3000/3200Mhz o sempre le corsair vengeance lp da 3000Mhz

Per la licenza Windows c'è la possibilità di comprare chiave di licenza intorno ai 10€ volendo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Hai un budget altissimo, puoi fare un po' quello che vuoi, il senso dei budget è mettere dei limiti alle possibili scelte.

Con quei soldi e quello che ci devi fare lascia stare Ryzen, io punterei direttamente su una workstation dual CPU XEON è la p5000 lasciando stare SLI o amenità simili, se uso è professionale.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Credo tu abbia quotato il messaggio sbagliato hahahahhaah

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jack400

Nuovo Utente
48
2
Ciao, Le poche cose che posso dirti sono queste, per il resto rimani in attesa di chi più esperto:

Come pasta termica si parla benone della Artic mx-4 (non metto in dubbio sia peggio, ma con la mx4 vai sul sicuro)

Come ssd per tagli da 512gb o 1tb dovrebbero essere più prestanti i samsung 950 (nel caso tu voglia il top) attacco m2 nvme

Come Ram i Ryzen hanno bisogno di alte frequenze in dual channel, guarda le gskill trident z da 3000/3200Mhz o sempre le corsair vengeance lp da 3000Mhz

Per la licenza Windows c'è la possibilità di comprare chiave di licenza intorno ai 10€ volendo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie per le info.


Hai un budget altissimo, puoi fare un po' quello che vuoi, il senso dei budget è mettere dei limiti alle possibili scelte.

Con quei soldi e quello che ci devi fare lascia stare Ryzen, io punterei direttamente su una workstation dual CPU XEON è la p5000 lasciando stare SLI o amenità simili, se uso è professionale.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta.

Come mai la Ryzen non va bene secondo te ? Quale fascia xeon, E3 o E5 ? Meglio un dual E3 o un singolo E5 a parità di prezzo ? Se vado con uno xeon devo un attimo riconsiderare la GPU: su questo sito (non so quanto affidabile https://technical.city/en/video/Quadro-P4000-vs-Quadro-P5000) dice che non c'è molta differenza prestazionale tra una p4000 e una p5000, è vero ?

Aggiungo per chiarezza che il budget non è riferito solo al computer, ma chiaramente tiene conto anche dello schermo, periferiche e UPS
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Secondo me stai un po' buttando i soldi al vento, a meno che tu non lavori in modo professionale, se si io aspetterei il 10 agosto e mi prenderei il nuovo amd threadripper 1950x a 16 core, che pur essendo un 16 core ca comunque a 3.5ghz con 4ghz di boost ma non consuma come i nuovi intel pur avendo clock alti, e non è un termosifone come gli i9 ( i9 a 16 core intel sarà cloccato a meno di 3 ghz).
Per graphocs design e modellazione qualsiasi cosa sipra una grx 1070 con 8gb di vram è uno spreco, ma se proprio vuoi io andrei con la vega frontier edition di amd che ha 16gb di vram, tra l'altro pure hbm2.
Configuraziine teorica:
Threadripper 1950x 1000 euro
Scheda madre x399: 300 euro
Dissipatore a liquido per la cpu: incluso con la cpu
64 gb ram 3000mhz: 500 euro
Scheda grafica rx vega frontier edition con raffreddamento a liquido ( per non diventare sordo) 1500 euro
Ssd: samsung 960 evo 1tb: 430 euro
Alimentatore: evga supernova p2 750w: 180€ ( certificato platinum)
Hdd 2x toshiba 4tb in raid 0: 300 euro
Case: nzxt 340: 80 euro ( se vuoi qualcosa di più figo se ne può parlare)
Costo totale build:~ 4400€
 

jack400

Nuovo Utente
48
2
Secondo me stai un po' buttando i soldi al vento, a meno che tu non lavori in modo professionale, se si io aspetterei il 10 agosto e mi prenderei il nuovo amd threadripper 1950x a 16 core, che pur essendo un 16 core ca comunque a 3.5ghz con 4ghz di boost ma non consuma come i nuovi intel pur avendo clock alti, e non è un termosifone come gli i9 ( i9 a 16 core intel sarà cloccato a meno di 3 ghz).
Per graphocs design e modellazione qualsiasi cosa sipra una grx 1070 con 8gb di vram è uno spreco, ma se proprio vuoi io andrei con la vega frontier edition di amd che ha 16gb di vram, tra l'altro pure hbm2.
Configuraziine teorica:
Threadripper 1950x 1000 euro
Scheda madre x399: 300 euro
Dissipatore a liquido per la cpu: incluso con la cpu
64 gb ram 3000mhz: 500 euro
Scheda grafica rx vega frontier edition con raffreddamento a liquido ( per non diventare sordo) 1500 euro
Ssd: samsung 960 evo 1tb: 430 euro
Alimentatore: evga supernova p2 750w: 180€ ( certificato platinum)
Hdd 2x toshiba 4tb in raid 0: 300 euro
Case: nzxt 340: 80 euro ( se vuoi qualcosa di più figo se ne può parlare)
Costo totale build:~ 4400€

Ti ringrazio molto per tutti i dettagli.

Si, amerei fare questo lavoro professionalmente, ci ho speso anni di studi sopra.

Per adesso il mio interesse primario è concentrarmi su grafica e illustrazione, col 3d se possibile in un secondo momento se raggiungo delle buone competenze.
Detto questo ti faccio delle domande o considerazioni su alcuni punti che mi hai illustrato: sul case non mi interessa assolutamente che sia figo, ma che mi aiuti a preservare nel miglior modo possibile le componenti al suo interno (se quello che mi hai consigliato se è già perfetto così ok, sennò anche spenderci sopra quei 100 € in più se mi assicura una maggiore qualità, e solo una migliore estetica, va benissimo). Mentre sulla RAM come mai così tanta ? So che più ne si ha meglio è per questo tipo di lavori, ma la quantità che mi hai consigliato è derivata da necessità di modellazione 3D e rendering ? Quando hai scritto grx 1070 8gb vram intendevi GTX ? Non è un fascia gaming ? Su carichi di lavoro prolungati o con più programmi aperti non fa più fatica ?

Non ho fretta di comprare in ogni caso, voglio fare un acquisto ponderato (non si parla di spicci d'altronde)
 
Ultima modifica:

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ti ringrazio molto per tutti i dettagli.

Si, amerei fare questo lavoro professionalmente, ci ho speso anni di studi sopra.

Per adesso il mio interesse primario è concentrarmi su grafica e illustrazione, col 3d se possibile in un secondo momento se raggiungo delle buone competenze.
Detto questo ti faccio delle domande o considerazioni su alcuni punti che mi hai illustrato: sul case non mi interessa assolutamente che sia figo, ma che mi aiuti a preservare nel miglior modo possibile le componenti al suo interno (se quello che mi hai consigliato se è già perfetto così ok, sennò anche spenderci sopra quei 100 € in più se mi assicura una maggiore qualità, e solo una migliore estetica, va benissimo). Mentre sulla RAM come mai così tanta ? So che più ne si ha meglio è per questo tipo di lavori, ma la quantità che mi hai consigliato è derivata da necessità di modellazione 3D e rendering ? Quando hai scritto grx 1070 8gb vram intendevi GTX ? Non è un fascia gaming ? Su carichi di lavoro prolungati o con più programmi aperti non fa più fatica ?

Non ho fretta di comprare in ogni caso, voglio fare un acquisto ponderato (non si parla di spicci d'altronde)
La verità è che il pc te l'ho fatto per il budget enorme che hai ( per quanto riguarda la domanda sulla ram) ma diciamo che al 99% stiamo sparando ad una formica con un carroarmato.
Stessa cosa vale per la gpu: su questi tipi di lavori la differenza tra una gpu da gaming e una professionale non c'è, perché non devi fare grosse simulazioni.l anche se la gpu che ti ho messo io ( la vega frontier edition) è una scheda grafica professionale con le contropalle. Le gpu, di tutte i tipi, sono fatte per lavorare per giorni in modo continuato senza problemi.
La verità è che ancche con un pc da 1500 euro staresti probabilmente benissimo.
Come monitor, dato che hai il budget, hai pensato a qualcosa tipo lg38uc99? Un ultrwide mostruoso 21:9? Viene intorno ai 1200 euro.
Il case che ti ho messo va benissimo e non è neanche male esteticamente, è costruito molto bene
 
  • Mi piace
Reazioni: jack400

jack400

Nuovo Utente
48
2
La verità è che il pc te l'ho fatto per il budget enorme che hai ( per quanto riguarda la domanda sulla ram) ma diciamo che al 99% stiamo sparando ad una formica con un carroarmato.
Stessa cosa vale per la gpu: su questi tipi di lavori la differenza tra una gpu da gaming e una professionale non c'è, perché non devi fare grosse simulazioni.l anche se la gpu che ti ho messo io ( la vega frontier edition) è una scheda grafica professionale con le contropalle. Le gpu, di tutte i tipi, sono fatte per lavorare per giorni in modo continuato senza problemi.
La verità è che ancche con un pc da 1500 euro staresti probabilmente benissimo.
Come monitor, dato che hai il budget, hai pensato a qualcosa tipo lg38uc99? Un ultrwide mostruoso 21:9? Viene intorno ai 1200 euro.
Il case che ti ho messo va benissimo e non è neanche male esteticamente, è costruito molto bene

Allora se "stiamo sparando ad una formica con un carroarmato", ti pongo altre domande se hai voglia di rispondere: se a livello prestazionale non ho problemi, come durata e vita delle componenti c'è grossa differenza fra la configurazione che mi hai consigliato te e l'ipotetico computer da 1500 €, oppure hanno un ciclo di vita simile considerando il lavoro che farei (e magari saltuariamente giocarci anche perchè no) ? Con uno schermo così grande (naturalmente è comodissimo se vuoi avere 2 finestre in contemporanea su cui lavorare, cosa che capita facilmente, o anche solo semplicemente per organizzare meglio il work flow) non è necessaria per poter supportare quelle risoluzioni una macchina molto potente ?

Grazie ancora
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie per le info.

Grazie per la risposta.

Come mai la Ryzen non va bene secondo te ? Quale fascia xeon, E3 o E5 ? Meglio un dual E3 o un singolo E5 a parità di prezzo ? Se vado con uno xeon devo un attimo riconsiderare la GPU: su questo sito (non so quanto affidabile https://technical.city/en/video/Quadro-P4000-vs-Quadro-P5000) dice che non c'è molta differenza prestazionale tra una p4000 e una p5000, è vero ?

Aggiungo per chiarezza che il budget non è riferito solo al computer, ma chiaramente tiene conto anche dello schermo, periferiche e UPS

ATTENZIONE: non ho detto che Ryzen non va bene. Per alcuni software è importante l'efficienz del singolo core e su questo Intel è superiore. Inoltre Ryzen sono molto potenti ma costano meno di Intel a parità di potenza, perciò se non hai forti limiti di budget puoi scegliere oluzioni basate sempre su Intel. Ecco perché ti dicevo di i7 7700. Visto che il budget è particolarmente alto allora puoi pensare a Xeon.
Il discoso qui riguarda, oltre all'efficienza ancora superiore a i7 grazie soprattutto a memoria cache ancora più grandi, puoi avere ancora più core che potrebbero avvantaggiarti in certi software di modellazione 3d e soprattutto nel rendering.
Parliamo sempre di soluzioni disponibili ora sul mercato, perché parlare al futuro non ha molto senso: altrimenti dovresti aspettare il microprocessore quantico!!!
Attualmente con Intel, per superare i 4 core devi passare a Xeon e qui ci sono possibilità addirittura di mobo dual soket che vanno bene per workstation dedicate alla grafica ed al rendering in particolare (più di 2 socket sono per server).

Ti ringrazio molto per tutti i dettagli.

Si, amerei fare questo lavoro professionalmente, ci ho speso anni di studi sopra.

Ciò non significa che devi buttare via i soldi. Non è che spendendo tanto farai lavori migliori.

Ti ringrazio molto per tutti i dettagli.
Per adesso il mio interesse primario è concentrarmi su grafica e illustrazione, col 3d se possibile in un secondo momento se raggiungo delle buone competenze.
Detto questo ti faccio delle domande o considerazioni su alcuni punti che mi hai illustrato: sul case non mi interessa assolutamente che sia figo, ma che mi aiuti a preservare nel miglior modo possibile le componenti al suo interno (se quello che mi hai consigliato se è già perfetto così ok, sennò anche spenderci sopra quei 100 € in più se mi assicura una maggiore qualità, e solo una migliore estetica, va benissimo). Mentre sulla RAM come mai così tanta ? So che più ne si ha meglio è per questo tipo di lavori, ma la quantità che mi hai consigliato è derivata da necessità di modellazione 3D e rendering ? Quando hai scritto grx 1070 8gb vram intendevi GTX ? Non è un fascia gaming ? Su carichi di lavoro prolungati o con più programmi aperti non fa più fatica ?

Non ho fretta di comprare in ogni caso, voglio fare un acquisto ponderato (non si parla di spicci d'altronde)
Sempre per il discorso fatto sopra, come RAM puoi prevedere di mettere 32gb, se fai un dual socket considera che sono 16gb per ognuno. La RAM ti serve sia per il rendering sia per l'attività sulla grafica: sai benissimo che bisogna lavorare con dpi elevati e ciò richiede velocità di calcolo e manipolazione di file di grandi dimensioni. Per avere prestazioni bisogna che questi siano interamente caricati in RAM.

Le schede GTX sono di fascia desktop e vanno benissimo per i giochi, in genere montano GPU con prestazioni più elevate di quelle professionali. Dal canto loro quest'ultime seppure a fronte di prestazioni inferiori possiedono maggiore affidabilità, stabilità e sono pilotate da drivers che assicurano maggiore precisione nel calcolo con conseguente esclusione di errori nelle visualizzazioni.
Co il tuo budget puoi permetterti una scheda professionale di alto livello con prestazioni pure analoghe alle schede gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: jack400

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Anche per quanto riguarda il monitor: è importante dimensione (almeno 27'' ma ce ne sono anche di più grandi) risoluzione (in rapporto alla dimensione determina i dpi) e stabilità di immagine, visibilità (riflessi, ombre ecc) e soprattutto fedeltà del colore. Per lavori professionali quest'ultima opzione permette delle apposite calibrature. I montior per lavoro hanno caratteristiche diverse da quelli gaming. Ci sono delle marche particolarmente rinomate, su tutte una tra le più famose è EIZO... per un 27 spendi a partire da 1000-1200 euro in avanti! Comunque non sono scatolotti... ma roba che ti dura e utilizzi proficuamente per olre un decennio!
 
  • Mi piace
Reazioni: jack400

jack400

Nuovo Utente
48
2
Ciò non significa che devi buttare via i soldi. Non è che spendendo tanto farai lavori migliori.

Mai pensato seriamente all'equazione SPENDO DI PIU'=LAVORO MIGLIORE, la testa non me la migliora uno Xeon o un i7, però avere lo strumento migliore possibile tra le mani (per prestazioni, ciclo di vita, costi in bolleta ecc.) aiuta.
Il tetto è 6000 €, ma considerando le mie esigenze se mi dite che ne posso spendere la metà, tanto meglio.

Sennò non sarei qui e avrei già scialaquato un po' di quattrini ;-)

Grazie per i consigli
 

jack400

Nuovo Utente
48
2
Anche per quanto riguarda il monitor: è importante dimensione (almeno 27'' ma ce ne sono anche di più grandi) risoluzione (in rapporto alla dimensione determina i dpi) e stabilità di immagine, visibilità (riflessi, ombre ecc) e soprattutto fedeltà del colore. Per lavori professionali quest'ultima opzione permette delle apposite calibrature. I montior per lavoro hanno caratteristiche diverse da quelli gaming. Ci sono delle marche particolarmente rinomate, su tutte una tra le più famose è EIZO... per un 27 spendi a partire da 1000-1200 euro in avanti! Comunque non sono scatolotti... ma roba che ti dura e utilizzi proficuamente per olre un decennio!

Grazie, conosco la marca, difatti viro fra BENQ e EIZO per lo schermo
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Inoltre con un budget alto io non andrei su un assemblato ma sceglierei una workstation di marca da ritoccare, come fanno in tanti negozi specializzati per questo tipo di lavori, scegli tra Dell HP o Lenovo. Guarda pure sui loro siti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

jack400

Nuovo Utente
48
2
Inoltre con un budget alto io non andrei su un assemblato ma sceglierei una workstation di marca da ritoccare, come fanno in tanti negozi specializzati per questo tipo di lavori, scegli tra Dell HP o Lenovo. Guarda pure sui loro siti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Da ritoccare nel senso che sul loro sito ufficiale puoi cambiare alcune componenti ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!