DOMANDA Assemblare PC per simulatore (e V-Box)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
45
2
Volevo dei consigli per assemblare MoBo+CPU+scheda video (più gli altri componenti).
Lo scopo è duplice: usarlo per Virtual-Box (o VMware Workstation) e per un simulatore di volo da usarsi con 3 video HDMI.

Ero indirizzato ad un AMD Ryzen 5950x con 16 core, con 32/64 RAM così da avere attive un certo numero di virtual machine.
Mi hanno suggerito anche la 16 core della generazione precedente, ma vedo che in termini di prezzo non si discostano poi molto (almeno facendo una ricerca veloce su Amazon).
Ho dei banchi RAM ECC da vecchi server HPE GEN 7/8, ma posso comunque comprare dei banchi nuovi non ECC.

Tenete presente che non cerco un simulatore di elevatissime prestazioni e perciò non volevo spendere un capitale per la MoBo e la scheda video.

Sulla MoBo avrei montato una scheda con 4 porte di rete, se poi la MoBo ne ha altre due è meglio.

Grazie in anticipo per i consigli.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Volevo dei consigli per assemblare MoBo+CPU+scheda video (più gli altri componenti).
Lo scopo è duplice: usarlo per Virtual-Box (o VMware Workstation) e per un simulatore di volo da usarsi con 3 video HDMI.

Ero indirizzato ad un AMD Ryzen 5950x con 16 core, con 32/64 RAM così da avere attive un certo numero di virtual machine.
Mi hanno suggerito anche la 16 core della generazione precedente, ma vedo che in termini di prezzo non si discostano poi molto (almeno facendo una ricerca veloce su Amazon).
Ho dei banchi RAM ECC da vecchi server HPE GEN 7/8, ma posso comunque comprare dei banchi nuovi non ECC.

Tenete presente che non cerco un simulatore di elevatissime prestazioni e perciò non volevo spendere un capitale per la MoBo e la scheda video.

Sulla MoBo avrei montato una scheda con 4 porte di rete, se poi la MoBo ne ha altre due è meglio.

Grazie in anticipo per i consigli.
la mobo non è un problema, ma più che altro la scheda video, tre monitor significano molti più pixel da gestire da parte della gpu, quindi se con un monitor 1080p ti occorre almeno una 3060, non sarà il triplo ma quasi la potenza necessaria a gestirne tre
i banchi di ram non sarebbero comunque utilizzabili sulle nuove generazioni, credo siano DDR3

per la cpu c'è da valutare attentamente, a livello di potenza, l'i9 di ultima generazione è di molto superiore in single e multi core al 5900x, ma sotto al 5950x per quanto riguarda il multithreads, ipotizzando 2 core a VM, sono 16 VM o 8 VM in caso di 4 core, l'utilizzo lo sai solamente tu, quindi se non non necessiti di tutti quei core, l'i9 ti darebbe una buona via di mezzo
inserisci anche un budget
Post unito automaticamente:

ti ho abbozzato un paio di build

CPU: Intel Core i9-12900F 2.4 GHz 16-Core Processor (€538.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 360EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler (€145.15 @ Amazon Italia) staffa
Motherboard: Asus ProArt B660-CREATOR D4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.00)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€124.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€123.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GeForce RTX 3070 Ti 8 GB GamingPro Video Card (€830.82 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€127.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€161.99 @ Amazon Italia)
Total: €2287.62



CPU: AMD Ryzen 9 5950X 3.4 GHz 16-Core Processor (€567.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Fractal Design Lumen S36 56 CFM Liquid CPU Cooler (€136.12 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus Pro WS X570-ACE ATX AM4 Motherboard (€334.90 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€124.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€123.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GeForce RTX 3070 Ti 8 GB GamingPro Video Card (€830.82 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€127.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX Platinum 850 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€161.99 @ Amazon Italia)
Total: €2407.99

penso ti serva altro storage, magari SSD sata per le VM

3070Ti a 760€ dalla spagna
 
Ultima modifica:

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
45
2
la mobo non è un problema, ma più che altro la scheda video, tre monitor significano molti più pixel da gestire da parte della gpu, quindi se con un monitor 1080p ti occorre almeno una 3060, non sarà il triplo ma quasi la potenza necessaria a gestirne tre
i banchi di ram non sarebbero comunque utilizzabili sulle nuove generazioni, credo siano DDR3

per la cpu c'è da valutare attentamente, a livello di potenza, l'i9 di ultima generazione è di molto superiore in single e multi core al 5900x, ma sotto al 5950x per quanto riguarda il multithreads, ipotizzando 2 core a VM, sono 16 VM o 8 VM in caso di 4 core, l'utilizzo lo sai solamente tu, quindi se non non necessiti di tutti quei core, l'i9 ti darebbe una buona via di mezzo
inserisci anche un budget
Post unito automaticamente:

ti ho abbozzato un paio di build



penso ti serva altro storage, magari SSD sata per le VM

3070Ti a 760€ dalla spagna

Intanto grazie per la risposta.
Se i banchi RAM ai quali ti riferisci sono le mie ECC, sì probabilmente sono DDR3.

Le VM possono essere più d'una per un laboratorio di networking. Di norma hanno ciascuna 2 core. Se simulo una rete potrei avviarne anche 4 o 5 in un colpo solo.
Ora uso uno server HPE GEN8 con 2 Xeon E5-2620 (quindi 2x6core) con installato Proxmox.
A parte il costo doppio della licenza per via delle due CPU, quando l'accendo ho il contatore ENEL che mi parte come un matto e di questi tempi non è bello.
Quindi volevo prepararmi un PC con VBox o VMWare WS. Sarà meno performante, ma spero di spendere meno con ENEL.
In più magari ci gioco pure, di tanto in tanto.
Il badget? Il meno possibile dello stretto necessario. :D
Per le schede video è un problema perché non penso di giocarci molto e quindi non voglio spendere molto, magari espandendo la cosa più avanti.
Non ho capito se stiamo parlando di una scheda per gestire tutti e 3 i video o singole schede per partire con una e poi aggiungerne un altra più avanti.
Volevo comprare semmai i kit di accessori Logitech e già quelli costicchiano.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
Il badget? Il meno possibile dello stretto necessario. :D
se togli la scheda video, il budget di partenza è quello
ti ho scritto sopra due configurazioni, una con intel e una con AMD, vale il discorso fatto prima sull'utilizzo dei threads
Non ho capito se stiamo parlando di una scheda per gestire tutti e 3 i video o singole schede per partire con una e poi aggiungerne un altra più avanti.
una sola scheda video
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A parte le configurazioni sopra, più o meno valide (non vedo valore aggiunto sinceramente nel passare da un 12700F ad un 12900F ad esempio, in termini di VM, visto che cambia solo il numero degli E core e non ho idea di quanto funzionali siano gli E core nella gestione di VM), il punto resta la scheda video.
Tu dici di voler giocare, a simulatori (che leggeri non sono) e con 3 monitor, ma poi dici di non voler spendere molto per la scheda video.
Questi due fattori collidono in modo netto.
Per me una 3070Ti è il minimo da considerare, e starei più sereno con una 3080.
Il che significa “spendere molto” in termini pratici.
 

Cobra-Arbok

Nuovo Utente
45
2
Cerco di spiegarmi meglio, ma non c'è molto da aggiungere.
Non ho bisogno di un server da mettere "in produzione" in una azienda e sul quale far girare degli applicativi gestionali.
Io devo fare dei test di laboratorio informatico, il che significa attivare magari una mezza dozzina di VM che simulano PC in LAN, firewall, server in DMZ, altre VM per simulare una ipotetica sede remota.
Quindi non mi servono performance importanti, ma più core e thread.
Infatti, guardando i Ryzer avevo preso in considerazione generazioni precedenti ai 5950x. Se però devo risparmiare circa 50€, tanto vale andare alla generazione superiore e non mi trovo poi con roba vecchia e magari pure obsoleta. Credo valga anche per le CPU Intel.

Vorrei risparmiare perché di questi tempi è bene farlo. Ho preso un server HP Gen8 e ne sono soddisfatto, salvo che mi sta costando un capitale in ENEL. Tornavo sui miei passi e mi assemblavo un PC usando VMWare WS.

In quanto al gioco, oggi non sto giocando con nulla.
Avendo un PC, volevo installare un simulatore come facevo anni fa su un altro pC.
Adesso sul mio PC i3, ho collegato due monitor HDMI alle due prese della MoBo, e non mi pare ci siano grandi problemi. Però in effetti li sto usando solo per avere più finestre aperte su Browser e Office. Non ho pensato al carico di lavoro con un simulatore di volo.
Diciamo che al momento userò un monitor solo e più avanti comprerò una 3080.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,047
se non è la priorità giocare, prendi qualcosa di meno costoso come una RX 6750XT, tanto nel caso delle VM non serve a molto preferire le nvidia, quello per quanto riguarda l'utilizzo di 2 monitor, altrimenti scendi su una 6600 o 6600XT e utilizza un monitor solo per giocare (2 scendendo con i dettagli)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Cerco di spiegarmi meglio, ma non c'è molto da aggiungere.
Non ho bisogno di un server da mettere "in produzione" in una azienda e sul quale far girare degli applicativi gestionali.
Io devo fare dei test di laboratorio informatico, il che significa attivare magari una mezza dozzina di VM che simulano PC in LAN, firewall, server in DMZ, altre VM per simulare una ipotetica sede remota.
Quindi non mi servono performance importanti, ma più core e thread.
Infatti, guardando i Ryzer avevo preso in considerazione generazioni precedenti ai 5950x. Se però devo risparmiare circa 50€, tanto vale andare alla generazione superiore e non mi trovo poi con roba vecchia e magari pure obsoleta. Credo valga anche per le CPU Intel.

Vorrei risparmiare perché di questi tempi è bene farlo. Ho preso un server HP Gen8 e ne sono soddisfatto, salvo che mi sta costando un capitale in ENEL. Tornavo sui miei passi e mi assemblavo un PC usando VMWare WS.

In quanto al gioco, oggi non sto giocando con nulla.
Avendo un PC, volevo installare un simulatore come facevo anni fa su un altro pC.
Adesso sul mio PC i3, ho collegato due monitor HDMI alle due prese della MoBo, e non mi pare ci siano grandi problemi. Però in effetti li sto usando solo per avere più finestre aperte su Browser e Office. Non ho pensato al carico di lavoro con un simulatore di volo.
Diciamo che al momento userò un monitor solo e più avanti comprerò una 3080.
se l'idea è di comprare una 3080, o la prendi ora oppure aspetti dopo l'estate la nuova generazione.
Ma la 3080 ha senso solo se fai davvero gaming di un certo livello, oppure se fai rendering.
Altrimenti puoi accontentarti di molto meno.

Sulla CPU credo che nel tuo caso il 5950X accoppiato ad una buona X570S sia la scelta migliore. Pur non essendo in senso assoluto migliore degli ultimi Intel, ha 16C/32T identici che mi sembrano la soluzione idonea alle tue necessità di VM.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili