DOMANDA Assemblare pc partendo dal processore

Pubblicità

Fabio Liutina

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho bisogno della vostra lume divina poichè gravano su di me le tenebre dell'ignoranza ^_^
Vorrei acquistare un pò di cose nuove per il pc, o direttamente un pc nuovo (bisogna vedere il costo).
Devo farci musica con il pc, quindi mi interessa poco la scheda grafica.
Vorrei comprare sopratutto processore e ram ( mi sono accorto di star lavorando ancora con 4gb di ram, adesso capisco perchè il pc mi manda a quel paese ogni due per tre).
Senza dilungarmi troppo ho visto che uno dei migliori processori è l'intel 7 (non so erro siate buoni) ma vorrei capire quali processori sono compatibili con la mia scheda madre :
Asus Tek Computer Inc
P5kpl-Am Se
Chipset Intel
Southbridge Intel
version 0602
La scheda grafica è una geforce 210.
Volevo tentare di cambiare un pò di pezzi alla volta per non spendere troppi soldi tutti insieme, se niente di tutto quello che ho scritto è compatibile vi chiedo :
- in primis scusate ^^
- in secundis di non andare su cifre troppo elevate per il pc nuovo
Vi ringrazio tantissimo ^^
Ps. Dimenticavo, per la scheda audio ho una scheda audio e sterna FocusRite Scarlett 18i6

Ultima modifica:
Un processore che andrebbe bene per la tua scheda madre è il core2quad q6600, i moderni processori non sono compatibili. Ma se vuoi fare upgrade di ram devi cambiare scheda madre, 2 banchi da 4 gb ddr2 ti costerbbero tantissimo e non converrebbe. Tanto vale passare a una mobo con soket 1155 (e ad esempio chipset z77) o am3+, prendere ad esempio un i5 2500k (per quanto riguarda intel molto meglio del core2quad) o un fx 8150 (per quanto riguarda AMD) e 8 gb di ram ddr3. Con 300 euro dovresti riuscire a trovare tutto senza problemi...

Un processore che andrebbe bene per la tua scheda madre è il core2quad q6600, i moderni processori non sono compatibili. Ma se vuoi fare upgrade di ram devi cambiare scheda madre, 2 banchi da 4 gb ddr2 ti costerbbero tantissimo e non converrebbe. Tanto vale passare a una mobo con soket 1155 (e ad esempio chipset z77) o am3+, prendere ad esempio un i5 2500k (per quanto riguarda intel molto meglio del core2quad) o un fx 8150 (per quanto riguarda AMD) e 8 gb di ram ddr3. Con 300 euro dovresti riuscire a trovare tutto senza problemi...
Quoto in tutto pero(anche se nn sono espertissimo) sapevo che un fx8350 superava il 2500k per quello che ci devi fare tu

Aggiungerei che per quello che ci devi fare non è detto che ti serva un i7 che, da solo, costa 300 cucuzze...
Se i software che usi non sono molto parallelizzati (= non sfruttano i core), allora non otterresti migliori prestazioni rispetto ad un i5 che costa anche meno di 200 euro, mentre se fossero molto parallelizzati potresti avere supergiù le stesse prestazioni di un i7 da un AMD FX-8320/8350 :sisi:

P.S.: i5-2500k e FX-8150 lasciamoli stare che è meglio :asd:

Allora innanzitutto vi ringrazio nel frattempo che prendo un vocabolario per capire meglio molte cose che avete scritto (maledetta la mia ignoranza :D),
non so vi dirvi se i software sfruttano i core (anche perchè non so bene di cosa si parli), se mi dite come posso scroprirlo per darvi maggiori dettagli lo faccio immediatamente subitissimo ^^
Vi ringrazio ancora per la vostra gentilezza e celerità
Ps. quindi dovrei puntare a un i5 ?!!?!?!!?!? 8gb di ram e ? :(

Con 327 euro ti passa la paura e puoi attivare il turbo fino a 3,8 con tutti e 4 i core
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 195 euro
Scheda Madre AsRock Z77M Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI MicroATX 72 euro
RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile 60 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro