• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblare PC Gaming/Workstation con 400€ (riciclando alcuni pezzi)

Pubblicità

MatteoJimmy

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao ragazzi! Dopo più di 4 anni credo sia arrivata l'ora di rimpiazzare il pc che ho attualmente.
Diciamo che avendo un budget limitato (400€) vorrei riciclare alcune cose ovvero:
- SSD 240 GB SanDisk
- HDD 1 TB
- Scheda video Gigabyte RX 560 OC Gaming 4 GB (che ovviamente non sto sfruttando al massimo)
- Alimentatore 450w 80 plus
- Case ITEK Invader (almeno temporaneamente)
? Artic Freezer 7 Pro Rev.2 (non so se è migliore di quello stock)

Quindi i componenti che vorrei comprare sono:
- CPU: AMD Ryzen 5 2600
- RAM: Corsair Vengeance LPX 3000mhz (2x8 gb)
- Scheda madre Asus PRIME B450-PLUS

Il pc vorrei usarlo come workstation per editare video (anche con Adobe After Effects) e da come dicono dovrebbe essere buono per questo utilizzo però vorrei anche fare gaming e magari anche registrare con obs (ovviamente non giochi molto recenti e pesanti) in modo decente. Diciamo che per registrare mi sono sempre arrangiato e fino ad un annetto fa usavo una r7 240 2 gb (anche se ad un certo punto non sono più riuscito a fare niente) e adesso con l'attuale configurazione riesco a registrare le speedart in 1080 60 fps senza nessun problema, i problemi sorgono quando devo editare.

Ciao ragazzi! Dopo più di 4 anni credo sia arrivata l'ora di rimpiazzare il pc che ho attualmente.
Diciamo che avendo un budget limitato (400€) vorrei riciclare alcune cose ovvero:
- SSD 240 GB SanDisk
- HDD 1 TB
- Scheda video Gigabyte RX 560 OC Gaming 4 GB (che ovviamente non sto sfruttando al massimo)
- Alimentatore 450w 80 plus
- Case ITEK Invader (almeno temporaneamente)
? Artic Freezer 7 Pro Rev.2 (non so se è migliore di quello stock)

Quindi i componenti che vorrei comprare sono:
- CPU: AMD Ryzen 5 2600
- RAM: Corsair Vengeance LPX 3000mhz (2x8 gb)
- Scheda madre Asus PRIME B450-PLUS

Il pc vorrei usarlo come workstation per editare video (anche con Adobe After Effects) e da come dicono dovrebbe essere buono per questo utilizzo però vorrei anche fare gaming e magari anche registrare con obs (ovviamente non giochi molto recenti e pesanti) in modo decente. Diciamo che per registrare mi sono sempre arrangiato e fino ad un annetto fa usavo una r7 240 2 gb (anche se ad un certo punto non sono più riuscito a fare niente) e adesso con l'attuale configurazione riesco a registrare le speedart in 1080 60 fps senza nessun problema, i problemi sorgono quando devo editare.
Ciao, mi sembra sia tutto ok, il 2600 ti da un grande aiuto nell'editing, sicuramente noterai la differenza, dovresti scrivere il modello dell'alimentatore (temo sia un VS di corsair), il case SE momentaneo va bene, ricordati però che è da sostituire quanto prima, ci sono case da 20 euro migliori di quello ;).
Magari è meglio cambiare le RAM con lo stesso modello ma 3200mhz

Ci sta però per la scheda madre vorrei optare per qualcos'altro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao, mi sembra sia tutto ok, il 2600 ti da un grande aiuto nell'editing, sicuramente noterai la differenza, dovresti scrivere il modello dell'alimentatore (temo sia un VS di corsair), il case SE momentaneo va bene, ricordati però che è da sostituire quanto prima, ci sono case da 20 euro migliori di quello ;).
Magari è meglio cambiare le RAM con lo stesso modello ma 3200mhz
L'alimentatore è un XFX ora che ci penso però non ricordo il modello, so solo che è 80 plus

Ci sta però per la scheda madre vorrei optare per qualcos'altro

L'alimentatore è un XFX ora che ci penso però non ricordo il modello, so solo che è 80 plus
Comunque ti consiglio un modello b450 perché non necessitano di aggiornamento BIOS per i Ryzen di seconda generazione.
Ti ho preso quella scheda madre per il formato e il costo, ma se ti va bene anche un formato più piccolo dovresti trovare schede Asus, gigabyte ecc...

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Comunque ti consiglio un modello b450 perché non necessitano di aggiornamento BIOS per i Ryzen di seconda generazione.
Ti ho preso quella scheda madre per il formato e il costo, ma se ti va bene anche un formato più piccolo dovresti trovare schede Asus, gigabyte ecc...

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io in realtà (visto anche i vari problemi che ho con una scheda madre micro atx) vorrei prendere la Asus Prime B450 Plus che costa poco più di 100€

Ultima modifica:
Si però prima vorrei capire delle cose:
1) L'alimentatore che ho adesso ce la fa?
2) È meglio il dissipatore stock o l'Artic Freezer 7 Pro Rev 2?
3) Il sito è affidabile? Se qualche componente mi arriva difettoso me lo sostituiscono?

Si però prima vorrei capire delle cose:
1) L'alimentatore che ho adesso ce la fa?
2) È meglio il dissipatore stock o l'Artic Freezer 7 Pro Rev 2?
3) Il sito è affidabile? Se qualche componente mi arriva difettoso me lo sostituiscono?
Qual'e' l'alimentatore?
Il dissi è migliore (arctic), rispetto allo stock 2600 ryzen.
Store, ci comprano tanti utenti e ti consiglio di leggerti il regolamento.
Garanzia standard, reso per componenti non usati, nel caso va in rma se non si può riparare verrà sostituito, quindi tempistica lunga come "normale" che sia.
Solo con Amazzonia "prime" è tutto semplificato e veloce, ma paghi (di solito) per questo in più!
Poi, si dice che altri store offrano stessi servizi post-vendita al pari di Amazzonia ma credo sia (fosse) uno scherzo, quindi non lo menziono :D

Ultima modifica:
Qual'e' l'alimentatore?
Il dissi è migliore (arctic), rispetto allo stock 2600 ryzen.
Store, ci comprano tanti utenti e ti consiglio di leggerti il regolamento.
Garanzia standard, reso per componenti non usati, nel caso va in rma se non si può riparare verrà sostituito, quindi tempistica lunga come "normale" che sia.
Solo con Amazzonia "prime" è tutto semplificato e veloce, ma paghi (di solito) per questo in più!
Poi, si dice che altri store offrano stessi servizi post-vendita al pari di Amazzonia ma credo sia (fosse) uno scherzo, quindi non lo menziono :D
L'alimentatore è un XFX TS 450w 80 Plus Bronze

Forse ha 430w. Da quanto lo usi? Prova a chiedere nella sezione alimentatori se qualcuno sa darti delle info più dettagliate. Non lo conosco se non per il solo nome, sarebbe un peccato cambiarlo se risultasse affidabile, almeno fin quando non cambierai gpu.
:ok:

Forse ha 430w. Da quanto lo usi? Prova a chiedere nella sezione alimentatori se qualcuno sa darti delle info più dettagliate. Non lo conosco se non per il solo nome, sarebbe un peccato cambiarlo se risultasse affidabile, almeno fin quando non cambierai gpu.
:ok:
Lo uso da 4 anni. Va bene proverò a chiedere nella sezione dedicata nel contempo ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato e ti auguro una buona serata :ok:
Ok mi hanno detto che l'alimentatore va bene.
Comunque vedendo le 3200 hanno una latenza più alta delle 3000, alla fine avrei le stesse prestazioni :look:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro