Assemblare PC AMD da zero, budget 700-900 euro, niente case, lettori cd, periferiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Castrol

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti, sono Luca,
sono qui per chiedervi aiuto nell'acquisto di alcuni componenti per il nuovo PC che sto cercando di fare.
Io attualmente sarei orientato sul Ryzen 2700X, non e' il massimo ma siccome per quel che mi riguarda 60/70 fps per un qualunque gioco sono gia' ben oltre cio' che l'occhio umano può percepire io mi accontento, considerando che tornerebbe comodo quando i giochi sfrutteranno 8 core (intendo tenere questo processore per 10 anni).

Ho già comprato usata una antica R9 290 tri-x, non ridete, era il massimo che potevo permettermi attualmente.

Avrei bisogno di qualche consiglio per mobo e ram.
Per la mobo pensavo ad una Asus Prime x470 oppure alla Gigabyte Ultra gaming x470, tutte e due sui 150 euri. Per le ram non ho la minima idea, leggevo che alcune supportano un Boost automatico specifico per AMD ma altro non so.

Io non voglio fare overclock, già consumano tanto i pc così come sono e soprattutto non voglio rischiare di bruciare qualcosa.

Tutto qua, poi per l'alimentatore ero orientato verso evga o antec, dipendente mente dai size di potenza e da ciò che mi serve.

Che ne pensate?

Ps: col pc principalmente gioco[TH][/TH]
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti, sono Luca,
sono qui per chiedervi aiuto nell'acquisto di alcuni componenti per il nuovo PC che sto cercando di fare.
Io attualmente sarei orientato sul Ryzen 2700X, non e' il massimo ma siccome per quel che mi riguarda 60/70 fps per un qualunque gioco sono gia' ben oltre cio' che l'occhio umano può percepire io mi accontento, considerando che tornerebbe comodo quando i giochi sfrutteranno 8 core (intendo tenere questo processore per 10 anni).

Ho già comprato usata una antica R9 290 tri-x, non ridete, era il massimo che potevo permettermi attualmente.

Avrei bisogno di qualche consiglio per mobo e ram.
Per la mobo pensavo ad una Asus Prime x470 oppure alla Gigabyte Ultra gaming x470, tutte e due sui 150 euri. Per le ram non ho la minima idea, leggevo che alcune supportano un Boost automatico specifico per AMD ma altro non so.

Io non voglio fare overclock, già consumano tanto i pc così come sono e soprattutto non voglio rischiare di bruciare qualcosa.

Tutto qua, poi per l'alimentatore ero orientato verso evga o antec, dipendente mente dai size di potenza e da ciò che mi serve.

Che ne pensate?

Ps: col pc principalmente gioco[TH][/TH]

Non è proprio oltre il massimo che l' occhio può percepire ma ok :asd:

Riguardo la mobo, son entrambe buone mobo ma andrei su quella che costa meno tra le due: Ram andrei di Sniper X da 3600 su amazon personalmente, mentre alimentatore, direi un Antec EA650G Pro-EC, compromesso migliore per me

Case e dischi già hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Castrol e DOMES300

Castrol

Nuovo Utente
12
1
Diciamo allora che sono 20 anni che ho usato monitor a 60hz e non di più e mi sono sempre trovato bene. Comincio ad avere fastidio sotto i 50 fps quindi le prestazioni del ryzen per me sono sufficienti, non faccio gare di fps tutto qua. Ho un vecchissimo lettore masterizzatore DVD, siccome masterizza un cd all'anno mi accontento nel recuperarlo :)

Ho un case del 2004, da quel che ne so l'anno della nascita dei case universali, il mio è uno di quelli e volentieri mi risparmio 80-100 euro di case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, hai aperto 2 discussioni uguali ed è vietato dal regolamento.
Per favore specifica la risoluzione (anche se la GPU ce l'hai già), ed elenca i componenti che possiedi già.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Castrol

Nuovo Utente
12
1
Ciao, hai aperto 2 discussioni uguali ed è vietato dal regolamento.
Per favore specifica la risoluzione (anche se la GPU ce l'hai già), ed elenca i componenti che possiedi già.
Sì sono aperte 2 discussioni perché il mio stupido cellulare ha una connessione internet che fa pena quindi ho aperto la prima e non me ne sono accorto per cui ho modificato il titolo e i Tag e ho riaperto. Scusate.

Io gioco per ora a 1280x1024, finché non cambio monitor, poi passerò al fhd.

Io ho già case, masterizzatore DVD, hd. Tutto estremamente datato ma per ora sono in modalità risparmio, anche perché prendere AMD è un esperimento e non ho voglia di spendere un patrimonio se poi non mi convince e tra 2 anni cambio.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

Castrol

Nuovo Utente
12
1
Non è proprio oltre il massimo che l' occhio può percepire ma ok :asd:

Riguardo la mobo, son entrambe buone mobo ma andrei su quella che costa meno tra le due: Ram andrei di Sniper X da 3600 su amazon personalmente, mentre alimentatore, direi un Antec EA650G Pro-EC, compromesso migliore per me

Case e dischi già hai?

Mi sto convincendo ad andare al mega risparmio. Vedendo un po di recensioni ho scoperto che in gaming il 2600x si discosta di cosi poco dal 2700x che quei 100 euro in piu' li risparmio volentieri.
Anche per la ram dunque pensavo di risparmiare, visto che i giochi che ne usano piu di 8Gb sono rari e quando gioco non apro altri programmi.
Per la ram quindi mi vengono alcune domande:
1) e' meglio usare un solo banco da 8Gb oppure due da 4Gb in dual channel? Nei vari forum consigliano 2x4Gb.....
2) Le Gskill Sniper X a quanto pare le vendono solo in coppia 2x8Gb. Se e' meglio un solo banco da 8Gb dove posso prendere una singola Sniper X?
3) Se e' meglio 2x4Gb e non esistono le Sniper X da 4Gb quali altre memorie possono offrire ottime prestazioni con il 2600X + mobo X470 ?
In sostanza vorrei comprare 8Gb che supportino il boost di frequenza compatibile con i processori AMD, tipo l'XMP di Intel ma specifico per AMD.
Grazie.
 

Castrol

Nuovo Utente
12
1
Non è proprio oltre il massimo che l' occhio può percepire ma ok :asd:

Riguardo la mobo, son entrambe buone mobo ma andrei su quella che costa meno tra le due: Ram andrei di Sniper X da 3600 su amazon personalmente, mentre alimentatore, direi un Antec EA650G Pro-EC, compromesso migliore per me

Case e dischi già hai?
Insomma stasera ho buttato una valanga di soldi :(
Ho comprato il 2600X, la Gigabyte aorus ultra gaming X470, il PSU che mi hai consigliato e le ram sniper X.
Spero proprio che sia tutto compatibile se no stavolta e' la volta buona che mi suicido. Sul sito della Gskill si puo' selezionare la scheda madre che si vuole usare e in base a quella mostra la lista delle ram compatibili. In quella lista, per la Gigabyte che ho comprato, non compaiono le Sniper X. Mi sono comunque fidato e le ho comprate.....180 cannoni nucleari ho sganciato.
Solo non vorrei inserirle nella scheda madre, accendere tutto e vederle fumare.... posso stare tranquillo?
 

giufalz18

Utente Attivo
571
106
Non è proprio oltre il massimo che l' occhio può percepire ma ok :asd:

Riguardo la mobo, son entrambe buone mobo ma andrei su quella che costa meno tra le due: Ram andrei di Sniper X da 3600 su amazon personalmente, mentre alimentatore, direi un Antec EA650G Pro-EC, compromesso migliore per me

Case e dischi già hai?
Insomma stasera ho buttato una valanga di soldi :(
Ho comprato il 2600X, la Gigabyte aorus ultra gaming X470, il PSU che mi hai consigliato e le ram sniper X.
Spero proprio che sia tutto compatibile se no stavolta e' la volta buona che mi suicido. Sul sito della Gskill si puo' selezionare la scheda madre che si vuole usare e in base a quella mostra la lista delle ram compatibili. In quella lista, per la Gigabyte che ho comprato, non compaiono le Sniper X. Mi sono comunque fidato e le ho comprate.....180 cannoni nucleari ho sganciato.
Solo non vorrei inserirle nella scheda madre, accendere tutto e vederle fumare.... posso stare tranquillo?
Si tutto compatibile, ma io comunque 50 euro per un case nuovo di fascia medio-bassa li spenderei, miglior aerazione, filtri antipolvere e un po'di estetica che non guasta mai. Ad esempio io ho un aerocool 500w che cone estetica è gradevole e come aerazione non è male, ma ti consiglio lo sharkoon tg5 che è tutto in vetro e ha già 4 ventole integrate.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren e tremoire

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Insomma stasera ho buttato una valanga di soldi :(
Ho comprato il 2600X, la Gigabyte aorus ultra gaming X470, il PSU che mi hai consigliato e le ram sniper X.
Spero proprio che sia tutto compatibile se no stavolta e' la volta buona che mi suicido. Sul sito della Gskill si puo' selezionare la scheda madre che si vuole usare e in base a quella mostra la lista delle ram compatibili. In quella lista, per la Gigabyte che ho comprato, non compaiono le Sniper X. Mi sono comunque fidato e le ho comprate.....180 cannoni nucleari ho sganciato.
Solo non vorrei inserirle nella scheda madre, accendere tutto e vederle fumare.... posso stare tranquillo?
Vai tranquillo ovviamente andranno :D. Non scrivono mai tutte le ram nella compatibilità, perchè giustamente con tutti i modelli di ram possono mica provarle tutte ? Andranno sicuro
 

Castrol

Nuovo Utente
12
1
Vai tranquillo ovviamente andranno :D. Non scrivono mai tutte le ram nella compatibilità, perchè giustamente con tutti i modelli di ram possono mica provarle tutte ? Andranno sicuro
Buono, appena mi arriva tutto l'ambaradam provo a montarlo e poi scrivo qui come e' andata a finire.
Per il case io per adesso mi terrei quello mio vecchio, piu' che altro perche' a me piace e mi ricorda i bei tempi andati ahahah :D
Probabilmente quando uscira' ryzen 2, tra 2-3 anni, faro' un nuovo PC se avro' soldi da spenderci e li comprero' un case nuovo.
 

Castrol

Nuovo Utente
12
1
Non è proprio oltre il massimo che l' occhio può percepire ma ok :asd:

Riguardo la mobo, son entrambe buone mobo ma andrei su quella che costa meno tra le due: Ram andrei di Sniper X da 3600 su amazon personalmente, mentre alimentatore, direi un Antec EA650G Pro-EC, compromesso migliore per me

Case e dischi già hai?

Ciao, dunque, ho montato il pc e mi sono accorto che l'hdd che ho recuperato si è fottuto. Ora sto aspettando che mi arrivi un Toshiba p300 da 2tb. Detto ciò aggiungo che purtroppo, per qualche ragione misteriosa, quando l'alimentatore antec è collegato alla rete elettrica, anche se il pc è spento, le porte usb continuano ad essere tutte alimentate. Secondo me non è proprio il massimo dal punto di vista dei consumi, siccome significa che qualche switching resta acceso dentro quell'alimentatore...mhaaaaa qualcuno conosce il modo per far si che si spenga totalmente?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao, dunque, ho montato il pc e mi sono accorto che l'hdd che ho recuperato si è fottuto. Ora sto aspettando che mi arrivi un Toshiba p300 da 2tb. Detto ciò aggiungo che purtroppo, per qualche ragione misteriosa, quando l'alimentatore antec è collegato alla rete elettrica, anche se il pc è spento, le porte usb continuano ad essere tutte alimentate. Secondo me non è proprio il massimo dal punto di vista dei consumi, siccome significa che qualche switching resta acceso dentro quell'alimentatore...mhaaaaa qualcuno conosce il modo per far si che si spenga totalmente?
Nono non è una cosa di alimentatore, è una funzione che va disattivata nel BIOS, lo faceva anche a me. Di solito è il Deep state , ma varia da mobo a mobo

Cmq è un consumo irrilevante, ma si è un po' una rottura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili