Assemblare pc ad un neofita

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

luch7

Nuovo Utente
2
0
Allora, vorrei chiedere il vostro parere riguardo l'assemblaggio per un PC da gaming, premetto che sono sempre stato un giocatore da console, ma leggendo un po' di discussioni mi sono convinto di fare questo acquisto, sia per risparmiare alla distanza, sia perchè mi piace l'idea di poter eventualmente apportare delle modifiche in futuro.

Ho anche trovato su qualche sito dei PC già assemblati, completi di monitor e periferiche, è una soluzione comoda perchè non avendo mai assemblato un PC mi risolverebbe un problema, ma non so quanto il prezzo di quei PC valga davvero la spesa. Certo, l'idea di dovermelo assemblare mi spaventa un po', ma eventualmente ci sono dei negozi specializzati che potrebbero fare il lavoro, anche se la soddisfazione di "farselo da sè" mi tenta.

Per il budget non metto una cifra fissa, vi elenco quello che ho trovato e quanto verrebbe di spesa, quello che non so è se possa andar bene, me lo direte voi :look: Ecco, seppur con qualche modifica non vorrei che il prezzo salisse troppo.

Ultima premessa e poi parto, vorrei che il PC eguagliasse almeno la resa grafica e la fluidità di gioco di una PS4, andrei a giocare prevalentemente titoli sportivi come FIFA, NBA, UFC e qualche gioco più datato, eventualmente anche con un emulatore.

Scheda madre (83€):
MSI B250M Bazooka Scheda Madre, Formato uATX, Chipset Kabylake, Nero

Processore (96€)
AMD FX -8300 3.3GHz 8MB L2 Scatola

Scheda video (188€)
VGA 3gb Zotac GTX 1060

RAM (66€)
Ballistix Sport LT 8GB Kit (4GBx2) DDR4 2400 MT/s (PC4-19200) SR x8 DIMM 288-Pin - BLS2C4G4D240FSB (Grigio)

HDD (50€)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Alimentatore (47€)
Corsair CP9020097 VS550 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 550 W

Case: (38€)
Itek ITGCR03 Cassa per PC da Gaming, Multicolore

Spesa totale 568€ circa, a cui però vanno aggiunti i soldi per un monitor (120€ circa?) e per il sistema operativo.

I miei dubbi erano su processore e scheda video, i processori della Intel però costano di più e questo AMD sembra buono a prestazioni (ho provato a fare dei test sulla resa in alcuni giochi tramite un sito, spero sia affidabile.)

Sulla scheda video pensavo anche alla GTX 1050 ti, che ha 4 gb, ma non so quanto effettivamente sia migliore. Su tutto il resto sono andato al risparmio, sperando che sia tutto compatibile, parto proprio da 0, nel senso che sono ignorante in materia.
 

WooveR

Nuovo Utente
44
12
Ciao... ti posto qui una configurazione che potrebbe andare bene per te:

1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU]
Euro 52.24 iva compresa

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1400 WRAITH 3200 AM4 BOX Wraith Stealth 65W Cooler
Euro 156 iva compresa

1 Pz - MB Ryzen ASRock AB350M, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [AB350M]
Euro 72.8 iva compresa

1 Pz - MEM CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Ven 1X8GB [CMK8GX4M1A2400C14]
Euro 63.87 iva compresa

1 Pz - Cases NZXT SOURCE 340 Midi-Tower - black/red Window [CA-S340MB-GR]
Euro 74.32 iva compresa

1 Pz - HDD int. 3,5 1TB WD WD10EZRZ, Blue 0 [WD10EZRZ]
Euro 49.14 iva compresa

1 Pz - MSI GeForce GTX 1060 Gaming X 3G, 3072 MB GDDR5 V328-014R
Euro 227.21 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 681,67 iva Comp.

Come CPU ho inserito un Ryzen (4core 8tread), sia per un fatto di longevità e di aggiornabilità del sistema sia perchè dovrebbe andare meglio degli FX, abbinata poi ad una scheda madre chipset B350.

Come RAM ho inserito un solo banco da 8GB così potrai aggiungerne un'altro banco uguale per un eventuale upgrade.

Il Case và a gusti, ne ho inserito uno discreto che ho trovato nello shop dove ho fatto il preventivo, ma si può sempre cambiare.

HardDisk ho inserito il WD Blue perchè il toshiba non l'ho trovato... comunque il WD Blue lo sconsigliano tutti perchè ultimamente ne son tornati molti indietro, quindi puoi andare di Toshiba con una differenza di pochi euro.

Con poco più 100 Euro in più avrai un PC più aggiornato e performante secondo me
 
  • Mi piace
Reazioni: Bitrey

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
un ryzen non "dovrebbe andar meglio di un fx" lo straccia proprio in ogni universo conosciuto, non c'è paragone.

quella sopra è una discreta conf. cambiando la sk video però, la 1060 a 3gb è da evitare in ogni modo.
e forse meglio lasciare perdere anche il wd blue.
la licenza windows la puoi comprare a pochi euro guarda qui https://www.tomshw.it/forum/threads/acquisto-serial-windows-7-8-1-10.593051/
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ciao... ti posto qui una configurazione che potrebbe andare bene per te:
Con poco più 100 Euro in più avrai un PC più aggiornato e performante secondo me
Sei andato un po' fuori budget, alcuni pezzi si trovano a meno e non consiglierei la gtx 1060 3gb nemmeno a chi voglio male

Per l'Op
Hai fatto degli errori di configurazione e compatibilità, adesso li risolviamo:ok:
Prima cosa:
Non comprare su amazon, vai su altri siti cone puntocomshop/taocomputer/qmaxtech.
Il sistema operativo lo puoi comprare per meno di 10 euro su ebay ( comprato oggi una licensa di windows 10 pro a 7 euro, ha funIonato pergettamente. usando lo spannometro sui prezzi, presi da taocomputer
Cpu: intel pentium g4560: 60€
Scheda madre micro atx b 250 : 75€
8gb ram ddr4 3000mhz : 65€
Case: zalman t5: 30€
Hdd toshiba 1tb 41€
Alimentatore cx550m: 61€
Gpu rx 570 4gb 185€
Totale: 515€

Se potessi ampliare il buget di 100€ ( 620€) potremmo metterci il ryzen 1400 consigliato sopra, che effettivamente ti dà una marcia in più ( da accoppiare ad una b350) e avresti un pc che è un po' sopra la ps4 pro
 

WooveR

Nuovo Utente
44
12
Sei andato un po' fuori budget, alcuni pezzi si trovano a meno e non consiglierei la gtx 1060 3gb nemmeno a chi voglio male

Son andato più sulla configurazione che sui prezzi... ho fatto il preventivo su tao non facendo caso ai prezzi... ho pure sbagliato ad inserire la 1060, difatti volevo mettere la versione da 6gb. Comunque meglio la RX570 consigliata da te. Scusate per gli errori
 
  • Mi piace
Reazioni: deepspace
I

il velo di Maya

Ospite
Allora, vorrei chiedere il vostro parere riguardo l'assemblaggio per un PC da gaming, premetto che sono sempre stato un giocatore da console, ma leggendo un po' di discussioni mi sono convinto di fare questo acquisto, sia per risparmiare alla distanza, sia perchè mi piace l'idea di poter eventualmente apportare delle modifiche in futuro.

Ho anche trovato su qualche sito dei PC già assemblati, completi di monitor e periferiche, è una soluzione comoda perchè non avendo mai assemblato un PC mi risolverebbe un problema, ma non so quanto il prezzo di quei PC valga davvero la spesa. Certo, l'idea di dovermelo assemblare mi spaventa un po', ma eventualmente ci sono dei negozi specializzati che potrebbero fare il lavoro, anche se la soddisfazione di "farselo da sè" mi tenta.

Per il budget non metto una cifra fissa, vi elenco quello che ho trovato e quanto verrebbe di spesa, quello che non so è se possa andar bene, me lo direte voi :look: Ecco, seppur con qualche modifica non vorrei che il prezzo salisse troppo.

Ultima premessa e poi parto, vorrei che il PC eguagliasse almeno la resa grafica e la fluidità di gioco di una PS4, andrei a giocare prevalentemente titoli sportivi come FIFA, NBA, UFC e qualche gioco più datato, eventualmente anche con un emulatore.

Scheda madre (83€):
MSI B250M Bazooka Scheda Madre, Formato uATX, Chipset Kabylake, Nero

Processore (96€)
AMD FX -8300 3.3GHz 8MB L2 Scatola

Scheda video (188€)
VGA 3gb Zotac GTX 1060

RAM (66€)
Ballistix Sport LT 8GB Kit (4GBx2) DDR4 2400 MT/s (PC4-19200) SR x8 DIMM 288-Pin - BLS2C4G4D240FSB (Grigio)

HDD (50€)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Alimentatore (47€)
Corsair CP9020097 VS550 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 550 W

Case: (38€)
Itek ITGCR03 Cassa per PC da Gaming, Multicolore

Spesa totale 568€ circa, a cui però vanno aggiunti i soldi per un monitor (120€ circa?) e per il sistema operativo.

I miei dubbi erano su processore e scheda video, i processori della Intel però costano di più e questo AMD sembra buono a prestazioni (ho provato a fare dei test sulla resa in alcuni giochi tramite un sito, spero sia affidabile.)

Sulla scheda video pensavo anche alla GTX 1050 ti, che ha 4 gb, ma non so quanto effettivamente sia migliore. Su tutto il resto sono andato al risparmio, sperando che sia tutto compatibile, parto proprio da 0, nel senso che sono ignorante in materia.


Ciao :)

Lascia perdere quei siti che vendono i pc già assemblati perchè è una soluzione comoda per buttare i soldi dalla finestra e farti fregare. Nemmeno chi non sa assemblare un pc si deve affidare a questi siti.
L' unica è fare una configurazione che ti arriverà a casa già tutta assemblata. Tu dovra Solo collegare la spina. Non ti cambia nulla a parte il fatto che avrai una configurazione decente e non prenderai una fregatura.

La cpu oltre a non essere assolutamente compatibile con la scheda madre e con le ram ddr4 è pure Robbaccia vecchia del 2012. E' Sempre stata Totalmente inutile per giocare come tutti i vecchi FX ad 8 core. Ma quale buone a prestazioni. Lascia perdere quel sito che hai visto.
96 euro buttati nel cestino. Se costa poco un motivo ci sarà.
Un Amd Ryzen 7 1800X e 1700X con 8 core Fisici umiliano perfino l' FX 8350. I soldi in più li valgono tutti. Però non servono a nulla 8 core fisici per giocare.

I Corsair VS sono pessimi alimentatori e vanno evitati. Non farti ingannare dal prezzo. L' alimentatore va cambiato.

Non ti servono i moduli da 4gb e poi quelle ram che hai scelto hanno una latenza altina. Il minimo per giocare sono 8gb. Poi in seguito prenderai un altro moduli identico per arrivare a 16b.

Andando sugli Amd Ryzen ti consiglio Es. un Ryzen 5 1400 (socket Am4) con 4 core fisici ed 8 thread + B350M (Am4) + 1x8gb ram ddr4 2400 CL15 o meglio CL14. Oppure puoi mettere ddr4 1x8gb 3000 mhz per sfruttare appieno la piattaforma Am4.
Invece nel corso del terzo trimestre usciranno i Ryzen 3 Am4 che costeranno di meno rispetto ai Ryzen 5 am4.

Oppure se vuoi risparmiare ti consiglio il pentium G4560 + B250M + ddr4 1x8gb CL15 o meglio Cl14.

La gtx 1060 custom 3gb non va proprio acquistata dato che oltre alla vram ridotta ha anche i motori grafici castrati rispetto alla gtx 1060 custom 6gb.

La gtx 1050 ti 4gb ha senso fino ai 150/153 euro dato che rispetto alla gtx 1050 2gb le prestazioni in gaming sono molto poco. Ti consiglio la RX 570 custom 4gb che in gaming è nettamente superiore.

Come hard disk ultimamente i Wd blue danno problemi. Ti consiglio: Toshiba 1tb 7200 rpm oppure Seagate DM006 1tb 7200 rpm.

Lascia perdere Amazon che non conviene a livello economico per acquistare una configurazione intera.

Ti consiglio ad es. Tao Computer che tra l' altro ha prezzi molto buoni. Se vuoi per 19 euro ti assembla la configurazione e fai i test dei componenti così il pc ti arriverà a casa già Tutto assemblato.
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Allora, vorrei chiedere il vostro parere riguardo l'assemblaggio per un PC da gaming, premetto che sono sempre stato un giocatore da console, ma leggendo un po' di discussioni mi sono convinto di fare questo acquisto, sia per risparmiare alla distanza, sia perchè mi piace l'idea di poter eventualmente apportare delle modifiche in futuro.

Ho anche trovato su qualche sito dei PC già assemblati, completi di monitor e periferiche, è una soluzione comoda perchè non avendo mai assemblato un PC mi risolverebbe un problema, ma non so quanto il prezzo di quei PC valga davvero la spesa. Certo, l'idea di dovermelo assemblare mi spaventa un po', ma eventualmente ci sono dei negozi specializzati che potrebbero fare il lavoro, anche se la soddisfazione di "farselo da sè" mi tenta.

Per il budget non metto una cifra fissa, vi elenco quello che ho trovato e quanto verrebbe di spesa, quello che non so è se possa andar bene, me lo direte voi :look: Ecco, seppur con qualche modifica non vorrei che il prezzo salisse troppo.

Ultima premessa e poi parto, vorrei che il PC eguagliasse almeno la resa grafica e la fluidità di gioco di una PS4, andrei a giocare prevalentemente titoli sportivi come FIFA, NBA, UFC e qualche gioco più datato, eventualmente anche con un emulatore.

Scheda madre (83€):
MSI B250M Bazooka Scheda Madre, Formato uATX, Chipset Kabylake, Nero

Processore (96€)
AMD FX -8300 3.3GHz 8MB L2 Scatola

Scheda video (188€)
VGA 3gb Zotac GTX 1060

RAM (66€)
Ballistix Sport LT 8GB Kit (4GBx2) DDR4 2400 MT/s (PC4-19200) SR x8 DIMM 288-Pin - BLS2C4G4D240FSB (Grigio)

HDD (50€)
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Alimentatore (47€)
Corsair CP9020097 VS550 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 550 W

Case: (38€)
Itek ITGCR03 Cassa per PC da Gaming, Multicolore

Spesa totale 568€ circa, a cui però vanno aggiunti i soldi per un monitor (120€ circa?) e per il sistema operativo.

I miei dubbi erano su processore e scheda video, i processori della Intel però costano di più e questo AMD sembra buono a prestazioni (ho provato a fare dei test sulla resa in alcuni giochi tramite un sito, spero sia affidabile.)

Sulla scheda video pensavo anche alla GTX 1050 ti, che ha 4 gb, ma non so quanto effettivamente sia migliore. Su tutto il resto sono andato al risparmio, sperando che sia tutto compatibile, parto proprio da 0, nel senso che sono ignorante in materia.
Non fare mai configurazione complete su Amazon.
Falle su taocomputer,risparmi molti soldi ed e' molto affidabile.
La serie di alimentatori VS e' scadente.
La 1060 3GB e' da evitare.
Non puoi assolutamente combinare una FX (AM3+) con una scheda madre Chipset Intel (1151)
Ti metto una config da 600 euro.
CPU: I5 7600
MOBO: MSI BAZOOKA B250
VGA: GTX 1505 TI 4GB
RAM: Crucial DDR4 8 GB (2X4)
ALI: Corsair CX 450
Case: BitFenix Nova
HDD: Toshiba 1 TB
Totale 605 + 9 (spedizione) = 614
Con Bonifico sono 601
Ho tentato in tutti i modi di mettere la 1060 6 GB ma la config sarebbe troppo castrata,la 1050 Ti dovrebbe andare comunque bene.
Su tao la 1600 non e' disponibile e la 1400 e' molto debole rispetto alla 7600.
 

luch7

Nuovo Utente
2
0
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, non sapevo dei problemi di incompatibilità dei componenti che avevo scelto.

Mi avete un po' smontato con i pareri negativi sulla 1060 3 GB, perchè dalle recensioni che avevo letto se ne parlava bene, e mi sembrava più performante della 1050ti nonostante il gb in meno.

Ho provato anche su un sito a testare le vostre configurazioni con FIFA, e verrebbero prestazioni ben superiori a quelle consigliati, forse perfino troppo rispetto all'uso che ne farei, vi metto il link

L'idea che mi sto facendo è di andare sulla 1050ti che per prezzo/prestazioni mi sembra ottima, come processore invece dell'i5 7600 suggeritomi da Valtence si puo' risparmiare qualcosina con qualche versione meno costosa? In modo da arrivare a 550€ circa e poi aggiungendo un monitor e accessori vari e arrivare a 700 giusti.
 

Valtence

Utente Èlite
2,077
679
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, non sapevo dei problemi di incompatibilità dei componenti che avevo scelto.

Mi avete un po' smontato con i pareri negativi sulla 1060 3 GB, perchè dalle recensioni che avevo letto se ne parlava bene, e mi sembrava più performante della 1050ti nonostante il gb in meno.

Ho provato anche su un sito a testare le vostre configurazioni con FIFA, e verrebbero prestazioni ben superiori a quelle consigliati, forse perfino troppo rispetto all'uso che ne farei, vi metto il link

L'idea che mi sto facendo è di andare sulla 1050ti che per prezzo/prestazioni mi sembra ottima, come processore invece dell'i5 7600 suggeritomi da Valtence si puo' risparmiare qualcosina con qualche versione meno costosa? In modo da arrivare a 550€ circa e poi aggiungendo un monitor e accessori vari e arrivare a 700 giusti.
Vai di 7500 e risparmi 20€ però ti sconsiglio di andare di 7400
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili