DOMANDA Assemblare nuovo pc..

GianniReplay

Nuovo Utente
26
0
Ciao a tutti, faccio una piccola introduzione per farvi capire un pò meglio.... Attualmente uso un PC da me assemblato ormai molto tempo fa con queste caratteristiche:

Windows 10 x64
CPU_Intel core 2 quad q6600
Mainboard_Gigabyte x38-ds5
8gb di ram PC2-6400 (400MHz) x4
Scheda Video_Nvidia GT 610

Ormai mi sta abbandonando e ha anche ragione...ma ha sempre funzionato alla grande anche come velocità, solo che ora anche il mio utilizzo è cambiato e quindi vorrei farmene uno nuovo, sperando di ricordarmi come si fa... Allora il mio Budget sarebbe di 500€+/-, dall'attuale PC posso recuperare il case del quale posso dirvi solo le misure 47x47x20, i lettori, e gli HardDisk (un MAXTOR STM3160215AS ATA e un SAMSUNG HD322HJ ATA) sempre che possano andar bene anche su quello nuovo come aggiunta. Il mio utlizzo giornaliero e quello di usare programmi come Photoshop, Illustrator, Corel PaintShop Pro, SolidWorks, ogni tanto AutoCad e programmi per Plotter, non mi interessano giochi o altro, ma con questi programmi deve essere abbastanza veloce se possibile...sempre in base a quello che posso spendere....dimenticavo...ogni tanto faccio qualche video, ma non è la mansione primaria, quindi se su questo devo attendere qualche minuto in più non mi interessa. Se potete dirmi in primis se è fattibile con il Budget a disposizione e poi se potete elencarmi quello che dovrei prendere per assemblare il tutto e dove acquistare ovviamente....per ora non posso fare altro che ringraziarvi in anticipo per l'aiuto e i consigli che spero mi darete.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Il budget è troppo basso. Ti consiglio di aspettare ed aumentare un pochino il budget. Calcola che da poco sono uscite le nuove cpu Intel e le relative schede madri e quindi i prezzi sono un po' alti.

Il case è vecchio è va cambiato. Gli hard disk hanno una capacità limitata. Prendendo un hard disk unico il costo non è alto e risparmi pure i watt.

Altrimenti si può andare di cpu Amd così si risparmia un po' però queste sono uscite nel 2012 e le nuove Cpu Amd usciranno tra il 2016 ed il 2017.


L' uso dei programmi che hai nominato, è amatoriale, semi-professionale o professionale?
 

GianniReplay

Nuovo Utente
26
0
Il budget è troppo basso. Ti consiglio di aspettare ed aumentare un pochino il budget. Calcola che da poco sono uscite le nuove cpu Intel e le relative schede madri e quindi i prezzi sono un po' alti.

Il case è vecchio è va cambiato. Gli hard disk hanno una capacità limitata. Prendendo un hard disk unico il costo non è alto e risparmi pure i watt.

Altrimenti si può andare di cpu Amd così si risparmia un po' però queste sono uscite nel 2012 e le nuove Cpu Amd usciranno tra il 2016 ed il 2017.


L' uso dei programmi che hai nominato, è amatoriale, semi-professionale o professionale?

L'uso dei programmi è amatoriale, io faccio aerografie e li uso per progettare o modificare immagini che poi aerografo e per modificare foto che poi vanno sul sito o social network....i programmi in 3d non sono necessari anche se ogni tanto li uso, e per quanto riguarda i video...sono video classici senza troppe elaborazioni, se mi dite cosa dovrei prendere anche sforando il budget va bene...almeno so cosa devo fare e posso farmi anche 4 conti....nel frattempo ti ringrazio per la pronta risposta.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Cpu: Intel i5 6500 prezzo (dissipatore stock incluso): 205,27
Scheda madre: Asrock H170 Pro4S prezzo: 90,55
Ram: Corsair Vengeance Lpx ddr-4 2133 2x4gb (8 gb totali) CL 13 prezzo: 55,27
Scheda video: Sapphire r7 370 2gb prezzo: 146,36
Hard disk: Seagate Barracuda 1tb 7200rpm 3,5" prezzo: 46,16
Alimentatore: Xfx Pro 450w (non modulare) prezzo: 48,69

Totale: 592,30 euro

Ti serve anche un ssd ora o lo prenderai in seguito?
Farai in futuro un po' di overclock?

Altrimenti per risparmiare si può prendere la Sapphire r7 360 Nitro 2gb che sta intorno alle 110 euro

I prezzi li ho presi da B;M;P##### Po..wer
 
Ultima modifica da un moderatore:

enricoa

Utente Attivo
77
13
Windows 10 x64
CPU_Intel core 2 quad q6600
Mainboard_Gigabyte x38-ds5
8gb di ram PC2-6400 (400MHz) x4
Scheda Video_Nvidia GT 610

Ormai mi sta abbandonando e ha anche ragione...

in che senso ti sta abbandonando? problemi di accensione? schermate blu? o lentezza nelle operazioni
quotidiane?

nel budget da 500 euro ci rientri riciclando qualche componente (rimetterei anche la scheda video
se non ti serve per giocare e valuti un amd fx esa o octacore, piuttosto che un'apu o cpu intel)

anche se, vista la fascia di questa tua config, e fatto salvo qualche problema alla scheda madre, io
propenderei per aggiornare qualcosa tipo la cpu puntando ad un q9550 usato + ssd
su windows 10
 

GianniReplay

Nuovo Utente
26
0
Cpu: Intel i5 6500 prezzo (dissipatore stock incluso): 205,27
Scheda madre: Asrock H170 Pro4S prezzo: 90,55
Ram: Corsair Vengeance Lpx ddr-4 2133 2x4gb (8 gb totali) CL 13 prezzo: 55,27
Scheda video: Sapphire r7 370 2gb prezzo: 146,36
Hard disk: Seagate Barracuda 1tb 7200rpm 3,5" prezzo: 46,16
Alimentatore: Xfx Pro 450w (non modulare) prezzo: 48,69

Totale: 592,30 euro

Ti serve anche un ssd ora o lo prenderai in seguito?
Farai in futuro un po' di overclock?

Altrimenti per risparmiare si può prendere la Sapphire r7 360 Nitro 2gb che sta intorno alle 110 euro

I prezzi li ho presi da B;M;P##### Po..wer
Ciao Cibachrome e grazie per l'aiuto che mi stai dando, la tua configurazione mi piace, però la Sapphire richiede un alimentatore minimo di 600w...quindi dovrei mettere un alimentatore più potente rispetto a quello da te citato o sto dicendo una cavolata?
In futuro con questa configurazione potrò fare qualche UpGrade per migliorarlo ( tipo la RAM, mettere un i7 magari..ecc..ecc..) o è troppo scarsa..?
L'ssd mi serve per avere maggiori prestazioni installandoci sopra il s.o.?....Mi piacerebbe fare certamente un pò di Overclock più in la...

- - - Updated - - -

in che senso ti sta abbandonando? problemi di accensione? schermate blu? o lentezza nelle operazioni
quotidiane?

nel budget da 500 euro ci rientri riciclando qualche componente (rimetterei anche la scheda video
se non ti serve per giocare e valuti un amd fx esa o octacore, piuttosto che un'apu o cpu intel)

anche se, vista la fascia di questa tua config, e fatto salvo qualche problema alla scheda madre, io
propenderei per aggiornare qualcosa tipo la cpu puntando ad un q9550 usato + ssd
su windows 10
Ciao enricoa, il PC ormai è abbastanza vecchiotto, di conseguenza è diventato lento....ma il problema più grave è che ogni tanto appaiono schermate blu e la cosa è abbastanza fastidiosa, scheda video e ram le avevo cambiate non molto tempo fa....ora credo sia arrivato il momento di sostituirlo del tutto.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao Cibachrome e grazie per l'aiuto che mi stai dando, la tua configurazione mi piace, però la Sapphire richiede un alimentatore minimo di 600w...quindi dovrei mettere un alimentatore più potente rispetto a quello da te citato o sto dicendo una cavolata?
In futuro con questa configurazione potrò fare qualche UpGrade per migliorarlo ( tipo la RAM, mettere un i7 magari..ecc..ecc..) o è troppo scarsa..?
L'ssd mi serve per avere maggiori prestazioni installandoci sopra il s.o.?....Mi piacerebbe fare certamente un pò di Overclock più in la...


Prego, di nulla :)

Per la Sapphire r7 370 2gb è raccomandato un alimentatore da 450 watt. Mentre se fai crossfire (2 r7 370 2gb) allora è raccomandato un alimentatore da 620 watt.

Come ram massima puoi mettere fino a 64 gb di ram. Hai 4 slot per le ram di cui 2 saranno occupati dai 2 moduli da 4gb ciascuno che inserito nella configurazione.
Se in futuro prenderai una scheda video Amd r9 o una gtx 970 o superiore allora i watt dell' alimentatore non basteranno.

Per quanto riguarda gli i7 puoi mettere solo l' i7 6700 3,4 ghz (versione bloccata) oppure l' i7 6700K 4,00 ghz (versione sbloccata e quindi ci si può fare l' O.C.). Però per l' uso amatoriale lo sconsiglio perchè sarebbero soldi buttati.

Però se in futuro farai un po' di overclock allora nella configurazione che ho fatto bisogna cambiare Cpu, scheda madre, ram e alimentatore ed il costo sale.

Cpu: i5 6600k 3,5 ghz (versione sbloccata e quindi puoi fare l' O.C.) senza dissatore stock prezzo: 300,78
Scheda madre: Asrock Z170 Pro4 (no pro4S) prezzo: 115,83
Ram: ddr4 Kingston Savage 2400 mhz 2x4gb (8 gb totali) CL12 prezzo: 67,86
Alimentatore: XFX Pro 550W prezzo: 59,68
Scheda video: Sapphire r7 360 Nitro 2gb prezzo: 110,08
Hard disk: Seagate Barracuda 1tb 7200rpm 3,5" prezzo: 46,16
Dissipatore: Cooler Master Hyper 612 v2 prezzo: 44,46


Totale: 744,85 euro (iva inclusa)


Passare da un ssd ad una hard disk è come passare dal giorno alla notte. Sull' ssd ci vanno sia il S.O. sia i programmi che usi di più. Chiaramente va affiancato ad un hard disk dove in quest'ultimo ci dovrai mettere tutti i dati, e i programmi che usi raramente.
In futuro puoi sempre comprare e mettere un ssd però se lo prendi ora saliamo di prezzo. Le migliore marche sono Samsung (no 240) e Crucial.

Oppure si può andare sulle cpu Amd Fx a 8 core che costano parecchio di meno (anche le ram e la scheda madre costeranno di meno), sono adatti per l' overclock e per gli usi che te hai indicato però consumano più watt, scaldano un pochino di più e sono Cpu uscite nel 2012. Le nuove cpu Amd Fx usciranno tra il 2016 ed il 2017.
 

GianniReplay

Nuovo Utente
26
0
Prego, di nulla :)

Per la Sapphire r7 370 2gb è raccomandato un alimentatore da 450 watt. Mentre se fai crossfire (2 r7 370 2gb) allora è raccomandato un alimentatore da 620 watt.

Come ram massima puoi mettere fino a 64 gb di ram. Hai 4 slot per le ram di cui 2 saranno occupati dai 2 moduli da 4gb ciascuno che inserito nella configurazione.
Se in futuro prenderai una scheda video Amd r9 o una gtx 970 o superiore allora i watt dell' alimentatore non basteranno.

Per quanto riguarda gli i7 puoi mettere solo l' i7 6700 3,4 ghz (versione bloccata) oppure l' i7 6700K 4,00 ghz (versione sbloccata e quindi ci si può fare l' O.C.). Però per l' uso amatoriale lo sconsiglio perchè sarebbero soldi buttati.

Però se in futuro farai un po' di overclock allora nella configurazione che ho fatto bisogna cambiare Cpu, scheda madre, ram e alimentatore ed il costo sale.

Cpu: i5 6600k 3,5 ghz (versione sbloccata e quindi puoi fare l' O.C.) senza dissatore stock prezzo: 300,78
Scheda madre: Asrock Z170 Pro4 (no pro4S) prezzo: 115,83
Ram: ddr4 Kingston Savage 2400 mhz 2x4gb (8 gb totali) CL12 prezzo: 67,86
Alimentatore: XFX Pro 550W prezzo: 59,68
Scheda video: Sapphire r7 360 Nitro 2gb prezzo: 110,08
Hard disk: Seagate Barracuda 1tb 7200rpm 3,5" prezzo: 46,16
Dissipatore: Cooler Master Hyper 612 v2 prezzo: 44,46


Totale: 744,85 euro (iva inclusa)


Passare da un ssd ad una hard disk è come passare dal giorno alla notte. Sull' ssd ci vanno sia il S.O. sia i programmi che usi di più. Chiaramente va affiancato ad un hard disk dove in quest'ultimo ci dovrai mettere tutti i dati, e i programmi che usi raramente.
In futuro puoi sempre comprare e mettere un ssd però se lo prendi ora saliamo di prezzo. Le migliore marche sono Samsung (no 240) e Crucial.

Oppure si può andare sulle cpu Amd Fx a 8 core che costano parecchio di meno (anche le ram e la scheda madre costeranno di meno), sono adatti per l' overclock e per gli usi che te hai indicato però consumano più watt, scaldano un pochino di più e sono Cpu uscite nel 2012. Le nuove cpu Amd Fx usciranno tra il 2016 ed il 2017.

Ringrazio nuovamente per la disponibilità, per quanto riguarda l'OC, potrei anche metterlo da parte....quindi credo che la prima configurazione da te suggerita possa andar bene, al massimo posso sostituire l'alimentatore con uno più potente (tipo quello che mi hai consigliato nella seconda configurazione) in modo da non aver problemi per futuri Upgrade, e poi aggiungerei l'ssd.....da 120gb potrebbe andar bene? altrimenti 250gb (ho sempre sfruttato 60/70gb sull'hd dove risiede il s.o.)
Questi potrebbero andare bene?
-Crucial BX 100, 120 GB, Serial ATA III, 535 MB/s, 6,35 cm (2.5"), Grigio, 0 - 70 °C
-Crucial BX 100, 250 GB, Serial ATA III, 535 MB/s, 6,35 cm (2.5"), Grigio, 0 - 70 °C
-SSD 120GB Samsung (6.3cm) SATAIII 850 EVO Ser. Basic retai
-SSD 250GB 2,5" Samsung 850 EVO SATA III rt
;)

- - - Updated - - -

Dimenticavo....se dovessi consigliarmi un Case cosa mi consiglieresti tenendo conto della configurazione da te suggerita?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Con la prima configurazione non ci potrai mai fare overclock e non potrai mettere cpu Intel con la K finale. Se andiamo sul semi-professionale o oltre allora ha senso un i7 6700 (no k) che si può montare sulla scheda madre della prima configurazione. Questa cpu costa: 344,69 (dissipatore stock incluso).


Comunque se in futuro avrai 64 gb di ram, una scheda audio high end (no scheda audio dedicata entry level) interna, 7 ventole da 120mm, un i7 6700 (no k), 2 ssd + 4 hard disk sata3, un masterizzatore/lettore dvd/cd allora puoi stare tranquillo con l'alimentatore che ti ho consigliato nella prima configurazione.

Invecee se in futuro aggiornerai la scheda video passando ad una Amd Radeon della fascia r9 anzichè r7 allora l'alimentatore non ti basterà. Chiaramente queste schede video costano pure di più.


Devi calcolare anche i programmi (non ha senso prendere un ssd solo per il S.O.). Poi calcola che nel futuro sia i programmi che il sistema operativo Windows10 saranno più pesanti.

Per quanto riguarda Crucial c'è la nuova versione e cioè la MX200 (anche su B--m--p si trova) però parte dai 250 gb.
Comunque sono due ottimi ssd tutti e due. Decidi tuXD.

Per quanto riguarda il case calcola che uno buono sta minimo tra i 90/100 euro. Dipende dal budget che hai. Dimmi tu.
 
Ultima modifica da un moderatore:

GianniReplay

Nuovo Utente
26
0
Sto prendendo alla lettera tutti i tuoi consigli e credo proprio che alzerò il Budget a disposizione quindi si mi piacerebbe avere anche un consiglio sul case da prendere in modo tale che se lo prenderò avrò già le idee chiare nel momento che ordinerò il tutto, sull'ssd io metterei il s.o. più tutti i programmi che uso giornalmente Photoshop, Illustrator, Corel PaintShop Pro, e programmi per Plotter,oltre che quello per i video, sicuramente più in la aumenterò la RAM e per quello che faccio credo anche la scheda video, quindi su che potenza dovrei stare con l'alimentatore?...scusami se ti sto stressando...
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ho corretto il post di prima perchè le schede Nvidia della serie gtx (es. 970) non sono adatte per i tuoi usi. Scusa per l' errore.
Per la scheda video dipende se vai sul semi-professionale o/e sul professionale altrimenti va bene l' alimentatore che hai. Come scheda video c'è la r9 270 o la r9 270X. Con quest' ultima ci vuole un alimentatore da 550 watt. Es Antec VPF 550F 550 watt (è un po' meglio dell' XFX pro 550w).
Ci sono anche le schede video della serie professionale, chiaramente si parte da quelle entry level fino a salire. Hanno i driver ottimizzati per i software di grafica, grafica 3d, modellazione 3d, fotoritocco e video-editing.

Photoshop ed Illustrator che versione hai?
Che programmi per i video usi?

Qual' è il budget massimo per case?
Per il case ti faccio sapere domani.
 
Ultima modifica da un moderatore:

GianniReplay

Nuovo Utente
26
0
Per i video uso Pinnacle Studio Ultimate v18, Photoshop e Illustrator sono il CC 2015, uso anche Corel Paintshop pro x8 e per il plotter uso Silhouette studio.
Per il case tu hai detto prima 90/100€, quindi direi di rimanere su questa cifra e non ti preoccupare fai con calma...
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Provvisoriamente puoi usare la scheda video del processore così diluisci la spesa nel tempo e magari ne metti una più potente
 

GianniReplay

Nuovo Utente
26
0
chumy non so quanto possa andar bene la scheda del processore con i programmi che uso.. @Cibachrome mi ha consigliato la Sapphire r7 360 Nitro non so quella integrata quanto possa essere efficente rispetto a questa...
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
chumy non so quanto possa andar bene la scheda del processore con i programmi che uso.. @Cibachrome mi ha consigliato la Sapphire r7 360 Nitro non so quella integrata quanto possa essere efficente rispetto a questa...


La scheda video integrata non è assolutamente adatta per i programmi che devi usare te. Essa è adatta per navigare ad internet, per office, per usi multimediali e programmi base semplici. Poi la scheda video integrata usa certa quantità di ram, che si imposta nel bios, che verrà sottratta alla memoria ram del pc. Quindi avrai a disposizione meno ram. Quando installerai la scheda video dedicata dovrai disabilitare quella integrata.

Come scheda video nella prima configurazione ti ho messo la Sapphire r7 370 2gb che è migliore della Sapphire r7 360 Nitro 2gb che ho inserito nella seconda configurazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili