DOMANDA Assemblaggio Workstation per studio professionale

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
Buonasera a voi,
vorrei approfittare ancora della vostra gentilezza. Ho necessità nello studio di aggiungere un altro pc, per mia fortuna. Rispetto alla bild di pg.1, che sta andando benissimo, in questo caso, fermo restando l' I7 12700, mi chiedevo se fosse meglio utilizzare una ram ddr5. Vi chiedo, in questo caso, quale mob sarebbe il caso il caso prendere e, volendo, quale scheda video per completarla, ma proprio il minimo o poco più. Nel suo post bat faceva riferimento alle Radeon RX-6600, ma ce ne sono tante e a prezzi completamente diversi, oppure la EVGA RTX 3060Ti ma costa ancora abbastanza per il mio progetto.
Grazie e buona serata

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
fermo restando l' I7 12700
...
mi chiedevo se fosse meglio utilizzare una ram ddr5
va bene per la CPU ma la RAM DDR5 no, non avresti praticamente nessun vantaggio e ci spendi il doppio rispetto alle DDR4, a meno che non le prendi a frequenza molto alta (6000-6400 MT/s ed in questo caso i costi si alzano ancora di più). Viceversa, è decisamente il caso di prendere 32 GiB DDR4, visti i costi ormai bassissimi di tali kit. Per la build puoi fare così:
Sono usciti gli Intel generazione 13, anche il 13600K è più veloce del 12700, ma va acquistata una scheda madre più costosa per sfruttarlo appieno. Se rientri in budget potresti anche fare in quest'altro modo:

 

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
Grazie bat gentilissimo/i come sempre.
Ero certo che fosse conveniente passare alle ddr5 sopratutto in previsione futura per non dover cambiare memorie e mobo e anche per i consigli ricevuti dai chi si professa...esperto.
Sulle SSD, 260€ per due da 1tb sono un po' tanti. Senza tornare alla discussione già fatta, e considerando che sulla memoria dedicata ai software ci saranno circa 250gb, ritieni che sia meglio 2 crucial da 1tb o una samsung da 500gb e 1 da un tb?
Le crucial sono inferiori come prestazioni o anche come affidabilità? Il secondo aspetto è più importante del primo trattandosi di lavoro.
Io sulle schede video continuo a non capirci niente. I riferimenti si fanno solo sui giochi. Io faccio prevalentemente lavori di cartografia 2d e saltuariamente 3d, ma sono pesanti sopratutto nell'elaborazione dei dati più che nella restituzione video, poi vedo film e sfrutto molto per lavoro google earth: la Trajeta può andare bene? Il nome non mi stimola troppo, nel mio dialetto la "traja" è una slitta...
Post unito automaticamente:

Ho letto ottime recensioni sulla scheda ASUS DUAL AMD Radeon RX6600 al prezzo di 316€, potrebbe andare bene?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ero certo che fosse conveniente passare alle ddr5 sopratutto in previsione futura per non dover cambiare memorie e mobo e anche per i consigli ricevuti dai chi si professa...esperto
in futuro le schede madri saranno da cambiare in ogni caso: Intel alla prossima generazione cambia socket, le AMD per ora hanno prezzi incredibilmente alti, sono solo alla prima iterazione delle CPU di nuova generazione (che scaldano in modo terrificante);
per quanto riguarda le RAM, è vero che le DDR5 sono il futuro, ma stanno uscendo sempre nuovi kit, le frequenze aumentano sempre di più ed i prezzi devono ancora abbassarsi
nell'ottica del contenimento dei prezzi non è ancora il momento, il prossimo anno le cose potrebbero essere diverse, staremo a vedere
Sulle SSD, 260€ per due da 1tb sono un po' tanti. Senza tornare alla discussione già fatta, e considerando che sulla memoria dedicata ai software ci saranno circa 250gb, ritieni che sia meglio 2 crucial da 1tb o una samsung da 500gb e 1 da un tb?
messa così 2 Crucial P5 se presi in offerta, ma io farei in modo differente

per un Samsung da 500 GB, il vecchio 970 EVO Plus 500 costa 77€, il nuovo 980 Pro 500 costa 89,99€ non conviene prendere il disco di sistema solo da 500GB
se il secondo SSD ti serve per i dati e basta potresti prenderne uno DRAMless come il Samsung 980 1TB (non è la versione Pro, è per questo che costa meno, ed è PCIe 3.0). Io farei così:
viene 216 euro la coppia. Poi insomma fai i conti col tuo portafogli, anche se prendi i Crucial va bene lo stesso

la Trajeta può andare bene?
vanno benissimo sia la ASUS DUAL Radeon RX6600 che la Sapphire Pulse RX 6600 sono schede AMD Radeon RX-6600
le alternative NVidia te le ho segnalate soprattutto pei i driver studio, ma se non ti serve quel tipo di accelerazione puoi risprmiare i soldi
 

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
Grazie BAT!!! Addirittura la domenica sera!!! Gentilissimo!!!
Un ultima cosa. Dovendo prendere la scheda video c'è differenza tra l'I7 12700 e l'I7 12700F
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dovendo prendere la scheda video c'è differenza tra l'I7 12700 e l'I7 12700F
12700F non ha la grafica integrata, su Amazon costa 399€ venduto e spedito da terzi
invece il 12700 con la grafica vedo che costa addirittura meno, 387,70€ spedito da Amz, direi che il problema non si pone è questo che devi prendere (se acquisti su Amz ovviamente)
tra l'altro, quando ci sono pochi euro di differenza, è melgio avere una CPU con grafica, perché se la scheda video si rompe puoi continuare a lavorare
 

Andrea Ciampaglia

Nuovo Utente
21
3
Grazie BAT,
il fatto è che ho trovato l'I7 12700f a 345€ su un sito molto sicuro (non credo si possa dire il nome) e mi chiedevo se ci fossero differenze di prestazioni. Comunque, mi sembra importante avere un'alternativa in caso di crash della GPU.
Buona serata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho trovato l'I7 12700f a 345€ su un sito molto sicuro (non credo si possa dire il nome) e mi chiedevo se ci fossero differenze di prestazioni
nessuna differenza di prestazioni, l'unica cosa che distinugue 12700 da 12700F è la grafica integrata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili