Assemblaggio Server ad alte prestazioni

PinoSolver

Nuovo Utente
6
0
Salve mi presento sono un poker player di professione e per studiare varie dinamiche di gioco da mesi affitto dei server tramite servizi di hosting - server, poiché i programmi che uso utilizzano tutta la CPU disponibile e tantissima RAM (anche più di 512GB in certi casi).
Ultimamente ho deciso di acquistare un server per avere un controllo totale della situazione, avere un sistema più performante e magari risparmiare qualcosa nel lungo termine visti i costi alti per affittarlo.

Ho cercato disperatamente supporto da diversi tecnici informatici o addirittura aziende che assemblano esclusivamente PC/Server, purtroppo ho avuto sempre esito negativo.
L'unica soluzione attualmente valida che ho trovato sono i prodotti della dell come: server tower, server rack, infrastruttura modulare. Belli si ma veramente cari a mio giudizio. Quindi la sto valutando come ipotesi finale se non trovo alternative migliori.

Il server di cui avrei bisogno dovrebbe avere come caratteristiche principali :
- un processore tanto più performante possibile perché verrà utilizzato perennemente al 100%
- minimo 256GB di ram, con un ideale di 1TB
- nessuna scheda video
- 2TB SSD
- minimo 30TB di memoria totale, con un ideale di 60TB/75TB
- un sistema di raffreddamento eccellente poiché starà sempre acceso al massimo delle prestazioni e dove vivo c'è veramente caldo
- Windows server obbligatoriamente, visto che tutti i programmi che uso girano esclusivamente su Windows
- ottima schede di rete in quanto dovrà inviare e ricevere continuamente tera di dati


Penso che il linee generali abbia detto un po' di tutto, ma ovviamente non essendo assolutamente un esperto in questione posso aver tralasciato informazioni fondamentali.
In base alle mie esigenze cosa mi potreste consigliare? So che prodotti del genere sono veramente particolari e generalmente utilizzati per fini diversi del mio, e smanettando un pò con i preventivi ho visto possono arrivare anche fino a 100k di prezzo. Cifre del genere ovviamente per il mio utilizzo sono fuori budget e no sense, però penso che con una scelta accurata potrei avere un prodotto che soddisfi le mie esigenze a un prezzo che giustifichi questa spesa.
Un ipotesi potrebbe essere prendere come riferimento dei server di aziende che offrono servizi di server-hosting e avere in idea generale del progetto per poi modificare qualcosa in base alle esigenze; purtroppo tutti quelli che ho trovato online danno solamente il modello del processore e forse dell' HD non specificando che tipo di RAM, scheda madre, alimentatore ecc. montano.

Grazie a tutti per il supporto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve mi presento sono un poker player di professione e per studiare varie dinamiche di gioco da mesi affitto dei server tramite servizi di hosting - server, poiché i programmi che uso utilizzano tutta la CPU disponibile e tantissima RAM (anche più di 512GB in certi casi).
Ultimamente ho deciso di acquistare un server per avere un controllo totale della situazione, avere un sistema più performante e magari risparmiare qualcosa nel lungo termine visti i costi alti per affittarlo.

Ho cercato disperatamente supporto da diversi tecnici informatici o addirittura aziende che assemblano esclusivamente PC/Server, purtroppo ho avuto sempre esito negativo.
L'unica soluzione attualmente valida che ho trovato sono i prodotti della dell come: server tower, server rack, infrastruttura modulare. Belli si ma veramente cari a mio giudizio. Quindi la sto valutando come ipotesi finale se non trovo alternative migliori.

Il server di cui avrei bisogno dovrebbe avere come caratteristiche principali :
- un processore tanto più performante possibile perché verrà utilizzato perennemente al 100%
- minimo 256GB di ram, con un ideale di 1TB
- nessuna scheda video
- 2TB SSD
- minimo 30TB di memoria totale, con un ideale di 60TB/75TB
- un sistema di raffreddamento eccellente poiché starà sempre acceso al massimo delle prestazioni e dove vivo c'è veramente caldo
- Windows server obbligatoriamente, visto che tutti i programmi che uso girano esclusivamente su Windows
- ottima schede di rete in quanto dovrà inviare e ricevere continuamente tera di dati


Penso che il linee generali abbia detto un po' di tutto, ma ovviamente non essendo assolutamente un esperto in questione posso aver tralasciato informazioni fondamentali.
In base alle mie esigenze cosa mi potreste consigliare? So che prodotti del genere sono veramente particolari e generalmente utilizzati per fini diversi del mio, e smanettando un pò con i preventivi ho visto possono arrivare anche fino a 100k di prezzo. Cifre del genere ovviamente per il mio utilizzo sono fuori budget e no sense, però penso che con una scelta accurata potrei avere un prodotto che soddisfi le mie esigenze a un prezzo che giustifichi questa spesa.
Un ipotesi potrebbe essere prendere come riferimento dei server di aziende che offrono servizi di server-hosting e avere in idea generale del progetto per poi modificare qualcosa in base alle esigenze; purtroppo tutti quelli che ho trovato online danno solamente il modello del processore e forse dell' HD non specificando che tipo di RAM, scheda madre, alimentatore ecc. montano.

Grazie a tutti per il supporto.
Hai pensato ad un server usato ricondizionato? Può essere una buona soluzione. Attorno ai 3000-4000 euro si trovano buone occasioni su piattaforma Dell , HP o Fujitsu
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Salve mi presento sono un poker player di professione e per studiare varie dinamiche di gioco da mesi affitto dei server tramite servizi di hosting - server, poiché i programmi che uso utilizzano tutta la CPU disponibile e tantissima RAM (anche più di 512GB in certi casi).
Ultimamente ho deciso di acquistare un server per avere un controllo totale della situazione, avere un sistema più performante e magari risparmiare qualcosa nel lungo termine visti i costi alti per affittarlo.

Ho cercato disperatamente supporto da diversi tecnici informatici o addirittura aziende che assemblano esclusivamente PC/Server, purtroppo ho avuto sempre esito negativo.
L'unica soluzione attualmente valida che ho trovato sono i prodotti della dell come: server tower, server rack, infrastruttura modulare. Belli si ma veramente cari a mio giudizio. Quindi la sto valutando come ipotesi finale se non trovo alternative migliori.

Il server di cui avrei bisogno dovrebbe avere come caratteristiche principali :
- un processore tanto più performante possibile perché verrà utilizzato perennemente al 100%
- minimo 256GB di ram, con un ideale di 1TB
- nessuna scheda video
- 2TB SSD
- minimo 30TB di memoria totale, con un ideale di 60TB/75TB
- un sistema di raffreddamento eccellente poiché starà sempre acceso al massimo delle prestazioni e dove vivo c'è veramente caldo
- Windows server obbligatoriamente, visto che tutti i programmi che uso girano esclusivamente su Windows
- ottima schede di rete in quanto dovrà inviare e ricevere continuamente tera di dati


Penso che il linee generali abbia detto un po' di tutto, ma ovviamente non essendo assolutamente un esperto in questione posso aver tralasciato informazioni fondamentali.
In base alle mie esigenze cosa mi potreste consigliare? So che prodotti del genere sono veramente particolari e generalmente utilizzati per fini diversi del mio, e smanettando un pò con i preventivi ho visto possono arrivare anche fino a 100k di prezzo. Cifre del genere ovviamente per il mio utilizzo sono fuori budget e no sense, però penso che con una scelta accurata potrei avere un prodotto che soddisfi le mie esigenze a un prezzo che giustifichi questa spesa.
Un ipotesi potrebbe essere prendere come riferimento dei server di aziende che offrono servizi di server-hosting e avere in idea generale del progetto per poi modificare qualcosa in base alle esigenze; purtroppo tutti quelli che ho trovato online danno solamente il modello del processore e forse dell' HD non specificando che tipo di RAM, scheda madre, alimentatore ecc. montano.

Grazie a tutti per il supporto.
Dipende molto da che server utilizzi attualmente, forse per le tue necessità è meglio puntare su sistemi come dell o ho o Lenovo, già pronti e coperti da garanzia totale

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

PinoSolver

Nuovo Utente
6
0
Hai pensato ad un server usato ricondizionato? Può essere una buona soluzione. Attorno ai 3000-4000 euro si trovano buone occasioni su piattaforma Dell , HP o Fujitsu
Sinceramente no perché non pensavo ci fossero servizi del genere e visto quanto lo dovrei sfruttare lo vorrei nuovo. Ad ogni modo se mi potresti indicare più precisamente dove trovarli sicuramente gli do un occhiata, più informazioni ho al riguardo meglio è.
Dipende molto da che server utilizzi attualmente, forse per le tue necessità è meglio puntare su sistemi come dell o ho o Lenovo, già pronti e coperti da garanzia totale

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Attualmente utilizzo il top gamma di Contabo che ha le seguenti caratteristiche :
2 x AMD EPYC 72822 x 16 x 2.80 GHz
256 GB REG ECCUp
1 Gbit/s Port

Se non riesco a trovare soluzioni più valide senza andare su costi veramente esagerati questa è la configurazione minima di cui potrei accontentarmi, ma a dire il vero sto cercando per qualcosa di un pò più performante sia in termini di processore ma soprattutto di RAM (anche se questo processore singolarmente può montare 8 slot di ram per un massimo di 1TB).
Ovviamente già pronti è l'ideale per tanti motivi, però vorrei valutare un progetto alternativo comprando i componenti singolarmente e facendoli montare da un professionista. Se la differenza è minima ovviamente prenderà già un progetto stabile come quelli della dell se la differenza è abissale valuterò ...
A tuo giudizio assemblarlo "da me" è una follia?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dai un'occhiata qui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Attualmente utilizzo il top gamma di Contabo che ha le seguenti caratteristiche :
2 x AMD EPYC 72822 x 16 x 2.80 GHz
256 GB REG ECCUp
1 Gbit/s Port
workstation su fascia comunque consumer, riesci a far uscire qualcosa di simile

CPU: AMD Threadripper 3970X 3.7 GHz 32-Core Processor (€2326.10 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Fractal Design Celsius+ S36 Dynamic X2 PWM 87.6 CFM Liquid CPU Cooler (€199.91 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte TRX40 AORUS MASTER EATX sTRX4 Motherboard (€620.44 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 256 GB (8 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€1144.44 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 4 Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€200.00)
Video Card: PNY Quadro P400 2 GB Video Card (€121.39 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 801 ATX Mid Tower Case (€148.25 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€162.10 @ Amazon Italia)
Total: €4922.63

ma il massimo della ram è 256Gb e non sono ECC, a livello di cpu avresti un unica cpu da 32 core e 64 threads ma con frequenze maggiori
personalmente ti consiglio l'idea di @Kelion, "usate" in questo campo non significa prendere una macchina vecchia, molto spesso i vari settori IT di grosse aziende hanno un budget da utilizzare ogni anno per aggiornare il parco macchine, quindi molti di quei prodotti potrebbero essere praticamente nuovi e usati per lavori di base, ma sostituiti perchè si doveva spendere l'intero budget (sembra assurdo, ma funziona in questo modo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

PinoSolver

Nuovo Utente
6
0
Dai un'occhiata qui:
Grazie, purtroppo nei modelli attualmente disponibili non c'è nulla di interessante soprattutto per quanto riguarda la dimensione di RAM. Poi un altra cosa che non mi è chiara è quanto e in che modo sono stati usati.
workstation su fascia comunque consumer, riesci a far uscire qualcosa di simile

CPU: AMD Threadripper 3970X 3.7 GHz 32-Core Processor (€2326.10 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Fractal Design Celsius+ S36 Dynamic X2 PWM 87.6 CFM Liquid CPU Cooler (€199.91 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte TRX40 AORUS MASTER EATX sTRX4 Motherboard (€620.44 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 256 GB (8 x 32 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€1144.44 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 4 Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€200.00)
Video Card: PNY Quadro P400 2 GB Video Card (€121.39 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 801 ATX Mid Tower Case (€148.25 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€162.10 @ Amazon Italia)
Total: €4922.63

ma il massimo della ram è 256Gb e non sono ECC, a livello di cpu avresti un unica cpu da 32 core e 64 threads ma con frequenze maggiori
personalmente ti consiglio l'idea di @Kelion, "usate" in questo campo non significa prendere una macchina vecchia, molto spesso i vari settori IT di grosse aziende hanno un budget da utilizzare ogni anno per aggiornare il parco macchine, quindi molti di quei prodotti potrebbero essere praticamente nuovi e usati per lavori di base, ma sostituiti perchè si doveva spendere l'intero budget (sembra assurdo, ma funziona in questo modo)
Una configurazione del genere già comincia ad essere interessante. L'idea mia è di arrivare a 1TB di RAM per evitare problemi in futuro per vari progetti che ho in mente. Per quanto riguarda il processore dovrei trovarne uno che supporta questa RAM e abbastanza performante senza esagerazioni estreme.
Il modello che ho attualmente nel server affittato 2 x AMD EPYC 72822 x 16 x 2.80 GHz potrebbe andare bene? O qualcosa di similare?
di che cifre parliamo per l'affitto annuale di server dedicati?
Circa 400E al mese senza aggiungere altri componenti come HD ram extra ai 256GB ecc.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie, purtroppo nei modelli attualmente disponibili non c'è nulla di interessante soprattutto per quanto riguarda la dimensione di RAM. Poi un altra cosa che non mi è chiara è quanto e in che modo sono stati usati.

Una configurazione del genere già comincia ad essere interessante. L'idea mia è di arrivare a 1TB di RAM per evitare problemi in futuro per vari progetti che ho in mente. Per quanto riguarda il processore dovrei trovarne uno che supporta questa RAM e abbastanza performante senza esagerazioni estreme.
Il modello che ho attualmente nel server affittato 2 x AMD EPYC 72822 x 16 x 2.80 GHz potrebbe andare bene? O qualcosa di similare?

Circa 400E al mese senza aggiungere altri componenti come HD ram extra ai 256GB ecc.
Su mainboard consumer max 128GB di RAM. Ci vogliono mainboard da server anche doppia CPU per quel tipo di quantitativo di memoria.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quindi circa 5000€/anno...
2 x AMD EPYC 72822 x 16 x 2.80 GHz
256 GB REG ECCUp
1 Gbit/s Port

Se non riesco a trovare soluzioni più valide senza andare su costi veramente esagerati questa è la configurazione minima di cui potrei accontentarmi
...ma se questa è la configurazione minima a cui aspiri ed hai bisogno di quello spropositato quantitativo di RAM, se te lo assembli da solo vai a spendere 15-25mila euro, non so quanto ti convenga: a 5000€/anno paghi l'affitto per 3-5 anni senza aver nessun problema di mantenimento/aggiornamento hw (che invecchierà). Senza contare che se sei professionista e quindi con P.IVA ti scarichi tutto quanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Air_

PinoSolver

Nuovo Utente
6
0
Attualmente sto valutando con attenzione i modelli della dell e non essendo un esperto nel settore mi sorgono vari dubbi riguardo alla scelta del processore.
La caratteristiche su cui mi sto concentrando sono : capacita di RAM supportata, numero di core, GHz base e GHz max turbo.
- Ci sono altre caratteristiche importanti a cui dovrei fare maggiore attenzione?
- Ci sono alcuni modelli che hanno performance più elevate sui GHz di base e altri con il turbo. Essendo che i programmi che utilizzerò useranno il 100% della CPU dovrei dare più importanza ai GHz turbo? O sono completamente fuori strada?
- Confrontare sul rapporto di GHz totali / Euro è un metodo che ha senso di valutazione? O esclude troppe caratteristiche non trascurabili?
quindi circa 5000€/anno...

...ma se questa è la configurazione minima a cui aspiri ed hai bisogno di quello spropositato quantitativo di RAM, se te lo assembli da solo vai a spendere 15-25mila euro, non so quanto ti convenga: a 5000€/anno paghi l'affitto per 3-5 anni senza aver nessun problema di mantenimento/aggiornamento hw (che invecchierà). Senza contare che se sei professionista e quindi con P.IVA ti scarichi tutto quanto.
Guarda assemblare un pc con le caratteristiche del server attualmente in affitto ci vogliono circa 5000/6000 euro e hai diversi vantaggi oltre al controllo totale e che te lo ripaghi in poco più di un anno. Inoltre c'è da considerare che il prezzo attualmente è questo, ma ciò non ti assicura che sarà nel futuro lo stesso; infatti l'anno scorso lo affittavo a 300E al mese, quest'anno a 400. Poi avendo P.IVA posso scaricare tutto anche nel caso di acquisto.
Smanettando con i preventivi della dell un server con le configurazioni che cerco lo posso assemblare tra i 10k e 15k, ma stiamo parlando di un prodotto nettamente superiore a quello che ho attualmente affittato e full upgraded.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dovrei dare più importanza ai GHz turbo?
per l'elaborazione parallela contano nell'ordine: il numero di core, poi la frequenza, il turbo non molto (le frequenze turbo possono essere sostenute per un periodo di tempo limitato); considera che, con un grande numero di core, le temperature di esercizio aumentano per cui le frequnenze non possono essere spinte eccessivamente in alto (al'aumentare della frequenza di lavoro aumenta il calore prodotto).
Confrontare sul rapporto di GHz totali / Euro è un metodo che ha senso di valutazione? O esclude troppe caratteristiche non trascurabili?
Se le CPU sono di ultima generazione ha senso, altrimenti no: una CPU di generazione precedente potrebbe avere "più GHz" ma essere complessvamente meno potente rispetto ad una CPU ultima uscita.

Al momento l'ultima generazione di CPU server di AMD Epyc è basata su core ZEN 3 (max 64 core per CPU); la prossima generazione prevista per il 2022 sarà basata su ZEN 4 prodotto a 5nm, offrirà fino a 96 core e 192 thread per CPU, 128-160 linee PCI express (come oggi però passano da PCIe 4.0 a 5.0 raddoppiando la banda di trasferimento) e supporto a 12 canali di memoria DDR5-5200 (oggi sono 8 canali DDR4-3200).
A livello server, tra il 2021 ed il 2022 ci dovrebbe essere un incremento di prestazioni secco di circa il 30%, ecco perché ti dicevo che non so quanto convenga l'acquisto: quando compri, per aumentare la potenza in tempi successivi devi cambiare hw (ricomprandolo).
A mio giudizio, se scegli di comprare, mi affiderei ad un'azienda specializzata (DELL va benissmo), in modo da avere tutto il supporto tecnico necessario (e qualificato) in caso di bisogno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili