DOMANDA Assemblaggio portatile

TT223

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti,

da completo caprone nel campo, vorrei porre alcune domande riguardo un piccolo progetto, uno sputo per voi che vivete di questo pane, che sto valutando di portar avanti.
Diversi anni fa ho comprato un HP Pavillion DV7 dalla nota catena presente in ogni centro commerciale, inutile dire che l'ho pagato uno sproposito e mi sarei fatto un fisso almeno tre volte meglio, ma all'epoca ero più capra di adesso nel campo.
Dopo un paio d'anni, causa rottura, avrei dovuto sostituire l'HD ma nel frattempo erano arrivati i vari padelloni (tablet, Ipad) e ho virato sul comprare un fisso su consiglio di mio nipote, assemblandolo.
Diverso anni dopo, l'ho ritrovato in uno scatolone e la curiosità mi ha portato a smontarlo completamente rendendomi conto che il problema non era l'HD, che funziona benissimo (testato con altro pc), ma una bella sfiammata sulla scheda madre nella zona dell'attacco all'alimentatore (se ricordo bene, purtroppo l'ho smontato 2 mesi fa).
Dal momento che non ho idea di quale sia il suo costo, stavo valutando di sostituirla se ciò bastasse a rimettere in utilizzo il portatile, che benché vecchio di anni, potrebbe fare fine sicuramente migliore che finire nel bidone.

Quindi la/le mie domande, che riconosco essere poco precise, vertono su quanto valga la pena a livello economico, se è ancora possibile trovare schede di diversi anni fa e se un eventuale danno come quello descritto può aver danneggiato altro.

Allegati

• IMG_0595.JPG
    IMG_0595.JPG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_0596.JPG
    IMG_0596.JPG
    1 MB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0598.JPG
    IMG_0598.JPG
    1.6 MB · Visualizzazioni: 14

Skills07

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,182
6,817
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 256 Ssd silicon power
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
KFA2 Rtx 2070 super
Monitor
Acer Predator 144hz 2k IPS 27", Hp ES 24" 60 Hz FHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Razer Electra V2
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
secondo me non vale la pena cercare una mobo usata di quel portatile rischi di pagarla uno sproposito assurdo

TT223

Nuovo Utente
7
1
secondo me non vale la pena cercare una mobo usata di quel portatile rischi di pagarla uno sproposito assurdo

Ciao, grazie della risposta.
In realtà non è tanto la reperibilità a preoccuparmi, ma le fonti.
Ne ho trovati diversi a prezzi modici, ma da siti di cui non mi fido quasi per nulla (fra cui ebay) perché non li conosco.
Ad esempio è interessante il prezzo su empowerlaptop.com, ma non so che sito sia ed ho poca fiducia.
Ed in realtà non so se un danno simile abbia potuto provocare guasti ad altri componenti.
Voleva essere una cosa per passare il tempo ed imparare un po' di più, tanto anche in caso di completo disastro, non mi sarei fatto problemi.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

• Ubisoft

Voti: 7 21.2%
  • Gearbox

Voti: 0 0.0%
  • Xbox & Bethesda

Voti: 25 75.8%
  • Square Enix

Voti: 0 0.0%
  • Capcom