Assemblaggio Pc

U

Utente cancellato 375566

Ospite
Salve, finalmente ho acquistato tutto quello che mi serviva per assemblare/rinnovare il mio pc ovvero scheda madre, dissipatore, ventole pacchetto office e windows 10 pro.
Premetto col fatto che non ho mai asseblato un pc o smanettato con queste cose però mi e sempre piaciuto e vorrei imparare quindi ho deciso di cominciare a fare qualcosa da solo e magari voi mi potete aiutare. Quello che dovrei fare io e sostituire la mobo il dissipatore e aggiungere delle ventole. Ho acquistato un b450 gaming plus max per adesso ci monto un 2400g poi a natale compro un 3600x il mio primo dubbio e: la mia mobo supporta il 2400g senza alcun aggiornamento oppure no dato che e una mobo per i ryzen 3000? Il mio secondo dubbio invece e un po' generale ovvero sul come procedere in generale quale componente devo mettere prima quale dopo, come attivare il dual channel e xmp per quanto riguarda le ram, come regolare le ventole del dissipatore che quelle noctua per il case, e sopratutto dove devo mettere la pasta termica se sopra il processore oppure sul dissipatore e come faccio a togliere quella di adesso. Un'altra cosa e se posso regolare la velocità della ventola della gpu perchè adesso si accemde e spegne da sola dopo che ho portato il pc da un tecnico e penso che cambiando mobo si risolva il problema però vorreinregolare io tutte le ventole. Ultimissima cosa, io una volta che metto tutti i componenti nei vari slot il è installo windows e pronto per funzionare e lo posso utilizzare oppure devo installare driver e cose varie? Grazie scusate gli errori grammaticali e spero di non aver sbagliato sezione!!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Partiamo a step.
La b450 max monta senza problemi il 2400g e può montare senza problemi il 3600x avendo già il bios aggiornato.
Le ram si posizionano nello slot b1 b2 se sono 16gb e da bios va attivato l'xmp1 ( il dual channel è attivo se le posizioni nei channel corretti).
Per la pasta termica, togli il dissi pulisci con un panno carta la cpu e metti quella nuova.
La regolazione delle ventole si fa da bios o da tool della scheda madre (ovviamente installando tutti i drivers)
 
U

Utente cancellato 375566

Ospite
Partiamo a step.
La b450 max monta senza problemi il 2400g e può montare senza problemi il 3600x avendo già il bios aggiornato.
Le ram si posizionano nello slot b1 b2 se sono 16gb e da bios va attivato l'xmp1 ( il dual channel è attivo se le posizioni nei channel corretti).
Per la pasta termica, togli il dissi pulisci con un panno carta la cpu e metti quella nuova.
La regolazione delle ventole si fa da bios o da tool della scheda madre (ovviamente installando tutti i drivers)
Ok va bene per il processore quindi io lo metto nello slot e sono aposto non devo fare più niente giusto? Le ram sono da 16gb 3000mhz poi magari quando sarò nel bios mi dirai come fare meglio. La pasta termica va messa sul dissipatore o sulla cpu? Io ho visto un video della casa madre che produce io mio dissipatore e la pasta la mettono sul dissipatore.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sulla cpu la pasta termica , la metti a chicco di riso, ci sono tante guide sul come metterla
 
U

Utente cancellato 375566

Ospite
sulla cpu la pasta termica , la metti a chicco di riso, ci sono tante guide sul come metterla
ok. Ultime cose poi procedo. dimmi un po' come fare. Ora smonto la mia mobo attuale e tutte le componenti che ci sono sopra ovvero gpu cpu ram dissipatore. Poi monto nel seguente ordine i componenti su quella nuova cpu ram dissipatore poi monto la mobo nel pc e infine vado a mettere la gpu e poi collego il cavo dell'hard disk e sdd nella mobo nuova. Accendo il pc e mi dovrò trovare dentro al bios giusto? Poi una volta che sono arrivato li nel caso chiedo. Comunque sulla mobo ci sono scritti gli attacchi giusto? Il manuale non è in italiano e di inglese non capisco molto. Dimmi se facendo così faccio bene o no e spero che 0,8 gr di pasta termica bastano
Post unito automaticamente:

sulla cpu la pasta termica , la metti a chicco di riso, ci sono tante guide sul come metterla
Poi prima dibfare tutto ciò formatto l'ssd giusto? Che sarebbe dove tengo tutti i programmi. Così facendo vado anche a disinstallare windows attuale e tutti virus e schifezze varie? Poi se disinstallo eindows come faccio a spegnere il pc se non ho un sistema operativo?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per formattare lo fai quando vai ad installare il nuovo windows.
Ora tu devi togliere la tua mobo attuale, e si parte togliendo la gpu le ram e scollegando ogni cavo di alimentazione e del case.
Poi la smonti, una volta che l'hai tolta direi togliere la cpu e pulirla facendo attenzione col panno carta.
Dopo di che maneggi la gaming plus gli metti su la cpu e le ram e la rialloggi nel case.
Per vedere come montarla puoi anche cercare su youtube ad esempio


ovviamente se devi mettere su il dissipatore stock di amd non devi smontare le 4 viti come fa questo nel video
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ma quanti slot di ram ha la mobo? se ha 4 slot vanno messe in A2 e B2 (partendo dalla cpu secondo e quarto slot)
 
U

Utente cancellato 375566

Ospite
per formattare lo fai quando vai ad installare il nuovo windows.
Ora tu devi togliere la tua mobo attuale, e si parte togliendo la gpu le ram e scollegando ogni cavo di alimentazione e del case.
Poi la smonti, una volta che l'hai tolta direi togliere la cpu e pulirla facendo attenzione col panno carta.
Dopo di che maneggi la gaming plus gli metti su la cpu e le ram e la rialloggi nel case.
Per vedere come montarla puoi anche cercare su youtube ad esempio


ovviamente se devi mettere su il dissipatore stock di amd non devi smontare le 4 viti come fa questo nel video
Quindi ora non formatto niente faccio dopo o fa in automatico? Però ad esempio l'ssd e hard disk e alimentatore li posso lasciare li dentro al case dove sono adesso mi basta scollegare i cavi dalla mobo. In pratica io devo scollegare ogni genere di cavi dalla mobo di adesso per poi andarli a mettere nella mobo nuova. Non posso usare un fazzoletto o qualcos'altro al posto del panno carta perchè non c'è l'ho il panno carta
Post unito automaticamente:

Ma quanti slot di ram ha la mobo? se ha 4 slot vanno messe in A2 e B2 (partendo dalla cpu secondo e quarto slot)
4 slot
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si comunque errore mio prima volevo scrivere A2/B2. Ero sovrappensiero scusate :P
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili