PROBLEMA Assemblaggio pc

Dom.994

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti, posseggo un PC fisso preassemblato hp serie 500 il quale all'improvviso ha smesso di funzionare. Ho portato il PC da dei tecnici i quali mi hanno detto che la scheda madre è bruciata e siccome il processore che monta e un i5 con socket LGA 1155 ( schede madri con quel socket non se ne trovano) sono costretto a cambiare scheda madre processore e case.
In negozio i preventivi per la sostituzione di questi pezzi erano troppo elevati così ho optato di acquistare io i componenti e rimettere vita al mio pc. Del vecchio PC manterrò un hdd da 500gb, due banchetti di RAM ddr3L rispettivamente di 4gb e 2gb, una scheda video AMD r7 240 e molto probabilmente l'alimentatore se non riscontrerò problemi di funzionamento.
Siccome il mio budget è abbastanza limitato ho optato per un i5 3.2ghz con turbo booster fino a 3.4 ghz con socket LGA 1150 quindi per la scheda madre sono indeciso tra :
  • ASUS H81M2 Intel H81 Socket H3

  • Asus H81M-K
Ora vi espongo i miei quesiti:
  1. Tra le due schede madre che differenze ci sono?quale mi consigliate?
  2. Sul hdd ho una partizione dedicata al file di installazione di Windows,una volta assemblato il PC posso avviare l istallazione scegliendo dal boot l hdd?
  3. Una volta assemblato la parte hardware quali sono passaggi successivi?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, posseggo un PC fisso preassemblato hp serie 500 il quale all'improvviso ha smesso di funzionare. Ho portato il PC da dei tecnici i quali mi hanno detto che la scheda madre è bruciata e siccome il processore che monta e un i5 con socket LGA 1155 ( schede madri con quel socket non se ne trovano) sono costretto a cambiare scheda madre processore e case.
In negozio i preventivi per la sostituzione di questi pezzi erano troppo elevati così ho optato di acquistare io i componenti e rimettere vita al mio pc. Del vecchio PC manterrò un hdd da 500gb, due banchetti di RAM ddr3L rispettivamente di 4gb e 2gb, una scheda video AMD r7 240 e molto probabilmente l'alimentatore se non riscontrerò problemi di funzionamento.
Siccome il mio budget è abbastanza limitato ho optato per un i5 3.2ghz con turbo booster fino a 3.4 ghz con socket LGA 1150 quindi per la scheda madre sono indeciso tra :
  • ASUS H81M2 Intel H81 Socket H3

  • Asus H81M-K
Ora vi espongo i miei quesiti:
  1. Tra le due schede madre che differenze ci sono?quale mi consigliate?
  2. Sul hdd ho una partizione dedicata al file di installazione di Windows,una volta assemblato il PC posso avviare l istallazione scegliendo dal boot l hdd?
  3. Una volta assemblato la parte hardware quali sono passaggi successivi?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Ciao a te.

Mi dispiace ma non ci siamo proprio.
Le schede madri ed i processori socket 1150 non vengono più prodotti e sono fuori commercio visto parliamo del 2013 e del 2014. Quelle che stai vedendo sono gli ultimi fondi di magazzino.

Le H81 sono del 2013 e tra l' altro quando si sceglie una scheda madre non bisogna guardare solo al socket. Infatti non si abbina un H81 ad un i5 socket 1150 e la configurazione era sbilanciata. Dico era perchè parliamo del 2013/14. Le H81 che vedi in giro sono gli ultimi fondi di magazzino e nemmeno convengono a livello economico.

Le cpu socket 1150 compatibili erano quelle di quarta e quinta generazione (2013/2014) non vengono più prodotte, trovi infatti gli ultimi fondi di magazzino che in più a livello economico non convengono.

Considera che il 5 ottobre usciranno le nuove cpu Intel di Ottava generazione + le le Z370. Queste nuove cpu e le schede madri Z370 non sono compatibili con le cpu Intel di sesta e settimana generazione uscite nel 2016 e nel 2017 e non sono compatibili con le schede madri socket 1151 (è quello venuto dopo il socket 1150) della serie 100 e 200 uscite nel 2015 e nel 2016.


Per l' alimentatore bisogna vedere la marca e modello per capire se lo puoi tenere oppure lo devi buttare.

La R7 240 non serve visto che c'è la scheda video integrata presente nel processore. La scheda video integrata ha senso solo se è superiore a quella integrata altrimenti non serve a nulla.

1) Meglio i biglietti gratta e vinci :)
Per gli altri punti ci pensiamo dopo. L' hard disk sicuramente lo puoi recupare visto che va bene e poi si risparmiare pure.

Siccome non te ne intendi, non c'è nulla di male eh(sai quante cose io non so), lascia perdere la tua idea perchè è folle.
Poi se si deve risparmiare bisogna anche saperlo fare.


Se ci dai un po' di informazioni vediamo cosa si può fare. Ovviamente nel nuovo niente socket 1150.

1) In euro qual'è il budget massimo?
2) Fai una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.
3) Utilizzo del pc?
4) Marca e modello del monitor?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Dom.994

Dom.994

Nuovo Utente
35
1
Ciao a te.

Mi dispiace ma non ci siamo proprio.
Le schede madri ed i processori socket 1150 non vengono più prodotti e sono fuori commercio visto parliamo del 2013 e del 2014. Quelle che stai vedendo sono gli ultimi fondi di magazzino.

Le H81 sono del 2013 e tra l' altro quando si sceglie una scheda madre non bisogna guardare solo al socket. Infatti non si abbina un H81 ad un i5 socket 1150 e la configurazione era sbilanciata. Dico era perchè parliamo del 2013/14. Le H81 che vedi in giro sono gli ultimi fondi di magazzino e nemmeno convengono a livello economico.

Le cpu socket 1150 compatibili erano quelle di quarta e quinta generazione (2013/2014) non vengono più prodotte, trovi infatti gli ultimi fondi di magazzino che in più a livello economico non convengono.

Considera che il 5 ottobre usciranno le nuove cpu Intel di Ottava generazione + le le Z370. Queste nuove cpu e le schede madri Z370 non sono compatibili con le cpu Intel di sesta e settimana generazione uscite nel 2016 e nel 2017 e non sono compatibili con le schede madri socket 1151 (è quello venuto dopo il socket 1150) della serie 100 e 200 uscite nel 2015 e nel 2016.


Per l' alimentatore bisogna vedere la marca e modello per capire se lo puoi tenere oppure lo devi buttare.

La R7 240 non serve visto che c'è la scheda video integrata presente nel processore. La scheda video integrata ha senso solo se è superiore a quella integrata altrimenti non serve a nulla.

1) Meglio i biglietti gratta e vinci :)

Siccome non te ne intendi, non c'è nulla di male eh(sai quante cose io non so), lascia perdere la tua idea perchè è folle.
Poi se si deve risparmiare bisogna anche saperlo fare.


Se ci dai un po' di informazioni vediamo cosa si può fare. Ovviamente nel nuovo niente socket 1150.

1) In euro qual'è il budget massimo?
2) Fai una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.
3) Utilizzo del pc?
4) Marca e modello del monitor?

Grazie per la tempestiva risposta, io avevo pensato a quei componenti perché li aveva inserito il tecnico nel preventivo, Comunque il budget è di 280-290 euro.
L'alimentatore è marcato ho ed eroga 500 watt, potresti consigliarmi dei componenti che posso abbinare ai banchetti di RAM ddr3L che già posseggo?
Per monitor uso una TV full HD e questo PC viene usato da mio fratello per giocarci, ovviamente non a livelli altissimi ma cmq devo partire da un i5 non inferiore ai 3.2 GHz.
Allego il preventivo fatto dal tecnico per rimettere in vita il PC.
 

Allegati

  • IMG-20170928-WA0004.jpg
    IMG-20170928-WA0004.jpg
    99.5 KB · Visualizzazioni: 80

Paolo Marani

Nuovo Utente
40
9
CPU
AMD FX-8320 8 Core Vishera 3.5ghz Socket AM3+
Dissipatore
Cpu Be Quiet Dark Rock 2.
Scheda Madre
AsRock 990 FX Extreme 9.
HDD
SSD Crucial M500 240 Gb - HDD Western Digital Caviar 2 TB.
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16 Gb (2x8)
GPU
VGA Sapphire Ati Radeon 7870
Monitor
Acer V183 HQ
PSU
Corsair CS650M 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 Home
Che sappia io, la DDR3 nei socket 1151 non è il massimo, avevo letto qualcosa proprio qui su Tom's che a causa del voltaggio si danneggiava poi la memoria cpu.
Quindi io monterei una scheda madre AsRock B250M PRO4S micro ATX ddr4 SOCKET 1151 e con 80€ te la cavi, gli monterei sopra un Intel I5 7500 quad core da 3.4 ghz per 165€, aggiungerei un blocco ram da 8 gb Crucial ddr4 2400 con 57€ per un totale di 302€.
Le tue ddr3 potresti magari rivenderle ma giusto giusto per tornare nel tuo budget preventivato.
Sentiamo anche Dario cosa ci dice.
Paolo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dom.994

Dom.994

Nuovo Utente
35
1
Che sappia io, la DDR3 nei socket 1151 non è il massimo, avevo letto qualcosa proprio qui su Tom's che a causa del voltaggio si danneggiava poi la memoria cpu.
Quindi io monterei una scheda madre AsRock B250M PRO4S micro ATX ddr4 SOCKET 1151 e con 80€ te la cavi, gli monterei sopra un Intel I5 7500 quad core da 3.4 ghz per 165€, aggiungerei un blocco ram da 8 gb Crucial ddr4 2400 con 57€ per un totale di 302€.
Le tue ddr3 potresti magari rivenderle ma giusto giusto per tornare nel tuo budget preventivato.
Sentiamo anche Dario cosa ci dice.
Paolo
Grazie anche a te per la risposta, io le DDR3 le volevo montare su una scheda madre lga 1150, comunque anche la configurazione da te suggerita non è male. Quei prezzi da dove li hai presi? Perché io avevo pensato di acquistare da Amazon però i prezzi sono superiori.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Paolo Marani

Nuovo Utente
40
9
CPU
AMD FX-8320 8 Core Vishera 3.5ghz Socket AM3+
Dissipatore
Cpu Be Quiet Dark Rock 2.
Scheda Madre
AsRock 990 FX Extreme 9.
HDD
SSD Crucial M500 240 Gb - HDD Western Digital Caviar 2 TB.
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16 Gb (2x8)
GPU
VGA Sapphire Ati Radeon 7870
Monitor
Acer V183 HQ
PSU
Corsair CS650M 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 Home
Ciao Dom,
Qmaxteck da la scheda madre addirittura a 65,82, il processore 168 e la ram 70 per farti un esempio, devi spulciare un pò nei vari siti di componentistica, lo so che Amazon e più immediato, ma non sempre ha i prezzi migliori.
Certo è che se trovi tutto in uno store paghi una sola spedizione.
Per farmi da zero il mio che trovi nelle specifiche hardware sotto l'avatar, una volta determinato i componenti poi ci ho messo 15 giorni per trovare il negozio giusto.
Paolo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dom.994

Dom.994

Nuovo Utente
35
1
Ciao Dom,
Qmaxteck da la scheda madre addirittura a 65,82, il processore 168 e la ram 70 per farti un esempio, devi spulciare un pò nei vari siti di componentistica, lo so che Amazon e più immediato, ma non sempre ha i prezzi migliori.
Certo è che se trovi tutto in uno store paghi una sola spedizione.
Per farmi da zero il mio che trovi nelle specifiche hardware sotto l'avatar, una volta determinato i componenti poi ci ho messo 15 giorni per trovare il negozio giusto.
Paolo
Il sito qmaxteck è affidabile? Sarei orientato a usare i componenti da te suggeriti e quindi mantenere solo la mia scheda video AMD r7 240 l'alimentatore e l hdd. Con i tuoi componenti è una configurazione bilanciata? Una volta assemblato il PC potrei provare a far partire Windows dal hard disk in mio possesso? E magari poi cambiare i driver?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Il sito qmaxteck è affidabile? Sarei orientato a usare i componenti da te suggeriti e quindi mantenere solo la mia scheda video AMD r7 240 l'alimentatore e l hdd. Con i tuoi componenti è una configurazione bilanciata? Una volta assemblato il PC potrei provare a far partire Windows dal hard disk in mio possesso? E magari poi cambiare i driver?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Puoi mandare una foto dell'alimentatore prima di fare qualsiasi cosa.
 

Dom.994

Nuovo Utente
35
1
Puoi mandare una foto dell'alimentatore prima di fare qualsiasi cosa.
Ora allego una foto dell'alimentatore.
C'è un modo per testare l'alimentatore? Non vorrei che sia danneggiato e mi danneggi i nuovi componenti
c1b55b14c95d4440d32b2583745ccc98.jpg


Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Paolo Marani

Nuovo Utente
40
9
CPU
AMD FX-8320 8 Core Vishera 3.5ghz Socket AM3+
Dissipatore
Cpu Be Quiet Dark Rock 2.
Scheda Madre
AsRock 990 FX Extreme 9.
HDD
SSD Crucial M500 240 Gb - HDD Western Digital Caviar 2 TB.
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16 Gb (2x8)
GPU
VGA Sapphire Ati Radeon 7870
Monitor
Acer V183 HQ
PSU
Corsair CS650M 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 Home
Nei preassemblati generalmente gli alimentatori non sono il massimo, hp si distingue per linee un pò spartane ma di componentistica decisamente superiore alla media.
Dom perdonami ma sei sicuro eroghi 500 watt, mi sono fidato di quello che hai scritto e non ho valutato altro in quanto ti basterebbero, (per altro già a 24 pin) ma Glastow mi ha fatto un assist e girovagando sembrerebbe che la serie 500 di Hp abbia un ali che eroghi 180 watt ed allora saresti sottodimensionato.
Confermami o smentiscimi.
Paolo
 
  • Mi piace
Reazioni: Dom.994

Dom.994

Nuovo Utente
35
1
Nei preassemblati generalmente gli alimentatori non sono il massimo, hp si distingue per linee un pò spartane ma di componentistica decisamente superiore alla media.
Dom perdonami ma sei sicuro eroghi 500 watt, mi sono fidato di quello che hai scritto e non ho valutato altro in quanto ti basterebbero, (per altro già a 24 pin) ma Glastow mi ha fatto un assist e girovagando sembrerebbe che la serie 500 di Hp abbia un ali che eroghi 180 watt ed allora saresti sottodimensionato.
Confermami o smentiscimi.
Paolo
Ero convinto di aver letto che erogava 500 W, comunque ora allego una foto zoommata dell'etichetta dove c è scritto che eroga 300 W mi sembra di capire..non ne sono sicuro..aspetto vostre delucidazioni.
6e7cf08c5033804850afab955691ed12.jpg


Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Dom.994

Nuovo Utente
35
1
Si sono circa 300w.
Sono costretto a cambiarlo? Tenente conto che sfrutterò anche una scheda video AMD r7 ..o un r5..non ne sono sicuro ora vi allego una foto.
ac6c72c36c2a6eb3214211abd29d189a.jpg

Che configurazione mi consigliate? Non mi interessa un PC ultima generazione..ma almeno a pari di quello che possedevo..purtroppo il budget per rimetterlo in vita è limitatissimo..sono riuscito ad arrivare a 350 euro ma tenete conto devo acquistare anche un case.
Confido in un vostro aiuto. Grazie

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eccomi.

Io trovo tutto

Spiegami il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Dom.994

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili