DOMANDA Assemblaggio pc

Pubblicità

dueminevaganti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. vorrei assemblare un nuovo pc per un uso quotidiano. ho in mente questa configurazione:
ASROCK - Motherboard N68C-GS FX socket AM3+ Chipset NVIDIA GeForce 7025 / nForce 630a Micro-ATX
AMD - Processore Athlon II X2 270 3,4 Ghz Socket AM3 Boxato
KINGSTON - Memoria Dimm Hyper X Beast 8GB (2 x 4GB) DDR3 1600MHz CL9
Alimentatore Liteon PE-6301-08AP che ho già da un vecchio acer

però non so che dissipatore usare e vorrei dei consigli, soprattutto sulla ram. Un budget di 150 € credo di farcela.
ho un processo AMD Athlon 64x2 di un acer aspire e360- ua72, può andar bene?

Ultima modifica:
Ti consiglio di ripiegare su una APU AMD: A4 5300 (47€) + Scheda madre A55 FM2 (40-50€). Almeno avresti una GPU integrata decente e una CPU più che sufficiente per un semplice utilizzo home/multimediale. Come RAM per un utilizzo del genere possono tranquillamente bastare 4GB.
L'alimentatore è da 300W? Puoi tenerti tranquillamente il dissipatore AMD, ma se punti ad una soluzione poco rumorosa ti consiglio di guardare qualche soluzione entry level, possibilmente con ventola da 120mm.

Ti consiglio di ripiegare su una APU AMD: A4 5300 (47€) + Scheda madre A55 FM2 (40-50€). Almeno avresti una GPU integrata decente e una CPU più che sufficiente per un semplice utilizzo home/multimediale. Come RAM per un utilizzo del genere possono tranquillamente bastare 4GB.
L'alimentatore è da 300W? Puoi tenerti tranquillamente il dissipatore AMD, ma se punti ad una soluzione poco rumorosa ti consiglio di guardare qualche soluzione entry level, possibilmente con ventola da 120mm.

Quoto. Magari cerca di acquistare un banchetto singolo di ram da 4gb, così, in caso tu debba aumentarla in futuro, ti sarà sufficiente acquistarne solo un altro. Però sul dissipatore la vedo dura spenderci poco...anche le entry level con ventola da 95 stanno sui 20/25 euro: considerando che con 30 si prende l'Hyper 212 EVO o il 412s non mi sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo. Forse se dai un'occhiata nel mercatino trovi qualcosa di interessante ad un prezzo giusto (del genere 20/25 euro, spedizione inclusa!).

E per il case?

il case lo tengo non vi preoccupate, potreste dirmi se questa configurazione va bene e dirmi quale dissipatore usare.

- - - Updated - - -

la configurazione che mi avete proposto è migliore di quella che ho in mente?
Posso utilizzare il case del mio vecchio acer aspire e360 - ua72

il case lo tengo non vi preoccupate, potreste dirmi se questa configurazione va bene e dirmi quale dissipatore usare.

- - - Updated - - -

la configurazione che mi avete proposto è migliore di quella che ho in mente?
Posso utilizzare il case del mio vecchio acer aspire e360 - ua72
A livello di processore un Athlon II X2 270 e un A4 5300 più o meno si dovrebbero equivalere. Il punto è che un A4 5300 monta una GPU decente, sicuramente molto meglio di quella che ti ritroveresti integrata nella scheda madre che hai scelto. Avresti così una soluzione più equilibrata ad un prezzo simile. Per il dissipatore ti basta tranquillamente quello standard già fornito con il processore e, visto che un A4 5300 ha un TDP basso, puoi anche ridurre la velocità di rotazione. Se invece vuoi qualcosa che sia più silenzioso devi puntare su una soluzione aftermarket, ma in questo caso bisogna verificare lo spazio presente nel tuo case.

Il case non sembra particolarmente arioso ma penso che tutto dipenda dalle temperature che ti trovi una volta finito l'assemblaggio. Ti basta controllare dal bios o con i programmini appositi per vedere se il dissipatore stock riesce a mantenere un equilibrio temperatura/silenziosità accettabile.

Insomma, per il dissipatore puoi tranquillamente guardare in un secondo momento!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro