DOMANDA Assemblaggio pc (tanto) foto editing + (poco) video editing [budget circa 1300 escluse perif.]

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Salve a tutti,

mi servirebbe un grande aiuto per assemblare un PC fisso con cui sostituire il MacBook pro Late 2015 con cui attualmente faccio editing fotografico.
La fotografia è un hobby, per ora, ma inizia ad arrivare qualche piccolo lavoretto e vorrei dotarmi di una macchina un pò più performante, a cui abbinerò un monitor 24 o 27" decente che calibrerò con sonda.

Da quanto letto forse per Photoshop un corei7 sarebbe meglio di un Ryzen 7 a cui avevo pensato inizialmente, ma sto anche cercando di valutare i costi per prender un buon monitor + sonda.

Altra necessità è capire che scheda madre prendere: in teoria preferirei un case micro atx, perchè qualche volta mi capiterà di portare il pc nella casa sui monti nel periodo delle ferie o per ponti/weekend lunghi ecc.
Ma ho notato che la scelta di schede madri mATX è molto più limitata e siccome vorrei anche avere una buona dotazione di porte USB credo che dovrò orientarmi verso una ATX. In ogni caso il più compatto e sobrio possibile (odio finestre, luci, led lucette...fosse per me un bel cubo nero pece con un piccolo led per individuare il pulsante di accensione.... andrebbe benone)

USO del PC :
- uso intenso di Photoshop + Lightroom con vari plugin (Luminar e Portrait Pro su tutti) , oltre ad HDR di panorami, con files raw pesanti da 80/90Mega
- uso leggero per video editing : in realtà vorrei iniziare ad imparare a far qualcosa di più , anche se inizierò con programmi opensource, tipo Openshot e poi vedrò come va. Vorrei però poter lavorare agevolmente anche in 4K (piccole clip di pochi minuti per ora)
- Non gioco, a parte un pò di Minecraft che uso come scacciapensieri di tanto in tanto.

Processore : sarei tentato da un Ryzen con scheda video integrata, fra questi il più valido e potente possibile. Altrimenti andrò di core i7 ultima generazione, ma i costi salgono e tutto sommato preferirei investirli su un monitor migliore.

Scheda video esterna : se è integrata nel Ryzen e basta per i miei usi, per ora la eviterei, altrimenti accetto consigli; unica richiesta: non ultra dispendiosa o che scaldi di brutto ecc.

SSD M2 da 480Gb + Hard Disk classico da 2TB (potrei aggiungere un secondo SSD per installare linux, ogni tanto mi diverto a vedere cosa c'è di nuovo sul fronte opensource)

Memoria : 32Gb 3000mhz (2 x 16Gb)

Scheda Madre : qualcosa di valido e solido, in cui l'alloggio per la scheda video non sia attaccato alla SSD M.2 per il discorso temperature. Con buona dotazione di porte USB 3 / 3.1 e USB-C ; mi servirà pure un card reader....l'ultimo PC che assemblai nel lontano 2001 ne aveva uno assai carino nascosto nello sportello che copriva il lettore dvd...ma sono passate ere geologiche...

Di base punto molto anche alla stabilità del sistema, non sono un grande esperto, non voglio fare overclock, gestire le temperature, ammattire nei bios, mettere sistemi di raffeddamento che vadano oltre semplici ventole ecc.
Preferisco piuttosto spendere un pò di più, ma avere un sistema veloce e stabile, equilibrato.

Mi aiutate a chiarirmi le idee ? Soprattutto per la scheda madre sono un pò in difficoltà. Mi serve o una mATX buona o una ATX da abbinare ad un case il più compatto possibile.

Grazie mille in anticipo per chi mi vorrà aiutare.

(nota: lo prenderò assai probabilmente da taocomputer, lo faccio assemblare da loro, purtroppo non ho più il tempo per assemblare, scaricare driver, configurare ecc.)
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Ciao. Su Taocomputer:

Screenshot_2018-04-12-08-50-26.png
 
  • Mi piace
Reazioni: AndyGio77

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Happyday grazie mille per la risposta. Ho guardato la configurazione e, per quel che ne capisco, mi pare molto buona.
E sta nel budget anche con un corei7 !!

La sola cosa che sto studiando è la mainoard : sto cercando di capire se ve ne sia un'altra con più porte Usb, ma credo che in microATX sia difficile.

Pongo una sola domanda: la scheda grafica...ne val la pena la 1050 ? voglio dire spendere di piú mi assicurerebbe maggiore longevità del componente?
grazie mille, ciao.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Happyday grazie mille per la risposta. Ho guardato la configurazione e, per quel che ne capisco, mi pare molto buona.
E sta nel budget anche con un corei7 !!

La sola cosa che sto studiando è la mainoard : sto cercando di capire se ve ne sia un'altra con più porte Usb, ma credo che in microATX sia difficile.

Pongo una sola domanda: la scheda grafica...ne val la pena la 1050 ? voglio dire spendere di piú mi assicurerebbe maggiore longevità del componente?
grazie mille, ciao.

È tutto ben equilibrato per quello che ti serve, anche come longevità. Quindi anche la scheda grafica non è da meno (e poi è la Ti, non la 1050 semplice).
 
  • Mi piace
Reazioni: AndyGio77

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Uhm non avevo notato la Ti. Vado a guardare le differenze ! Grazie ancora, ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Ciao, in realtà sto ancora riflettendoci sopra, ma potrebbe essere questo :

Eizo Flexscan EV2455

o in alternativa questo :

Asus PA248Q Monitor 24.1'' (click)

Ci sono ovviamente monitor migliori, ma per il momento, dovendo acquistare anche il pc, prenderei uno di questi due (siamo sui 300 per asus, e 400 Eizo).

Alla fine penso prenderò l'Eizo comunque.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Potresti valutare ryzen 2700 se ti piace Amd.

Per quale motivo dovrebbe "piacergli" AMD? Deve orientarsi verso quello che gli serve, non verso quello che gli sta più simpatico...
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Mi sembra abbia menzionato lui stesso Amd, oltre che fa già un po' di video editing con prospettive future di ampliare questo ramo. Che pensi gli faccia male questa cpu?
Poi credevo preferisse le bionde, allora si sceglierebbe per simpatia :)

Comunque può valutare serenamente!
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Poi credevo preferisse le bionde, allora si sceglierebbe per simpatia :)

Nemmeno le bionde si scelgono per simpatia. Mi può essere simpatica anche mia sorella :)
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Ciao, in realtà sto ancora riflettendoci sopra, ma potrebbe essere questo :

Eizo Flexscan EV2455

o in alternativa questo :

Asus PA248Q Monitor 24.1'' (click)

Ci sono ovviamente monitor migliori, ma per il momento, dovendo acquistare anche il pc, prenderei uno di questi due (siamo sui 300 per asus, e 400 Eizo).

Alla fine penso prenderò l'Eizo comunque.

Ottima scelta. L’Eizo dovrebbe costare di meno. Credo che io mi butterò sul Dell u2414h. Ma con una build meno potente della tua
 

AndyGio77

Nuovo Utente
14
4
Avevo nominato la AMD (le nuove Ryzen che dovrebbero uscire a brevissimo) perchè ne ho letto bene su internet. E pensavo che potessero aiutarmi a contenere un poco i costi pur prendendo un'ottima CPU. Avevo anche letto che alcune Ryzen hanno una GPU integrata e puntavo su una di quelle.

Tuttavia, leggendo che Photoshop sfrutta di più e meglio le Intel, credo sia meglio un Core i7. Come costi mi pare non ci sia un'enorme differenza, per cui...

Quanto al monitor, devo vedere se lo trovo a prezzi più convenienti, ma sono quasi deciso di puntare sull'Eizo. Tanto vale prenderne uno buono e pace visto che il monitor dura tanto.

Una webcam per Skype , una Wacom nuova (la mia ormai è alla frutta) e sono a posto.

Il problema con la fotografia è anche dato dall'aumento dimensionale dei files raw (la mia Sony a7r2 sforna delle bestie da 80/90 mega), oltre che dalla sempre maggior potenza dei software di elaborazione. Con un software tipo Portrait Pro (un plugin per PS) si possono compiere in pochissimi clic operazioni che svolte a mano su PS richiedono moltissimo tempo. Ad esempio la tecnica della separazione delle frequenze richiede un bel pò di tempo, mentre il plugin permette di fare quello e mille altre cose in pochi click. Tutto ciò richiede però computer ben più muscolosi. Soprattutto se devi elaborare un bel pò di immagini, non soltanto due o tre.

Il videoediting poi anche lui richiede parecchie risorse hardware se non vuoi aspettare tutta notte che il software elabori il video e te lo impacchetti bello pronto....

Mah... a volte rimpiango i tempi della pellicola (che ancora uso abbastanza con le mie belle analogiche). Solo che poi metti la pellicola sviluppata nello scanner....e si ricomincia ;-)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Poi se sei in fase di "sperimentazione" e prevedi step futuri (soprattutto video) la piattaforma AMD potrebbe riservarti nel medio termine qualche possibilità in più.
La serie 8 intel non prevede (pare) compatibilità con la successiva.
Per cui, potresti partire "basso" e da qui ad un paio di anni faresti, al bisogno, il salto perfetto!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili