Assemblaggio PC per Rendering/Gaming

zanderlespaul

Nuovo Utente
12
0
Salve,

Ho intenzione di farmi un PC fisso per grafica/rendering (Cinema 4d, Photoshop, Autocad) e anche per giocare.
che ne dite della seguente soluzione di componenti?

CASE: Antec VSK4000E Case Midi (30euro)
ALIMENTATORE: Corsair Cx750M (100 euro)
MEMORIA: 500 gb, non so ancora quale
PROCESSORE: Intel Ci7 4790K, 4.00 Gz (361 euro)
SCHEDA VIDEO: Sapphire Dual-X R9 3GB Overclock (183 euro)
RAM: Corsair Vengeance 16 gb (2x8Gb) DDR3 (126 euro)
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-H97M-HD3 S.1150 (81 euro)
MONITOR:Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD (150 euro)

TOTALE: 1029 euro

Grazie in anticipo!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve,

Ho intenzione di farmi un PC fisso per grafica/rendering (Cinema 4d, Photoshop, Autocad) e anche per giocare.
che ne dite della seguente soluzione di componenti?

CASE: Antec VSK4000E Case Midi (30euro)
ALIMENTATORE: Corsair Cx750M (100 euro)
MEMORIA: 500 gb, non so ancora quale
PROCESSORE: Intel Ci7 4790K, 4.00 Gz (361 euro)
SCHEDA VIDEO: Sapphire Dual-X R9 3GB Overclock (183 euro)
RAM: Corsair Vengeance 16 gb (2x8Gb) DDR3 (126 euro)
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-H97M-HD3 S.1150 (81 euro)
MONITOR:Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD (150 euro)

TOTALE: 1029 euro

Grazie in anticipo!

Da rifare.

Case: Zalman Z3 Plus (nettamente migliore dell'antec e con tante ventole incluse e a poco prezzo).
Alimentatore: Antec Neo Eco 620C (meglio meno watt di qualità alta che 750 inutili watt di qualità pessima come il corsair).
HDD: WD Blue 1 TB, i 500 GB ormai costano 2 euro in meno dei modelli da 1 TB
CPU: i7 4790 NON k, l'OC non serve a niente su queste piattaforme, inoltre la H97 non consente OC
VGA: AMD R9 280 3 GB, Sapphire
RAM: g.skill Ares o Corsair Vengeance DDR3-1600 16GB (2x8 GB, evita i kit 4x4 GB)
Scheda madre: Gigabyte H97 D3H o ASrock H97 Pro4
Monitor: va bene, ma onestamente preferire un BenQ IPS
 

teorossi

Utente Attivo
879
75
ciao, anch'io lavoro con cinema vray etc.
consiglierei come hd un seagate barracuda, se hai un po' di soldi da investire prendi un western digital black da 1tb.
la scheda video sarebbe preferibile una nvidia, magari una gtx960 che tarella bene bene! per queste applicazioni è sempre meglio avere cuda.
l'alimentatore è inutile così grosso, prendi un 550w/600w che è già sufficiente.
La cpu va benissimo per render, a 4,4Ghz mettici un buon dissi
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ciao, anch'io lavoro con cinema vray etc.
consiglierei come hd un seagate barracuda, se hai un po' di soldi da investire prendi un western digital black da 1tb.
la scheda video sarebbe preferibile una nvidia, magari una gtx960 che tarella bene bene! per queste applicazioni è sempre meglio avere cuda.
l'alimentatore è inutile così grosso, prendi un 550w/600w che è già sufficiente.
La cpu va benissimo per render, a 4,4Ghz mettici un buon dissi

I barracuda sono abbastanza inaffidabili, i black sono assolutamente da sconsigliare in quanto appartenenti ad una serie vecchia. Le prestazioni rispetto ai blue nuovi sono praticamente identiche.

Se deve fare rendering una nvidia non gli conviene assolutamente, Maxwell non ha potenza in virgola mobile, la R9 280 invece è il top da questo punto di vista.
 

teorossi

Utente Attivo
879
75
I barracuda sono abbastanza inaffidabili, i black sono assolutamente da sconsigliare in quanto appartenenti ad una serie vecchia. Le prestazioni rispetto ai blue nuovi sono praticamente identiche.

Se deve fare rendering una nvidia non gli conviene assolutamente, Maxwell non ha potenza in virgola mobile, la R9 280 invece è il top da questo punto di vista.
prova ad aprire un qualunque software di render gpu e dimmi se supporta amd :)
octane ad esempio funziona solo con cuda
 
Ultima modifica:

zanderlespaul

Nuovo Utente
12
0
Ragazzi, grazie mille!
Come consigliato da Deo1866 quindi opterei per la seguente soluzione:

Case: Zalman Z3 Plus
Alimentatore: Antec Neo Eco 620C
HDD: WD Blue 1 TB,
CPU: i7 4790
VGA: Sapphire Dual-X R9 3GB Overclock
RAM: Corsair Vengeance DDR3-1600 16GB
Scheda madre: Gigabyte H97 D3H
Monitor: BenQ IPS (ma non è Full HD?)

Posso procedere all'acquisto sicuro di quello che sto facendo?
grazie ancora delle risposte
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
prova ad aprire un qualunque software di render gpu e dimmi se supporta amd :)
octane ad esempio funziona solo con cuda

Quasi tutti si software moderni seri supportano OpenCL e CUDA (Sony Vegas, Photoshop, aftereffect, Vue, c4d e potrei andare avanti per ora). Onestamente quelli che producono software senza supportare uno standard universale a favore di uno chiuso dovrebbero fallire domani. Una GPU AMD, per quanto in gaming faccia abbastanza poco rispetto ad una NVidia, ha sicuramente una potenza in virgola mobile che NVidia si sogna sulle GeFroce. I software che ha citato lui sono tutti accelerati OpenCl e vanno meglio su AMD che su qual diavolo di CUDA. Oppure può optare per una Quadro o per una Titan se ha il budget, ma non credo sia il caso. GTX = gaming...

- - - Updated - - -

Ragazzi, grazie mille!
Come consigliato da Deo1866 quindi opterei per la seguente soluzione:

Case: Zalman Z3 Plus
Alimentatore: Antec Neo Eco 620C
HDD: WD Blue 1 TB,
CPU: i7 4790
VGA: Sapphire Dual-X R9 3GB Overclock
RAM: Corsair Vengeance DDR3-1600 16GB
Scheda madre: Gigabyte H97 D3H
Monitor: BenQ IPS (ma non è Full HD?)

Posso procedere all'acquisto sicuro di quello che sto facendo?
grazie ancora delle risposte

Ormai tutti i monitor sono fullhd, salvo rare eccezioni. BenQ fa decine di modelli 1080p e IPS, scegli quello che si adatta di più al tuo budget e alle tue richieste (refresh, tempo di risposta). Onestamente i monitor non sono il mio forte, non conosco il mercato, quindi al massimo aspetta qualcuno di più esperto.

Per il resto va tutto benone. Ti ricordo ancora di comprare i 16 GB in configurazione 2x8 e non 4x4.

L'ali va benissimo e l'accoppiata CPU / MOBO anche. Come hard disk valuta anche i WD Red, che sono molto duraturi e fatti per essere stressati molti, ma anche un blue va bene.
 

teorossi

Utente Attivo
879
75
apro e chiudo ot, non voglio polemizzare circa prodotti amd e nvidia.
dico solo che lavoro da Anni con i software sopracitati ed ho avuto tra le mani quadro,firepro,geforce etc. personalmente mi sono sempre trovato meglio con nvidia per l'uso del software che faccio io...
detto ciò chiudo l'ot.
Come monitor consiglio asus ve247h o hp 23xi, sono ottimi ed economici.
La ram configurala con 2x8gb, in futuro farai upgrade a 32gb che in video editing sono fondamentali
 
  • Mi piace
Reazioni: grisu_il_pompiere
U

Utente cancellato 106622

Ospite
apro e chiudo ot, non voglio polemizzare circa prodotti amd e nvidia.
dico solo che lavoro da Anni con i software sopracitati ed ho avuto tra le mani quadro,firepro,geforce etc. personalmente mi sono sempre trovato meglio con nvidia per l'uso del software che faccio io...
detto ciò chiudo l'ot.
Come monitor consiglio asus ve247h o hp 23xi, sono ottimi ed economici.
La ram configurala con 2x8gb, in futuro farai upgrade a 32gb che in video editing sono fondamentali

Nessuna polemica figurati, qui si discute ed è buono così. Non siamo nemmeno OT; visto che stiamo vedendo che GPU consigliare all'utente per le sue esigenze :)
Io ho controllato per i software che usa lui, tutti supportano OpenCL. Siccome le AMD hanno una potenza notevole in FP64 ho fatto 1+1. Ma sicuramente tu hai più esperienza di me con questi software, quindi mi fido della tua esperienza con l'accelerazione CUDA.

Quoto sulla RAM. L'HP l'ho provato come monitor, è ottimo. Ora come ora sto usando un Samsung S24D300, discreto ed economico. 2 ms di tempo di risposta.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Le GTX 900 hanno prestazioni in gpgpu pessime se i software non sono pesantemente ottimizzati per CUDA e quelli citato non lo sono, tranne photoshop ma influisce poco.
 

zanderlespaul

Nuovo Utente
12
0
Ragazzi, sono un po confuso.
Non me ne intendo tanto di componenti, mi fermo all'utilizzo dei software sopracitati.
Mi affido a voi, non conoscendo nessuno che ne "mastica" di computer.
La lista definitiva sarebbe questa:
Case: Zalman Z3 Plus
Alimentatore: Antec Neo Eco 620C
HDD: WD Blue 1 TB,
CPU: Intel Core i7 4790 Quad Core Professional Processor (3.60GHz, 8MB, Haswell, 84W)
VGA: Sapphire Dual-X R9 3GB Overclock
RAM: Corsair Vengeance DDR3-1600 16GB (2x 8Gb)
Scheda madre: Gigabyte H97 D3H
Monitor: asus ve247h (o hp 23xi (costa 50 euro in più, li vale?)

Grazie, ditemi se posso procedere all'acquisto!
 

teorossi

Utente Attivo
879
75
Ragazzi, sono un po confuso.
Non me ne intendo tanto di componenti, mi fermo all'utilizzo dei software sopracitati.
Mi affido a voi, non conoscendo nessuno che ne "mastica" di computer.
La lista definitiva sarebbe questa:
Case: Zalman Z3 Plus
Alimentatore: Antec Neo Eco 620C
HDD: WD Blue 1 TB,
CPU: Intel Core i7 4790 Quad Core Professional Processor (3.60GHz, 8MB, Haswell, 84W)
VGA: Sapphire Dual-X R9 3GB Overclock
RAM: Corsair Vengeance DDR3-1600 16GB (2x 8Gb)
Scheda madre: Gigabyte H97 D3H
Monitor: asus ve247h (o hp 23xi (costa 50 euro in più, li vale?)

Grazie, ditemi se posso procedere all'acquisto!
per me puoi procedere, se puoi metti qualche euro in più e prendi un ssd da almeno 120-128gb.
per i monitor prendi quello che trovi a meno prezzo, come performance sono simili alla fine... io preferirei il hp :)
 

zanderlespaul

Nuovo Utente
12
0
Allora,
sono abbastanza sicuro su tutti i pezzi ora tranne che per la SCHEDA VIDEO.
Ho sentito un collega che è passato da una R9 3GB a una NVIDIA: mi ha detto che si trova molto meglio con la NVIDIA (cuda) e che prossimamente molti motori di render utilizzeranno CUDA (per esempio VRAY, il motore usato da me), quindi conviene prepararsi acquistando di già una VGA nvidia.

Opinioni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!