Assemblaggio Pc per Home Recording /videomontaggio + consiglio monitor lcd!

Andrew79

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti! Mi sono appositamente registrato su questo interessantissimo sito proprio ora, data la ottima competenza nel settore che ho notato dalle varie discussioni già fatte!

Scrivo qui perchè, mi occorrerebbero consigli su quali parti hardware utilizzare per assemblare un nuovo pc, dato che quello attuale è invecchiato e non basterebbe più per fare nulla , si intoppa sempre, dato che è stato assemblato nel 2004, ed ha componenti ormai vecchiotte direi..

Veniamo al dunque: il pc in questione dev'essere strutturato in modo tale da poter essere usato sia per l'home- recording a livello semi-professionistico, (specialmente per registrazioni ed editing audio) , ...ma soprattutto mi servirebbero delle componenti efficienti anche per il montaggio Video , tenendo conto che dovrò lavorare spesso con file 720p/1080p Full HD, quindi file piuttosto pesanti, acquisiti da fotocamera Canon Eos.
(Se poi la scheda grafica che si sceglierà potrebbe EVENTUALMENTE, prestarsi anche per scopi ludici - tipo games 3D -, non mi dispiacerebbe affatto ,....almeno come 'antistress' :retard:)

PREMETTO CHE:
-Il budget è limitato, maX 800 euro (eslcusi monitor e tastiera/mouse). Quindi rimango in ogni caso nella fascia media, non mi posso permettere il top delle componenti, ma solo quello che occorre per poter lavorare agevolmente senza troppe pretese, ma nemmeno intoppi.
-Riguardo all'audio: possiedo già una scheda audio esterna di livello semi-pro MOTU 828MKII Usb, che è ottima , e mi va bene per le registrazioni e il resto. Possiedo già anche una coppia di casse monitor professionali attive delle FOSTEX.
-Riguardo alla parte video: Utlizzerei preferibilmente SONY VEGAS PRO.
-Preferirei optare per un SSD su cui caricare magari il sistema operativo (Possiedo XP PRO originale e mi trovo bene, ma valuto vostri pareri su passare a Windows 7) ; e su un HDD tradizionale per archiviarci tutti i file audio/video.

Inoltre chiedo consiglio su un monitor dalle dimensioni /caratteristiche adatte per il montaggio video appunto, e che sia già predisposto per il full HD.

Se quindi vorreste prepararmi un elenco delle componenti più adatte alle mansioni sopracitate, ve ne sarei davvero grato. Anche perchè in questi ultimi anni non sono riuscito a seguire molto bene i nuovi 'aggiornamenti tecnologici'.

Vi ringrazio anticipatamente!!

- - - Updated - - -

A giudicare dalle tante risposte.....missà che quello che ho chiesto è un pò complicato :look:, oppure ...sono proprio tutti in vacanza al contrario di me , ehehhe:sisilui:
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
win xp è da cambiare, 32 o 64 bit che sia.
io metterei direttamente win8, ma se per qualche motivo vuoi il 7, è sempre meglio che xp.
ps: ovviamente a 64 bit.

per il resto, con quel budget, ci sta un fx 8320 con 16gb di ram ed una hd 7850/7870.
se ti va bene posso vedere che si può fare...
 

Andrew79

Nuovo Utente
9
0
win xp è da cambiare, 32 o 64 bit che sia.
io metterei direttamente win8, ma se per qualche motivo vuoi il 7, è sempre meglio che xp.
ps: ovviamente a 64 bit.

per il resto, con quel budget, ci sta un fx 8320 con 16gb di ram ed una hd 7850/7870.
se ti va bene posso vedere che si può fare...

GRAZIE mille del tuo intervento ..The Starchild!

Guarda, a dire il vero per vari motivi penso , sempre se possibile, di passare al massimo a Windows 7 ,...Purtroppo l'8 l'ho provato a casa da un amica, e non mi è piaciuto..a dirti il vero..l'ho trovato quasi complicato
(p.s: WINDOWS 7 Professional 64 bit spero possa fare al caso mio)

Per il resto guarda, sono proprio a corto di informazioni sulle nuove componenti uscite e quali da scegliere appunto, quindi sempre se vorrai prepararmi mai una lista con le varie parti...te ne sarei davvero grato!!:luxhello:
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
amd fx 8320, 125 euro
hyper 412s, 37 euro
gigabyte ga-970a-ud3, 72 euro
xfx pro 550w, 52 euro
16gb 2x8 gskill ares 1600 cas9, 121 euro
poi manca un lettore e/o masterizzatore, un case, un hard disk da 1 o 2 tera... ci dovresti stare dentro.

scheda video: sapphire 7770 1gb (80 euro) oppure gigabyte 7850 2gb (155 euro). bisogna vedere quali sono i giochi che intendi far girare.

come os io valuterei bene win8.. una volta che ti ci abitui non è male.. e se vuoi lo start si può mettere... ma sicuramente è cinque spanne sopra ad xp.
 
Ultima modifica:

Andrew79

Nuovo Utente
9
0
Grazie davvero per l'aiuto! Ora finalmente comincio a farmi un'idea MOLTO più chiara!!. :asd:
....Quindi come processore mi consigli AMD, e non INTEL......
Potrei sapere, giusto così per mia curiosità ...il perchè di questa scelta? XD


Riguardo a Windows 8 , ci penso bene su, ma non vorrei che costasse troppo,... tenendo conto che io devo prendere la versione Professional (la Ultimate è quella che ho provato dalla mia amica, e mi pareva un tantino ostica...poi vabbè...ci si farebbe la mano)

Proprio Windows 7 non basterebbe? :grat:
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Win 8 Ultimate non esiste o sbaglio? C'è la normale, la Pro, la Enterprise e la RT..

Comunque dato che ho usato windows 7 per diversi anni e sono passato ad 8 recentemente: windows 8 è windows 7 con l'aggiunta dell'interfaccia metro (orrenda) e senza tasto start (che tornerà in 8.1 date le lamentele). Con programmi di terze parti come Start8 o Classic Shell, Win 8 = Win 7.. ovviamente parlo dell'esperienza d'uso, non metto in dubbio che ci siano state delle modifiche e migliorie a livello di codice...
 

Andrew79

Nuovo Utente
9
0
Win 8 Ultimate non esiste o sbaglio? C'è la normale, la Pro, la Enterprise e la RT..

Comunque dato che ho usato windows 7 per diversi anni e sono passato ad 8 recentemente: windows 8 è windows 7 con l'aggiunta dell'interfaccia metro (orrenda) e senza tasto start (che tornerà in 8.1 date le lamentele). Con programmi di terze parti come Start8 o Classic Shell, Win 8 = Win 7.. ovviamente parlo dell'esperienza d'uso, non metto in dubbio che ci siano state delle modifiche e migliorie a livello di codice...


Grazie mille delle ottime info, Marco Z. !! facile che mi confonda sulle ultime versioni di Windows, come dico sto cercando di aggiornarmi solo ultimamente dopo anni di impiego di XP PRO.

Per la questione invece dell'archiviazione dei dati, che mi dite di un sistema composta da SSD per sistema operativo e programmi e HDD per tutti gli altri file audio/video..?? Uscirei probabilmente fuori dal budget,..forse...:look:?
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
....Quindi come processore mi consigli AMD, e non INTEL......
Potrei sapere, giusto così per mia curiosità ...il perchè di questa scelta? XD

perchè per il budget che hai e per quello che fai, è la scelta che ti garantisce maggiori prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew79

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
  • Mi piace
Reazioni: Andrew79

Andrew79

Nuovo Utente
9
0
E' una soluzione che adottano in molti quella della combo SSD-HDD... per dare uno sprit in più al proprio computer... Certo costano un pochetto..

Ti lascio una sorta di classifica: Tom's Hardware's SSD Hierarchy Chart - Best SSDs For The Money: July 2013

eggià....quello che mi frenerà da un SSD missà che sarà proprio il costo :retard: .....Grazie del link comunque ! do un'occhiata....

- - - Updated - - -

perchè per il budget che hai e per quello che fai, è la scelta che ti garantisce maggiori prestazioni.

Ed è questo che a me interessava!! GRAZIEEE!!! :)

- - - Updated - - -

mettiamo quindi che mi tocca lasciare perdere un SSD a causa dei costi...e devo quindi optare solo ad un HDD che ne dite di questo:Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD10EARX


....o meglio arrivare a 2 TERABYTE ?

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

....Ora mi stavo orientando a scegliere appunto le altre componenti mancanti: - HDD , Case , Masterizzatore...nonchè uno schermo LCD almeno da 21 pollici, pronto per il FULL HD.

-Come case non mi diapiacciono gli AEROCOOL ed i THERMALTAKE
-Come masterizzatore, preferirei già prendere un blu ray, ..ma quale?? SAMSUNG o ASUS?
-L'hard disk che ne dite di un WESTERN DIGITAL Caviar Green , da 1 o 2 Tera ?

Non dimentichiamo lo schermo LCD: Meglio un SAMSUNG Syncmaster, oppure altra marca? Chiaramente effettuando videoediting, speravo in qualcosa che si prestasse al full hd in maniera buona, ...mi devo orientare quindi ad un monitor con Tv integrata??


Se avete un pò di tempo per darmi qualche altro consiglio in merito... sarà ben accetto , ovviamente :sisi:
 
Ultima modifica:

Andrew79

Nuovo Utente
9
0
Rieccomi!

scusate nuovamente il disturbo, ma forse ieri non avete letto il mio update all'ultimo post che avevo scritto..:grat:

Cito il tutto nuovamente qui :
-Come case non mi dispiacciono gli AEROCOOL ed i THERMALTAKE - ma c'è qualche caratteristica, per cui protendere più verso l'una o l'altra marca? il sistema di raffreddamento e altro può contare?
-Come masterizzatore, preferirei già prendere un blu ray, ..ma quale?? SAMSUNG o ASUS?
-L'hard disk che ne dite di un WESTERN DIGITAL Caviar Green , da 1 o 2 Tera ?

Non dimentichiamo lo schermo LCD:. Tenete conto che avrei intenzione, sempre se possibile ,di utilizzare ANCHE un TV lcd Samsung da 22'' che già possiedo. Ma il fatto è che mi serve anche un vero è proprio monitor LCD ,almeno da 22''. Su quale protendere?? Ho notato buoni commenti su Samsung e Dell...ma non saprei.

SCusate le TROPPE domande , per voi sicuro saranno scontate ...ma se avete un pò di tempo per darmi qualche altro consiglio in più in merito... sarà ben accetto , ovviamente
sisi.gif.pagespeed.ce.kVxrOFEZw-.gif

Come ripeto...mi sto addentrando a ristudiarmi ed aggiornarmi da non molto sulle varie nuove componenti uscite sul mercato...quindi mi ci vuole ancora un poco più di chiarezza per fare coincidere il tutto mentalmente!
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
senza ssd io rimarrei più su un caviar blue
 

federicof94

Utente Attivo
137
23
CPU
Intel i5 - 4670k
Scheda Madre
AsRock z87 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 pro 256GB + WD Caviar Blue da 1TB
RAM
G.Skill Ares CL9 16GB (2x8GB) 1600MHz
GPU
EVGA nVidia GTX 770 SC ACX Edition
Audio
Integrato (PureSound di AsRock)
Monitor
ASUS ML249H
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
CM Storm Stryker (Bianco)
OS
Windows 8 Pro 64bit
ah ecco. .. Tu dici il blue quindi.... :sisi: Bene.

e per il resto? qualche consiglio alla veloce?...:look:
Se vuoi un ssd una soluzione è prenderlo da 32 gb e usarlo come cache, velocizzi di parecchio tutte le cose che usi più spesso. HDD caviar blue o green.

- - - Updated - - -

ah ecco. .. Tu dici il blue quindi.... :sisi: Bene.

e per il resto? qualche consiglio alla veloce?...:look:
Se vuoi un ssd una soluzione è prenderlo da 32 gb e usarlo come cache, velocizzi di parecchio tutte le cose che usi più spesso. HDD caviar blue o green.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrew79

Andrew79

Nuovo Utente
9
0
Se vuoi un ssd una soluzione è prenderlo da 32 gb e usarlo come cache, velocizzi di parecchio tutte le cose che usi più spesso. HDD caviar blue o green.



grazie del consiglio! Si si, se nei costi ci riuscirò a stare, ben venga, prendere anche l'SSD oltre all'HDD ,...Come dicevo era la mia intenzione inziale! ;)

- - - Updated - - -

Se vuoi un ssd una soluzione è prenderlo da 32 gb e usarlo come cache, velocizzi di parecchio tutte le cose che usi più spesso. HDD caviar blue o green.

- - - Updated - - -
grazie del consiglio! Si si, se nei costi ci riuscirò a stare, ben venga, prendere anche l'SSD oltre all'HDD ,...Come dicevo era la mia intenzione inziale! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!