DOMANDA Assemblaggio PC per grafica ed videoediting da 500€. Un parere.

Prof. Orribilus

Utente Attivo
149
0
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P Rev1
HDD
SSD Samsung 805 EVO 500GB
RAM
Corsair 4x4GB DDR3-1333
GPU
Sapphire Radeon R7 360 2GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi XtremeMusic
Monitor
LCD Acer SA240Y 24"
PSU
Corsair RM650X
Case
Cooler Master Elite 334
OS
Windows
Salve.

Starei scegliendo i componenti di un PC per fare grafica 2D/3D (principalmente 2D) e videoediting con un budget di circa 500€.
Già possediamo il case e degli HD per l'archiviazione.

Sarei orientato su:
  • Alimentatore 550W LC-Power LC6550
  • Scheda Madre ASRock 970 Pro3 R2.0
  • Processore AMD FX-6300
  • Memoria Kingston HyperX Fury DDR3 2x4GB 1600MHz
  • Scheda Video XFX ATI Radeon R7 250X 1GB Core Edition (R7-250X-ZNJ4)
  • SSD 250GB Samsung 850 EVO
In tutto vengono circa 530€, prezzi di Amazon.

Che ne pensate?

P.S. Mi sapreste confermare, inoltre, se la scheda video che ho scelto ha due uscite DVI-I? Lo chiedo perchè avremmo bisogno di pilotare due monitor VGA.
 
Ultima modifica:

MdTony

Nuovo Utente
73
7
CPU
Amd fx6300
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
WD Blue 1Tb/ SSD Kingston HyperX 240 Gb/ SSD SanDisk 240 Gb
RAM
8Gb DDR3 Kingstone HyperX
GPU
MSI GTX 960 gaming 4Gb
Monitor
Samsung SyncMaster 2333HD
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Zalman R1
OS
Windows 8.1
io cambierei la mobo con una gigabyte GA-970A-UD3P xke è più stabile con il processore, per quanto riguarda la scheda video sul sito ufficiale c'è scritto che supporta fino a 4 monitor e che accoppiata ad un processore APU amd sempre sfrutta il dual graphics.. quindi valuta se non hai ancora acquistato la CPU... per il resto mi sembra andare con la mobo che ti ho consigliato potresti sfruttare l'altro dual channel e aumentare la ram a 16Gb ma dipende se fai editing pesante...
 

Prof. Orribilus

Utente Attivo
149
0
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P Rev1
HDD
SSD Samsung 805 EVO 500GB
RAM
Corsair 4x4GB DDR3-1333
GPU
Sapphire Radeon R7 360 2GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi XtremeMusic
Monitor
LCD Acer SA240Y 24"
PSU
Corsair RM650X
Case
Cooler Master Elite 334
OS
Windows
io cambierei la mobo con una gigabyte GA-970A-UD3P xke è più stabile con il processore
Ok.



per quanto riguarda la scheda video sul sito ufficiale c'è scritto che supporta fino a 4 monitor e che accoppiata ad un processore APU amd sempre sfrutta il dual graphics.. quindi valuta se non hai ancora acquistato la CPU...
Lo consigli per aumentare le prestazioni video o per assicurarmi due uscite per due monitor VGA?



per il resto mi sembra andare con la mobo che ti ho consigliato potresti sfruttare l'altro dual channel e aumentare la ram a 16Gb ma dipende se fai editing pesante...
Per editing pesante intendi un uso intensivo di effetti in, per esempio, After Effects e Premiere?
 

MdTony

Nuovo Utente
73
7
CPU
Amd fx6300
Scheda Madre
MSI 970 Gaming
HDD
WD Blue 1Tb/ SSD Kingston HyperX 240 Gb/ SSD SanDisk 240 Gb
RAM
8Gb DDR3 Kingstone HyperX
GPU
MSI GTX 960 gaming 4Gb
Monitor
Samsung SyncMaster 2333HD
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Zalman R1
OS
Windows 8.1
Per editing pesante intedo l'utilizzo ( anche in contemporaneo) di programmi come photoshop, after effect premere sony vegas etc.... se il tuo è un editing soprattutto di immagini con photoshop con 8gb di ram ci stai abbastanza bene... ma se gia i vuoi spingere più in la con l'editig soprattutto video con i programmi della adobe io ti consiglierei di alzare i gb a 16... logicamente dipende tutto da te e dal grado di editing che fai ( esempio. se fai video su you tube 8gb vanno bene anche x editing video ma se gia magari utilizzi il pc in campo professionale apprezzeresti di più 16gb di ram) ;)

per quanto riguarda l'accoppiamento con APU... non saprei dirti ho solo letto sul sito della scheda vidoe puoi consultarlo anche tu... la scheda in effetti però mi pare da gaming nn so in ambito editing come si comporta... per andare sul sicuro dovresti prendere qualche scheda professionale ma il prezzo lievita di molto ... attenzione alle uscite della scheda video
 

Prof. Orribilus

Utente Attivo
149
0
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P Rev1
HDD
SSD Samsung 805 EVO 500GB
RAM
Corsair 4x4GB DDR3-1333
GPU
Sapphire Radeon R7 360 2GB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi XtremeMusic
Monitor
LCD Acer SA240Y 24"
PSU
Corsair RM650X
Case
Cooler Master Elite 334
OS
Windows
Re: Assemblaggio PC per grafica e videoediting da 500€. Un parere.

Per editing pesante intedo l'utilizzo ( anche in contemporaneo) di programmi come photoshop, after effect premere sony vegas etc.... se il tuo è un editing soprattutto di immagini con photoshop con 8gb di ram ci stai abbastanza bene... ma se gia i vuoi spingere più in la con l'editig soprattutto video con i programmi della adobe io ti consiglierei di alzare i gb a 16... logicamente dipende tutto da te e dal grado di editing che fai ( esempio. se fai video su you tube 8gb vanno bene anche x editing video ma se gia magari utilizzi il pc in campo professionale apprezzeresti di più 16gb di ram) ;)
Ok, direi di cominciare con 8GB a causa del budget e del fatto che l'editing video (o eventualmente 3D) è occasionale, per poi espandere nel caso notiamo rallentamenti negli usi intensivi.



per quanto riguarda l'accoppiamento con APU... non saprei dirti ho solo letto sul sito della scheda vidoe puoi consultarlo anche tu... la scheda in effetti però mi pare da gaming nn so in ambito editing come si comporta...
Ok, speravo di guadagnare qualcosa in prestazioni tramite l'OpenCL, ma verificherò in giro; o forse dovrei prendere una nVidia per il supporto assicurato di CUDA.



per andare sul sicuro dovresti prendere qualche scheda professionale ma il prezzo lievita di molto ...
Eh, visto il budget una scheda video professionale è proprio fuori portata.



attenzione alle uscite della scheda video
Si, infatti. Dalle foto di quella XFX le due uscite DVI hanno le sembianze di delle DVI-I, quindi entrambe adattabili alla VGA, però nella descrizione delle scheda sul sito ufficiale una delle due viene indicata come DVI-D. Mi sa che mi tocca contattare il supporto tecnico di XFX per non avere dubbi.



Grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!