DOMANDA Assemblaggio PC per Autocad

daniele.92

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, stò cercando di assemblare un computer per l'utilizzo principale di Autocad 2D e 3D, per software di calcolo strutturale e la possibilità di fare render. Premetto che sono uno studente di ingegneria che frequenta la magistrale quindi vorrei assemblare una macchina che riesca a durarmi per qualche anno garantendomi buone prestazioni ma giusta per quelle che sono le mie necessità. Il budget che ho a disposizione è di circa 1100 euro. Un negoziante mi ha proposto questa macchina, voi che ne pensate? oppure se avete altre idee sono ben aperto.

Processore: intel i7 quad core 3,6GHz 8MB Haswell
Scheda madre: Z97 extreme 4
Scheda video: asus GTX 750 TI OC 2GB
Ram: kingston 16 GB 1600 MHz CL9
SSD: M.2 SATA 240 GB
HDD: western digital 1 TB
Masterizzatore DVD: lg dvd-rw 24X
Case: atlantis aria con alimentatore incorporato da 1000W
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Ciao, con quel budget si può fare molto meglio, soprattutto il case con alimentatore integrato non si può vedere :D
Fai così:
CPU: I7 6700k
MoBo: Asrock z170 extreme 4
Ram: Kingston DDR4 2x8gb 2133mHz cl14
VGA: GTX 960 4gb (gigabyte o zotac o msi, quella che trovi a meno)
SSD: Crucial MX200 250gb
HDD: Western Digital Blue 1tb
PSU: Jou Jye 520w
Case: Corsair Carbide 300r
Più o meno cercando nei giusti shop dovresti riuscire a rientrare nel budget :ok:

Edit: dimenticavo il dissipatore, andrei per un cooler master hyper 212 evo
 
Ultima modifica:

daniele.92

Nuovo Utente
19
0
Al negozio mi hanno sconsigliato il DDR4 dicendomi che pretende troppi Watt e non garantisce una grande velocità, mi ha detto di rimanere con il DDR3 che consente configurazioni ancora più veloci. Poi non so.
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Al negozio mi hanno sconsigliato il DDR4 dicendomi che pretende troppi Watt e non garantisce una grande velocità, mi ha detto di rimanere con il DDR3 che consente configurazioni ancora più veloci. Poi non so.
Mai sentito niente del genere, il negoziante probabilmente ha degli stock di DDR3 da smaltire :asd: la nuova piattaforma z170 con cpu skylake e ddr4 soprattutto con autocad permette un buon salto prestazionale: Results: Workstation Applications - Skylake: Intel's Core i7-6700K And i5-6600K
Volendo risparmiare potresti anche rimanere su un i7 4790k con scheda madre z97 e ram ddr3 ma secondo me per le prestazioni dei nuovi processori skylake in ambito professionale non ne vale la pena.
 
Ultima modifica:

daniele.92

Nuovo Utente
19
0
Beh si queste statistiche dicono l'esatto contrario, quindi da quello che leggo per AutoCad è più importante il processore che la scheda video, giusto?
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Beh si queste statistiche dicono l'esatto contrario, quindi da quello che leggo per AutoCad è più importante il processore che la scheda video, giusto?
Si esatto, per autocad contano principalmente le prestazioni del processore su singolo core. Su una fascia di prezzo superiore possono aver senso le schede grafiche professionali che hanno driver certificati e che quindi almeno in teoria dovrebbero essere più stabili e dare meno problemi di compatibilità; ma comunque dato che il programma usa per la visualizzazione directx 11 puoi ottenere prestazioni simili con schede da gaming che costano la metà :ok:
 

daniele.92

Nuovo Utente
19
0
Leggendo l'articolo che mi hai dato notavo che il processore i7 4790K ha prestazioni molto simili a quelle del medesimo di sesta generazione, vale quindi la pena spendere qualche soldo in più, non so precisamente quanto, per la nuova generazione oppure no?
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Leggendo l'articolo che mi hai dato notavo che il processore i7 4790K ha prestazioni molto simili a quelle del medesimo di sesta generazione, vale quindi la pena spendere qualche soldo in più, non so precisamente quanto, per la nuova generazione oppure no?
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando
Il 4790k è ancora un processore molto valido, il problema è che la sua piattaforma (basata su socket 1150) è a fine vita, questo significa che se tra tre-quattro anni vorrai fare un upgrade del processore saresti costretto a cambiare cpu+scheda madre+ram; con la nuova piattaforma invece ci saranno nuovi processori compatibili e potrai cambiare solo la cpu. Quindi tirando le somme puoi scegliere di risparmiare qualcosa prendendo una configurazione "fatta e finita" con 4790k o spendere un po di più con il nuovo 6700k che offre prestazioni leggermente maggiori e senza precluderti la possibilità di aggiornarlo in futuro, io propendo per la seconda ma possono essere scelte valide entrambe :ok:
 
Ultima modifica:

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Se utilizzi autocad per disegnare non so se valga la pena prendere un i7, praticametne 1 core lavora, gli altri 7 si fanno il sudoku.
Se invece valuti anche di renderizzare allora ha senso. :) li sfrutti tutti gli 8 threads.
 

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Se utilizzi autocad per disegnare non so se valga la pena prendere un i7, praticametne 1 core lavora, gli altri 7 si fanno il sudoku.
Se invece valuti anche di renderizzare allora ha senso. :) li sfrutti tutti gli 8 threads.
Quoto, lui ha scritto che voleva la possibilità di fare render quindi ho messo i7, per la modellazione può tranquillamente bastare il 6600k o volendo rimanere sulla vecchia piattaforma il 4690k :ok:
Comunque l'i7 ha prestazioni su singolo core leggermente superiori grazie a 2mb di memoria cache in più e frequenze maggiori quindi per una configurazione di fascia alta o medio-alta per autocad rimane la scelta migliore :)
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Quoto, lui ha scritto che voleva la possibilità di fare render quindi ho messo i7, per la modellazione può tranquillamente bastare il 6600k o volendo rimanere sulla vecchia piattaforma il 4690k :ok:
Comunque l'i7 ha prestazioni su singolo core leggermente superiori grazie a 2mb di memoria cache in più e frequenze maggiori quindi per una configurazione di fascia alta o medio-alta per autocad rimane la scelta migliore :)

Se il budget lo permetto (in questo caso mi sembra di si) l'i7 è un'ottima cpu, io prima dell'i7 avevo il fratello minore i5 4690k e nell'uso normale lavorativo di alcuni progetti medio/pesanti non visto grandi differenze, quasi nulle, ma quando lanciavo i render ero contento del cambio cpu, quasi un terzo di tempo risparmiato rispetto al comunque ottimo i5. ;)
Se non si ha problemi di budget e si vuole un pc duraturo nel tempo per lavoro i7 + 16 di ram e passa la paura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zioscuro

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Secondo me vi state un po' perdendo via...

Nel senso che CPU serie K e schede madri serie Z non servono di sicuro!
Poi bisogna vedere che livello di 3D si utilizza e 16GB di ram mi sembrano una buona idea.

Quando si andrà a scegliere la scheda video direi che una professionale farebbe al caso suo ma che se invece fa 2D non serve quasi scheda video e che se ci vuole anche giocare col PC, magari è appassionato forse ci sta una scheda consumer decente!

Importante è prendere un case decente con un alimentatore degno di questo nome!
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia

Zioscuro

Utente Attivo
239
80
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6
HDD
Crucial MX200 250gb + Sandisk SSD Plus 480gb + WD Blue 1tb
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3000 MHz CL15
GPU
GTX 980ti G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z + Scythe SDAR 2100 + Scythe Kro Craft Rev. B + Superlux HD681evo
Monitor
Acer XB270HU
PSU
Seasonic Platinum SS-660
Case
Phanteks Enthoo Evolv Atx
Periferiche
CM Storm Trigger Z + Mionix Castor
OS
Windows 10 Home 64bit
Secondo me vi state un po' perdendo via...

Nel senso che CPU serie K e schede madri serie Z non servono di sicuro!
Poi bisogna vedere che livello di 3D si utilizza e 16GB di ram mi sembrano una buona idea.

Quando si andrà a scegliere la scheda video direi che una professionale farebbe al caso suo ma che se invece fa 2D non serve quasi scheda video e che se ci vuole anche giocare col PC, magari è appassionato forse ci sta una scheda consumer decente!

Importante è prendere un case decente con un alimentatore degno di questo nome!
Se il budget lo permette secondo me invece la scelta di un processore sbloccato può avere senso, autocad è un programma fortemente influenzato dalle prestazioni della cpu e investire in ogni possibile mHz in più porta più vantaggi di quanto si otterrebbero investendo sulla scheda video. Concordo che se il 3d non è l'attività principale volendo si potrebbe risparmiare prendendo una scheda grafica professionale poco potente come una firepro w4100 oppure si può anche decidere di risparmiare fino all'ultimo centesimo prendendo una gtx 750ti, ma se serve il 3d e si vuole una vga professionale bisogna salire di fascia e prendere una firepro w5100 (che si trova intorno ai 350€) dato che la 960 si trova a circa 150€ in meno e che nel caso di autocad l'unico vantaggio delle professionali sono i driver certificati (non hanno quindi prestazioni maggiori ma "solo" una maggiore stabilità) la gtx mi sembra una valida alternativa per rientrare nel budget :)
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Secondo me vi state un po' perdendo via...

Nel senso che CPU serie K e schede madri serie Z non servono di sicuro!
Poi bisogna vedere che livello di 3D si utilizza e 16GB di ram mi sembrano una buona idea.

Quando si andrà a scegliere la scheda video direi che una professionale farebbe al caso suo ma che se invece fa 2D non serve quasi scheda video e che se ci vuole anche giocare col PC, magari è appassionato forse ci sta una scheda consumer decente!

Importante è prendere un case decente con un alimentatore degno di questo nome!

Attenzione, perchè ho valutato anch'io all'epoca con k o senza k, partendo dal presupposto che l'overclock per lavoro è sconsigliato, ma la versione k di questi i7 ha comunque la frequenza stock più alta: l'i7 liscio è a 3.4, il k viaggia a 4.0. Nell'uso normale probabilmente non ci si accorge, ma quando magari si ha a che fare con retini pesanti, disegni 2d complessi qui avere mhz in più sul singolo core è importante.
Poi, opinione personale, quando la cpu ha i suoi anni (su questo i7 credo 5-6 anni) prima di cambiarlo, se non si ha un budget adeguato, lo si può spremere un po' portandolo magari a 4.7 e tenerlo ancora un po', per quello bisogna valutare anche una buona scheda madre.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Attenzione, perchè ho valutato anch'io all'epoca con k o senza k, partendo dal presupposto che l'overclock per lavoro è sconsigliato, ma la versione k di questi i7 ha comunque la frequenza stock più alta: l'i7 liscio è a 3.4, il k viaggia a 4.0. Nell'uso normale probabilmente non ci si accorge, ma quando magari si ha a che fare con retini pesanti, disegni 2d complessi qui avere mhz in più sul singolo core è importante.
Poi, opinione personale, quando la cpu ha i suoi anni (su questo i7 credo 5-6 anni) prima di cambiarlo, se non si ha un budget adeguato, lo si può spremere un po' portandolo magari a 4.7 e tenerlo ancora un po', per quello bisogna valutare anche una buona scheda madre.

Ho fatto così sul mio pc da ufficio e però da 2011 non ho ancora sentito bisogno di oc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!