Assemblaggio PC no gaming/grafica 5/600 euro

Pubblicità

josefkappa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti. Chiedo scusa per aver postato nella sezione sbagliata in precedenza. Ho intenzione di assemblare un pc nuovo. Dual boot Debian/WIN7... L'utilizzo è per programmare e test di sicurezza (sono ancora studente universitario quindi niente di professionale) e svago (multimedia + torrent + a volte virtualbox )... quindi niente scheda video dedicata... Vorrei consumi ridotti (il pc resterà spento solo di notte) e una buona espandibilità per il futuro.... Il budget speravo potesse essere sui 4/500 euro (posso spingermi fino a 600 ma ne vale la pena?).

PROCESSORE
i5-4570S(è esagerato? forse è meglio qualche altro modello più economico?)
oppure A10 5700 (o simili... è vero che scaldano moltissimo?)

SCHEDA MADRE quì non so aiutatemi voi... non vorrei risparmiare troppo su un componente così importante

SSD Crucial M4 128GB (le prestazioni aumentano così tanto? perchè 110 euro non sono noccioline..)

HDD possiedo già un Caviar Blue da 500GB

RAM 2x4 GB DDR3 (quale frequenza? 1600 o 1880? o va bene anche la 1333?)

DVD/R ho già un LG

DISSIPATORE (serve o lascio quello abbinato alla cpu?)

ALIMENTATORE (quì so poco o nulla consigliatemi voi)

Ultima modifica:
Te : Il budget speravo potesse essere sui 4/500 euro (posso spingermi fino a 600 ma ne vale la pena?)
Io : 400 - 500 € Bastano e avanzano

Te :
i5-4570S(è esagerato? forse è meglio qualche altro modello più economico?)
Io : è esagerato si, meglio qualcosa di più economico

Te : SSD
Crucial M4 128GB (le prestazioni aumentano così tanto? perchè 110 euro non sono noccioline..)
Io :
Come marca è meglio un samsung 120 GB che costa tipo 5 € in più poi non è che gli SSD aumentano le prestazioni è solo che se ci carichi qualcosa dentro (è un unità di archiviazione) quindi scrivi dati, questa operazione viene effettuata più velocemente, stessa cosa per la lettura dei dati, quindi fossi in te ci caricherei oltre che il sistema operativo, programmi come (se li usi) sony vegas, cinema 4d , autocad, photoshop, e altri programmi di editing e/o fotoritocco che sono SPESSO pesanti... Ma se non li usi...

Te : Ram
2x4 GB DDR3 (quale frequenza? 1600 o 1880? o va bene anche la 1333?)
Io : Andrebbe anche bene, io ti ho messo 1600 MHz...

Te : Dissipatore
(serve o lascio quello abbinato alla cpu?)
Io : Lascia quello della cpu, se vedi che scalda poi così tanto al massimo lo cambi o se fai overclock

Eccoti una configurazione da
420,60 € iva compresa:

CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8570D 65W Boxed
€ 103,00

Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 ATX
€ 62,40

SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail
€ 115,50

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
€ 59,10

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
€ 40,40

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
€ 40,20

Contando come hai detto che hai già un HDD e un masterizzatore/lettore CD/DVD

Se vuoi posso metterti un processore migliore spendendo un po di più...
Se hai domande chiedi pure :D

Innanzitutto grazie mille. Ho un dubbio però... siamo sicuri che un processore di tipo k sia utile in una configurazione del genere?

EDIT: altro dubbio... conviene acquistare una scheda di rete pci wifi? O va bene una semplice chiavetta usb? Considerando che vorrei fare qualche esperimentino di server http o ftp giusto per motivi di studio e curiosità...

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie mille. Ho un dubbio però... siamo sicuri che un processore di tipo k sia utile in una configurazione del genere?

CPU AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 65W Boxed

costa 105,50 € anzichè 103,50 € tieniti questa se non fai overclock :)

Se non vuoi usca scheda dedicata, questo non significa che non ne avrai mai bisogno, quindi tanto vale prendere un AMD A10 6700 che è una buona via di mezzo tra una integrata e una dedicata con buone prestazioni anche per quanto riguarda la cpu.

EDIT: altro dubbio... conviene acquistare una scheda di rete pci wifi? O va bene una semplice chiavetta usb? Considerando che vorrei fare qualche esperimentino di server http o ftp giusto per motivi di studio e curiosità...

usa una semplice chiavetta wifi, poi per fare i test comunque all'inizio si fanno in locale o in loop..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro