DOMANDA Assemblaggio pc in vari step

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

army155

Utente Attivo
159
13
Edit: ho pensato di farlo in vari step, sotto ho scritto altre info

Salve, tra circa 6 mesi stavo pensando di assemblarmi un pc che mi duri abbastanza.

Ho pensato che i prezzi scendevano, che forse arrivava qualcosa di nuovo ecc.
Poi ieri per caso ho letto di vari annunci di alzamento di prezzi (ram, sd, hd, schede video), e che i processori di nuova generazione intel non è che abbiano fatto grandi passi avanti rispetto alla precedente versione (anzi, forse hanno anche qualche incompatibilità)

Il budget non l'ho ancora deciso, il pc servirebbe per fare un po' di tutto, streaming, giochi (non per forza al massimo), lettore video, editing video (ma una tantum, forse neanche lo farei) ecc

Avevo in mentre un budget sui 600 euro (quando i prezzi erano bassi, con possibilità di future espansioni, so che in ogni caso non era molto alto, ma se valeva la pena poi l'avrei aumentato; il prezzo era senza periferiche)

Ora se ho ben capito, rispetto a qualche mese fa, spenderei sui 100 euro in più per avere le stesse cose, e nel 2018 potrebbe essere anche peggio.

Personalmente potrei resistere altri 6 mesi, però se non cambia niente (o la situazione peggiora) tanto vale fare qualcosa ora (in realtà era meglio 1 anno fa)

Cosa mi consigliate? Grazie :)
 
Ultima modifica:

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
se puoi aspettare aspetta
probabilmente escono anche le nuove schede video, i processori attuali scenderanno di prezzo, l'unica cosa che salirà ancora saranno le ram, ma non penso che passino da 150€ a 200 (es a caso) :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
se puoi aspettare aspetta
probabilmente escono anche le nuove schede video, i processori attuali scenderanno di prezzo, l'unica cosa che salirà ancora saranno le ram, ma non penso che passino da 150€ a 200 (es a caso) :asd:
Grazie del consiglio.
In realtà ho visto che già ora (almeno su amazon), una singola ram costa di media sui 20 euro in più, stessa cosa anche per gli ssd.

Più che altro sto valutando se mi converrebbe utilizzare temporaneamente 1 hd ed 1 solo banco ram (però grande), e poi quando scendono i prezzi aggiorno il tutto (in realtà avrei anche un vecchi ssd di un portatile mezzo rotto, potrei mettere li un hd giusto per farlo partire e prendermi l'ssd io)

In realtà il pc mi servirebbe anche già da ora (visto che il portatile è mezzo rotto), però ho pensato che tra 6 mesi (o qualcosa in più) avevo dei vantaggi.
Ora mi servirebbe maggiormente per uso multimediale HEVC (lo collegherei anche ad una tv) e per navigare ed tra un annetto (ora non ho tempo) per giocare (e se capita qualche video editing)

Secondo voi se inizio a farlo in ottica di una futura espansione? (non so, tipo temporeggio abbassando il budget, lo faccio senza scheda video, con 1 banco di ram grande, puntando ad un buon processore con grafica integrata, un buona scheda madre ed un buon alimentatore ecc), ovviamente se tra qualche mese i prezzi dei processori scendono potrei comunque aspettare

Diciamo che dovrei capire se le tecnologie dei processori e delle schede madri di quest'anno, dell'anno scorso e del prossimo se saranno molto differenti (per fare espansioni in vari step), ad esempio le nuove generazioni hanno fatto grandi passi avanti, alcuni i3 son meglio di i5)

So che una buona base garantisce buoni margini di miglioramento (anche dopo molti anni), però ci sono i casi particolari (ad esempio stanno buoni processori che non sono compatibili con l'HEVC, altri di solo 1 anno dopo che vanno bene, ovviamente la tecnologia è in continua e veloce evoluzione, però è un peccato che solo 1 anno dopo può cambiare tutto)
 
Ultima modifica:

army155

Utente Attivo
159
13
Ho deciso di creare il pc in vari step (valutando future espansioni tra 1-2 anni, poi devo valutare se iniziare a farlo ora o tra qualche mese, visto che alcuni processori son nuovi e se ho capito bene le schede madri son poche, ovviamente dipenderà da cosa scelgo, e dove posso preferisco risparmiare)

-Prendo l'ssd da un vecchio pc
-Prendo un buon case
-Prendo un singolo modulo ram (da 8 o da 16 per lasciare liberi altri slot)
-Prendo una buona scheda madre (compatibile con tutte le nuove tecnologie, almeno con quelle più interessanti)
-Prendo un alimentatore (valutando anche il consumo dei futuri componenti)
-Prendo una cpu che mi garantisca una buona longevità
-Non prendo la scheda video (visto che quella integrata dovrebbe andare molto bene con l'HEVC, anche se forse potrei essere costretto a prenderne una economica, che però non so come va rispetto a quella integrata, in teoria meglio)

Però è sorto un problema, visto che leggo che le migliori cpu sono (ovviamente nella mia fascia di prezzo, scusate se ho dimenticato qualcosa) :

.i5-7600K (non ha il dissipatore)
.i5-7600
.i3-8350K (non ha il dissipatore)
.i5-8400 (mi preoccupa la bassa frequenza di base a 2.8Ghz, chissà se e quando arriva a 4Ghz, il lato buono è la cache di 9mb ed i 6 core, utili in futuro)
.i5-7640x (lo escluderei perchè mi sembra che non ha grafica integrata e neanche il dissipatore)
.Ryzen 5 1600 (non ha la grafica integrata, però forse è la migliore di tutte)

I miei dubbi sono:
-quanto costerebbe un dissipatore al livello di quelli stock? (nel caso scelgo i modelli senza dissipatore)
-la ryzen è molto meglio del 7600k? (o del 7600, 8400) Ovviamente sempre in ottica futura (perchè leggo che ora forse è leggermente meglio intel, però in futuro la situazione dovrebbe cambiare, più che altro vorrei capire quanto cambierà)
-una scheda video economica (il minimo indispensabile nel caso valuterei la ryzen) che sia compatibile con l'HEVC quando costa? (mi sembra non meno di 110)

Grazie :)

Per ora mi interessa l'uso multimediale e web (e qualche giochino), in futuro giochi e forse (ma non credo, rari editing video).
Qualcuno penserà che per ora, visto che la tecnologia è in continua evoluzione questa configurazione potrebbe esser sprecata, ma credo che tra 1 anno può tornarmi utile (ok che le novità sono all'ordine del giorno, però penso che per i prossimi anni non arriveranno grandissime cose, o almeno non credo qualcosa che possa servirmi, l'importante è mettere una buona base ora, visto che tra poco il pc mi servirà, ma il budget, i prezzi in aumento e le esigenze del momento non mi permettono di fare tutto subito)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili