Assemblaggio pc home budget ridotto

Henry410

Nuovo Utente
40
0
Ciao a tutti!! Sono nuovo, e, data la mia ignoranza in materia, mi rivolgo a voi.

Ho un pc fisso asus con 512 mb di ram da più di 10 anni che montava w xp, recentemente ho montato lubuntu sperando in un miglioramento almeno della fluidità, ma la situazione è addirittura peggiorata. Mi sono deciso allora a farmene uno nuovo.

Premessa : non ho nessuna esperienza nell' assemblaggio di pc, pertanto non ho ancora deciso se cimentarmi o farmelo assemblare in negozio.
In ogni caso ho optato per questa soluzione viste le migliori prestazioni a parità di prezzo rispetto ad un pc già assemblato.

Come avrete intuito, non cambio pc ogni 3/4 anni, quindi una delle priorità è la longevità, tra una decina di anni non vorrei ritrovarmi con una macchina ingestibile ed obsoleta, o comunque nulla che non si possa risolvere con una spesa contenuta.
È molto importante anche la fluidità e reattività.

Ora passiamo al concreto: il budget è di 400/450 euro, non un centesimo di più.
Dovreste far rientrare nel budget tutti i componenti, più la licenza windows e una tastiera (il mouse invece già ce l'ho).

L'uso del pc sarà principalmente : navigazione internet, utilizzo di office, scaricamento e storage di musica e film (quindi hd da non meno di 1 tb sarebbe meglio).
Non lo userei per riprodurre film ad alta qualità, almeno per ora (il monitor è abbastanza modesto), né per collegarlo a sistemi multimediali.
Inoltre non mi interessano nella maniera più assoluta i giochi, neanche leggerissimi.

Qualsiasi consiglio e suggerimento è più che graadito, spero mi possiate dare una mano.
Grazie!

Ps. Sarebbe gradito un ssd, ma lascio a voi ogni valutazione, forse per la cifra proposta è una richiesta eccessiva.
 

teorossi

Utente Attivo
879
75
cpu: intel i3 4160 circa 110euro
scheda madre: asrock h81m-hds matx circa 50 euro
ram: 2x4gb corsair cl9 value select 1333MHz circa 60 euro
hd: western digital blue 1tb circa 60 euro
ssd: kingston ssdnow v300 60gb circa 50 euro
alimentatore: thermaltake munich 430w circa 50 euro
case: cooler master k280 circa 50 euro
come lettore/masterizzatore dvd ne va bene uno qualunque da 20 euro.

così siamo sui 450 euro ma i prezzi sono indicativi, dovresti cercare bene su internet cosa trovi...
purtroppo con un budget così limitato si è sempre un po' tirati XD
 

Henry410

Nuovo Utente
40
0
cpu: intel i3 4160 circa 110euro
scheda madre: asrock h81m-hds matx circa 50 euro
ram: 2x4gb corsair cl9 value select 1333MHz circa 60 euro
hd: western digital blue 1tb circa 60 euro
ssd: kingston ssdnow v300 60gb circa 50 euro
alimentatore: thermaltake munich 430w circa 50 euro
case: cooler master k280 circa 50 euro
come lettore/masterizzatore dvd ne va bene uno qualunque da 20 euro.

così siamo sui 450 euro ma i prezzi sono indicativi, dovresti cercare bene su internet cosa trovi...
purtroppo con un budget così limitato si è sempre un po' tirati XD

Intanto ti ringrazio per la risposta :)

A prima vista mi sembra ottima come configurazione, ma sbaglio o non sono incluse scheda wifi (mi sono dimenticato io di precisarlo) e licenza windows?
 

teorossi

Utente Attivo
879
75
Intanto ti ringrazio per la risposta :)

A prima vista mi sembra ottima come configurazione, ma sbaglio o non sono incluse scheda wifi (mi sono dimenticato io di precisarlo) e licenza windows?
per la scheda wifi ne puoi acquistare una pcie per circa 20 euro, mi ero dimenticato della licenza windows orco cane :sisilui:
in realtà non so quanto possa costare windows, su internet vedo che i prezzi oscillano tra i 50-100 euro per le versioni OEM.
a questo punto si potrebbe limare qualcosa su case e alimentatore e magari mettere 4gb di ram anziche 8
 

Henry410

Nuovo Utente
40
0
per la scheda wifi ne puoi acquistare una pcie per circa 20 euro, mi ero dimenticato della licenza windows orco cane :sisilui:
in realtà non so quanto possa costare windows, su internet vedo che i prezzi oscillano tra i 50-100 euro per le versioni OEM.
a questo punto si potrebbe limare qualcosa su case e alimentatore e magari mettere 4gb di ram anziche 8
Non saprei davvero, ho veramente poca dimestichezza in questo campo..
Qualsiasi suggerimento, anche come soluzione per la licenza, è ben accetto.
Mi ero dimenticato di dire che posseggo una licenza windows xp home edition sp2 e vorrei w8, che aggiornerei a 8.1 e 10 quando sarà
 
Ultima modifica:

Henry410

Nuovo Utente
40
0
Ragazzi qualche idea??
Ricapitolando:
Pc stabile e longevo
Max 450 euro
Possibilmente ssd
1 tb hd
Possibilmente 8 gb ram
Licenza windows
Scheda wifi, lettore dvd e tastiera inclusi

Per favore è importante!
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Come avrete intuito, non cambio pc ogni 3/4 anni, quindi una delle priorità è la longevità, tra una decina di anni non vorrei ritrovarmi con una macchina ingestibile ed obsoleta, o comunque nulla che non si possa risolvere con una spesa contenuta.

Questo è un dato di fatto! Fra 10 anni anche una workstation da 3000€ sarà obsoleta! E visto le tempistiche della tecnologia va a finire come il tuo attuale computer da cui non recuperi assolutamente nulla.

Detto questo hai richieste precise e un budget molto molto ristretto che non permette molta libertà di azione.

Senza dubbio non è un budget minimal ma vien fuori un pc modesto e come longevità se tenuto bene potrei dirti che 5 anni li fa senza problemi e poi senza dubbio ci sarà di molto meglio sulla stessa fascia di prezzo.

Un modesto i5 difficle farlo... Vien fuori un i3 decente la ram devi vedere tu magari 4GB sono più che sufficienti e riesci a piazzare un SSD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili