Assemblaggio pc home budget ridotto

Henry410

Nuovo Utente
40
0
Ciao a tutti!! Sono nuovo, e, data la mia ignoranza in materia, mi rivolgo a voi.

Ho un pc fisso asus con 512 mb di ram da più di 10 anni che montava w xp, recentemente ho montato lubuntu sperando in un miglioramento almeno della fluidità, ma la situazione è addirittura peggiorata. Mi sono deciso allora a farmene uno nuovo.

Premessa : non ho nessuna esperienza nell' assemblaggio di pc, pertanto non ho ancora deciso se cimentarmi o farmelo assemblare in negozio.
In ogni caso ho optato per questa soluzione viste le migliori prestazioni a parità di prezzo rispetto ad un pc già assemblato.

Come avrete intuito, non cambio pc ogni 3/4 anni, quindi una delle priorità è la longevità, tra una decina di anni non vorrei ritrovarmi con una macchina ingestibile ed obsoleta, o comunque nulla che non si possa risolvere con una spesa contenuta.
È molto importante anche la fluidità e reattività.

Ora passiamo al concreto: il budget è di 400/450 euro, non un centesimo di più.
Dovreste far rientrare nel budget tutti i componenti, più la licenza windows e una tastiera (il mouse invece già ce l'ho).

L'uso del pc sarà principalmente : navigazione internet, utilizzo di office, scaricamento e storage di musica e film (quindi hd da non meno di 1 tb sarebbe meglio).
Non lo userei per riprodurre film ad alta qualità, almeno per ora (il monitor è abbastanza modesto), né per collegarlo a sistemi multimediali.
Inoltre non mi interessano nella maniera più assoluta i giochi, neanche leggerissimi.

Qualsiasi consiglio e suggerimento è più che graadito, spero mi possiate dare una mano.
Grazie!

Ps. Sarebbe gradito un ssd, ma lascio a voi ogni valutazione, forse per la cifra proposta è una richiesta eccessiva.
 

teorossi

Utente Attivo
879
75
cpu: intel i3 4160 circa 110euro
scheda madre: asrock h81m-hds matx circa 50 euro
ram: 2x4gb corsair cl9 value select 1333MHz circa 60 euro
hd: western digital blue 1tb circa 60 euro