DOMANDA Assemblaggio pc gaming (max €850) - FHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e sono un nuovo iscritto :)

Vengo subito al sodo, ho deciso di rivolgermi a voi (e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano o qualsiasi consiglio) per costruire da zero il mio primo pc da gaming.
Premetto che non ho la necessità di avere un pc da pro e super performante per giocare con i settaggi sempre al massimo, la mia idea sarebbe quella di costruire un buon pc col quale poter giocare per almeno 4-5 anni senza dover cambiare componenti (o al limite effettuare solo qualche piccola modifica) mantenendo comunque sempre un buon livello di grafica.
Come da titolo, il budget che ho pensato di mettere a disposizione è di max €850, ma sarei ben felice di spendere meno se ritenete che è possibile assemblare comunque un buon pc (con l’imminente Black Friday spero di riuscire a risparmiare qualcosa!).
Vi faccio alcuni esempi del genere di giochi che utilizzerei: Fifa, PES, Far Cry, Call of Duty, Battlefield, Assassin’s Creed, Hitman, GTA, Red Dead Redemption 2, Resident Evil 7…in poche parole, un gioco di calcio non mancherà mai e poi sparatutto/azione in prima e terza persona!
Ho dato un’occhiata in giro sul web e ho scelto un po’ di componenti cercando di stare dentro gli 850, questo è l’elenco:
Ci tengo a precisare che, da inesperto quale sono, non so se questi componenti sono tutti compatibili tra loro (ad esempio, non so se la scheda grafica può essere installata su questa MB o se il case ha lo spazio necessario per contenere tutto!) e se ne servono altri.
Inoltre, io ho cercato i componenti che su internet mi sembravano più gettonati o appartenenti alle marche più famose ma, ovviamente, se ritenete che i componenti che ho elencato siano “troppo” rispetto a quello che è il mio obiettivo e se conoscete prodotti egualmente validi che mi facciano spendere meno ma che mi permettano comunque di assemblare un buon pc..ben venga!!

Spero di avervi dato tutte le info possibili, ora mi affido a voi!! Grazie a tutti :)
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e sono un nuovo iscritto :)

Vengo subito al sodo, ho deciso di rivolgermi a voi (e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano o qualsiasi consiglio) per costruire da zero il mio primo pc da gaming.
Premetto che non ho la necessità di avere un pc da pro e super performante per giocare con i settaggi sempre al massimo, la mia idea sarebbe quella di costruire un buon pc col quale poter giocare per almeno 4-5 anni senza dover cambiare componenti (o al limite effettuare solo qualche piccola modifica) mantenendo comunque sempre un buon livello di grafica.
Come da titolo, il budget che ho pensato di mettere a disposizione è di max €850, ma sarei ben felice di spendere meno se ritenete che è possibile assemblare comunque un buon pc (con l’imminente Black Friday spero di riuscire a risparmiare qualcosa!).
Vi faccio alcuni esempi del genere di giochi che utilizzerei: Fifa, PES, Far Cry, Call of Duty, Battlefield, Assassin’s Creed, Hitman, GTA, Red Dead Redemption 2, Resident Evil 7…in poche parole, un gioco di calcio non mancherà mai e poi sparatutto/azione in prima e terza persona!
Ho dato un’occhiata in giro sul web e ho scelto un po’ di componenti cercando di stare dentro gli 850, questo è l’elenco:
Ci tengo a precisare che, da inesperto quale sono, non so se questi componenti sono tutti compatibili tra loro (ad esempio, non so se la scheda grafica può essere installata su questa MB o se il case ha lo spazio necessario per contenere tutto!) e se ne servono altri.
Inoltre, io ho cercato i componenti che su internet mi sembravano più gettonati o appartenenti alle marche più famose ma, ovviamente, se ritenete che i componenti che ho elencato siano “troppo” rispetto a quello che è il mio obiettivo e se conoscete prodotti egualmente validi che mi facciano spendere meno ma che mi permettano comunque di assemblare un buon pc..ben venga!!

Spero di avervi dato tutte le info possibili, ora mi affido a voi!! Grazie a tutti :)
Allora, l'alimentatore non va bene, non è molto affidabile, meglio la serie cx della corsair :


Poi hai pensato di fare una configurazione AMD per il processore?
Altrimenti a me la serie f intel non convince molto per il gaming. Dovresti andarew su un i5 9600 k (costa però 70€ in più).
Comunque 850 € compresi monitor e periferiche ci vogliono per un pc da gaming che duri 4/5 annni e
già una 1660 ti, per quanto sia una buona scheda video, non la vedo molto lungimirante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Adda92

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Ciao da Modulato
Perché non provi con ryzen 3600 b450 msi max?
Intel bene ma allora aspetta per a nuova serie eh!
Alimentatore VS no no no scegli serie CX.
Il case no per il top chiusooo.
La 1660ti è anche troppo se giochi fhd 60hz e poi perché non un monitor 24 pollici? Dai fai questi cambi e vediamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram e Adda92

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora la build è completamente da rifare op farei cosi

CPU 196.20
MOBO 117.50
RAM 84,99
PSU 51,19
VGA 256,67
Case 45,99
SSD 55,99
HDD 33,80
DISSI 39,99

Viene 882
 
  • Mi piace
Reazioni: Adda92

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Allora, l'alimentatore non va bene, non è molto affidabile, meglio la serie cx della corsair :


Poi hai pensato di fare una configurazione AMD per il processore?
Altrimenti a me la serie f intel non convince molto per il gaming. Dovresti andarew su un i5 9600 k (costa però 70€ in più).
Comunque 850 € compresi monitor e periferiche ci vogliono per un pc da gaming che duri 4/5 annni e
già una 1660 ti, per quanto sia una buona scheda video, non la vedo molto lungimirante.
Ciao! Innanzitutto grazie per la risposta..sì, in effetti leggendo in giro per il forum vedo che la configurazione AMD sia molto gettonata! Io ho pensato all'Intel perchè ne ho sempre sentito parlare bene, ma se mi consigli di prendere in considerazione l'AMD inizierò a informarmi sicuramente!
Per quel che riguarda l'alimentatore ok, meglio non risparmiare su questo componente e prenderne uno di qualità!
Come gpu cosa mi consiglieresti al posto della 1660 ti?
Post unito automaticamente:

Ciao da Modulato
Perché non provi con ryzen 3600 b450 msi max?
Intel bene ma allora aspetta per a nuova serie eh!
Alimentatore VS no no no scegli serie CX.
Il case no per il top chiusooo.
La 1660ti è anche troppo se giochi fhd 60hz e poi perché non un monitor 24 pollici? Dai fai questi cambi e vediamo.
Ciao Modulato, grazie!
Anche tu consiglieresti una configurazione AMD piuttosto che Intel?
Il monitor lo prenderei anche da 24, ma devo vedere se sto dentro il budget :lol:
Post unito automaticamente:

Allora la build è completamente da rifare op farei cosi

CPU 196.20
MOBO 117.50
RAM 84,99
PSU 51,19
VGA 256,67
Case 45,99
SSD 55,99
HDD 33,80
DISSI 39,99

Viene 882
Ciao!
Mi piace molto la tua configurazione, dovrei solo fare qualche modifica perchè mancano il monitor e le periferiche. Appena ho un momento butto giù un elenco seguendo i tuoi consigli e quelli degli altri e vi chiedo un parere..il dissipatore è necessario quindi con una config di questo tipo? SSD da 125 che ho già può bastare?
Grazie mille!
 

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Ciao anche a te. E quindi c'è ne sono migliori ma questo lo penso io eh, può seguire altri consigli. Mica gli altri sono inferiori però. Se l'etichetta white, bronze, ecc non conta propio nulla io non lo so, so che un white non lo prenderei ma come detto non lo devo comprare per me e il mio consiglio rimane valido come altri.
Anche parli di fascia perché accontentarsi di quella fascia per pochi euro di piu? Però!
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciaooo
Il riotoro sembra un white però eh!
Ci sono migliori a prezzi decenti un be quiet o come detto un CX.
L'etichetta dell'efficienza energetica ci dice poco o nulla sulla qualità costruttiva, anzi diciamo principalmente che è l'ultima cosa da andare a vedere in un alimentatore.
AL momento di questo post i cx si trovavano a 69/74 euro, prezzo decisamente troppo elevato per quel tipo di prodotto, oggi si trovano a 59 e potrebbero essere presi in considerazione.

Perché troppo elevata? Perché a 74 euro c'è il TX550m che è migliore in tutti i sensi, e volendo essere pignoli spesso c'è il riotoro onix che sta di solito a 64.
Quindi a meno che il CX non sia scontato (come lo è ora) è un prodotto difficile da consigliare se si cerca un alimentatore buono che costa poco, di solito c'è di meglio appunto
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Ciao :)
Eh il cx550m costa 58 euro.
"A meno che" ... o vale la pena o no, ora costa quasi uguale a quel riotoro tu cosa consigli??
Poi possiamo parlare di tutto e di più dai.
L'etichetta non conta quindi dici ma non ho certo consigliato prodotti mediocri.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
L'etichetta dell'efficienza energetica ci dice poco o nulla sulla qualità costruttiva, anzi diciamo principalmente che è l'ultima cosa da andare a vedere in un alimentatore.
AL momento di questo post i cx si trovavano a 69/74 euro, prezzo decisamente troppo elevato per quel tipo di prodotto, oggi si trovano a 59 e potrebbero essere presi in considerazione.

Perché troppo elevata? Perché a 74 euro c'è il TX550m che è migliore in tutti i sensi, e volendo essere pignoli spesso c'è il riotoro onix che sta di solito a 64.
Quindi a meno che il CX non sia scontato (come lo è ora) è un prodotto difficile da consigliare se si cerca un alimentatore buono che costa poco, di solito c'è di meglio appunto
Esatto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao :)
Eh il cx550m costa 58 euro.
"A meno che" ... o vale la pena o no, ora costa quasi uguale a quel riotoro tu cosa consigli??
Poi possiamo parlare di tutto e di più dai.
L'etichetta non conta quindi dici ma non ho certo consigliato prodotti mediocri.
Neessuno dici che hai consigliati prodotti mediocri, ma i prezzi di amazon sono variabili, il CX OGGI costa 58 ieri costava 76 a 76 euro rispetto ad un riotoro che ne costa 50....

Ogni prodotto si valuta in base al prezzo che ha, nel momento in cui viene consigliato, se tra un mese un seasoinic focus lo scontano a 40 euro è ovvio che uno prende il seasonic, ma non abbiamo mica il potere della veggenza
 

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Aahhh ho capito dai. Però non vedo che consigliate oggi il cx si continua invece a spingere sul riotoro.
Forse sono confuso!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,396
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aahhh ho capito dai. Però non vedo che consigliate oggi il cx si continua invece a spingere sul riotoro.
Forse sono confuso!
Pensi che abbiamo l'intero catalogo di amazon in testa in tempo reale?
IL CX è in sconto da oggi, grazie della segnalazione, se il prezzo rimane quello è un ali da consigliare, sennò c'è di meglio come detto sopra.

Precisamente è tornato a prezzi "umani" l'11 novembre, prima di questa data è più di un mese e mezzo che sta a cifre che si aggirano intorno ai 70 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili