DOMANDA Assemblaggio PC gaming ex-novo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Vaire

Nuovo Utente
9
1
Salve a tutti,

sono alla ricerca di una build per un pc desktop da gaming FHD. Ho dato un'occhiata alle top build nella sezione e sono orientato verso la fhd senza compromessi.
Tuttavia ho delle esigenze particolari e non so realmente come muovermi.
Innanzitutto, direi che come VGA mi sembra più che sufficiente la 3060ti.
La mia vera necessità è un case piccolo e compatto, motivo per il quale preferirei un raffreddamento a liquido piuttosto che un dissipatore ad aria.
Tra l'altro, ho notato che quasi tutte le build optano per una CPU i5; al che parte la domanda da ignorante in materia: non sarebbe più prestante una CPU i7?

Ricapitolando, cerco una build con:
VGA: 3060Ti
Case piccolo e compatto (non mi importa del peso)
Raffreddamento a liquido

Edit: Nello specifico guardo a questa build, con le modifiche riportate

PROCESSORE12400/12400F -- perchè non i7?
SCHEDA MADREB660 Bazzoka
MEMORIA RAMCorsair Vengeance 3200 CL 16
SSDCrucial P5 PLUS
CASEPiccolo e compatto
SCHEDA VIDEORTX 3060ti
ALIMENTATORE?Da adattare?
DISSIPATORELiquido

Sapreste darmi consigli in merito?

Grazie mille,
Simone
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non sarebbe più prestante una CPU i7?
mica parliamo degli i5 di vari anni fa, la generazione 13 Intel ha 14 core!
per la build puoi fare così:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (senza grafica integrata) + contact frame (alternativa: i5-13600K con la grafica)
    se vuoi spendere meno Intel Core i5-13400F senza grafica oppure Intel Core i5-13500 (con grafica)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
    Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1)
  • SCHEDA MADRE: Asus Z790M DDR4 oppure rinunciando all'overclock della CPU 13600K/KF la Gigabyte B760M GAMING X DDR4 (questa B760 è consigliata per il 13400F/13500 che non è overclockabile)
  • RAM: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s solo per le CPU serie K, altrimenti per i 13400F/13500 le più economiche Kingston FURY Beast 32GiB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
  • SCHEDA VIDEO: Zotac RTX 3060Ti oppure PNY RTX 3060 Ti (un po' meglio secondo me)
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W)
  • CASE: Cooler Master TD300 Mesh Black (TD300-KGNN-S00)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm A-RGB Sickleflow PWM), Massima altezza dissipatore CPU 166.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Vetro temperato, HUB 5 A-RGB e 4 PWM, top removibile.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Vaire

Vaire

Nuovo Utente
9
1
Ciao! Ti ringrazio per la risposta. Ho visto che stavi elaborando e ho preferito aspettare per rispondere.
Quindi, anche per cultura personale, i7 e i9 sono oramai fondamentalmente destinati a rendering di un certo spessore?
Volendo in futuro potenziare il sistema, andrei semplicemente a modificare ram e gpu?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Al massimo cambierai la gpu.
32gb ram sei più che coperto. Almeno gaming.
Il Td300 non è fornito di ventola posteriore.
Se prendi il 13600k personalmente metterei un aio 280mm (magari sempre Corsair). Ti costa di più.
Se lo monti front sposti le ventole in dotazione, 1 rear, 1 top.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vaire

Vaire

Nuovo Utente
9
1
È mai possibile che sussista una tale differenza di prezzo? Mi sembra sia la stessa CPU..
 

Allegati

  • Screenshot_20230227_211357_Chrome.jpg
    Screenshot_20230227_211357_Chrome.jpg
    550 KB · Visualizzazioni: 29

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti ringrazio per la risposta. Ho visto che stavi elaborando e ho preferito aspettare per rispondere
👍 hai fatto bene, stavo controlland dei link

le differenze di prezzo nette sono possibili (in questo caso sul KF) per diversi motivi, in linea generale per importazione parallela o altri strattagemmi più o meno legali, non mi esrimo in merito
anche per cultura personale, i7 e i9 sono oramai fondamentalmente destinati a rendering di un certo spessore?
non è questo, ma nel gaming il 13600K/KF probabilmente è la miglior CPU per prezzo/prestazioni in questo memonto; salendo di processore conviene salire di livello anche sulla scheda madre e tutto questo ha un prezzo
Volendo in futuro potenziare il sistema, andrei semplicemente a modificare ram e gpu?
la RAM puoi solo aumentarla ma non mettere la DDR5 perché le scheda madri supportano o solo la DDR4 o solo la DDR5 (non entrambe), solo che la DDR4 al momento costa ancora molto meno anche se la differenza si sta lentamete assottigliando
per la scheda video dipende da quale si andrà amontare dopo la 3060-Ti, dipenderà dal consumo di una ipotetica RTX serie 4000/5000
Il Td300 non è fornito di ventola posteriore
ne aggiunge euna e via --> ARCTIC P12 PWM PST e se decide di montare l'AiO sul front smonta le 2 preinstallate e ne mette una dietro e una sul top
il TD300 Mesh è uno dei migliori minitower a prezzo ragionevole, se vuole un case abbastanza compatto, senza esagerare, non c'è di molto meglio in giro a quel prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Vaire

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
se decide di montare l'AiO sul front smonta le 2 preinstallate e ne mette una dietro e una sul top
Già, è quello che gli ho indicato.
il TD300 Mesh è uno dei migliori minitower a prezzo ragionevole, se vuole un case abbastanza compatto, senza esagerare, non c'è di molto meglio in giro a quel prezzo
L hai presa come una critica.
Non lo è. Il case è buono.
Era solo un'informazione che ho dato all'Op!
😀
 
  • Mi piace
Reazioni: Vaire

Vaire

Nuovo Utente
9
1
Ringrazio entrambi per le risposte. Sto cercando di recuperare le componenti a minor prezzo su vari siti.
Peraltro sto anche valutando l'idea di un portatile, magari meno performante, per risparmiare un po' e portarmelo in giro.
Cercando qualcosa con un i5 e una buona vga mi sono imbattuto in questo sul sito di unieuro (850€ scontato).

Ma sbaglio o c'è un errore nelle specifiche? L'i5 che descrive non dovrebbe avere 8 core?
 

Allegati

  • Screenshot_20230227_235948_Chrome.jpg
    Screenshot_20230227_235948_Chrome.jpg
    785.9 KB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot_20230228_000006_Chrome~2.jpg
    Screenshot_20230228_000006_Chrome~2.jpg
    259.2 KB · Visualizzazioni: 14
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ringrazio entrambi per le risposte. Sto cercando di recuperare le componenti a minor prezzo su vari siti.
Peraltro sto anche valutando l'idea di un portatile, magari meno performante, per risparmiare un po' e portarmelo in giro.
Cercando qualcosa con un i5 e una buona vga mi sono imbattuto in questo sul sito di unieuro (850€ scontato).

Ma sbaglio o c'è un errore nelle specifiche? L'i5 che descrive non dovrebbe avere 8 core?

Specifiche
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L hai presa come una critica.
Non lo è. Il case è buono.
Era solo un'informazione che ho dato all'Op!
avevo capito però avevo anche allegato le specifiche del case (lo faccio sempre per i case), compresa la configurazione ventole, configurazione ventole 2x significa che il case ha 2 ventole e poi frontale 2x120mm significa che sul front ha 2 ventole da 120 mm, quindi 2 ventole in tutto ed entrambe sul front (il resto è il modello di ventola, indica che è RGB ed ha controllo PWM, queste info le prendo dalle specifiche ufficiali)
CASE: Cooler Master TD300 Mesh Black (TD300-KGNN-S00)
➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm A-RGB Sickleflow PWM), Massima altezza dissipatore CPU 166.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Vetro temperato, HUB 5 A-RGB e 4 PWM, top removibile.

baglio o c'è un errore nelle specifiche? L'i5 che descrive non dovrebbe avere 8 core?
l'i5-12450H ha 4 P-core (sono i core ad alte prestazioni con hyperthreading quindi in tutto 8 thread, sono quelli usati dai giochi) e 4 E-core (core a efficienza energetica e basse prestazioni rispetto ai P-core, sono senza hyperthreading)
in tutto sono 8 core e 12 thread
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
avevo capito però avevo anche allegato le specifiche del case (lo faccio sempre per i case), compresa la configurazione ventole, configurazione ventole 2x significa che il case ha 2 ventole e poi frontale 2x120mm significa che sul front ha 2 ventole da 120 mm, quindi 2 ventole in tutto ed entrambe sul front (il resto è il modello di ventola, indica che è RGB ed ha controllo PWM, queste info le prendo dalle specifiche ufficiali)
Buongiorno.

Non devi mica dare spiegazioni o giustificarti, ribadisco che ho solo dato un'informazione all"Op. Un'informazione diretta se preferisci. Un'avviso che potrebbe incidere sul prezzo finale.

Io sono abituato cosi' forse per via della mia professione ma anche, quante volte utenti, avrai letto, sono sorpresi di qualcosa che "non pensavano" fosse cosi' o cosa'. Sarebbe dovere di ognuno andare a controllarsi ogni pezzo che, suggerito o meno, intendono acquistare. Ma ti assicuro che il piu' delle volte non lo fanno.
Ed altre situazioni (forum) che non e' possibile qui rievocare, dico solo che qualche anno fa, per errore mio, ho fatto acquistare una scheda madre mini-itx. Alla fine ha preferito pure tenerla, pensa un po'.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Diciamo che ho a che fare con tante persone.

Nel passato recente ho lavorato anche in questo settore. Pc per intenderci.

Quindi diletto ed interesse/i.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili