Assemblaggio PC Gaming estremo e periferico (NO BUDGET)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NicoGM_26

Nuovo Utente
2
0
Come avrete letto ho intenzione di creare un pc estremo per giocare che mi possa garantire un'ampia autonomia anche per il futuro! Io ho creato una pseudo configurazione ma vorrei le vostre opinione e i vostri consigli :). In più ho bisogno di consigli sulle periferiche, anche per quelle ho una mia lista, per il case l'estetica non è la mia prima priorità, le caratteristiche tecniche come l'isolamento acustico, la dissipazione e le dimensioni vorrei metterle in primo piano, sul raffreddamento a liquido non sono sicuro che le componenti nella lista sia attualmente il top sul mercato e su internet non se ne parla molto (dissipazione ad aria o a liquido?), sulla vga sono indeciso tra 980 e titan z (punto al 4k con framerate non inferiore ai 45 fps con filtri e opzioni grafiche al massimo), le ram non saprei cosa scegliere tra corsair e g-skill, per la scheda madre sono più propenso verso msi e sarei molto felice se mi chiariste un dubbio su asus meglio Asus x99 Delux o Asus Rampage 5 Extreme?
Questa è la mia personale pseudo lista:

-Case: Haf Staker 945/Obsidian 900D/NZXT H440 (verde).
-Alimentatore: Antec HCG-850M/Cooler Master V850/Seasonic Platinum 1000w.
-Pannello I/O: NZXT Aperture M.
-Controlli per controllo ventole: NZXT Sentry LX.
-Dissipatore processore: Noctua NH-D15/BeQuiet Dark Rock Pro 3.
-Raffredamento a liquido: Corsair L H110i GT/DeepCool Gamer Storm Maelstrom 240.
-CPU: Intel Core i7 5960x.
-Solid State Drive (SSD): Samsung 840 Pro 128 GB.
-Ram: Corsair Dominator Platinum 3200MHz DDR4 16GB (4GBx4) (CMD16GX4M4B3300C16)/
G.Skill Ripjaws 4 16GB 3333GHz (4GBx4) (F4-3333C16Q-16GRKD).
-Scheda madre: msi Z97 Gaming 9 ACK/Asus x99 Delux/Asus Rampage 5 Extreme/
ASRock Fatal1ty X99 Professional.
-Scheda grafica: Nvidia 980(x3)/Nvidia Titan Z(X2)
-Hard Disk Drive: Western Digital Caviar Black 1 TB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3.
-Lettore CD:? (uno buono possibilmente!)

-Schermo: Asus ROG SWIFT LCD 27" PG278Q.
-Mouse (FPS): Razer Ouroborus/Corsair Vengeance M65 RGB/Roccat Tyon/
Mad Catz Rat TE /Logitech G502 Proteus Core.
-Mouse (MMO/RTS): Razer Naga Epic Chroma/Corsair Vengeance M95/Mad Catz MMO TE.
-Tastiera (FPS): Razer BlackWidow/Corsair Vengeance K70 RGB/Logitech G910 Orion Spark/
ROCCAT Ryos MK Pro MX/Mad Catz Strike TE.
-Tastiera (MMO/RTS): Razer Anansi/Corsair Vengeance K95 RGB/Logitech G510s Gaming Keyboard.
-Tastierino (MMO/RTS): Razer Tartarus Logitech G13 Advance Gameboard.
-Cuffie: Turtle Beach XP SEVEN.
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed

Personalmente ho provato 4 mobo x99 (R5E, gigabyte x99 soc-force, msi xpower, asus x99 deluxe). Sono mobo decisamente diverse tra di loro. Dipende tu cosa devi fare con la cpu :asd:
- Asus, imho, primeggia in overclock ed ha features importanti per il gaming. Ottimo bios
- msi xpower, manca delle features gaming dell'asus, ma cmq è ottima in overclock. Ottimo bios (con ultimo aggiornamento)
- gigabyte, non presenta features gaming, cmq stabile in overclock.
- x99 deluxe: ha molte features extra (porte usb, porte sata, audio, wifi , OC-socket. Ovviamente sono comprese pure nella R5E). In overclock non si comporta male.
Se il gaming non è la prima scelta o come non è il principale scopo della macchina, allora la mobo perfetta è senza dubbio la x99 deluxe. Ora visto che la macchina è destinata prettamente al gaming la ricade su x99 gaming 9 o R5E. Sinceramente io non ho nessun dubbio sul prendere la rampage, ho spinto la cpu in overclock molto di più rispetto alle altre usando lo stesso voltaggio, in gaming ha features interessanti (non ha la possibilità di fare streaming come la gaming 9 ack, ma a me non interessa), l'asus ha un bios più semplice ed esteticamente migliore rispetto alla msi. Poi più che guardare al gaming io guardo all'overclock su questa piattaforma, in secondo luogo il gaming, e la mobo con cui mi sono trovato meglio è stata la rampage.

Questione ram:
Semplicemente g skill :asd:
IMHO non ha senso prendere corsair, costano di più ed hanno latenze più alte. In overclock spingono uguale, forse maggiormente le g skill. Quelle frequenze che hai messo non servono praricamente a nulla. Bastano frequenze da 2666 o 2800, se proprio vuoi da 3000. Sinceramente, in una macchina del genere non metterei 16gb di ram, ma 32. Io prenderei qst: [F4-2666C15Q-32GRR]
Se tu vuoi stare sui 16gb allora: [F4-2666C15Q-16GRR]
Se proprio vuoi frequenze elevata non superare i 3000mhz.

Questione vga: Tra 980 e titan-z decisamente 980 e cmq non andrei oltre le 3 vga, già tra un salto tra 2 a 3 con nvidia non si ottengono grossi miglioramenti, ma da 3 a 4 non se ne ottengono proprio. Non scalano tanto bene le vga nvidia, amd scala un po' meglio. Io fossi in te aspetterei cmq le uscite AMD e il gm200 di nvidia. Non sono rimasto contento della 980 :asd:

Cmq ricapitolando la configurazione io cambierei un po':

case: corsair 780T
cpu: 5930k o 5960x
mobo: asus x99 rampage 5 extreme
ram: g skill 32gb 2666 CL15
HDD: WD caviar black 1Tb
SSD: Samsung 850 pro 256gb
ali: enermax platimax 1000w, corsair hx1000i (non scenderei sotto i 1000w)
dissi: CM nepton 280L
lettore: mettere un bluray: LG BH16NS40
vga: SLI 980 gigabyte g1 gaming
scheda audio: Sound Blaster Z

monitor: asus rog swift 1440p 144hz
mouse: R.A.T. 7 (usb), R.A.T. 9 (wireless), razer ouroboros (wireless), corsair m65 (usb)
tastiera: corsair k70 RGB
cuffie: Razer Tiamat 7.1
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili