DOMANDA Assemblaggio pc gaming Budget = ???

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

KokiKokiWilkokida

Nuovo Utente
4
1
Salve a tutti! Sarei interessato nell'acquistare i componenti necessari di un PC da gaming da assemblare.


Il budget si aggira dai 500 ai 900 euro.

Il PC deve supportare un monitor da 144hz. E deve raggiungere altissimi fps in questi giochi:

-League of legends
-Minecraft
-Aion
-Tera
-Cubeworld
-GTA 5 (almeno a grafica media)


Ho elencato molti giochi appunto per darvi un'idea.


Grazie in anticipo per l'aiuto! (((Ho bisogno anche del Case. In pratica non ho NIENTE, Elencatemi tutto quello che è necessario per usare il PC da Gaming!)

Non superate gli 899€ Ma cercate di aggirarvi intorno ai 550 - 650









HO GIA UNA SSD SCUSATE HO DETTO CHE NON HO NIENTE :P
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Ciao! Anche il monitor è da comprare? E le altre periferiche tipo mouse/tastiera/cuffie ce le hai già?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi fare così

CPU
MOBO
RAM
CASE oppure QUESTO
SSD
HDD
PSU

Questa è una ottima base da cui partire per ogni esigenza, per la VGA dipende da quanto arrivi a spendere perchè ci vorrebbe almeno una 1660Super
Per i giochi più leggeri ed i 144hz possono anche bastare, ma se hai budget e vuoi davvero i 144 devi puntare almeno minimo ad una 5700

La 2060 S sarebbe anche indicata ma costa anche di più

Questo se vuoi una build solida e con tutti pezzi scelti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pever

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Puoi fare così

CPU
MOBO
RAM
CASE oppure QUESTO
SSD
HDD
PSU

Questa è una ottima base da cui partire per ogni esigenza, per la VGA dipende da quanto arrivi a spendere perchè ci vorrebbe almeno una 1660Super
Per i giochi più leggeri ed i 144hz possono anche bastare, ma se hai budget e vuoi davvero i 144 devi puntare almeno minimo ad una 5700

La 2060 S sarebbe anche indicata ma costa anche di più

Questo se vuoi una build solida e con tutti pezzi scelti.
Io ho preso da pochi giorni una rx 580 e i 144hz su League of legends li fa tranquillamente anche ad ultra (probabilmente starebbe anche sopra i 200). Per gli altri giochi non saprei, ma sembrano tutti leggeri... credo che una gtx 1660 super sarebbe più che sufficente per i 144hz (giusto per stare dentro al budget)

Su gta5 maxato la 1660 super va sui 90fps di media, quindi immagino settando su high e disabilitando le robe più pesanti i 144 si possano raggiungere tranquillamente.

@crimescene è da un po' di tempo che non seguo la scena dei ryzen, questa generazione supporta meglio framerates alti?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LA 580 non è una scheda da prendere, fossi in te la rimanderei indietro.

Per 50 euro conviene prendere nelttamente le 1660 Super o anche le 1650 super a 200, sono schede che vanno melgio della 580 e consumano la metà.
Con questo non voglio dire che non sia anche una buona scheda, ma commercialmente e tecnologicamente ha fatto il suo tempo.

I ryzen nuovi hanno un IPC maggiore, di conseguenza sono certamente più indicati per le alte frequenze...

LA 1660 super o anche la ti non sono schede da 144hz non le si possono considerare tali, in quanto si tratta di schede molto più adatte ai 60-75hz
Ovviamente se si abbassa il dettaglio e si pensa ai giochi più "vecchi / leggeri" ci può anche stare, ma certamente non è una scheda per i 144
 
  • Mi piace
Reazioni: Pever

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
LA 580 non è una scheda da prendere, fossi in te la rimanderei indietro.

Per 50 euro conviene prendere nelttamente le 1660 Super o anche le 1650 super a 200, sono schede che vanno melgio della 580 e consumano la metà.
Con questo non voglio dire che non sia anche una buona scheda, ma commercialmente e tecnologicamente ha fatto il suo tempo.

I ryzen nuovi hanno un IPC maggiore, di conseguenza sono certamente più indicati per le alte frequenze...

LA 1660 super o anche la ti non sono schede da 144hz non le si possono considerare tali, in quanto si tratta di schede molto più adatte ai 60-75hz
Ovviamente se si abbassa il dettaglio e si pensa ai giochi più "vecchi / leggeri" ci può anche stare, ma certamente non è una scheda per i 144

Sì certo, che non sono da considerarsi schede da 144, ma se uno fa solo giochi leggeri non ha neanche troppo senso prendersi una 2060 che costa parecchio.
Quanto a me l'unico motivo per cui ho preso la 580 8gb (special edition) era che l'ho trovata usata come nuova a 130 e non potendo andare oltre come budget direi che è un buon compromesso.
 

KokiKokiWilkokida

Nuovo Utente
4
1
Puoi fare così

CPU
MOBO
RAM
CASE oppure QUESTO
SSD
HDD
PSU

Questa è una ottima base da cui partire per ogni esigenza, per la VGA dipende da quanto arrivi a spendere perchè ci vorrebbe almeno una 1660Super
Per i giochi più leggeri ed i 144hz possono anche bastare, ma se hai budget e vuoi davvero i 144 devi puntare almeno minimo ad una 5700

La 2060 S sarebbe anche indicata ma costa anche di più

Questo se vuoi una build solida e con tutti pezzi scelti.



Perchè sia hdd e ssd insieme??
Post unito automaticamente:

Raga Tera è un gioco pesantissimo. E vorrei reggerlo a grafica ultra e sfruttare un monitor 144hz..

Non consigliatemi PC per "giochi leggeri" Please
Post unito automaticamente:

Puoi fare così

CPU
MOBO
RAM
CASE oppure QUESTO
SSD
HDD
PSU

Questa è una ottima base da cui partire per ogni esigenza, per la VGA dipende da quanto arrivi a spendere perchè ci vorrebbe almeno una 1660Super
Per i giochi più leggeri ed i 144hz possono anche bastare, ma se hai budget e vuoi davvero i 144 devi puntare almeno minimo ad una 5700

La 2060 S sarebbe anche indicata ma costa anche di più

Questo se vuoi una build solida e con tutti pezzi scelti.






So di essere un rompicoglioni.. ma mi consiglieresti un Case meno costoso? anche se meno bello XD
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Perchè sia hdd e ssd insieme??
Post unito automaticamente:

Raga Tera è un gioco pesantissimo. E vorrei reggerlo a grafica ultra e sfruttare un monitor 144hz..
Non consigliatemi PC per "giochi leggeri" Please

A meno che non hai un hard disk esterno oppure un Nas, l' hard disk interno serve per i dati. L' ssd ha celle di memoria non ha la testina ed i piatti rotanti.

Il monitor sarà in Full HD?
Se vuoi giocare a 144hz in Full HD 900 euro non bastano. Se invece non puoi aumentare il budget allora ti consiglio di andare su un monitor in Full HD a 60/75hz.
 

KokiKokiWilkokida

Nuovo Utente
4
1
A meno che non hai un hard disk esterno oppure un Nas, l' hard disk interno serve per i dati. L' ssd ha celle di memoria non ha la testina ed i piatti rotanti.

Il monitor sarà in Full HD?
Se vuoi giocare a 144hz in Full HD 900 euro non bastano. Se invece non puoi aumentare il budget allora ti consiglio di andare su un monitor in Full HD a 60/75hz.



Il monitor non è incluso nel budget. Il budget si riferisce a tutti i componenti del pc Case incluso.


Ho già una SSD ma perchè dovrei usare un HDD?

Non basta mettere l'ssd e usarla normalmente?
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Tra l'altro Tera è piuttosto impossibile da giocare a 144 per il semplice fatto che è molto dipendente dal numero di giocatori nella zona, e dal fatto che sia ottimizzato male. Leggere questa discussione per credere Tera

Volendo si sopravvive anche con solo un ssd, ma tieni conto che non ci potrai mettere dentro quasi niente vista la scarsa capienza (e visto che un gioco come tera occupa 60gb da solo).
Inoltre non serve quasi a nulla avere i giochi su SSD per il semplice motivo che migliorerebbero sarebbero i tempi di caricamento tra un livello e l'altro, cose trascurabili in giochi multiplayer, e non indispensabili in giochi single player.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il monitor non è incluso nel budget. Il budget si riferisce a tutti i componenti del pc Case incluso.


Ho già una SSD ma perchè dovrei usare un HDD?

Non basta mettere l'ssd e usarla normalmente?


Moltissimi giochi oggi occupano tanto spazio, se non vuoi stare continuamente a cancellarli ti consiglio di mettere anche un HDD bello capiente.

La config di sopra va benissimo per i 144hz se ci abbini una 5700 o una 2060 Super, anche per giochi pesantissimi, per cose più leggere come hai descritto va bene anche la 1660 super che è comunque un ottima scheda per il FHD
Tera come ti hanno spiegato non può essere preso in considerazione per i 144hz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili