• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Assemblaggio PC-Gaming. Budget 800/850 euro.

Pubblicità

Pazziatore

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti! Avrei intenzione di assemblarmi un pc da gaming cercando di non sforare un budget di circa 800 euro. Premetto che sono abbastanza ignorante in materia :asd: per questo chiedo il vostro aiuto,sia quanto riguarda le componenti stesse sia i siti dove mi conviene acquistarli in base ad affidabilità e prezzi.Ho gia dato un occhiata su vari siti per l'acquisto delle componenti e farmi un idea sui prezzi..Ho cercato di fare una configurazione per conto mio ed è venuto fuori questo:

CASE:
Aerocool-vs-92 case middle tower black edition 39.90 euro (Eprice)

PROCESSORE: Intel Core i5 4670k 197.90 euro (Amazon).

SCHEDA MADRE: MSI-Motherboard Z97 5 socket LGA1150 chipset intel Z97ATX 124.99 euro (Eprice)
SCHEDA VIDEO: Sapphire R9 280x 3GB Toxic PCI-e,GDDR5 259.99 euro (Amazon)

ALIMENTATORE: Aerocool-VP-750W 53.79euro (Amazon)

RAM: Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 77.12 euro (Amazon)

HARD DISK: Western Digital WD10EZRX Caviar Green HardDisk SATA 3.0 Gb/s 48.50 euro (Amazon)

Prezzo totale: 802.21 euro
Vorrei avere un vostro parere sulla configurazione ed eventuali consigli :) Sicuramente ci saranno errori ahah (infatti manca il dissipatore :look:). Vorrei sapere anche se è possibile risparmiare su qualche componente :).

P.S. Mi sono sempre chiesto se con la presenza di un buon dissipatore sia possibile escludere l'impiego della pasta termina sul processore oppure vanno utilizzati entrambi.

Vi ringrazio molto per la disponibilità e auguro a tutti voi una buona giornata. :figo:

Innanzitutto ti dò alcune dritte così uscirai da questo topic un po' più esperto ;)
1. compra sempre tutto dallo stesso shop o al massimo 2 diversi per ottimizzare le spese di spedizione e i tempi di consegna, non farti troppo prendere dal risparmio di 10€ sul totale.
2. evita amazon per i componenti, è più adatto a monitor e compagnia bella. Cerca invece su taocomputer/ekey/qmaxtech
3. la pasta termica è un componente fondamentale perchè serve per trasmettere il calore tra dissipatore e cpu. I dissipatori hanno già di loro uno strato di pasta termica pre installata (di solito non è un granchè).

Ora ti do una mano con la configurazione, ti sconsiglio di fare overclock per la tua inesperienza (e costa meno). L'xfx 550w non era disponibile così ho messo un cooler master b600, anch'esso buono.

Immagine.webp

Ti lascio il case a scelta ma ti consiglio di cambiare quello che hai proposto perchè è piccolino e la scheda video devi incastrarcela dentro, non è comodo.

Buongiorno a tutti! Avrei intenzione di assemblarmi un pc da gaming cercando di non sforare un budget di circa 800 euro. Premetto che sono abbastanza ignorante in materia :asd: per questo chiedo il vostro aiuto,sia quanto riguarda le componenti stesse sia i siti dove mi conviene acquistarli in base ad affidabilità e prezzi.Ho gia dato un occhiata su vari siti per l'acquisto delle componenti e farmi un idea sui prezzi..Ho cercato di fare una configurazione per conto mio ed è venuto fuori questo:

CASE:

SCHEDA MADRE: MSI-Motherboard Z97 5 socket LGA1150 chipset intel Z97ATX 124.99 euro (Eprice)

HARD DISK: Western Digital WD10EZRX Caviar Green HardDisk SATA 3.0 Gb/s 48.50 euro (Amazon)

Vorrei avere un vostro parere sulla configurazione ed eventuali consigli :) Sicuramente ci saranno errori ahah (infatti manca il dissipatore :look:). Vorrei sapere anche se è possibile risparmiare su qualche componente :).

P.S. Mi sono sempre chiesto se con la presenza di un buon dissipatore sia possibile escludere l'impiego della pasta termina sul processore oppure vanno utilizzati entrambi.

Vi ringrazio molto per la disponibilità e auguro a tutti voi una buona giornata. :figo:

Processore: Ti sconsiglio di prendere il 4670k se non devi fare overclock, ovvero (a grandi linee) aumentare la frequenza di clock del processore.
Ti consiglio invece di prendere il 4690, che è ottimo ed ha tutto ciò che serve ;)
Scheda madre: Quella che hai scelto è di ottima qualità ma è consigliata più per overclock, mi orienterei sulla serie H delle schede madri che costano meno e sono più consigliate per processori "senza la K".
Alimentatore: Sovradimensionato, bastano 550-600w. ;)

Grazie mille per l'aiuto :) una domanda...è possibile trovare un processore con dissipatore integrato nella confezione? Se si, è sufficiente utilizzare quello? oppure conviene acquistarne uno differente? Grazie :)

CASE:

che modello di monitor hai?
Usi il pc solo per gaming?

Grazie mille per l'aiuto :) una domanda...è possibile trovare un processore con dissipatore integrato nella confezione? Se si, è sufficiente utilizzare quello? oppure conviene acquistarne uno differente? Grazie :)
Tutti i processori vengono con una scatola al cui interno c'è manuale, sticker, processore e dissipatore stock :) a meno che non compri la versione tray dove c'è solo il processore fisico e costa praticamente uguale alla versione boxed quindi non conviene.

Come ti hanno già detto, si la maggior parte dei processori hanno la ventola di raffreddamento di "base", ma non è molto performante ;)
Tutti gli Intel hanno nella confezione di vendita la ventola stock... Ma essendo appunto poco performante si preferisce sempre spendere 20-30€ in più per un dissipatore ad aria migliore, come ad esempio i Raijintek :)
Ottimi compromessi per processori non troppo spinti in overclock, mentre per i processori con overclock più spinto si usano molto spesso soluzioni di dissipazione alternativi come i dissipatori a liquido...
Ma nel tuo caso, e a grandi linee per frequenze più o meno nell'ordine di 4,5 GHz un dissipatore ad aria è il compromesso migliore! ;)

che modello di monitor hai?
Usi il pc solo per gaming?

Il monitor è un tasto dolente..ho un vecchio schermo LCD ma non fullHD 1440x900..per il momento utilizzerò questo..:(
Per quanto riguarda l'impiego, è esclusivamente per gaming.

P.S. Grazie per le dritte sul dissipatore ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro