DOMANDA Assemblaggio PC ed elettricità statica

Skaffaz

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,

ho letto diversi thread ma si legge sempre tutto ed il contrario di tutto.

Premessa: ho avuto di recente un problema al PC che ha mandato al cimitero la mia scheda madre.
Ho montato diversi PC senza mai avere problemi e senza prendere particolari precauzioni.

Penso che il motivo che portato a cessare il funzionamento della scheda madre sia dovuta ad una carica statica che forse in qualche modo ho trasmesso.

Detto ciò, quale metodo è assolutamente sicuro per evitare qualsiasi problema ?

Ho letto diverse cose tra cui:

- montaggio piedi nudi -> si
- guanti antistatici -> no, cavolata
- guanti in lattice -> no, tutti i materiali isolanti hanno un effetto contrario e rischiano di danneggiare i componenti
- braccialetto antistatico -> no basta toccare il case. Ma il case se non scarica a terra isola dal problema?
- plastica anti-statica in cui son contenuti i componenti: isolano la scheda all'interno ma all'esterno accumulano elettricità statica quindi non montare i componenti sopra alla plastica

Insomma, ne ho lette un po' e non ho ancora capito , data la premessa, quale sia il metodo più sicuro.

Ciao
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tocca un rubinetto di ferro prima di operare con il pc o lavati le mani
 

NikyRipy

Nuovo Utente
22
1
Ma non è detto che la vecchia scheda madre sia morta per via delle cariche elettrostatiche.
Comunque concordo con spectrum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!