DOMANDA Assemblaggio pc domestico problema

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
Buonasera ragazzi,ho pensato di scrivervi perché non riesco a venire a capo riguardo la scelta dei componenti del pc che insieme a un mio amico esperto mi sono proposto di assemblare,la mia scelta è molto economica,si tratta di un pc per la casa e non ho esigenze gaming,ho pensato ad un hardware funzionale senza troppe pretese così composto:

Scheda madre asrock a320m hdv R4.0
2 Hyper x predator HX430C15PB3/8 che ho scelto solo per cercare di sfruttare la massima velocità di frequenza clock che mi permette il processore
Ryzen 5 2600x
Kingston technology a 2000 m2 500gb

Ora il punto è che il supporto kingston mi ha detto che la ram non funzionerà e a me sembra strano perché l'ho trovata nella lista qvl della scheda madre in questione,ovviamente io non ne capisco granché e mi scuso,ma chiedo a voi dunque quale ram economica posso mettere al posto di questa per cui possa sfruttare tutta quanta la frequenza a 2933 che il processore mi permette di sfruttare?Kingoston dice che la frequenza di 3000 mhz non è supportata dalla scheda madre e dunque secondo loro non funzionerà il profilo XMP 1.
Pensavo a una crucial economica che arrivi a 2933 evitando una ram più grande che non serve a nulla,ma mi chiedo se fosse in questo caso compatibile o meno,vi chiedo consigli in merito,ram sulle 30-40 euro non di più,grazie
 
Soluzione
è una recensione vecchia del 2014 per migliorare il pcie, ormai sono tutte in quel mobo e sono gen3
anzi le nuove schede madri amd hanno gen4.0 che che praticamente non viene sfruttato è solo più banda passante.
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera ragazzi,ho pensato di scrivervi perché non riesco a venire a capo riguardo la scelta dei componenti del pc che insieme a un mio amico esperto mi sono proposto di assemblare,la mia scelta è molto economica,si tratta di un pc per la casa e non ho esigenze gaming,ho pensato ad un hardware funzionale senza troppe pretese così composto:

Scheda madre asrock a320m hdv R4.0
2 Hyper x predator HX430C15PB3/8 che ho scelto solo per cercare di sfruttare la massima velocità di frequenza clock che mi permette il processore
Ryzen 5 2600x
Kingston technology a 2000 m2 500gb

Ora il punto è che il supporto kingston mi ha detto che la ram non funzionerà e a me sembra strano perché l'ho trovata nella lista qvl della scheda madre in questione,ovviamente io non ne capisco granché e mi scuso,ma chiedo a voi dunque quale ram economica posso mettere al posto di questa per cui possa sfruttare tutta quanta la frequenza a 2933 che il processore mi permette di sfruttare?Kingoston dice che la frequenza di 3000 mhz non è supportata dalla scheda madre e dunque secondo loro non funzionerà il profilo XMP 1.
Pensavo a una crucial economica che arrivi a 2933 evitando una ram più grande che non serve a nulla,ma mi chiedo se fosse in questo caso compatibile o meno,vi chiedo consigli in merito,ram sulle 30-40 euro non di più,grazie

Salve a te.

Quella scheda madre, lasciala perdere.

Scrivi il budget in euro totale per il pc.
Quali sono gli utilizzi del pc per la casa?
Indica il modello del monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, scusa la domanda ma hai già comprato il tutto?
manca la scheda video e l'alimentatore.
per me quella ram parte, il problema è che non conviene assolutamente un solo banco di ram, perchè vai in single channel
una coppia di ram da 2400mhz è più veloce di un solo banco di ram da 3200
motivo per cui ti consiglio almeno queste da 53€ , ok costano un po di più ma almeno sono 16gb
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
Salve a te.

Quella scheda madre, lasciala perdere.

Scrivi il budget in euro totale per il pc.
Quali sono gli utilizzi del pc per la casa?
Indica il modello del monitor.
Un semplice uso domestico,qualche programmino ogni tanto e poi la semplice navigazione a internet con connessione in fttc 200 mega con portante piena,intendevo fare un pc abbastanza performante affinchè possa durare nel tempo,sto spendendo in tutto circa 340 euro con questa configurazione,ho già una scheda video in possesso che si alimenta con la scheda madre,una rx 550 da 4gb che toglierò da un altro pc che non necessita di scheda video,il case è uno tra i più economici ma ha tutto quello che mi serve si tratta del flytech 170 5b con ali da 550w incluso,il monitor è un samsung LC27F390FHUXEN curvo da 27" grazie per la risposta
Post unito automaticamente:

ciao, scusa la domanda ma hai già comprato il tutto?
manca la scheda video e l'alimentatore.
per me quella ram parte, il problema è che non conviene assolutamente un solo banco di ram, perchè vai in single channel
una coppia di ram da 2400mhz è più veloce di un solo banco di ram da 3200
motivo per cui ti consiglio almeno queste da 53€ , ok costano un po di più ma almeno sono 16gb
Ne volevo mettere due,forse però senza sapere bene cosa stavo facendo diciamo,andrebbero bene anche delle ram più economiche come le crucial ct8g4dfs832a ma mi sembra che abbiano una latenza troppo alta,la scheda madre l'ho scelta per via del fatto che costa poco e perchè ha una porta ultra m 2 che suppongo mi permetta sfruttare bene la velocità dell'ssd kingston
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la scheda madre l'ho scelta per via del fatto che costa poco e perchè ha una porta ultra m 2 che suppongo mi permetta sfruttare bene la velocità dell'ssd kingston
supponi male, la differenza di caricamento di windows tra un buon ssd sata3 e un m2 è di un secondo.
non prendere il formato m2 a budget ristretto, prendi questo un buon sata3 crucial mx500 500gb a 56€

rifaccio la domanda, che scheda video hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
ciao, scusa la domanda ma hai già comprato il tutto?
manca la scheda video e l'alimentatore.
per me quella ram parte, il problema è che non conviene assolutamente un solo banco di ram, perchè vai in single channel
una coppia di ram da 2400mhz è più veloce di un solo banco di ram da 3200
motivo per cui ti consiglio almeno queste da 53€ , ok costano un po di più ma almeno sono 16gb
ciao, scusa la domanda ma hai già comprato il tutto?
manca la scheda video e l'alimentatore.
per me quella ram parte, il problema è che non conviene assolutamente un solo banco di ram, perchè vai in single channel
una coppia di ram da 2400mhz è più veloce di un solo banco di ram da 3200
motivo per cui ti consiglio almeno queste da 53€ , ok costano un po di più ma almeno sono 16gb
La scheda video come dicevo prima la ho già in possesso,rx 550 4gb,il case ha già l'alimentatore incluso,mi interessava in modo particolare adattare una ram discreta magari sfruttando tutta la frequenza a disposizione e sfruttare bene anche l'ssd kinston m2,infatti la scheda madre ha una porta ultra m2 che dovrebbe farmi andare l'ssd abbastanza più veloce secondo quello che ho letto in questo sito.
Post unito automaticamente:

ciao, scusa la domanda ma hai già comprato il tutto?
manca la scheda video e l'alimentatore.
per me quella ram parte, il problema è che non conviene assolutamente un solo banco di ram, perchè vai in single channel
una coppia di ram da 2400mhz è più veloce di un solo banco di ram da 3200
motivo per cui ti consiglio almeno queste da 53€ , ok costano un po di più ma almeno sono 16gb
Comunque le ram che mi hai consigliato non le ho trovate nella lista qvl della scheda madre,non vorrei che magari poi non partono,vorrei avere delle certezze questo è il punto,le ram che avevo scelto io non costavano tanto ed erano in lista ma kingston dice che non funzioneranno,vai a capire adesso con quale criterio,io non ne ho idea
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
fai cosi
cpu ryzen 2600x - 149€
scheda madre msi b450 pro vdh - 73€ (ottima scheda per il prezzo che ha)
ram 16gb in 2x8gb queste - 53€ sono quelle più economiche
ssd crucial mx500 500gb a 56€

totale 331€
e sinceramente cambierei pure l'alimentatore che sarà uno di quelli cinesi che si "mangiano" i componenti
psu un minimo decente, questo a 42€
Sei sicuro che tutto sia perfettamente compatibile?vorrei dare un occhiata prima alle prestazioni dell'ssd,quello della kingston arriva fino a 2200 in lettura/scrittura,poi questa scheda madre ha una porta ultra m2 ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Sei sicuro che tutto sia perfettamente compatibile?vorrei dare un occhiata prima alle prestazioni dell'ssd,quello della kingston arriva fino a 2200 in lettura/scrittura,poi questa scheda madre ha una porta ultra m2 ?
la compatibilità tra scheda madre è ram è difficile avere la sicurezza al 100%, tantè che quelli di kingston ti hanno risposto pure in modo errato, non so se per ignoranza o per non correre rischi,
le ram vanno provate, se non vanno fai il reso che è gratuito e ne prendi altre.
in problema in se non è la frequenza ma la compatibilità con il chip che sta sotto le ram
il produttore ha questo bel/brutto vizzio di non dichiararlo e di cambiarlo a suo piacimento anche in ram con lo stesso codice.
unica sicurezza che posso darti è che quella scheda madre non hanno nessun problema con i manchi di crucial con chip micron E-die (che non sono quelle che hai visto tu) ma quelle che ho inserito nel mio post delle ram
in realtà ci sono altri modelli che potrest prendere in considerazione, giorno 13 e 14 partono le offerte, crucial sconta spesso in questi eventi, io terrei d'occhio questo gruppo , probabile vadano in sconto a 60€

la scheda madre ha una porta m2. ma ti ripeto la velocità teorica massima che raggiunge un ssd da specifica serve a poco, è calcolata sul trasferimenti di UN SOLO UNICO GRANDE FILE.
quando invece carichi un programma, o windows sono TANTI file piccoli e quel tipo di carico fa scendere la velocità di tantissimo, non raggiunge nemmeno la banda passante del sata3, e il tutto si traduce in pochissimi secondi di differenza tra un sata3 e un nvme.
gli ssd moderni sono già veloci investi quella differenza in una scheda madre un minimo adeguata a quella cpu.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sergio79ct

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
la compatibilità tra scheda madre è ram è difficile avere la sicurezza al 100%, tantè che quelli di kingston ti hanno risposto pure in modo errato, non so se per ignoranza o per non correre rischi,
le ram vanno provate, se non vanno fai il reso che è gratuito e ne prendi altre.
in problema in se non è la frequenza ma la compatibilità con il chip che sta sotto le ram
il produttore ha questo bel/brutto vizzio di non dichiararlo e di cambiarlo a suo piacimento anche in ram con lo stesso codice.
unica sicurezza che posso darti è che quella scheda madre non hanno nessun problema con i manchi di crucial con chip micron E-die (che non sono quelle che hai visto tu) ma quelle che ho inserito nel mio post delle ram
in realtà ci sono altri modelli che potrest prendere in considerazione, giorno 13 e 14 partono le offerte, crucial sconta spesso in questi eventi, io terrei d'occhio questo gruppo , probabile vadano in sconto a 60€


la scheda madre ha una porta m2. ma ti ripeto la velocità teorica massima che raggiunge un ssd da specifica serve a poco, è calcolata sul trasferimenti di UN SOLO UNICO GRANDE FILE.
quando invece carichi un programma, o windows sono TANTI file piccoli e quel tipo di carico fa scendere la velocità di tantissimo, non raggiunge nemmeno la banda passante del sata3, e il tutto si traduce in pochissimi secondi di differenza tra un sata3 e un nvme.
gli ssd moderni sono già veloci investi quella differenza in una scheda madre un minimo adeguata a quella cpu.
Grazie per la tua gentile risposta,terrò in considerazione quanto da te detto,avrei solo una curiosità,per quale motivo reputi che la scheda madre non sia adeguata al processore che ho intenzione di mettere?Grazie per la dritta delle ram,le terrò d'occhio e appena cala il prezzo le prendo dato che me le hai date per sicure
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
perchè se guardi la scheda noterai che ha almeno dei dissipatori sulla fasi d'alimentazione della cpu
1602096636818.png
quando la cpu è in carico quella parte della scheda madre viene stressata e produce calore, le schede madri a320 non hanno dissipatori, e quindi con una cp da 6 core come il 2600x le porti ad una temperatura troppo alta che ti farà durare meno la scheda nel tempo, oltre ad essere fatte con integrati di fascia più bassa, ad alcuni è durata meno di 2 mesi, detto in 2 parole quelle schede madri vanno bene solo per cpu da 4 core.
comunque controlla sulla lista di cmpatibilità se ci sono le 2 g.skill che ho inserito nel mio post precedente, se ci sono dovrebbero andar bene (appena ho 2 minuti do un occhio)
le crucial 3200 con ryzen seconda serie e quella scheda madre le ho fatte portare ad un utente di qui stabili a 3600mhz ?
 

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
perchè se guardi la scheda noterai che ha almeno dei dissipatori sulla fasi d'alimentazione della cpu
Visualizza allegato 387785
quando la cpu è in carico quella parte della scheda madre viene stressata e produce calore, le schede madri a320 non hanno dissipatori, e quindi con una cp da 6 core come il 2600x le porti ad una temperatura troppo alta che ti farà durare meno la scheda nel tempo, oltre ad essere fatte con integrati di fascia più bassa, ad alcuni è durata meno di 2 mesi, detto in 2 parole quelle schede madri vanno bene solo per cpu da 4 core.
comunque controlla sulla lista di cmpatibilità se ci sono le 2 g.skill che ho inserito nel mio post precedente, se ci sono dovrebbero andar bene (appena ho 2 minuti do un occhio)
le crucial 3200 con ryzen seconda serie e quella scheda madre le ho fatte portare ad un utente di qui stabili a 3600mhz ?
Mi potresti consigliare una scheda madre con dissipatori e una porta ultra m2 pci express gen 3 per collegare l'ssd che ho scelto?A me non costa molto di più dei normali ssd che tu hai citato,anzi forse ha lo stesso prezzo addirittura di quanto da te postato,magari però se la scheda madre non costa un botto è meglio,ne vorrei prendere una economica,spero non sia chiedere troppo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Mi potresti consigliare una scheda madre con dissipatori e una porta ultra m2 pci express gen 3 per collegare l'ssd che ho scelto?A me non costa molto di più dei normali ssd che tu hai citato,anzi forse ha lo stesso prezzo addirittura di quanto da te postato,magari però se la scheda madre non costa un botto è meglio,ne vorrei prendere una economica,spero non sia chiedere troppo
le ram da 3000 gskill da53€ sono in lista, le 3200no
1602097473944.png

ma in che senso? quella scheda madre ha la porta m2 gen3, ha pure lo sot pci-e rinforzato, a 73€ è un best buy paragonato alle A320, senza dissipazione, con componentistica più scarsa, 2 soli slot di ram, e meno porte usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergio79ct

Sergio79ct

Nuovo Utente
21
4
le ram da 3000 gskill da53€ sono in lista, le 3200no
Visualizza allegato 387789

ma in che senso? quella scheda madre ha la porta m2 gen3, ha pure lo sot pci-e rinforzato, a 73€ è un best buy paragonato alle A320, senza dissipazione, con componentistica più scarsa, 2 soli slot di ram, e meno porte usb.
Mi riferivo a quello che c'è scritto qui,scusami ma ti ripeto io non me ne intendo molto,sono proprio negato,leggo qualcosa ma ne so molto poco

Post unito automaticamente:

le ram da 3000 gskill da53€ sono in lista, le 3200no
Visualizza allegato 387789

ma in che senso? quella scheda madre ha la porta m2 gen3, ha pure lo sot pci-e rinforzato, a 73€ è un best buy paragonato alle A320, senza dissipazione, con componentistica più scarsa, 2 soli slot di ram, e meno porte usb.
Ok seguo il tuo consiglio e cambio scheda madre
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
è una recensione vecchia del 2014 per migliorare il pcie, ormai sono tutte in quel mobo e sono gen3
anzi le nuove schede madri amd hanno gen4.0 che che praticamente non viene sfruttato è solo più banda passante.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili