ASSEMBLAGGIO PC DEFINITIVO. CONSIGLI?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PavloDrizd

Nuovo Utente
20
0
Ho provato a mettere su un PC e vorrei capire se fosse tutto apposto. Qualsiasi consiglio verrà accettato :ok:

Case: Mars Gaming MCL
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor
Motherboard: MSI B450-A PRO MAX
Memory: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory
Storage: Crucial MX500 500 GB 2.5" Solid State Drive
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB OC Video Card
Power Supply: Thermaltake Smart RGB 500 W 80+ Certified ATX Power Supply


Grazie in anticipo!!!
Ho ricevuto un suggerimento, ovvero quello di cambiare scheda madre. Quale mi consigliereste?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
E' tutto ok, unica cosa ho sentito parlare male di quel PSU sul forum, ora non mi ricordo perchè e non ne ho esperienza diretta, aspetta che ti risponda qualcun altro. Le restanti componenti sono ottime, hai preso la mobo più economica ma buona.

Anche per il case non saprei dirti, la marca è risaputa di non fare grandi prodotti, quindi potrebbe non essere buono come airflow, però anche qui non ne sono sicuro.
 

PavloDrizd

Nuovo Utente
20
0
E' tutto ok, unica cosa ho sentito parlare male di quel PSU sul forum, ora non mi ricordo perchè e non ne ho esperienza diretta, aspetta che ti risponda qualcun altro. Le restanti componenti sono ottime, hai preso la mobo più economica ma buona.

Anche per il case non saprei dirti, la marca è risaputa di non fare grandi prodotti, quindi potrebbe non essere buono come airflow, però anche qui non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda il case e il PSU lo so. È che volevo spendere poco e prendere qualcosa di rgb.
Potrei rimettere le scelte iniziali ovvero questo PSU EVGA e questo CASE MasterBox.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quell'evga, lascialo perdere, è meglio questo Be Quiet System Power 9 600W (ho messo quella da 600w perchè quella da 500w costa praticamente uguale, comunque l'rgb per l'ali è inutile). Non sottostimare l'alimentatore è una componente fondamentale del pc.

Come case prendi uno di questi: Q300L o MB510L, ma penso possa andare bene anche quello da te indicato.

Se vuoi l'rgb, fai come farò io per il mio, metti una striscia led nel case e bona, ci sono un sacco di tutorial su youtube
Esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: PavloDrizd

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per quanto riguarda il case e il PSU lo so. È che volevo spendere poco e prendere qualcosa di rgb.
Potrei rimettere le scelte iniziali ovvero questo PSU EVGA e questo CASE MasterBox.
Meglio questi rispetto a quelli che hai scelto inizialmente ma a poco di più c'è roba migliore. Quel Be quiet consigliato è di buona qualità e silenzioso
 
  • Mi piace
Reazioni: PavloDrizd

PavloDrizd

Nuovo Utente
20
0
Quell'evga, lascialo perdere, è meglio questo Be Quiet System Power 9 600W (ho messo quella da 600w perchè quella da 500w costa praticamente uguale, comunque l'rgb per l'ali è inutile). Non sottostimare l'alimentatore è una componente fondamentale del pc.

Come case prendi uno di questi: Q300L o MB510L, ma penso possa andare bene anche quello da te indicato.

Se vuoi l'rgb, fai come farò io per il mio, metti una striscia led nel case e bona, ci sono un sacco di tutorial su youtube
Esempio
Vabene grazie per il consiglio, invece di questo Psu che costa una decina di euro in meno cosa ne pensi? Sul fatto delle luci non ci avevo pensato quindi top e grazie ancora.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dovrebbe essere decente se non ricordo male, ma aspetta il parere di qualcun altro, io rimango dell'idea di prendere il be quiet che è migliore. Sinceramente per 10 euro ti consiglio vivamente il be quiet
 
  • Mi piace
Reazioni: PavloDrizd

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma che monitor hai?
Post unito automaticamente:

Vabene grazie per il consiglio, invece di questo Psu che costa una decina di euro in meno cosa ne pensi? Sul fatto delle luci non ci avevo pensato quindi top e grazie ancora.
Non il Lite. E' come il VS della Corsair... nessun paragone con Be quiet. Meglio l'EVGA B che avevi messo all'inizio. Putroppo i prezzi sono aumentati parecchio da un mesetto a questa parte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

PavloDrizd

Nuovo Utente
20
0
Dovrebbe essere decente se non ricordo male, ma aspetta il parere di qualcun altro, io rimango dell'idea di prendere il be quiet che è migliore. Sinceramente per 10 euro ti consiglio vivamente il be quiet
Vabene grazie, per adesso metto questo nel carrello. Il fatto è che tempo che dovrò cambiare scheda madre e mi costerà un bel po' di più (un ragazzo in una discussione precedente mi ha sconsigliato questa con un amd ryzen 5 3600) e quindi per quello risparmio quei 10/15 euro in altri componenti se posso ahah.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Mah in realtà quella mobo va anche bene con un ryzen 5 3600. Poi ce ne sono di migliori eh, ma se il tuo budget è limitato quella va benissimo. Al massimo se devi spendere 30 euro in più spendili perun dissipatore diverso da quello stock, quello sì che aiuta
 

PavloDrizd

Nuovo Utente
20
0
Ma che monitor hai?
Post unito automaticamente:


Non il Lite. E' come il VS della Corsair... nessun paragone con Be quiet. Meglio l'EVGA B che avevi messo all'inizio. Putroppo i prezzi sono aumentati parecchio da un mesetto a questa parte
Al momento ho un Samsung S24F350 ma penso di cambiarlo in futuro perché mi sa che non va oltre i 60fps (o sbaglio?)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì non supera i 60fps, ma in realtà va benissimo anche quello, di solito se si passa ai 144hz si va sul 2k e lì la tua scheda sarebbe tirata.
 
  • Mi piace
Reazioni: PavloDrizd

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Al momento ho un Samsung S24F350 ma penso di cambiarlo in futuro perché mi sa che non va oltre i 60fps (o sbaglio?)
Si è un pannello PLS FHD da 60Hz... Ma se non giochi a FPS competitivo va benissimo. A che giochi intendi giocare?
 
  • Mi piace
Reazioni: PavloDrizd

PavloDrizd

Nuovo Utente
20
0
Mah in realtà quella mobo va anche bene con un ryzen 5 3600. Poi ce ne sono di migliori eh, ma se il tuo budget è limitato quella va benissimo. Al massimo se devi spendere 30 euro in più spendili perun dissipatore diverso da quello stock, quello sì che aiuta
Non so di chi fidarmi ahah (leggi questa discussione se hai tempo e voglia).
Che poi è vero pure il dissipatore... quello stock non va bene?? Tanto non overclockare nulla
Post unito automaticamente:

Sì non supera i 60fps, ma in realtà va benissimo anche quello, di solito se si passa ai 144hz si va sul 2k e lì la tua scheda sarebbe tirata.


Si è un pannello PLS FHD da 60Hz... Ma se non giochi a FPS competitivo va benissimo. A che giochi intendi giocare?
Più che io mio fratello a fortnite a un livello diciamo abbastanza alto. Glielo sto facendo perché appunto vuole comprarsi un monitor migliore per avere più fps o non si può fare con questa scheda?
 
U

Utente 125751

Ospite
È che volevo spendere poco e prendere qualcosa di rgb.

Non è possibile. Prima di tutto conta la qualità e l' affidabilità dell' alimentatore. Gli RGB sono un qualcosa in più. Un buon alimentatore con gli RGB costa decisamente di più.


Vabene grazie per il consiglio, invece di questo Psu che costa una decina di euro in meno cosa ne pensi? Sul fatto delle luci non ci avevo pensato quindi top e grazie ancora.

I Masterwatt Lite ed i Thermalte Smart RGB/SE sono noti perchè si basano sue una piattaforma che è pessima,inaffidabile e da problemi. Non vanno proprio acquistati.
Poi considera che con un buon alimentatore da 550w effettivi va bene ad es, con una configurazione basata su un Ryzen 5 3600X + una RTX 2070 Super.

Vabene grazie, per adesso metto questo nel carrello

Toglilo dal carrello. Chi più spende, meno spende.
Nella tua configurazione manca l' hard disk da affiancare all' ssd. Se ne hai uno (anche esterni) da almeno 500gb da riciclare, ti consiglio il WD10EZEX oppure il Toshiba P300 1tb 7200 rpm. L' ssd lo puoi acquistare più là quando ti pare e non ci sarà nessun problema.
Manca il dissipatore. Quello incluso con il 3600 non è granchè. Non mi riferisco affatto all' overclock. Il dissipatore Amd stock incluso con il 3600X.
Con quel processore quella ram, no. Puoi toglierle dalla lista.
Quel case, Mars Gaming, non mi convince.

In euro fino a quanto puoi salire per la configurazione? Puoi aspettare un pochino e metterti altri soldi da parte?

Al momento ho un Samsung S24F350 ma penso di cambiarlo in futuro perché mi sa che non va oltre i 60fps (o sbaglio?)

Se intendi il Full HD a 144hz come cpu andrei almeno sul 3600X e poi se prendi la gtx 1660 Super, dovrai fare un upgrade della scheda video.
Una configurazione per il Full HD a 144hz costa di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili