Assemblaggio pc - controller fan rgb

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mat9196

Nuovo Utente
29
7
Ciao a tutti, creo questa discussione per chiedervi un aiuto riguardo un dubbio che ho. Praticamente ho iniziato ad assemblare il mio nuovo pc, peró ho riscontrato un problema sul collegamento delle ventole del case. Il case in questione è il noua utopia f3, che presenta 3 ventole RGB controllabili tramite un controller e un telecomando (foto). Le ventole presentano dei connettori a 6 PIN che vanno collegati a uno degli ingressi del controller, cosa che ho fatto, poi ho collegato il Power del controller ad un cavo Molex (credo si chiami così) dell'alimentatore ed infine nella porta led sw (da due PIN) ho collegato un cavo che viene da un pulsante del case che penso serva per accendere e spegnere i led. Il problema è che non so cosa sia e cosa va collegato nella porta fan sw, e in più il mio dubbio è che non c'è nessun collegamento tra le ventole e la scheda madre, perciò non capsico come queste possano variare la loro velocità in base alla temperatura del PC.
WhatsApp Image 2019-05-10 at 14.52.10.jpeg
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, le immagini vanno sotto spoiler da regolamento, con con miniature/allegati edita appena puoi, grazie.

per quanto riguarda il tuo dubbio credo proprio che ti debba collegare il fan SW ad un 3 pin della scheda madre.
ma il manuale non c'è?
 

Mat9196

Nuovo Utente
29
7
Sì infatti l'immagine volevo metterla sotto spoiler ma non ho trovato l'opzione, ora riprovo.
Purtroppo il case mi è arrivato senza manuale, ho provato a cercarlo online ma niente. Quindi dici che fan sw va collegato ad un connettore tre pin della scheda madre ? Però che connettore è ? Perché da quello che ho visto tutti i connettori per le ventole sulla scheda madre hanno 4 PIN e non 3

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Sì infatti l'immagine volevo metterla sotto spoiler ma non ho trovato l'opzione, ora riprovo.
Purtroppo il case mi è arrivato senza manuale, ho provato a cercarlo online ma niente. Quindi dici che fan sw va collegato ad un connettore tre pin della scheda madre ? Però che connettore è ? Perché da quello che ho visto tutti i connettori per le ventole sulla scheda madre hanno 4 PIN e non 3

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perché vedendo il telecomando ho pensato che magari la velocità delle ventole si può cambiare attraverso i pulsanti s+ e s- o m+ e m-, è una cosa possibile ?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
c'era un cavo 3 pin femmina femmina?

il 3 pin funziona lo stesso sul 4 pin
dipende da come sono fatte le ventole, il quarto pin serve per mandare il segnale dalla scheda madre alla ventola per regolare la velocità
prima dell'avvento dei 4 pin si usava un altro metodo con i 3 pin, ovvero se il connettore 3 pin della scheda madre aveva la possibilità di variare il voltaggio, tramite software o dal bios (dipende dalla mobo) mandava meno voltaggio alle ventole in modo da farle girare più piano.
diciamo che questi sono i concetti base.

hai fatto confusione con l'immagine, ora si vede solo quella piccola, rimettila in caso la edito io sotto spoiler, da cellulare non so se c'è l'opzione
Post unito automaticamente:

large
 
Ultima modifica:

Mat9196

Nuovo Utente
29
7
L'immagine nello spoiler si vede ancora male ? Perché a me la fa vedere bene.
Comunque nella confezione non c'è nessun cavo 3 pin, c'è solo un cavo che da una parte va sul Power del controller e dall'altro ha un connettore molex (sempre se si chiama così). Ti dico quello che stavo pensando, dimmi se sbaglio qualcosa: quando collego una ventola ad una porta 4 PIN della scheda madre, questa durante il funzionamento del computer andrà a regolare il voltaggio delle ventole in modo da cambiarne la velocità in base alla temperatura. Nel mio caso, le ventole hanno dei connettori 6 pin (avendo connettore dell'alimentazione e dei led insieme) che vanno per forza collegate al controller che ha 10 porte con 6 pin per collegare le varie ventole. Inoltre il controller ha la porta led sw, che ho collegato ad un pulsante che ho sul case che penso serva per accendere e spegnere i led delle ventole. Il mio dubbio è sul fatto che le ventole, non avendo un collegamento diretto alle porte della scheda madre, non possono variare la loro velocità in base alla temperatura del pc e quindi o vanno sempre al massimo oppure si possono controllare tramite il telecomando. Avanzerebbe la porta, presente sul controller chiamata fan sw (mi sembra con 3 pin), che non ho capito a cosa serve; potrebbe essere unsata per collegare il controller ad una delle porte dedicate alle ventole sulla scheda madre ? Così facendo la modo quando serve va a cambiare il voltaggio di tutte le ventole passando attraverso il controller. Non so se è una cosa possibile.
Spero di essermi spiegato bene

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
adesso l'immagine si vede bene, fai una foto del connettore del controller
il model 4 pin serve per alimentarlo intendi tipo cosi?
5981c79306df52.66957286_1024x1024.jpg
come l'out dell'immagine (vecchio cavo a 4 pin di alimentazione floppy)
o la femmina di quello con scritto in


si anche io credo che SW fan vava connesso alla mobo, sw starà per software, ma non avendo il cavo in dotazione e senza manuale anche a me viene il dubbio, bisognerebbe vedere anche come è fatto il cavo, alcuni servono solo per mandare il segnale dei giri di rotazione (rpm)

dai una lettura qui
https://forum.tomshw.it/threads/come-impostare-le-ventole-a-6-pin.746755/
mi sa che non possono essere controllate dalla scheda madre..
 

Mat9196

Nuovo Utente
29
7
Appena torno a casa faccio la foto, comunque il cavo del Power è lo stesso della foto che hai inviato tu. Per quanto riguarda fan sw io guardando su internet ho letto che potrebbe essere fan switch, ecco perché pensavo di collegarlo alla scheda madre in modo tale che possa regolare tutte le ventole in base alla temperatura, è possibile ? Perché io non voglio controllare le luci delle ventole tramite il software della scheda madre, per quello uso il telecomando che mi hanno dato, il mio dubbio è sulla regolazione della velocità, perché non vorrei doverla regolare io manualmente ogni volta, tramite il telecomando

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
e si, il cavo dell'immagine è quello per prendere l'alimentazione

perché non vorrei doverla regolare io manualmente ogni volta, tramite il telecomando
temo sia così
Post unito automaticamente:

domanda, è rimasto qualche cavo libero che parte dal pannello frontale per caso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili