Assemblaggio PC: consigli sulla configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Calaf

Nuovo Utente
24
0
Salve a tutti!
E' da un po' che ho in mente di assemblare un pc, sia per migliorare le prestazioni del mio lavoro che per avere la soddisfazione di creare da zero una configurazione tutta mia. :utonto:
E' la prima volta che assemblo un pc e, non sapendo a chi rivolgermi per avere un consiglio con cognizione di causa, ho pensato di scrivere qui.
Oltre al gaming, uso il pc per la programmazione e la registrazione audio (tramite master keyboard, microfoni e VSTI a volontà).

Al momento, la lista dei pezzi scelti (ho cercato di trovare un buon compromesso fra qualità e prezzo) è questa:

COMPONENTEMODELLO
Scheda madreMSI 7845-001R Z87-GD65 Gaming Intel Z87 Mainboard Sockel LGA 1150 (4x DDR3, Intel HD Graphics, 3x PCI-e, 8x SATA, ATX)
CaseCorsair Graphite Series 780T
ProcessoreIntel® Core™ i7-4790K Processor
(8M Cache, up to 4.40 GHz)
DissipatoreCorsair Hydro Series™ H80i
Scheda GraficaNvidia GeForce GT 545 (Già in mio possesso: la cambierò in futuro)
Scheda AudioFOCUSRITE SCARLETT 2i2

Abbinerò al tutto una tastiera meccanica Vengeance® K70 RGB - Cherry MX Red. Il mouse è in fase di scelta.
Mi mancano ancora l'alimentatore (la cui scelta non saprei proprio su cosa basare), una scheda audio interna in sostituzione della focusrite (la priorità è una bassa latenza per la registrazione tramite masterKeyboard e una buona resa per il mastering in Cubase), un hard disk (sono orientato in realtà su due HDD in raid) e i banchi di RAM. Su cosa vi orientereste?
Consigli anche sulle ventole o su qualsiasi cosa vi venga in mente sono ben accetti.
Cosa ve ne pare dell'abbinamento? E' sproporzionato o può funzionare? Cosa cambiereste?
Grazie in anticipo e scusate i miei eventuali grossolani errori dovuti al mio status di neofita nel campo!

- - - Updated - - -

Dimenticavo di chiedervi anche la marca per una buona pasta termica.

- - - Updated - - -

UP! :rock1:
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Purtroppo sulla scheda audio non so come aiutarti, però possiamo vedere il resto. Puoi indicare il budget per questa configurazione?
 

Calaf

Nuovo Utente
24
0
[...] Puoi indicare il budget per questa configurazione?
Innanzitutto grazie per la risposta.
I pezzi indicati in tabella (esclusa scheda grafica e audio) vengono circa €850. Con gli altri pezzi (alimentatore, scheda audio, HDD e RAM) vorrei rimanere se possibile sotto i 1500.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Innanzitutto grazie per la risposta.
I pezzi indicati in tabella (esclusa scheda grafica e audio) vengono circa €850. Con gli altri pezzi (alimentatore, scheda audio, HDD e RAM) vorrei rimanere se possibile sotto i 1500.
Allora, io cambierei MOBO e dissipatore. Come MOBO ti consiglio di vedere Gigabyte Z97X Gaming 5 oppure MSI Z97 Gaming 5. Il dissipatore va scelto in base al livello di overclock che si vuole raggiungere, quindi ti chiedo: vuoi fare overclock leggero-moderato oppure overclock pesante?

PSU: Cooler Master V650S oppure EVGA SuperNOVA 650 GS
HDD: WD Blue 1TB
RAM: Crucial Vengeance LP 1866MHz CL9 (capienza a scelta)
 

Calaf

Nuovo Utente
24
0
Quali differenze ci sono fra la MOBO da me proposta e le altre due?
Ho intenzione di fare oc moderato. Il dissipatore a liquido mi era sembrata una buona scelta...
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Quali differenze ci sono fra la MOBO da me proposta e le altre due?
Ho intenzione di fare oc moderato. Il dissipatore a liquido mi era sembrata una buona scelta...
Un chipset più nuovo. Inoltre la MOBO da te citata l'ho trovata sui 200 euro (correggimi se sbaglio)...e sono veramente troppi visto che fai un overclock moderato.

Per un overclock moderato basta un dissipatore ad aria, il quale è in grado di offrire ottime prestazioni e maggiore silenziosità rispetto ad un AIO.
 

Calaf

Nuovo Utente
24
0
Ok, quindi al momento la lista è questa:

COMPONENTEMARCAPREZZO
Scheda madreGigabyte Z97X Gaming 5€136
ProcessoreIntel® Core™ i7-4790K Processor
(8M Cache, up to 4.40 GHz)
€390
DissipatoreCRYORIG R1 Ultimate€80
AlimentatoreCooler Master V650S€103
RAM (2x8Gb)Crucial Vengeance LP 1866MHz CL9€100
Ventole??
Scheda Grafica??
Scheda audio??
CaseCorsair Graphite Series 780T€220
TOT€1029

A questo punto, visto il costo molto più contenuto di quello che avevo pensato, sarei interessato anche all'acquisto di una buona scheda grafica Nvidia intorno a €500. Quale mi consigliereste?

Per le ventole, le due frontali sono già incluse nel case. Quante sarebbe opportuno aggiungerne negli altri appositi spazi del case?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Per le ventole direi che stai già messo bene perché hai 2 ventole frontali e una da mettere sul retro.

Per la GPU mi servirebbe sapere il modello e risoluzione del monitor.

Ti ricordo che, come HDD puoi valutare un WD Blue 1TB

Sei per caso interessato ad aggiungere un SSD?

Il PC ti serve subito?

Che shop stai utilizzando come riferimento? Te lo chiedo perché il processore e case a quel prezzo è davvero esagerato.
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Gtx 970 g1 gigabyte
 

Calaf

Nuovo Utente
24
0
Per le ventole direi che stai già messo bene perché hai 2 ventole frontali e una da mettere sul retro.
Ottimo! :D

Per la GPU mi servirebbe sapere il modello e risoluzione del monitor.
Avevo intenzione di prendere due SAMSUNG - S24D300L da 23.6" (li fisserò alla parete). Se conosci qualcosa di meglio a più o meno lo stesso prezzo, dimmi pure.

Ti ricordo che, come HDD puoi valutare un WD Blue 1TB
Mi ero dimenticato di inserirlo nella lista. Probabilmente ne prenderò 2 da collegare in raid: sempre per il discorso dell'home recording e della scheda audio, sono costretto ad utilizzare alcune librerie da svariate centinaia di Gb...

Sei per caso interessato ad aggiungere un SSD?
In realtà non ci avevo pensato. Non è una cattiva idea...

Il PC ti serve subito? Che shop stai utilizzando come riferimento? Te lo chiedo perché il processore e case a quel prezzo è davvero esagerato.

Vorrei riuscire a regalarmelo per Natale :party:.
Attualmente sto vedendo i prezzi su Amazon... Lo so, non è fra i più economici. Dopo aver creato la lista definitiva dei vari pezzi, li cercherò su eKey o altri siti.

- - - Updated - - -

Gtx 970 g1 gigabyte
Sicuramente un bel salto di qualità rispetto alla Nvidia GeForce GT 545 in mio possesso. Attendo comunque il parere di miro4991 che gentilmente si sta tanto prodigando per aiutarmi!
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ma no, se lo devi prendere a Natale perché fare una configurazione adesso? Non ha senso. Da qui fino a Natale i prezzi cambiano. Molto probabilmente quella configurazione sarà da cambiare perché per quel periodo lo standard sarà Skylake.

Comunque giocare con 2 monitor non è proprio il massimo, eh.

Per lo storage ti consiglio di:

- prendere un Adata SP920 256GB dove metterai sistema operativo e programmi principali
- 3-4 HDD da mettere in raid 5
 

Calaf

Nuovo Utente
24
0
Ma no, se lo devi prendere a Natale perché fare una configurazione adesso? Non ha senso. Da qui fino a Natale i prezzi cambiano. Molto probabilmente quella configurazione sarà da cambiare perché per quel periodo lo standard sarà Skylake.
Immagino comunque che i prezzi dei nuovi processori non saranno così bassi... Al limite, cosa potrei dover cambiare nella configurazione?

Comunque giocare con 2 monitor non è proprio il massimo, eh.
Per giocare userò solo il monitor principale. Il secondo monitor mi serve perchè ho spesso necessità di avere a schermo 2 programmi differenti in full screen.

Per lo storage ti consiglio di:
- prendere un Adata SP920 256GB dove metterai sistema operativo e programmi principali
- 3-4 HDD da mettere in raid 5
Quindi mi consiglieresti 4HDD da 500Gb in raid a 5, piuttosto che 2 da 1Tb?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
In realtà io consigliavo 4 HDD da 1TB da mettere in raid 5.

Processore, scheda madre e RAM sono da cambiare.

Forse anche il dissipatore, ma su questo non ne sono sicuro.
 

Calaf

Nuovo Utente
24
0
In realtà io consigliavo 4 HDD da 1TB da mettere in raid 5.

Processore, scheda madre e RAM sono da cambiare.

Forse anche il dissipatore, ma su questo non ne sono sicuro.
Caspita! Pensavo che la scheda madre fosse compatibile. E va bene... Vorrà dire che aspetterò un'altro po' prima di fare la configurazione. Grazie per tutto l'aiuto!
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
La scelta dei componenti specifici la rimandiamo verso Dicembre. Adesso cerchiamo un'idea generale su come sarà la configurazione:

CPU: i7 6700K
MOBO: dovrà avere socket LGA1151 e chipset Z170. Il modello preciso verrà deciso verso Dicembre, così vediamo come saranno i prezzi
RAM: DDR4 2x8GB 2666-3000MHz Cl14-15. Il modello preciso verrà deciso verso Dicembre, così vediamo come saranno i prezzi
HDD: WD Blue 1TB (il numero di HDD lo decidiamo a seconda del budget e del raid che vogliamo effettuare)
SSD: Adata SP920 256GB (dovrà contenere il sistema operativo e programmi principali)
GPU: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
PSU: basterà un'alimentatore di qualità da 650W. Il modello preciso verrà deciso verso Dicembre, così vediamo come saranno i prezzi
Case: Corsair Graphite 780T (volendo potrebbe bastare un middle tower, così risparmi dei soldi)
Dissipatore: Cryorig R1 Ultimate oppure Be Quiet! Dark Rock Pro 3

Per il comparto audio, sempre verso Dicembre, prova ad aprire una discussione qua: http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Calaf

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!