DOMANDA Assemblaggio PC con RTX 3060 Ti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea911

Nuovo Utente
129
22
CPU
Intel I5 6600K 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
AS ROCK Z170 EXTREME 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + WD Green 500 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
G.Skill TridentZ 3000 mhz
GPU
Gigabyte 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BenQ 27 pollici Full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W White
Case
Corsair SPEC-01
Net
Wind tre fibra FTTH 1 gb
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti,

ho intenzione di farmi un nuovo PC che giri attorno alla RTX 3060 Ti, ovviamente quando sarà disponibile a prezzi umani.
L'ideale sarebbe giocare in Full HD a 144hz, come budget non vorrei superare i 1400€, se rimanessi sui 1200-1300 compresa la scheda video tanto meglio (monitor a parte che comprerò eventualmente più avanti, ho già tastiera meccanica e mouse).
Ho tirato giù questa configurazione, può andar bene?

  • Scheda madre: MSI B550M PRO-VDH WIFI (nella stanza dove sarà ubicato il PC non ci arriva il cavo di rete quindi sono vincolato al WiFi)
  • Processore: Ryzen 5 3600 (anche per questo aspetterò una maggiore disponibilità e un prezzo leggermente minore)
  • GPU: RTX 3060TI
  • Alimentatore: Seasonic PC Focus GX-650, modulare, 80 Gold
  • Case: Corsair 275r airflow
  • Disco: dato che la scheda madre ha due slot m.2 (uno 4.0 e uno 3.0), pensavo di prendere un disco Sabrent Rocket NVME 4.0 da 500 gb come principale (4.0) e utilizzare come secondo disco quello che già ho per i giochi e altre cose (è un Crucial P1 da 1 TB, so che come velocità e qualità non è un granchè ma l'ho preso in una super offerta lampo qualche mese fa)
  • Dissipatore: Noctua NH U12S
  • RAM: direi che questa parte mi lascia interdetto, ho visto delle Crucial Ballistix da 16 gb ma non so andare su 3200 di frequenza o spendere qualcosina in più e andare su quelle da 3600. E non so neanche se le Crucial possano andare bene

Mi sembra ci sia tutto. Può avere un senso questa configurazione? Soprattutto la parte dei due dischi M.2; o se è meglio puntare su un classico SSD SATA (hard disk non lo voglio).

Grazie a tutti per una eventuale risposta, sono aperto a consigli, migliorie e anche a critiche :)

Ciao
 

<Demi>

Nuovo Utente
27
11
Ciao Andrea,
per quanto riguarda il problema del wifi, puoi acquistare una mobo non dotata di wifi ed acquistare a parte o un adattatore USB Wi-Fi oppure una scheda PCI-E Wi-Fi.
Per le RAM puoi acquistare le 3600mhz, ma su questo lascio la parola ai più esperti. ?
 

Seven84

Utente Attivo
1,000
507
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Avevo il tuo stesso problema, stanza senza prese e obbligato ad utilizzare wifi. Ho fatto venire un tecnico che dal salotto mi ha tirato un cavo fino alla stanza, tramite canaline e un solo buco a muro. Costo EUR 50, piu o meno quello che costerebbe una scheda di rete.

Il wifi non lo amo per nulla, specie se deve passare attraverso 1-2-3 muri :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,701
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
torna quando sarà diposnibile a prezzi umani, prima di allora non ha senso consigliare componenti
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
non prendere l'ssd 4.0 che in gaming e uso normale del pc non ti cambia niente, nemmeno confrontato con un ssd sata

Quando e se uscirà la funziona direct storage e funzionerà nel gaming forse ti servirà un ssd 4.0 e a quel punto saranno usciti modelli migliori e più economici
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Andrea911

Nuovo Utente
129
22
CPU
Intel I5 6600K 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
AS ROCK Z170 EXTREME 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + WD Green 500 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
G.Skill TridentZ 3000 mhz
GPU
Gigabyte 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BenQ 27 pollici Full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W White
Case
Corsair SPEC-01
Net
Wind tre fibra FTTH 1 gb
OS
Windows 10 Home
Grazie a tutti per le risposte!
Al momento utilizzo un portatile che ha anche una scheda video dedicata (1060 maxq) ma vorrei appunto un fisso e venderei questo. Pensavo comunque di assemblarlo per Marzo-Aprile, quindi non ho assolutamente fretta.

Ciao
Ma tu hai una gpu anche vecchia e funzionante da usare temporaneamente?
Il 3600, che costa ora anche troppo, non ha grafica integrata.
Rischi di montare il PC e non poterlo usare per qualche settimana forse mesi.
Poi dirai di avere una vga ed allora va bene.
Però a questo punto ed a quel prezzo virerei, se hai fretta, su un i5 10400/10500 che hanno anche grafica integrata. Inoltre un gradino su per il fhd 144hz rispetto al r5 3600.

Non avevo valutato la soluzione Intel in quanto non aveva fatto dei grandi prodotti negli ultimi anni, non conosco però la serie 10 e come va.
Eventualmente per una serie 10, dovrei puntare su una mobo tipo le z490?

Avevo il tuo stesso problema, stanza senza prese e obbligato ad utilizzare wifi. Ho fatto venire un tecnico che dal salotto mi ha tirato un cavo fino alla stanza, tramite canaline e un solo buco a muro. Costo EUR 50, piu o meno quello che costerebbe una scheda di rete.

Il wifi non lo amo per nulla, specie se deve passare attraverso 1-2-3 muri :)

Avevo valutato anche questa possibilità (di fare un buco, lo farei in autonomia come anche passare il cavo di rete) ma alla fine la stanza è a fianco a quella del WiFi dove adesso il portatile arriva a circa 450 mb in download/100 in upload, quindi non avrei grosse mancanze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili