assemblaggio pc 0db

Pubblicità

masrer

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
61
vorrei assemblare un pc ad un mio amico, poichè lo tiene acceso giorno e notte e ci dorme accanto volevo farlo a basso consumo e che generi poco calore, in modo che possa raffreddarlo in modo passivo o al massimo con una ventola che sia a basso rumore.
niente overclock, giochi di fascia medio-alta(tipo neverwinter nights 2) gli hard disk li ha già.
spesa circa 600-700€, lo intesta alla fabbrica per rimuovere l'iva, quindi effettivi sarebbero 720-840€....
avevo pensato a 2gb di ram 800mhz un e8400 ed una hd3870 con dissipatori passivi(quali sono i migliori??) i per il resto consigliatemi voi....

re:

bhe, il massimo sarebbe una cpu che puo fungere fanless e una vga meno spinta sempre passiva.
Potresti addirittura cercare ali anch'essi fanless.
Stavo facendo anche io una config del genere, poi un mio amico mi ha "regalato" un portatile "rotto" che ora sta in un angolino sulla mia scrivania e scarica 24/7 :chupachup. Avevo scelto un amd a basso consumo, una mobo con vga integrata e stavo cercando un ali fanless(un pelino costosetti).
pro=rumore ZERO, salvo hd
contro=max potevo giocare a pacman:lol:

Ciao, eccoti una configurazione per farti un'idea:

CPU: E8400 €130
Scheda Madre: P5Q Pro €100
Case: CM Staker €200 ( E' più costoso ma per lo meno è silenzioso ed ha molto spazio anche per un miglior riciclo dell'aria, altrimenti CM690 €70)
RAM: Corsair 2*2GB CL4 800MHz €80
Scheda Video: HD4850 Toxic €150
Dissipatore CPU: CM Hyper Z600 €45
x2 Nanoxia F12-1250 €25

ToT. €730

Cooler Master 690 70€
4xNanoxia FX12 1250rpm 55€
Enermax Modu82+ 625W 120€
Asus P5Q-PRO 100€
Intel E8400 140€
Cooler Master Gemini 2 35€
Corsair 2x2GB 800mhz cas4 80€
WD 500GB 60€
ATI HD4850 140€(dovrebbe essere abbastanza silenziosa)
Rehobus per ventole 40€

Totale: 840€ circa
Il rehobus si potrebbe anche evitare. La scheda video non so dirti se e' inudibile. Il dissipatore e' fanless, ma con le due nanoxia non dovrebbe essere rumoroso.

Ultima modifica:
Cooler Master 690 70€
4xNanoxia FX12 1250rpm 55€
Enermax Modu82+ 625W 120€
Asus P5Q-PRO 100€
Intel E8400 140€
Cooler Master Gemini 2 35€
Corsair 2x2GB 800mhz cas4 80€
WD 500GB 60€
Nvidia HD4850 140€(dovrebbe essere abbastanza silenziosa)
Rehobus per ventole 40€

Totale: 840€ circa
Il rehobus si potrebbe anche evitare. La scheda video non so dirti se e' inudibile. Il dissipatore e' fanless, ma con le due nanoxia non dovrebbe essere rumoroso.

Nvidia HD4850? lol Comunque se può che prenda la versione Toxic. Nella mia config mi sono pescato l'HD e l'Ali :asd:
Io se fossi il lui il Rheobus lo prenderei, Scythe Kaze Master, se vuole risparmiare vada di nanoxia e si accontenta del potenziometro in dotazione.
Il CM690 se cerca la vera silenziosità non lo consiglio tantissimo. Piuttosto Armor. Se poi non fa OC, prende la Toxic due ventole nanoxia IMO bastano.
Nel caso voglia comunque acquistarle e gli paiono "inutili" può spegnerle direttamente dal fantastico Scythe (non sono di parte...no...:lol:)

Nvidia HD4850? lol Comunque se può che prenda la versione Toxic. Nella mia config mi sono pescato l'HD e l'Ali :asd:
Io se fossi il lui il Rheobus lo prenderei, Scythe Kaze Master, se vuole risparmiare vada di nanoxia e si accontenta del potenziometro in dotazione.
Il CM690 se cerca la vera silenziosità non lo consiglio tantissimo. Piuttosto Armor. Se poi non fa OC, prende la Toxic due ventole nanoxia IMO bastano.
Nel caso voglia comunque acquistarle e gli paiono "inutili" può spegnerle direttamente dal fantastico Scythe (non sono di parte...no...:lol:)
Inizialmente volevo mettere la gtx260, ma non entrava nel budget, correggo subito ;).

Il 690 credo vada bene, non e' insonorizzato, ma e' molto comodo grazie all'incredibile spazio interno. Non so se in idle la Toxic sia molto piu' silenziosa della reference, se lo fosse la prenderei.

Be il 690 è praticamente aperto nella sezione centrale e in quella superiore, quindi proprio inudibile non sarebbero 4 nanoxia + quella della VGA, per non parlare degli HD. Poi dipende dal suo udito e se ci dorme a qualche decina di cm. :D

....config con 4 ventole, dissi aftermarket, 4850 toxic, alimentatore con ventola.... se questo è 0 db vuol dire che io sono un pipistrello :)

....config con 4 ventole, dissi aftermarket, 4850 toxic, alimentatore con ventola.... se questo è 0 db vuol dire che io sono un pipistrello :)
Personalmente penso che 4 ventole di per se' silenziose con un rehobus unite ad un dissi passivo non siano molto rumorose(anche se personalmente, se avesse temperature buone, farei 2+ dissi passivo). Per la 4850 ti do pienamente ragione, ma non sapevo cosa metterci..

se tentassi un raffreddamento a liquido ad immersione totale in olio minerale incolore(invece che quello schifo di olio di semi nella guida di questo sito)? mi basterebbe una ventola potente per smuovere un po' tutto oppure una pompa elettrica per acqua..... i dissipatori fanless ovviamente li metto lo stesso

comunque questi rehobus mi piacciono molto, io ci vorrei controllare 5 o 6 ventole, e visualizzare temperature di cpu, gpu e mobo, ce ne sono alcuni che si avvicinano alla mia richiesta?

se tentassi un raffreddamento a liquido ad immersione totale in olio minerale incolore(invece che quello schifo di olio di semi nella guida di questo sito)? mi basterebbe una ventola potente per smuovere un po' tutto oppure una pompa elettrica per acqua..... i dissipatori fanless ovviamente li metto lo stesso

comunque questi rehobus mi piacciono molto, io ci vorrei controllare 5 o 6 ventole, e visualizzare temperature di cpu, gpu e mobo, ce ne sono alcuni che si avvicinano alla mia richiesta?
6 ventole e' uno spreco, sopratutto per avere un pc silenzioso: sono silenziose ma fanno sempre rumore. I rehobus non mostrano la temperatura, ma potresti comprare dei monitor e, con i relativi programmi, inserire la temperatura rilevata dal pc. Alcuni rehobus permettono il controllo di 6 ventole.

Lo Scythe ha dei misuratori di temperature che puoi porre dove ti pare, 4 se non erro. Comunque per visualizzare le varie temp esistono software appositi (vedi Everest, AI Suite, HWMonitor e via dicendo) poi che senso ha ricerca un rhebous che controlli addirittura sei ventole quando cerchi il maggior silenzio possibile. Va beh...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro