DOMANDA Assemblaggio Nuovo PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Buon pomeriggio a tutti,

Volevo approfittare del BlackFriday per aggiornare il mio PC che ho comprato nel lontano 2014:

Le caratteristiche del vecchio PC:

Scheda Madre: Asus M5A97 EVO R2.0
Processore: AMD AM3 + FX 8350 4 GHZ Socket AM3 16MB cache, 125 Watt
Memoria RAM: 2 x 4GB Corsair Vengeance Dual Channel DDR3 1600MHz
Alimentatore: Corsair CX600M 600W
Scheda Video: Sapphire Dual-X R9 280 GDDR5 Overclock
Dissipatore: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev 2 - Ventola da 92mm raffreddamento fino a 150Watt
2 x Corsair Fan AF 120 12cm
3 x Arctic F12 12cm
1 x SSD 120 GB
1 x HD 1TB Western Digital WD20EZRX


I pezzi del nuovo PC che vorrei comprare:

Scheda Madre: Asus TUF GAMING B550-PLUS WI-FI Prezzo 130€
Processore: AMD Ryzen 7 3700X 3.6GHz BOX Prezzo 295€
Memoria RAM: Corsair Vengeance RGB Pro Optimizado AMD DDR4 3200 16GB 2x8GB CL16 Prezzo 75€
Alimentatore: Seasonic Focus-GX 650 650W 80 Plus Gold Modular Prezzo 80€
Scheda Video: Sapphire PULSE AMD Radeon RX 6600 8GB GDDR6 Prezzo 450€ se lo compro insieme a un pc assemblato dal sito
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition 44€
1 x SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB SSD NVMe M.2 Prezzo 109€
Case Tempest Umbra Cristal Templado USB 3.0 ARGB Negro Prezzo 45€

Dovevo anche cambiare la tastiera dato che è di mille anni fa (Microsoft Natural Keyboard pagata a suo tempo 10€) e pensavo a Razer Ornata V2 Teclado Híbrido Retroiluminado - Prezzo 64€.

Prezzo totale 1337.22€ e il pc viene montato direttamente e spedito dal sito PC Componentes (mi trovo in Spagna)


Volevo sapere se la configurazione è buona per stare tranquillo per altri 6-7 anni (che è il range di ogni quanto cambio il PC), se ci sono errori nella scelta dei pezzi dato che li ho selezionati in base a ricerche personali ma io non sono esperto in materia. Inoltre, considerando il Black Friday alle porte, mi conviene aspettare ancora un po' secondo il vostro parere o dovrei approfittare di questi prezzi? Al momento sono scontate la Motherboard, la RAM, la scheda Video e la SSD.

Immagino inoltre che del PC vecchio non posso riciclare niente, vero? (Ram, processore e motherboard già immagino di no, ma mi chiedevo se per la scheda video sto facendo un errore e potrei tenermi la mia per un anno finchè non calano i prezzi, o se il prezzo di questa nuova GPU è conveniente se presa con gli altri) ? A parte il SATA SSD e l'Hard Disk e la ventola posteriore da montare sul case (ha già incluse 3 ventole davanti).

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
del PC vecchio non posso riciclare niente, vero?
puoi riciclare l'HDD per metterci dati non di uso frequente e riciclerei l'SSD da mettere come secondario per impostarci sopra il file di paging di Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Al_Andalus

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Ti ringrazio BAT! E riguardo la scheda video, mi conviene aspettare o è un prezzo conveniente considerando l'offerta comprandola insieme agli altri pezzi? Considerando tutti i pezzi nuovi, i 1337 euro sono giustificati? Un saluto!
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Personalmente andrei su un processore piu' recente, soprattutto se l'intenzione fosse quella di farlo durare "a lungo".

il 3700X (8C/16T) e' un processore della scorsa generazione (ha circa 3 anni), ed ha restazioni molto vicine a un 5600X in multi-core (nonostante quest'ultimo sia 6C/12T).
Anche il prezzo dovrebbe essere grosso modo identico, mentre le prestazioni IPC (per il singolo core) sono a netto vantaggio del 5600X e puo' essere montato sulla mainboard che hai scelto.

Una nota sui Ryzen: e' atteso un restyling per febbraio, della serie 5000 (che e' stata presentata circa un anno fa), con prestazioni migliori... quindi anche i prezzi di quelli attuali sono destinati a calare nel breve/brevissimo periodo (anche dopo la recentissima presentazione dei nuovi processori Intel)

In quest'ottica potrebbe essere il caso di valutare anche il 12600K di Intel, appena uscito (10C/16T: sono 6 cores ad alte prestazioni con 2 thread per core, piu' 4 cores "meno spinti" con 1 thread per core).
Ha prestazioni decisamente migliori (paragonabili a un 5800X) ed il prezzo e' (o dovrebbe essere, a meno di speculazioni) in linea con il 3700X e il 5600X.
Intel introduce molte novita' come il PCIe 5.0 e la DDR5... ma volendo (e per il momento lo consiglierei, visto i prezzi delle DDR5) si puo' decidere di rimanere con le DDR4 (scegliendo una MB che usi le DDR4 al posto delle DDR5)
Unica pecca e' il prezzo delle mainboard con il chipset Z690: come "entry" costano attorno ai 200 euro (o poco meno), mentre una ASUS TUF z690 ne costa circa 300 euro.

Per la RAM, se stai su Ryzen, ti consiglierei le Crucial (maggiore compatibilita' ed ottimizzazione).
Oltretutto Crucial e' anche "produttore" dei chip interni (micron), mentre Corsair stringe accordi con produttori terzi (Samsung, Hynix, etc), per cui in caso di upgrade futuri, potresti trovarti moduli con chip di produttori differenti... ma sono comunque delle buone RAM.

Per la scheda video, a quel prezzo, la prenderei (qui in Italia con difficolta' si trova una 6600 sotto i 600 euro) e credo ci vorra' del tempo perche' si ritorni a prezzi decenti... se mai succedera'... prima di una nuova generazione di GPU.
Oppure metti in conto di attendere un bel po'... senza certezze che cio' avvenga.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Al_Andalus e BAT

Al_Andalus

Nuovo Utente
11
6
Personalmente andrei su un processore piu' recente, soprattutto se l'intenzione fosse quella di farlo durare "a lungo".

il 3700X (8C/16T) e' un processore della scorsa generazione (ha circa 3 anni), ed ha restazioni molto vicine a un 5600X in multi-core (nonostante quest'ultimo sia 6C/12T).
Anche il prezzo dovrebbe essere grosso modo identico, mentre le prestazioni IPC (per il singolo core) sono a netto vantaggio del 5600X e puo' essere montato sulla mainboard che hai scelto.

Una nota sui Ryzen: e' atteso un restyling per febbraio, della serie 5000 (che e' stata presentata circa un anno fa), con prestazioni migliori... quindi anche i prezzi di quelli attuali sono destinati a calare nel breve/brevissimo periodo (anche dopo la recentissima presentazione dei nuovi processori Intel)

In quest'ottica potrebbe essere il caso di valutare anche il 12600K di Intel, appena uscito (10C/16T: sono 6 cores ad alte prestazioni con 2 thread per core, piu' 4 cores "meno spinti" con 1 thread per core).
Ha prestazioni decisamente migliori (paragonabili a un 5800X) ed il prezzo e' (o dovrebbe essere, a meno di speculazioni) in linea con il 3700X e il 5600X.
Intel introduce molte novita' come il PCIe 5.0 e la DDR5... ma volendo (e per il momento lo consiglierei, visto i prezzi delle DDR5) si puo' decidere di rimanere con le DDR4 (scegliendo una MB che usi le DDR4 al posto delle DDR5)
Unica pecca e' il prezzo delle mainboard con il chipset Z690: come "entry" costano attorno ai 200 euro (o poco meno), mentre una ASUS TUF z690 ne costa circa 300 euro.

Per la RAM, se stai su Ryzen, ti consiglierei le Crucial (maggiore compatibilita' ed ottimizzazione).
Oltretutto Crucial e' anche "produttore" dei chip interni (micron), mentre Corsair stringe accordi con produttori terzi (Samsung, Hynix, etc), per cui in caso di upgrade futuri, potresti trovarti moduli con chip di produttori differenti... ma sono comunque delle buone RAM.

Per la scheda video, a quel prezzo, la prenderei (qui in Italia con difficolta' si trova una 6600 sotto i 600 euro) e credo ci vorra' del tempo perche' si ritorni a prezzi decenti... se mai succedera'... prima di una nuova generazione di GPU.
Oppure metti in conto di attendere un bel po'... senza certezze che cio' avvenga.

Grazie per la precisissima spiegazione ? mi hai convinto sulla CPU e lo sostituirò con il Ryzen 5 5600x, costa soltanto 3€ in più su quel sito quindi non ci sono problemi potendo mantenere la stessa Motherboard che su quel sito è parecchio scontata, non considererò l'Intel 12600K soltanto perchè significherebbe cambiare Motherboard (e DDR5) e uscirei troppo dal budget che mi ero proposto.

Riguardo le RAM, mi costa 30€ in più cambiarle con le Crucial su quel sito dove sto comprando i pezzi che mi assembleranno, è un peccato perchè le stesse Crucial su Amazon sono in offerta a 65€ quindi pure più basse delle Corsair, ma per avere il PC già assemblato da loro mi toccherà comprare i pezzi fondamentali lì e dunque dovrò restare sulla mia scelta, e in futuro, se dovrò aggiornarle, non sarà un problema, in fondo cambiare la RAM è il costo minore tra le tante cose.

Grazie infinite! Ho fatto benissimo a contattarvi prima di acquistare ?
Post unito automaticamente:

con i prezzi che corrono è già tanto averla trovata a 450...
per il resto concordo con @BrutPitt

E allora procedo con l'acquisto, prima che cambino idea! ? Grazie BAT!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili