DOMANDA Assemblaggio Nuovo PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
non serve per forza l'aio per fare Oc decente, basta anche un ottimissimo dissi ad aria @Angelorob, un pure rock della bequiet ti permette un ottimo oc, cosi come anche i noctua.

Non serve obbligatoriamente l'AIO
Ciao
Di obblighi non ho fatto menzione.
Ho parlato di OC spinto (fin dove permette la cpu).

Gli ho indicato un ottimissimo dissipatore ad aria.

Purtroppo non tutte le cpu riescono allo stesso modo.
Il 10700k può arrivare anche a 5.3 in condizioni ideali!
Può non arrivare a 5.1 come dichiarato da intel in condizioni "normali".
Quindi la forbice in teoria potrebbe essere ben più di quello che si crede.
La differenza di un aio (dimensionato al resto del pc / airflow / cable management / ecc.) è quello di essere più efficace e, pure, di mantenere le temperature pressoché stabili (senza alti/bassi apprezzabili).
Se varrà o meno la pena fare oc in futuro si vedrà quando si avranno i materiali.
Se vale o meno farlo oggi con, ad esempio, il 10700k lo valuta l'acquirente secondo uso e consumo, ecc ecc ecc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PeterSVG

PeterSVG

Nuovo Utente
118
21
CPU
I7-10700K
Dissipatore
DEEPCOOL 360 CASTLE RGB V2
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING CARBON WI-FI
HDD
ADATA 8200PRO 2TB
RAM
2X8GB CORSAIR VENGEANCE PRO RGB 3600 MHZ
GPU
MSI RTX 3070 VENTUS 3X OC
Case
PHANTEKS P400A BLACK RGB
Ciao
Di obblighi non ho fatto menzione.
Ho parlato di OC spinto (fin dove permette la cpu).

Gli ho indicato un ottimissimo dissipatore ad aria.

Purtroppo non tutte le cpu riescono allo stesso modo.
Il 10700k può arrivare anche a 5.3 in condizioni ideali!
Può non arrivare a 5.1 come dichiarato da intel in condizioni "normali".
Quindi la forbice in teoria potrebbe essere ben più di quello che si crede.
La differenza di un aio (dimensionato al resto del pc / airflow / cable management / ecc.) è quello di essere più efficace e, pure, di mantenere le temperature pressoché stabili (senza alti/bassi apprezzabili).
Se varrà o meno la pena fare oc in futuro si vedrà quando si avranno i materiali.
Se vale o meno farlo oggi con, ad esempio, il 10700k lo valuta l'acquirente secondo uso e consumo, ecc ecc
Ad esempio di quanto aumenterebbero le prestazioni in gaming/streaming/ editing video? Un 10% o di più? Questo overclock a lungo andare danneggerebbe la longevità della cpu, o di altri componenti del pc?
e come ultima domanda, che aio consiglieresti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ad esempio di quanto aumenterebbero le prestazioni in gaming/streaming/ editing video? Un 10% o di più? Questo overclock a lungo andare danneggerebbe la longevità della cpu, o di altri componenti del pc?
e come ultima domanda, che aio consiglieresti?
Corsair hydro h115i 280mm è uno dei migliori.
In virtù di quanto scritto prima è arduo quantificare con numeri esatti l'aumento di prestazioni, se si vuole essere obiettivi.
Più "pigra" è la cpu più incremento avrai in OC. E la temperatura fa la differenza.
2 pc identici non danno necessariamente gli stessi risultati.
Se sei appassionato di OC o solo volessi intraprendere questa "filosofia" ci sta investire (se ne hai la possibilità - +70€ per il dissipatore rispetto a quello che ti ho consigliato) visto che ti ritrovi già questa cpu.
Viceversa non ti cambia la vita ne sarai precluso in quello che è il tuo obiettivo se non sei interessato (o portato) all'overclock.

Infine, per rispondere a quelle che sono (sembrano essere) le tue necessità mi limiterei ad un dissipatore come il Noctua che ti ho messo (non a caso) sotto spoiler.
Buona serata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili